Vai al contenuto

Mappa Alfa 159 2.4 209cv


maxtype-r

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, partiamo dal presupposto che di questa auto e di questa centralina se ne è parlato in varie discussioni e si può dire che le ho lette tutte..

Ora però vi vorrei esporre la mia mappa e tutti i passi che ho fatto per il suo completamento e visto che sarebbe la mappa della mia auto sono ben accetti i consigli..

Partiamo dalla descrizione dell'auto...

Alfa 159 2.4 209cv no egr, no fap, no catalizzatore, no swirl

Primo passo che ho voluto fare è stato eliminare egr, fap e swirl da centralina, dopo di che lavorare sulla coppia motore...

159 2.4 210 CV 0281014459 1037390927 2008 Ori.bin 159 2.4 Maxtyper EGRoff DPFoff Swirl Coppia Vers1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio visto che non sei affatto alle prime armi...

Fissati un obiettivo consono su base maf, adegui mappe pedale e turbo, lambda a 1 e rail adeguato per la iq e mappa tempi con anticipi ed hai fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 8/2/2021 at 21:43 , Tky ha scritto:

Ti do un consiglio visto che non sei affatto alle prime armi...

Fissati un obiettivo consono su base maf, adegui mappe pedale e turbo, lambda a 1 e rail adeguato per la iq e mappa tempi con anticipi ed hai fatto..

Grazie per il consiglio, penso che con il tempo ci sia sempre da imparare.. posto la mappa non finita al 100% ma ottima come base di partenza..

WinOLS (Alfa 159 2.4 (Maxtyper) - 390927) DPF0_EGR0_SWIRL

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... iniziamo dagli errori

immagine.png

Tabella DTC sbragata da Volta... riportala originale ed elimina SOLAMENTE quello che necessiti...

immagine.png

Limitatore di coppia a +25% senza modificarne la strategia... diciamo che cosi non vai molto lontano...

immagine.png

Queste non hanno senso.... riportale originali.

Sul turbo potresti osare di più ma provala cosi e vedi come va..

Strategia Rail di anticipare la richiesta senza modificare il target obiettivo...discutibile ma può andare..

EGR, Swirl e DPF off sembrano ok...

Fammi sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2021 at 08:28 , maxtype-r ha scritto:

Grazie per il consiglio, penso che con il tempo ci sia sempre da imparare.. posto la mappa non finita al 100% ma ottima come base di partenza..

WinOLS (Alfa 159 2.4 (Maxtyper) - 390927) DPF0_EGR0_SWIRL 2 MB · 4 downloads

Ciao ti ho rifatto la mappa con un criterio diverso dal tuo e ti ho corretto la disattivazione del Dpf ed Egr inoltre eliminando anche solo i dtc correlati anche del motorino delle swirl e non come nel tuo file che c'è un blocco di zona dtc eliminata senza sapere cosa realmente il software ti abbia eliminato.Ti consiglio che prima confronti con la tua mappa con la mia e magari vedi le differenze cercando di capire cosa potrebbero essere e se vuoi provi il file sull'auto e dai una valutazione e magari esponendo le differenze notate rispetto prima. Per qualsiasi domanda a disposizione.Non credo che posso fare altro e se ti va almeno gradirei un like.

WinOLS (Alfa 159 (Ecuofflimits_Egr_Dpf_Swirl_Mod1_Ck) - 390927)

Modificato da ecuofflimits
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2021 at 14:22 , ecuofflimits ha scritto:

Ciao ti ho rifatto la mappa con un criterio diverso dal tuo e ti ho corretto la disattivazione del Dpf ed Egr inoltre eliminando anche solo i dtc correlati anche del motorino delle swirl e non come nel tuo file che c'è un blocco di zona dtc eliminata senza sapere cosa realmente il software ti abbia eliminato.Ti consiglio che prima confronti con la tua mappa con la mia e magari vedi le differenze cercando di capire cosa potrebbero essere e se vuoi provi il file sull'auto e dai una valutazione e magari esponendo le differenze notate rispetto prima. Per qualsiasi domanda a disposizione.Non credo che posso fare altro e se ti va almeno gradirei un like.

WinOLS (Alfa 159 (Ecuofflimits_Egr_Dpf_Swirl_Mod1_Ck) - 390927) 2 MB · 1 download

Grazie ma stavo già lavorando sulla mia e facendo delle prove, per la prima avevo usato Volta senza controllare come aveva lavorato, quindi ho provato ad usare un altro software che secondo me lavora meglio, ho anche lavorato sulla mappa Iq/Nm e modificando i limitatori di coppia portandoli ori e ho lavorato sul limitatore di coppia creando un panettone lineare all' indirizzo 1CBD4A, ho modificato i valori turbo in base alle prove fatte per vedere quale fosse la curva migliore di erogazione, ora devo provarla ma penso che questa sia la definitiva, l'auto va bene, spinge bene e niente fumo..accetto consigli

WinOLS (Alfa 159 2.4 (Maxtyper) - 390927) Stage 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...