Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Smart 451 non parte e quadro strumenti nessuna linea o marcia


enzo_g
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, la Smart 451 del 2012 800cc cdi  ha strattonato per qualche metro poi spenta non  parte più, nel quadro strumenti non compare nessuna marcia e nemmeno le tre linee, compaiono i km, livello carburante ecc. Ho controllato la batteria ed è ok, ho staccato la batteria per 30 minuti, ho inserito la chiave ho premuto sul freno ed effettua regolarmente  in automatico l'apprendimento cambio/frizione,  nell'inserire le marce si sente che l'attuatore cambio effettua correttamente l'inserimento marce ma sul quadro strumenti nessuna traccia, questo malfunzionamento non permette l'avviamento del mezzo, dalla Sam si sente il click del  relè di accensione ma il motorino di avviamento non parte, il veicolo sembra in protezione. Ho controllato e smontato l'attuatore della frizione, l'alberino motore è intatto ho ingrassato il tutto e richiuso, successivamente per scrupolo ho anche  sostituito il motorino dell'attuatore frizione ma nulla. Ho sottoposto il veicolo a diagnosi universale tra i tanti codici vi era il  P0805 ho sostituito la frizione trovata con un usura al 70%, ma il veicolo presenta lo stesso problema. Nella centralina cambio  entra in diagnosi, mentre non entra nella sam e quadro strumenti, ho sostituito la Sam non pretendendo che si accendesse ma che entrasse in diagnosi per avere la certezza che fosse lei la causa,  nel display nessuna traccia delle marce ma compariva solo il simbolo della chiave giustamente non codificata ma anche impossibile codificarla perché non entra in diagnosi per la codifica, ho provato a sostituire la centralina del cambio posta sotto il sedile conducente ma nulla. Questi gli errori, centralina cambio : U0146 messaggio can mancante o errato da quadro strumenti, U0100 nessun messaggio can ricevuto da centralina motore, U0140 nessun o errato messaggio Can da Sam. 

Centralina Esp : C1500 codifica variante errata, C1315 nessun messaggio can o non corretto da centralina motore, C1312 errore comunicazione can con Sam, C1317 nessun messaggio can da quadro strumenti. Centralina airbag: B11E0 comunicazione can con quadro strumenti, B11C0 nessun messaggio can con gruppo strumentazione, B11F0 nessuno o errato messaggio da unità di controllo Sam. 

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto era la centralina del comando clima posta al centro del cruscotto. Purtroppo non pensavo non permettesse l'accensione del veicolo e nel conta km non raffigurasse nessuna marcia e permettesse errori sulla linea can. Ho controllato lo schema elettrico non è in serie a nessuna centralina è in parallelo, veramente strano. Comunque risolto. Un grazie a tutti per l'interessamento del caso. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...