Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Recommended Posts

Salve signori, leggendo sul forum ho visto molti avere qualche blocco e situazioni disastrose, che essendo alle prime armi e non avendone guadagno in termine economico, mi spaventa. Mi chiedo per quando riguarda la lettura, c'e un modo per evitare problemi in scrittura? Se io facessi prima ID è tutto va bene è sicuro che io possa leggere e scrivere quella mappa? Tralasciando casi eccezionali come calo di tensione o spegnimento del pc improvviso, o altre situazioni precauzionali insomma, se io ad esempio domani inizio a leggere qualche auto per prendere i file flash dalla ecu come materiale da lavoro , e facessi appunto ID in quel caso posso andare sul sicuro e leggerla?.

Mi chiedo come possa una cosa così sofisticata, tralasciando qualche problema tecnico già detto, essere una cosa diciamo a fortuna... sicuramente con l'esperienza uno sa già quali ecu fare in bdm o altro, ma dato che ho kess v2 e basta farei tutto in OBD, ma allo stesso tempo non voglio friggere ECU ad amici e conoscenti. Questa probabilità che tutto vada bene diminuisce con auto gia rimappate? Che possono aver file modificato e magari qualche blocco per prelevarlo? In questi casi succede qualcosa se la lettura non va a buon fine? Grazie a chi risponderà a tutte queste mie perplessità. Questo mondo mi piace ma se è troppo rischioso dato che non è un lavoro, ci penserei due volte prima di effettuare corsi e investire su questo hobby.

Link to post
Share on other sites

Dunque quello che hai letto è parzialmente vero. Partiamo subito che si parla di attrezzature ufficiali, no roba cinese, ebay etc. Poiché questi tool, anche quelli di ottima fattura, sono appunto copie/cloni e come tali possono ampliare i difetti di ciò che hanno copiato; per farti un esempio banale le chiavi delle porte se hanno un difetto o sono copie di copie possono non aprire la serratura.

Il rischio c'è, non esiste l'infallibile, il tutto è dovuto a fattori di varia natura, valuta che nel 90% dei casi è un errore umano. Tutto si basa nel conoscere cosa si ha per le mani. La semplice programmazione da OBD, banalmente, può causarti un blocco perchè hai inserito non correttamente la presa o i contatti sono sciupati in modo bidirezionale (quelli dello strumento o quelli dell'auto) e tanti altri fattori; diciamo che chi fa le strumentazioni, grossolanamente, sa cosa può succedere e definisce alcuni piccoli "checkpoint" in cui si riesce a tornare indietro.

Altro punto fondamentale è non avere un solo metodo di lettura e scrittura, sopratutto se obd, per motivi di sicurezza sul lavoro.

Link to post
Share on other sites

Ragazzi avevo messo qualche quesito riguardando ID... se io facessi ID è tutto va a buon fine tralasciando come detto connettori batterie ecc.. vado sicuro con la lettura? Se invece dasse problemi con ID allora mi fermo giusto?

Link to post
Share on other sites
40 minuti fa, SaverioITA ha scritto:

Ragazzi avevo messo qualche quesito riguardando ID... se io facessi ID è tutto va a buon fine tralasciando come detto connettori batterie ecc.. vado sicuro con la lettura? Se invece dasse problemi con ID allora mi fermo giusto?

Se ti da problemi con l'ID neanche a dirlo, ci sono rari casi con ID sconosciuto ( che non lo rileva) le puoi leggere. Se lo legge non definisce che il processo venga completato con successo. Inoltre la lettura non crea problemi, ma la scrittura.

Effettuare l'ID è una prassi che io faccio sempre anche quando non è necessario, da una sorta di riprova che c'è comunicazione e sto usando il protocollo corretto, ma non è obbligatorio.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


×
×
  • Create New...