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1.9 JTD EDC16C8 Piantata dopo scrittura, e non ho capito dove ho sbagliato.


alfa_lampo

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Ciao a tutti. Mi sono presentato come da regolamento, sono nuovo e vorrei capire che cosa è successo alla mia alfa oggi.

Ho eliminato con volta l'egr dalla mia 147 1.9 JTD 16v meccanicamente ed elettronicamente.

Ho letto con mpps 21 da seriale la mappa parziale, tutto e andato bene, ecm ha riconosciuto subito i driver che ho usato poi per la correzzione del cks.

Quindi rieseguo identificazione EDC16C9 sw tutto corretto e procedo con la scrittura.

Ho già eseguito questa procedure sulla mia altra alfa ma con edc15c7 senza problemi quindi non capsico cosa diavolo sia andato storto.

Prima anomalia in scrittura mi ha dato un messaggio anomalo, "file non completo" e questo lo so,ho fatto lettura parziale e parziale ho riscritto, ripeto nulla di diverso dall'altra,sempre che non abbia proprio sbagliato qui.

A fine scrittura, andata al 100 mi si è chiesto di spegnere il quadro, fatto, giro il quadro ed e successo il finimondo.

Adesso come giro la chiave, sia quella originale che di riserva non vengono rocosciute e ho un errore sul ASR oltre che la spia code a avaria chiave.

Posseggo il multi ecu scan originale, quindi eseguo una diagnosi ecu motore e non ho errori, nessuno.

Mi trovo un errore su CAN U16001

Io non capisco cosa sia andato storto e perchè ora faccia così o sono io un pirla che ha sbagliato.

Sono riuscito a buttare dentro il file originale estratto,sempre andato al 100% da quel momento ora ho la ecu aperta in programmazione e non posso piu' scrivere.

Ora io non credo che la mappa non sia stata scritta ne lo incasinata, quindi ho aperto la ecu, dissaldato la 95160 e fatto una scodifica parziale, che tra l'altro dentro le chiavi ci sono nel file originali registrate.

Se non dovesse andare optavo per un file BDM da buttare dentro con il kess 4036 visto che con mpps manco in recovery riesce a scrivere.

Vi allego il file modificato, quello no egr e quello no egr piu' incrementi.

Intanto se qualcuno di voi ha un BDM per questa ecu, nessun problema anche a pagamento mi contatti perchè sono a piedi, l'altra mia alfa e con il motore aperto per un problema ad un cilindro che ho risolto ma tra lavoro e tutto il rimontaggio va rilento.

E se qualcuno mi spiega dove ho sbagliato le sarei grato perchè sicuralemte e frutto di inesperienza e il cazzone sono io che ha fatto casino.

Grazie.

BOSCH 0 281 010 455

HW: 55188111

BOSCH Software NR: 1037367333

436F16BDA

1037367333_no_egr.bin 1037367333_no_egr_increm.bin 1037367333_ori.bin

Modificato da alfa_lampo
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Presumibilmente hai variato il checksum della mod, facendo id cosa ti dice lo strumento?

Appena riesco ti vedo i file ma o lo strumento ha cazzato il checksum in scrittura (molto plausibile co sti giocattoli cinesi) oppure il software ti ha sballato la mod egroff...

Ricordati che è vietato citare e discutere di attrezzature cloni...

Di dove sei? Magari ci sarà qualcuno vicino da te con un ktag

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ciao intanto ti ringrazio per la risposta celere.

si,ho moddato e poi corretto.

essendo vietato non ti posso postare cosa mi dice. ma mi identifica la ecu senza problemi,modello hardware e software.

Con lo stesso strumento ho salvato dai guai gratuitamente qualche amico ed e sempre andato bene, avevo una clio 1.2 16v che ho venduto da poco, ho avuto problemi e ho letto scritto con lo stesso strumento senza problemi.

ma per 2 volte che ho scritto mi ha fallato il cks?

vivo in sardegna e non ho alcuna intenzione di rivolgermi a qualcuno, sono disonesti, ti prendono per un idiota e ti s....no come icompetente per tutta la città. non che mi interessa ma ho dei particolari clienti nel mio settore, anche se l'auto e mia la gente si inventa di ogni.

In ogno caso, posso avere un kess master o k tag originali in prestito per fare il lavoro, posso dissaldare anche la flash senza problemi e usare un'altro programmatore per metterci il file completo. Ma visto che la ecu viene riconosciuta posso buttare dentro un bdm con kess master?...

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13 minuti fa, alfa_lampo ha scritto:

vivo in sardegna e non ho alcuna intenzione di rivolgermi a qualcuno, sono disonesti, ti prendono per un idiota e ti s....no come icompetente per tutta la città. non che mi interessa ma ho dei particolari clienti nel mio settore, anche se l'auto e mia la gente si inventa di ogni.

Non sono tutti così...anche io come te lavoro nell'informatica da anni e quando arrivo a punti a me non di facile gestione, mi affido ad amici del mestiere e posso dirti che so forti e onesti e...soprattutto...umili.

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  • Tky ha cambiato il titolo in 1.9 JTD EDC16C8 Piantata dopo scrittura, e non ho capito dove ho sbagliato.

he purtroppo non lo posso scaricare,27€ per poterlo fare e sono fuori città. non ho modo perchè appunto sono a piedi e non abito in città. ho fatto proprio una cazzata.

in che senso e anomalo il file originale?....lo letto sempre con lo strumento citato in primo post, altro strumento che ho usato per gli incrementi mi riconosce perfettamente il file ori come con il suo driver.

ho recuperato altri 2 file ori sempre stesso hw sw e sono identici al mio, estratti da ecu gemelle.

domani sera viene un collega con kess v2 master, al momento ho fatto una scodifica parziale e vedo se si riprende i codici altrimenti provo a scrivere quelli che mi hanno passato. sempre full.

Lo sto facendo perchè se avesse scritto male la mappa avrei la ecu bloccata e invece comunica e non o errori in diagnosi. 

intanto grazie molte vi tengo aggiornati così anche da capire cosa e andato storto perchè ripeto, se controllate il file ori il sw lo riconosce, il cks e apposto e le mappe sono ok.

Questa ecu e stata scritta da fiat nel 2003 l'ultima volta e quindi risultano 0 programmazioni. mai aperta lo fatto io oggi per dissaldare la e2p e fare la scodifica parziale.

vi aggiorno domani e vi faccio sapere cosa ne e venuto furi. 

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buongiorno.

Eccomi.....Ho fatto le 4 del mattino ma dovevo risolvere.....

Allora...primo sono un imbecille, devo dare retta a me stesso e fare come dico io, ma siccome non si può sapere tutto ho dato ascolto a chi era piu' esperto....quindi se mi dicono fai 1-2-3 io non esito e do ascolto.

Secondo io consiglio, anche se inesperto, e come volevo fare all'inizio, un backup completo di flash e e2p prima di fare qualsiasi cosa ed e sempre bene agire su banco in caso di auto come queste.

Negli anni si impara, quando si lavora in elettronica digitale che un segnale digitale non può avere falsi contatti.

Veniamo alla parte buona, ho fatto una scrittura full con lo stesso strumento perchè il kess originale e davvero originale di scrivere non ne voleva sapere, la cosa tra l'altro e peggiorata con l'ultima restiruendomi come identificazione una serie di ???? YYY al posto di id hardware e modello ecu ma ancora avevo comunicazione quindi ho detto, proviamo non ho piu' nulla da perdere.

Quindi cosa ho fatto, ho acquistato un file da un sito, non so se lo posso dire mi astengo al momento semmai ve lo dico dopo, con stessi codici e con stessi identici riferimenti, fatta una scrittura completa, spento e riacceso il quadro 2 volte, alla terza torna tutto normale e si mette in moto.

E rimasta una sola cosa da sistemare, P0601 e lo causato io, e sicuramente dovrò ricodificare iniettori, ho fatto la scodifica parziale ma non ho calcolato il cks, inesperienza e stanchezza. Quindi adesso rimetto sulkla 95160 lil suo bin e dovrebbe tornare tutto apposto.

Ho già ordinato un adattatore per il mio programmatore per leggere la flash completa prima di rimettere mano e levare la egr.

Ma non e finita, in realtà il problema e stato causato da fiat, come ho detto in presentazione ho contatti particolari per via del mio lavoro e ho fatto un giro di telefonate alle persone giuste. Mi è stato spiegato che quando questi stronzi delle concessionarie fanno gli aggiornamenti bloccano le ecu, ed e probabile che a me sia capitato questo.

Posto il file che mi ha salvato il culo.

ALFA-ROMEO-EDC16C8-0281010455-1037367333-DUMP-d1vtvk.zip

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