Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Elaborazione turbodiesel common rail


brucenic
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,
sono un tecnico venuto a conoscenza di questo portale in rete e ho pensato di potermi riferire a voi per alcune dritte all'elaborazione in oggetto

Dunque, trattasi di un motore 2.0 CRDi turbodiesel common rail di derivazione VM, codice D4EA, equipaggiato da una Kia Sportage anno 2006, versione 113 cv; di prima 
concezione proprio, senza filtro antiparticolato né turbina a geometria variabile

Sto effettuando un cospicuo ripristino del motore e vorrei cogliere l'occasione per dargli un pò di brio; perlomeno 200 cv vorrei raggiungere, peraltro un target di potenza 
non così eccessivo per un 2.0

Allo scopo ho pensato di effettuare l'upgrade con i seguenti componenti:

Polverizzatori iniettori maggiorati (ho pensato di adottare quelli del 2.5 MRZ-CD pick-up Mazda BT-50 '06): https://it.aliexpress.com/item/32949712926.html

Turboompressore universale: https://www.ebay.it/itm/162605415855?mkevt=1&mkpid=0&emsid=e11051.m43.l1123&mkcid=7&ch=osgood&euid=9083d1c57a8f4f2e82fc04668991082e&bu=43524141287&osub=-1%7E1&crd=20211222174550&segname=11051&sojTags=ch%3Dch%2Cbu%3Dbu%2Cosub%3Dosub%2Ccrd%3Dcrd%2Csegname%3Dsegname%2Cchnl%3Dmkcid1

Ovviamente il tutto corredato da una rimappatura ad hoc

In merito al turbocompressore, il venditore mi ha informato che la wastegate è tarata ad una pressione massima di 1 bar, potrebbe bastarmi? Questo turbocompressore dovrebbe
compensare fornendo comunque una maggiore portata di aria allorchè ho pensato; oppure è il caso di adoperare una wastegate sempre del tipo universale? Tipo questa, con range 1.0 - 2,5 bar:

https://www.ebay.it/itm/233744435372

In merito al circuito di comando wastegate a depressione di serie, c'è qualche ulteriore accorgimento da adottare? La sola rimappatura ne può sopperire alle mutate esigenze?

Certo di un vostro riscontro, vi ringrazio per l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

Rettifico, la turbina di serie è del tipo ad azionamento pneumatico tramite tubicino derivato dalla chiocciola lato compressore; non vi è bensì un circuito di depressione pilotato da un'elettrovalvola

Sarebbero graditi pareri in merito alla scelta dei componenti indicati, grazie 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...