Vai al contenuto

Informazioni mappa Giulietta 2.0 140cv


Smoky3000

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
sto cercando di comprendere il mondo della mappatura per puro sfizio personale, testando il tutto su quello che è la mia macchina: una Giulietta 2.0 140cv EDC16C39.
La situazione è la seguente: l' auto è mappata dai 30kKm e ora ne ha 130kKm avendola letta ieri in BDM non ho ovviamente il suo originale. 
Le modifiche fatte (o presunte) sono DPF off, EGR off e un incremento potenza non esagerato.

Io vorrei capire la vostra opinione sulle modifiche eseguite e suggerimenti vari anche perchè sto costruendo (o almeno provando) un .ols che contenga i nomi delle varie mappe per poi metterlo online per qualunque disgraziato a cui venga in mente un'idea come la mia.

Giulietta-2.0-103kw-FLASH.ori.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Smoky3000 ha scritto:

Buongiorno a tutti,
sto cercando di comprendere il mondo della mappatura per puro sfizio personale, testando il tutto su quello che è la mia macchina: una Giulietta 2.0 140cv EDC16C39.
La situazione è la seguente: l' auto è mappata dai 30kKm e ora ne ha 130kKm avendola letta ieri in BDM non ho ovviamente il suo originale. 
Le modifiche fatte (o presunte) sono DPF off, EGR off e un incremento potenza non esagerato.

Io vorrei capire la vostra opinione sulle modifiche eseguite e suggerimenti vari anche perchè sto costruendo (o almeno provando) un .ols che contenga i nomi delle varie mappe per poi metterlo online per qualunque disgraziato a cui venga in mente un'idea come la mia.

Giulietta-2.0-103kw-FLASH.ori.ori 2 MB  · 0 downloads

Ciao ho visionato la mappa che hai sulla tua auto e secondo me si potrebbe fare molto meglio di ciò che ti hanno fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Smoky3000 ha scritto:

@ecuofflimits posso chiederti che tipo di migliorie ? al momento sto cercando di identificare le varie mappe ma con scarsi risultati, ho anche comprato un'ori per vedere le differenze ma non è che mi abbia aiutato granché

Mancano un sacco di curve ch dovrebbero essere modificate con criterio e nel giusto modo avendo ovviamente un'esperienza su ciò che si stia facendo. Infine devo dire che la tua auto potrebbe andare secondo me in base la mappa che ti hanno fatto per ben 5 volte di più senza fumosità e mantenendo le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi tornato dopo qualche studio, avrei bisogno di un paio di conferme:
E' giusto fare il REV solo da questo bit ? (Allego screenshot)
Di conseguenza l' auto murerà sempre (qualunque condizione) ai giri che ho impostato nel REV, o solo con auto in folle ?

Invece per il limitatore velocità mi par di capire che basta alzare questi valori e fine. (Allego screenshot)

Ultima delucidazione: per avere il launch (quindi auto in 1a con frizione premuta) basta modificare i primi 2 (su 3) limitatori coppia 1a marcia?

grazie a tutti per l' aiuto, dopodichè passerò a pensare alla mappa "prestazioni", intanto mi alleno con cavolate.

Rev limiter.png

LimVel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Forza ragazzi, datemi un segno, domani (se riesco) scrivo la flash modificata, letta in bdm, usando porta seriale.

Precauzioni da prendere sono il caricabatterie attaccato, PC in carica senza antivirus o altri programmi, in modalità prestazioni e poi ? Dovrebbe bastare il tutto.

Il file modificato da winols va esportato post modifiche usando l'opzione "Binario" quindi un file da 2MB, il checksum non serve farlo correggere perché lo corregge kess in scrittura.

Da quel che ho compreso si può scrivere un file letto in BDM con seriale ma non il contrario (letto in seriale e scritto in BDM).

Qualcuno ha suggerimenti prima della mia iniziazione?

(Vorrei racchiudere in questo thread il percorso di un super principiante)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo:
PC settato correttamente, modalità comunicazione CAN, batteria "stabilizzata" con caricabatteria normale per auto che eroga 8,6A.
Il checksum corretto da WinOLS in fase di salvataggio del binario, file che poi verrà scritto tramite OBD (originariamente letto in BDM). A fine processo si cancellano gli errori, si seguono le istruzione di Ksuite e tutto fila liscio.

REV Limiter funziona benissimo, scoppietta e ok. Launch non funziona solo con i primi due limitatori di coppia perchè bisogna toccare due BIT che si occupano di decidere a quale condizione corrisponde il limitatore marcia (così ho compreso).
Toccati quei due bit, seconda scrittura del giorno e launch funzionante.

Purtroppo mura senza fare suoni coreografici e anche ad auto in folle frizione NON premuta limita allo stesso modo. Quindi vi chiedo: 
- Come aggiungo lo "scoppiettio" ?
- E' normale che limiti in 1a frizione tirata e anche in folle qualunque condizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito la mia prima "mappa prestazioni", se siete così cortesi da darmi un'opinione vi allego file, trovate Rev limiter, launch control, lim velocità e un tentativo di adeguare le mappe fino a una richiesta di 500 Nm. Al momento sto studiando quello che sono anticipi/AFR etc per poter fare modifiche con criterio.
Accetto consigli

Giulietta mappa V5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 Ebbene rieccomi, al momento è tutto studiato per iniettare 90mm3, fornire abbastanza aria per bruciarlo, salire in modo graduale per non distruggere la frizione. Launch control funziona a modo suo, non scoppietta più e non ho idea del perché, qualche anima pia vuol dare un parere ?
@Tky @ecuofflimits la maggior parte delle cose le ho imparate da voi, vi disturbo per un'opinione se non vi scoccia.

MAPPA Giulietta v6.6.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 13/9/2021 at 17:59 , Smoky3000 ha scritto:

 Ebbene rieccomi, al momento è tutto studiato per iniettare 90mm3, fornire abbastanza aria per bruciarlo, salire in modo graduale per non distruggere la frizione. Launch control funziona a modo suo, non scoppietta più e non ho idea del perché, qualche anima pia vuol dare un parere ?
@Tky @ecuofflimits la maggior parte delle cose le ho imparate da voi, vi disturbo per un'opinione se non vi scoccia.

MAPPA Giulietta v6.6.1 2 MB  · 6 downloads

a quanto vedo hai modificato molte cose prima della mappa pedale afferenti al checksum/rsa...occhio che blocchi la ECU cosi...

sicuramente hai corretto il cks con winols o tools automatici, ti garantisco che fanno danni seri...

Inizio da una critica generale...

mappe di limitazione coppia per marcia.. sbloccale tutte, le hai lasciate ori dopo la 3°

Anticipi modificati a regimi di giri dai 250rpm a 750rpm... a che pro? scoppietta in avviamento? :D

immagine.png

Riporta ORI quella zona e modifica sotto al salire dei giri...

Mappe VGT hai modificato solo la top request sul BP IQ senza modificare nulla in asse Z.. strategia di qualcosa di monitorato o te sei dimenticato di finirla?

1e6f04 modificata cosi per fare cosa? immagine.png

Mappe rail e limitatori ancora da modificare assai... sono molte più di quante ne hai toccate.

 

immagine.pngqueste a cosa ti servono? hai problemi di avviamento?

 

Diciamo che non hai fatto proprio una schifezza...anzi...ha la sua logica di modifica..ma devi metterti ancora sotto parecchio per ottenere buoni risultati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2021 at 13:37 , Tky ha scritto:

a quanto vedo hai modificato molte cose prima della mappa pedale afferenti al checksum/rsa...occhio che blocchi la ECU cosi...

sicuramente hai corretto il cks con winols o tools automatici, ti garantisco che fanno danni seri...

Inizio da una critica generale...

mappe di limitazione coppia per marcia.. sbloccale tutte, le hai lasciate ori dopo la 3°

Anticipi modificati a regimi di giri dai 250rpm a 750rpm... a che pro? scoppietta in avviamento? :D

immagine.png

Riporta ORI quella zona e modifica sotto al salire dei giri...

Mappe VGT hai modificato solo la top request sul BP IQ senza modificare nulla in asse Z.. strategia di qualcosa di monitorato o te sei dimenticato di finirla?

1e6f04 modificata cosi per fare cosa? immagine.png

Mappe rail e limitatori ancora da modificare assai... sono molte più di quante ne hai toccate.

 

immagine.pngqueste a cosa ti servono? hai problemi di avviamento?

 

Diciamo che non hai fatto proprio una schifezza...anzi...ha la sua logica di modifica..ma devi metterti ancora sotto parecchio per ottenere buoni risultati.

 

Mi permetto di inserirmi nella discussione per fare una domanda, è possibile modificare magari la RSA per fare si che la ecu non venga letta e ne scritta da obd? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No il codice rsa è solamente di check integrità sulla memoria (rtfm).

Potresti cifrare in scrittura ma dovresti istruire il micro sulla cifratura data... Non è 'na passeggiata diciamo...

Anche i tool slave hanno criptatura nel file ma solamente nel passaggio da master a slave...nel momento del push in ECU il file è "in chiaro".

Spero di essermi spiegato potabilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2021 at 13:37 , Tky ha scritto:

 

 

Diciamo che non hai fatto proprio una schifezza...anzi...ha la sua logica di modifica..ma devi metterti ancora sotto parecchio per ottenere buoni risultati

 

Grazie Tky, 

La versione finale della mappa è stata ulteriormente rivista, al momento non ho modo di allegare file ECU, ti lascio invece la prova al banco.

Purtroppo al momento la pompa HP ho dovuto riportarla a 1600bar, oltre non regge nonostante cambio sensore rail e regolatore pressione. Andrebbe cambiata con r80.

Appena riesco ti carico mappa attuale e aspetto molto volentieri critiche e suggerimenti.

IMG-20211002-WA0023.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Smoky3000 ha scritto:

Grazie Tky, 

La versione finale della mappa è stata ulteriormente rivista, al momento non ho modo di allegare file ECU, ti lascio invece la prova al banco.

Purtroppo al momento la pompa HP ho dovuto riportarla a 1600bar, oltre non regge nonostante cambio sensore rail e regolatore pressione. Andrebbe cambiata con r80.

Appena riesco ti carico mappa attuale e aspetto molto volentieri critiche e suggerimenti.

IMG-20211002-WA0023.jpeg

Un po' altalenante ma niente male dai...ottimo lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tky ha scritto:

No il codice rsa è solamente di check integrità sulla memoria (rtfm).

Potresti cifrare in scrittura ma dovresti istruire il micro sulla cifratura data... Non è 'na passeggiata diciamo...

Anche i tool slave hanno criptatura nel file ma solamente nel passaggio da master a slave...nel momento del push in ECU il file è "in chiaro".

Spero di essermi spiegato potabilmente

sono molto interessato a inibire lettura e scrittura tramite obd ti dico la verità se mi riusciresti a dare qualche dritta te ne sarei molto grato, è da tanto tempo che ci provo ma senza risultati, so che ecusafe sulle VAG edc16 cambiava le pass di accesso o la routine di accesso e quindi illegibili da obd, sulla edc16 Fiat  le marelli 1.3mjet non sono riuscito in nessun modo a capire come fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok va bene, magari potresti aiutarmi a capire dove si trovi questa zona da rieditare per il no read su edc16c8 e c39?  P.S. Grazie per le info sino ad ora ho sempre trovato un muro su questa informazione come se fosse il sacro Graal

Modificato da metropolis
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, metropolis ha scritto:

ho sempre trovato un muro su questa informazione come se fosse il sacro Graal

Se le menti fossero opensource come dovrebbe essere, sicuramente evolveremo prima, ma crollerebbe l'intera economia...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tky ha scritto:

Prova ad aprire il file ori di questo post...trovi il noread e vedi la zona...aprilo con winols e vedi il messaggio di errore che ti dà

Non uso winols ci ho provato svariate volte ma sia per mancanza di tempo e di voglia non ho mai imparato ad usarlo, sinceramente non capisco come riconoscere la zona NOREAD, ho provato  con winhex a capire quale possa essere ma praticamente mi muovo nel buio, perdona la mia ignoranza in materia :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...