Vai al contenuto

Info remap Subaru XV 1.6 114cv


al3xandre

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho da poco cambiato la mia vecchia Subaru XV 2.0 diesel ed ho preso una più XV più recente ma 1.6 benzina da 114cv aspirata e con impianto gpl della casa (brc).

Bene, sapevo che sulle prestazioni sarei rimasto male, ma non pensavo così male 😅, si può fare qualcosa per il piccolo motore si casa Subaru? 
In rete sui vari siti che offrono rimappature parlano di un incremento di 14cv, anche il partner di questo Forum ossia il sito di MasterTuning, ha in lista questa mod con questo incremento. 
Effettivamente si hanno miglioramenti? Esperienze? 
msi che si tratta di un aspirato e non si può pretendere però se questi 14cv fossero effettivi la differenza dovrebbe sentorsi!

Altro problema, come si legge questa Ecu? In rete la chiamano Denso DZ, ma non trovo altre specifiche.

Sarebbe possibile una lettura da obd? Con quale strumento eventualmente?

Grazie 🙋🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, al3xandre ha scritto:

Ok quindi con il programma free ecuflash? Come interfaccia una j2534 compatibile giusto?

Mentre per quanto riguarda la rimappatura hai esperienze? Prende qualcosa?

Grazie

No solo interfaccia tactrix va bene.

Non ho mai fatto la versione bifuel, ma credo che non prenda tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

No solo interfaccia tactrix va bene.

Non ho mai fatto la versione bifuel, ma credo che non prenda tanto.

Ah ok pensavo andasse bene qualsiasi j2534.

La versione solo benzina l’hai fatta? 
Per la Bifuel dovrei far mappare anche la centralina brc giusto? Sono ognuna per conto suo credo, se mappo solo quella benzina quando poi vado a gas torna stock?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, al3xandre ha scritto:

Ah ok pensavo andasse bene qualsiasi j2534.

La versione solo benzina l’hai fatta? 
Per la Bifuel dovrei far mappare anche la centralina brc giusto? Sono ognuna per conto suo credo, se mappo solo quella benzina quando poi vado a gas torna stock?

Ho fatto la versione 2.0 e i guadagni erano decenti agli alti ma in basso quasi nulla. Sulla tua versione penso che gli incrementi che ti sono stati detti sono giusti, sentirli in basso credo che non sentirai un abisso.

Comunque nei modelli bifuel basta modificare la centralina motore.

Il j2534 è un protocollo per le diagnosi OEM.

Toglimi una curiosità, perchè hai venduto la versione diesel? Se era il modello che sbiellava ok ma a questo punto ti conveniva prendere sempre un diesel aggiornato, almeno 200 cv ce li avevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ho fatto la versione 2.0 e i guadagni erano decenti agli alti ma in basso quasi nulla. Sulla tua versione penso che gli incrementi che ti sono stati detti sono giusti, sentirli in basso credo che non sentirai un abisso.

Comunque nei modelli bifuel basta modificare la centralina motore.

Il j2534 è un protocollo per le diagnosi OEM.

Toglimi una curiosità, perchè hai venduto la versione diesel? Se era il modello che sbiellava ok ma a questo punto ti conveniva prendere sempre un diesel aggiornato, almeno 200 cv ce li avevi.

Ok quindi non c’è bisogno di modificare anche la centralina dell’impianto a gas? 

Beh se l’aumento fosse davvero quello (14cv) qualcosa si sente, certo magari non hai bassi ma essendo un aspirato lo capisco. 
Pensi che ritoccando anche il pedale per togliere un po’ di lag possa migliorare qualcosa in risposta?

L’ho venduta per aggiornarmi un po’, era 2012 con quasi 200k km, questa 2016 con 67k.
Quella l’avevo mappata, dpf off + egr off, volava in confronto.
Di questa mi piace il dual-range (riduttore), ristilizzata è più carina, se si guadagnasse qualcosa per non sembrare la Panda 1.2 benz di mia moglie sarebbe veramente il top 😅🤣.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, al3xandre ha scritto:

Ok quindi non c’è bisogno di modificare anche la centralina dell’impianto a gas? 

Beh se l’aumento fosse davvero quello (14cv) qualcosa si sente, certo magari non hai bassi ma essendo un aspirato lo capisco. 
Pensi che ritoccando anche il pedale per togliere un po’ di lag possa migliorare qualcosa in risposta?

L’ho venduta per aggiornarmi un po’, era 2012 con quasi 200k km, questa 2016 con 67k.
Quella l’avevo mappata, dpf off + egr off, volava in confronto.
Di questa mi piace il dual-range (riduttore), ristilizzata è più carina, se si guadagnasse qualcosa per non sembrare la Panda 1.2 benz di mia moglie sarebbe veramente il top 😅🤣.

 

 

beh oddio allora avresti dovuto optare per una XV diesel con lineartronic avresti avuto molti meno problemi per andare a funghi😂

Il lag che dici lo limi con gli anticipi, mappe pedale mi pare che sulle denso benzina non ci siano a differenza delle bosch

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

beh oddio allora avresti dovuto optare per una XV diesel con lineartronic avresti avuto molti meno problemi per andare a funghi😂

Il lag che dici lo limi con gli anticipi, mappe pedale mi pare che sulle denso benzina non ci siano a differenza delle bosch

🤣🤣 eh quasi quasi ci vado davvero!

Comunque vediamo se migliora qualcosa, non ho grandi pretese ormai con due bimbe piccole dov’è vuoi che vado però.... altrimenti la rivendo e prendo un’altra Diesel 😁😁

Grazie per le info 👍🏻👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento:

ritirato Tactrix ed ecu letta correttamente con programma ecuflash, utilizzando protocollo per “all Subaru CAN 2007+“, è presente anche il protocollo per leggere le Diesel “CAN Diesel”.

Dopo aver letto ho pensato ai protocolli e mi è venuto un dubbio:

il protocollo di lettura del 2.0 benzina c’è anche su Kess perché non provare? Provo e taac fa ID correttamente, legge correttamente in parziale come con Tactrix (file confrontati e identici), e addirittura dopo aver fatto una leggera mod ho tentato la scrittura e l’ha eseguita correttamente...

morale della favola si può fare tranquillamente da obd anche con Kess... meglio così 👍🏻😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...