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Rev Limiter ed EGR off su Alfa 147 edc15


SaverioITA

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2 minuti fa, SaverioITA ha scritto:

Oddio, sai che sino alle prime armi ahhaha ti prego si piu preciso, allora da quel che ho capito devo lavorare sul overboost, pensavo bastasse dare più pressione al rail... cazz sarebbe stato poi semplice.. questo overboost si lavora in accresciuta o in diminuzione?

RTFM ;)

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La.vgt lavora a %... Non ricordo li che fattore vedi ma 75 ai bassi e screma al salire dei giri...più arrivi a 75 e più chiudi la geometria ed hai più overboost..

Non esagerare che te schizza via il corrassy con zero virgola...le Garrett 1749 sono strane...alcune da stupro senza noie, altre di cartongesso..

Previeni che la cura costa...

  • Confused 1
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Questo è il mio overboost,come la gestisco? Prendo i parametri ad esempio a 1250 giri ho 8100 e li faccio scendere ad esempio a 7500 come sono riportati a 1500 giri? Non capisco proprio come gestirla questa cosa.. più abbasso i valori è più tengo chiuso? Quindi più pressione?

16118724771972136856390543033553.jpg

Modificato da SaverioITA
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22 ore fa, SaverioITA ha scritto:

Questo è il mio overboost,come la gestisco? Prendo i parametri ad esempio a 1250 giri ho 8100 e li faccio scendere ad esempio a 7500 come sono riportati a 1500 giri? Non capisco proprio come gestirla questa cosa.. più abbasso i valori è più tengo chiuso? Quindi più pressione?

16118724771972136856390543033553.jpg

Guarda prima i valori ori di questa mappa...vedo valori fuori standard..

22 ore fa, SaverioITA ha scritto:

Comunque grazie mille per il Rev direi davvero ottimo, questo procedimento del rev funziona così anche su altre ecu? 

Edc15 si... funziona pure su qualche edc16.. altre non saprei.. faccio tutt'altro lavoro x vivere..servirebbe esperienza di qualche officina..

6 ore fa, SaverioITA ha scritto:

@Tky Non sapresti darmi la soluzione? Non trovo nulla inerente al overboost, solo pareri contrastanti.. 

Portala originale... Modificala dopo vari test...dove noti buchi, alzi il numero in mappa e va a chiudere.. occhio al surge del coreassy (Google tè amico)

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@Tky questa come sai è la mappa fatta da un "esperto" quindi non mi permetto di modificare nulla se non correggere appunto questo overboost dove ho dei buchi dato che ho lo scarico diretto e mi hai detto di lavorare su ciò,  perché dici valori fuori standard? Troppo altro 8100? Cosa intendi per fuori standard, e se ad esempio la mia auto fosse porta dai 1800 ai 2300 giri circa come posso intervenire? Alzando l'overboost in quella fascia? Ti prego si chiaro haha se no vado in palla e non imparo non to chiedo di darmi i lavori ci mancherebbe con tutto rispetto vorrei imparare anche io, so che serve un log, ma sento che comunque a quei giri è morta non essendoci la giusta compressione avendo uno scarico libero. 

Comunque ho cercato quel core asus ma non jo capito di che si tratta, perché mi dici di fare attenzione?

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La mappa vgt a 7500 sta al 75% di chiusura, quindi chiusa...portarla oltre ai 7500 se è tarata, non ha senso...non chiude più di quanto chiude a 7500..

Il mio consiglio è di portarla originale, monitorare maf, iq e turbo e adeguarla li dove serve...

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@Tky ok carissimo sei stato molto chiaro, allora ti pongo un altra domanda, nel mio caso dove ho i vuoti devo scendere ovvero da 8100 in questo caso a magari 6500? Ovvio che i valori sono approssimativi ma lavorandoci su spero di trovare il giusto compromesso.

Oppure è al contrario? Dove ho i vuoti devo tenere 8100? Quindi 7500 che è il massimo? Giusto per capire, perché se così fosse allora la ho già chiusa al massimo dove ho i vuoti, ripeto se così fosse dove posso intervenire per questo vuoti? Non so sensibilizzare l'arricchimento in accelerazione? Oppure montare direttamente un catalizzatore 200 celle?

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Non devi arrivare a 7500 ne quantomeno a 8100... Se in mappa ad esempio hai 5643 nel range di RPM del buco, alzi il valore a 6000 e provi, poi a 6500 e provi..fino ad avere un equilibrio...

Ma ripeto...queste manovre senza diagnosi e senza manometro sono salti nel vuoto dove, si hai percezione dell'overboost ma non sai di quanti bar e rischi rotture del turbo

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@Tky adesso si ci siamo ho capito la teoria finalmente, grazie mille ancora. Ora ti chiedo io il ranger dove ho i vuoti e circa a 2200 2500, ma guardando a quel range già 6580 circa, come vedi nella foto, in questo caso non ho molto da giocare anche portandolo a 7000 non vorrei rischiare troppo per il mio turbo che comunque ha un costo, forse è meglio mettere un catalizzatore e aumentare un po la contropressione? 

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Ma già che siamo in ballo, balliamo, la rischio chiedendoti un controllo sulla mia mappa. Sembri davvero molto informato e di quel preparatore a questo punto mi fido pochissimo... riusciamo a sistemarla per bene e a dare qualcosina? Nel limiti del possibile? Secondo me ha ancora un bel 10% da dare... ovviamente (non so se è fuori regola) ma se per te fosse un disturbo possiamo metterci d'accordo per una donazione o qualcosa di simile da fare.. come già detto rispetto le conoscenze altrui e non voglio assolutamente lavori gratis, ma dato che sta mappa a sto punto mi sembra una cavolata, allora meglio che possa controllarla qualcuno di esperto. Fammi sapere ovviamente senza nessun obbligo.. 

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Il 28/1/2021 at 23:31 , SaverioITA ha scritto:

Comunque grazie mille per il Rev direi davvero ottimo, questo procedimento del rev funziona così anche su altre ecu? 

Come mai mi taglia la potenza se lo faccio in prima? C'e un modo per non farla tagliare? Che tu sappia?

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Posta ori e mod.

Appena ho un attimo gli do uno sguardo.

14 ore fa, SaverioITA ha scritto:

Come mai mi taglia la potenza se lo faccio in prima? C'e un modo per non farla tagliare? Che tu sappia?

Il rev è sul limitatore di coppia generate quindi su tutte le marce (a folle compreso)

 

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1 ora fa, Tky ha scritto:

Posta ori e mod.

Appena ho un attimo gli do uno sguardo.

Il rev è sul limitatore di coppia generate quindi su tutte le marce (a folle compreso)

 

Ho errato la domanda, quando la uso in marcia mi taglia la potenza e ciò non succede su un altro auto diesel con il rev limiter.. come mai? Comunque posterò il prima possibile sei stato molto gentile, vedo rimappature di quest auto che arrivano anche a 145 150 CV che male non sarebbe senza intaccare troppo l'auto e nello specifico il turbo, la mia frizione ha 1000 KM quindi tienilo con considerazione :D

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Il 31/1/2021 at 12:12 , SaverioITA ha scritto:

Caspita l'abbonamento ha 20 di attivazione haha, direi che per il momento passo, ma lo effettuerò appena possibile, nel frattempo solo pubblicare le fare foto, tanto le sezioni interessate sono ben poche.. a livello di driver ovviamente.. 

Dammi il codice hw e sw della tua ECU almeno..

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Il 31/1/2021 at 12:08 , SaverioITA ha scritto:

Ho errato la domanda, quando la uso in marcia mi taglia la potenza e ciò non succede su un altro auto diesel con il rev limiter.. come mai? Comunque posterò il prima possibile sei stato molto gentile, vedo rimappature di quest auto che arrivano anche a 145 150 CV che male non sarebbe senza intaccare troppo l'auto e nello specifico il turbo, la mia frizione ha 1000 KM quindi tienilo con considerazione :D

Frizione bimassa hai ben poco da sperare...te dura da Natale a Santo Stefano se carichi troppo la mappa e stai sempre a tavoletta...

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3 ore fa, Tky ha scritto:

Frizione bimassa hai ben poco da sperare...te dura da Natale a Santo Stefano se carichi troppo la mappa e stai sempre a tavoletta...

Grazie per l'info non cerco molto ma quella mappa è davvero fatta male secondo me per quello chiedevo un tuo aiuto, secondo me altri 5 cavalli ci escono tranquillamente... questa è ecu 

HW: 0281011488
SW: 1037369116

Ma se vuoi ti posto tutte le foto oppure non so se c'e una specie di messaggio privato, dato che queste info non credo servono in forum...

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Tra l'altro noto una vibrazione della macchina quando un quarta butto giù a fondo il pedale, cosa può essere? Secondo me qualcosa collegata alla mappa come se mancasse potenza per quella % di pedale...

Ma per il momento fermiamoci su quel problema..

Modificato da SaverioITA
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3 ore fa, SaverioITA ha scritto:

Tra l'altro noto una vibrazione della macchina quando un quarta butto giù a fondo il pedale, cosa può essere? Secondo me qualcosa collegata alla mappa come se mancasse potenza per quella % di pedale...

Ma per il momento fermiamoci su quel problema..

A occhi chiusi te lo dico....

Braccetti e ciabatte. L'alfa ha il suo tallone di Achille in quelle zone..

O magari una semplice equilibratura..

Chi può dirlo?

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13 ore fa, Tky ha scritto:

A occhi chiusi te lo dico....

Braccetti e ciabatte. L'alfa ha il suo tallone di Achille in quelle zone..

O magari una semplice equilibratura..

Chi può dirlo?

Sicuramente ho gli ammortizzatori giu..braccetto nuovi..però lo fa da quando o rimappato, comunque tralasciando questo per la mappa come facciamo? Non c'è modo di postare il file in maniera alternativa? Se no oggi faccio le foto nei driver che ti interessano.

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2 ore fa, SaverioITA ha scritto:

Sicuramente ho gli ammortizzatori giu..braccetto nuovi..però lo fa da quando o rimappato, comunque tralasciando questo per la mappa come facciamo? Non c'è modo di postare il file in maniera alternativa? Se no oggi faccio le foto nei driver che ti interessano.

Ciao Saverio ma per caso tu sei della Calabria? Comunque ti consiglio di farti l'abbonamento anche minimo per poter scaricare i file.

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2 ore fa, SaverioITA ha scritto:

Sicuramente ho gli ammortizzatori giu..braccetto nuovi..però lo fa da quando o rimappato, comunque tralasciando questo per la mappa come facciamo? Non c'è modo di postare il file in maniera alternativa? Se no oggi faccio le foto nei driver che ti interessano.

Non c'è soluzione alternativa. Sorry

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  • 3 settimane dopo...

Ciao carissimo, sono ancora io, dato la mia impossibilita al momento di spostarti il file, ho fatto un po di test in questi giorno e raggiungo un picco di 2,125 bar che rimane stabile agli alti giri, stavo notando appunto che se vado in pressione turbo questi valori corrispondono, c'è una relazione tra questi valori, ovvero in tabella ciò che ecm dice 2125 sarebbero 2,1 bar?

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Volevo ancora raschiare qualcosina in più ma non vorrei toccare valori ulteriori nel turbo non conoscendone i suoi limiti, (magari su questo potresti aiutarmi sempre che tu dia disposto), apparte ciò per raschiare qualcosa posso lavorare un po sul iniezione? Oppure da dove posso raschiare ancora qualcosa? Leggo di mappe da 150CV circa ma non riesco a capire da dove li prendono. Magari aumentare di poco questi valori in modo sensato? Cosa potrei ricavarne?

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2 ore fa, Tky ha scritto:

No.. c'è la pressione atmosferica da scalare 

Per il resto lavora a % parti da un 2% e prova l'auto...altro non si può fare come detto sopra.

Tky ho fatto varie domande ma non trovo risposta in questo messaggio a nulla, 2% di che si parla?, perdonami ma di quel che ho scritto non ne è saltato fuori nulla.

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la % riguarda solamente il pedale... inizia da li... sono le prima mappe che trova anche quel software farlocco che usi..

Arricchimento in accelerazione (o un nome simile) e scorrendo in 2d trovi le figlie... prova e vedi cosa riesci a fare

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In questo momento, Tky ha scritto:

la % riguarda solamente il pedale... inizia da li... sono le prima mappe che trova anche quel software farlocco che usi..

Arricchimento in accelerazione e scorrendo in 2d trovi le figlie... prova e vedi cosa riesci a fare

Perdonami ma non capisco siano passati adesso all arricchimento in accelerazione? Quella è mica la mappa che sensibilizza il pedale? Perdonami come va lavorata? Non ho mica capito..

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