Vai al contenuto

Rev Limiter ed EGR off su Alfa 147 edc15


SaverioITA

Messaggi raccomandati

Salve singori sono nuovo di questo mondo e devo dire che mi sta piacendo un sacco, volevo effettuare un rev limiter alla mia alfa 147 1.9 jtd 115 Cv con ecu HW: 0281011488
SW: 1037369116, ho visto molte discussioni a riguardo e vi prego non linciatemi, ma potete ben capire che se sono qui e perchè non possiedo i driver per lavorare sul limitatore di coppia massima, ma solo su limitatore di coppia, c'è la possibilità di fare il tutto in 2D? c'è qualche santo che avrebbe voglia di aiutarmi? gliene sarei molto grato, non chiedo mappe già fatte vorrei imparare con passione questa procedura come tante altre, premetto di non saper gestire la visualizzazione in 2d . Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tky sei molto gentile a rispondermi, che info ti servono? a disposizione, come detto sono alle primissime armi e non riesco a capire cosa intendi... posso lavorare dai driver solo su limitatore di coppia riguado il rev limiter e basta.

Modificato da SaverioITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto sei stato molto gentile, a lavoro fatto potrei farla verificare da te? Ringrazio molto il tuo auto, questo mondo è fantastico. Prima del limitatore di coppia c'e un modo per individuare questa curva prima? Ha una sigla?

Update: non riesco a capire i giri nella mala precedente alla coppia..come individuo?

16117715098208614309379131213458.jpg

Modificato da SaverioITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti per parlare della stessa mappa ma inerente al EGR possiamo parlarne qui o devo aprire una discussione? Non vorrei creare problemi, vorrei solo pubblicare la foto e verificare se egr è stata disabilitata perché la mappa è stata fatta da un "esperto" così si dice, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Tky ha cambiato il titolo in Rev Limiter ed EGR off su Alfa 147 edc15

Che ne dici? Allora la curva prima messa a 4502 non capisco però perché nel limitatore di coppia mi scende da 5000 5000 a 0..sbagliato qualcosa? Mi sto applicando ma è la prima volta perdonami.

16117729160936025846944726935425.jpg

16117729295837710955255577318103.jpg

16117729399648814968352169995800.jpg

16117733863284814358198569285059.jpg

Modificato da SaverioITA
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SaverioITA ha scritto:

Questa è la fase iniezione inerente al EGR credo..è giusto cosi?

Ragionando su questo e paragonando al originale noto che alla fine quindi al 100% di carico del pedale (deduco sia il carico del pedale) il valore è 12740 , praticamente hanno messo questo valore su tutta la tabella, quindi deduco che per farlo nelle altre auto bisogna prende il valore massimo e riportarlo in tutta la tabella, ed è fatto? Oppure c'è un altra teoria, mi sembra troppo facile per essere cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SaverioITA ha scritto:

Che ne dici? Allora la curva prima messa a 4502 non capisco però perché nel limitatore di coppia mi scende da 5000 5000 a 0..sbagliato qualcosa? Mi sto applicando ma è la prima volta perdonami.

16117729160936025846944726935425.jpg

16117729295837710955255577318103.jpg

16117729399648814968352169995800.jpg

16117733863284814358198569285059.jpg

Perdonami ho un ulteriore domanda, ma non dovrebbe modificare tali valori anche nel driver? Perche io vedo il 5000 a 0 non dovrebbe esserci scritto 4502 anziché  5000?

16117767012088166802905605186811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SaverioITA ha scritto:

Questa è la fase iniezione inerente al EGR credo..è giusto cosi?

Corretto!

2 ore fa, SaverioITA ha scritto:

Che ne dici? Allora la curva prima messa a 4502 non capisco però perché nel limitatore di coppia mi scende da 5000 5000 a 0..sbagliato qualcosa? Mi sto applicando ma è la prima volta perdonami.

Conta i punti...dove avevi 5000 devi mettere 4501. Dove avevi 4500 fino a 0 lascia ori...e questo è solo sul breakpoint. Poi nella mappa dove avrai 5000 (ma realmente è 4501) metti la mappa a 0 fino alla fine del limitatore.

Quindi da 0 a 4500 incrementi e da ex5000 butti a zero.

1 ora fa, SaverioITA ha scritto:

Perdonami ho un ulteriore domanda, ma non dovrebbe modificare tali valori anche nel driver?

Se usassi quello originale o winols magari si..usando immondizia non pretendere profumi di pino silvestre ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La teoria del egr funziona su tutte le auto equipaggiate di tale sistema? Prendendo il valore più altro e riportandolo ovunque quindi? Comunque ho fatto e avevo postato la foto, non va bene come ho fatto?

Sarebbe una grande soddisfazione a primo colpo se ci fossi, riuscito, io ho fatto come hai detto l'unica cosa che su ecm non cambia il valore nella coppia ma non credo sia un problema, più una cosa grafica forse..

Modificato da SaverioITA
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tky ha scritto:

Un consiglio...evita di zoomare dove non serve.

Perdi visibilità del globale e ti focalizzi alla cieca su punti senza logica.

Prova ad usare winols a tempo perso...ci guadagni su molti fattori

È difficile usarlo a mio parere per iniziare e imparare un soft tuning, ma lo studierò

Modificato da SaverioITA
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, SaverioITA ha scritto:

La teoria del egr funziona su tutte le auto equipaggiate di tale sistema? Prendendo il valore più altro e riportandolo ovunque quindi? Comunque ho fatto e avevo postato la foto, non va bene come ho fatto?

Sarebbe una grande soddisfazione a primo colpo se ci fossi, riuscito, io ho fatto come hai detto l'unica cosa che su ecm non cambia il valore nella coppia ma non credo sia un problema, più una cosa grafica forse..

La egr è così su tutte le ECU edc15 ma ci sono soluzioni alternative su altre simili tipo vag..hanno repliche di funzioni attive e vanno modificate tutte.

Il valore nell'asse di giri motore sulla mappa coppia è un "bug" delle versioni vecchie di ECM, legge solamente quello del file ori...se carichi la mod come originale, caricando il driver a mano, vedrai che cambia.

Ora prova a caricare egroff e rev limiter e vedi se funziona....

hai scarico diretto spero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho lo scarico diretto, sei molto vago nel parlare,e forse è giusto cosi, d'altronde serve uno spunto per imparare non la pappa pronta, ma è la seconda volta che ti chiedo se il lavoro è stato fatto bene, non vorrei caricare qualcosa che non vada ecco.. 

Si ho il diretto e riguardo a questo vorrei chiedere un consiglio sulla rimappa ma per questo aprirò una nuova discussione se no mi uccidete,

Riguardo EGR se possibile vorrei che ti spiegassi meglio perché vorrei davvero imparare a eliminarla senza usare software esterni come volta o altri, sulle edc 15 basta riportare l'ultimo valore sulla fase iniezione in tutta la tabella, sulle edc16 come alfa 156 e company? ad esempio? Non ho capito invece in quelle del gruppo vag, come procedere.. sapresti indicarmi? Più che altro mi interessa impararle sulle macchine italiane quindi punto alfa ecc ecc.. che secondo me sono le meno rognose in quanto scrittura.. trattandosi di edc 15 e 16, da quel che leggi deduco ciò.  Comunque grazie mille ancora per tutto, ma credo che mi dovrai sopportare adesso haha, la voglia di imparare è tanta è le mie basi sono poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, SaverioITA ha scritto:

sei molto vago nel parlare,e forse è giusto cosi, d'altronde serve uno spunto per imparare non la pappa pronta

Hai colto nel segno! ;)

Si aiuta chi ha volontà di imparare...

20 minuti fa, SaverioITA ha scritto:

sulle edc 15 basta riportare l'ultimo valore sulla fase iniezione in tutta la tabella, sulle edc16 come alfa 156 e company?

Ogni classe di ECU ha la sua programmazione...le edc16 oltre a queste mappe come edc15 che non vanno toccate xò, vanno modificate altre mappe di gestione e genericamente su gruppo FCA sono due da mettere a zero...poi c'è la possibilità di staccare la spina alla EGR togliendo il dtc...diciamo che hai da leggere per comprendere tutto ma almeno hai indicazioni per googlare.

24 minuti fa, SaverioITA ha scritto:

Non ho capito invece in quelle del gruppo vag, come procedere..

Stessa mod della tua ma replicata su più zone...ha più gestioni... Ovviamente afferente sempre a modelli con edc15....edc16 come sopra detto....

26 minuti fa, SaverioITA ha scritto:

Più che altro mi interessa impararle sulle macchine italiane quindi punto alfa ecc ecc.. che secondo me sono le meno rognose in quanto scrittura

Dipende....a volte trovo rogne su auto talment stupide che non te lo aspetti....

Detto ciò, fai un buono studio e vedrai che ne vedrai delle belle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io carico il file quindi ehh?? Haha

Quindi se vorrei togliere EGR ad una edc16 parlando di alfa ecc... devo interagire su altro? Non è meglio usare volta in quel caso? 

Mi chiedo non hanno il driver fase iniezione le edc 16? Se così non fosse e sarebbe più complesso forse userò volta che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno sempre una mappa di gestione EGR come la tua ma è diverso...una è pilota mentre quella da escludere e di allestimento. Discorso vasto per zippartela...ho cercato di spremere più possibile...ma ora impara la tua ECU da cima a fondo...poi passi alle edc16 più complesse e complete di gestioni..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tky ha scritto:

Hanno sempre una mappa di gestione EGR come la tua ma è diverso...una è pilota mentre quella da escludere e di allestimento. Discorso vasto per zippartela...ho cercato di spremere più possibile...ma ora impara la tua ECU da cima a fondo...poi passi alle edc16 più complesse e complete di gestioni..

 

Su volta non hai pareri a riguardo? Li credo sia molto più facile eliminare dalle edc 16, così poi da verificare il file è guardare cosa è stato cambiato usandolo anche come materiale ecco... per quando riguarda le edc 16 alcune hanno il Fap, il quel caso è una bella palla eh?..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, SaverioITA ha scritto:

16118428482706857271688307539405.jpg

modifica il 4502 come 4501 ed il 5200 come 4502.. ;) poi ovviamente dovrai mettere a zero sia la mappa sugli RPM 4501 che 4502.

Per il resto null'altro da dire.. vai e prova... hai anche la fortuna che leggi e scrivi via obd in meno di 2 min...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, SaverioITA ha scritto:

Ecco qui entra un pallino.. questo procedimento per rallentare lo scoppiettino? Mi sembra più rognoso, meglio mettere 4501 apposto del 4502 e il resto a 0 giusto?

rev.jpg

Cosi in pratica.. scusa ma ho usato il paint di microzozzo e fa cagare.. ma almeno capisci...

Controlla l'incremento che hai messo a 4250 e 4500 perchè deve essere adeguato alla mappa pedale.. mi sembra leggermente eccessivo... ma non crea noie se il pedale non l'hai modificato a palla de foco!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

rev.jpg

Cosi in pratica.. scusa ma ho usato il paint di microzozzo e fa cagare.. ma almeno capisci...

Controlla l'incremento che hai messo a 4250 e 4500 perchè deve essere adeguato alla mappa pedale.. mi sembra leggermente eccessivo... ma non crea noie se il pedale non l'hai modificato a palla de foco!

Allora ho messo il rev limiter come hai detto tu, modificando sia il Bp sia la mappa.. perdona le troppe foto ma sono molto cauto, e poi come già detto la mappa è stata fatta da un "esperto" così dice e ti mostro l'arricchimento in accelerazione, che da ignorante mi sembra più basso del limitatore di coppia..

16118438774023236090492266955228.jpg

16118439065311487233703497748958.jpg

16118439181503693754394995358558.jpg

16118439336017796103363341354781.jpg

16118439573215592419308589376541.jpg

1611844025248360574019942800954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... non basare la funzione della mappa su base di cio che leggi su quel tool poco serio e datato.

la mappa pedale arriva a 7700 cio significa che il limitatore deve essere approssimativamente attorno a quella soglia..leggermente sopra non crea noie..sotto taglia ovviamente.. per il resto ci sei... ma ti ripeto che quei valori in mappa lim.coppia sopra i 10000 sono eccessivi ed inutili... abbassali

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Tky ha scritto:

modifica il 4502 come 4501 ed il 5200 come 4502.. ;) poi ovviamente dovrai mettere a zero sia la mappa sugli RPM 4501 che 4502.

Per il resto null'altro da dire.. vai e prova... hai anche la fortuna che leggi e scrivi via obd in meno di 2 min...

 

Cosa intendi "per fortuna in 2 minuti?" Ci sono ecu che ci mettono tanto tempo? Credevo che i file fossero più o meno tutti la stessa dimensione, si parla di pochi KB..

Modificato da SaverioITA
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per farti un esempio:

  • EDC16C39 FCA - Lettura OBD in 45 minuti - Scrittura OBD 2 minuti
  • Marelli su Lancia - Lettura OBD 1 ora e 40 minuti - scrittura non ricordo ma sempre una fracca di tempo perso..

Ora cincischiamo poco e all'opera!!!

Dai caricala e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tky ha scritto:

tanto per farti un esempio:

  • EDC16C39 FCA - Lettura OBD in 45 minuti - Scrittura OBD 2 minuti
  • Marelli su Lancia - Lettura OBD 1 ora e 40 minuti - scrittura non ricordo ma sempre una fracca di tempo perso..

Ora cincischiamo poco e all'opera!!!

Dai caricala e fammi sapere

Carissimo la tua energia mi piace ma non posso caricarla, ho messo tutte le foto prima di questa risposta. Grazie per il tuo controllo,  alla fine il lavoro è stato fatto come detto da te 4500 4501 4502. Cosi da avere lo scoppiettino un po più lentino, che ne dici..?

Modificato da SaverioITA
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Tky ha scritto:

Allora... non basare la funzione della mappa su base di cio che leggi su quel tool poco serio e datato.

la mappa pedale arriva a 7700 cio significa che il limitatore deve essere approssimativamente attorno a quella soglia..leggermente sopra non crea noie..sotto taglia ovviamente.. per il resto ci sei... ma ti ripeto che quei valori in mappa lim.coppia sopra i 10000 sono eccessivi ed inutili... abbassali

Perche odi così tanto ecm? È molto intuitivo per un novizio, intuisco che comunque lavori molto in 2d magari o con altre soluzioni ma è davvero complesso per un principiante secondo me sopratutto se  non ha molto materiale da paragonare .

Link al commento
Condividi su altri siti

non è assolutamente odio, ma semplice valutazione di funzionalità confronto ad altri software... poi diciamo che non essendo ufficiale stiamo andando anche fuori regolamento quindi direi di chiudere qui il discorso :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tky ha scritto:

non è assolutamente odio, ma semplice valutazione di funzionalità confronto ad altri software... poi diciamo che non essendo ufficiale stiamo andando anche fuori regolamento quindi direi di chiudere qui il discorso :)

 

Mai detto ciò rimango in tema. Le deduzioni possono essere giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tky in questo momento ho provato una altra 147 con la stessa mappa unica differenza che laltra ha il CAT e io un tu i dritto?.. discutendo con il mio amico è saltato fuori che ho troppa aria in camera di combustione secondo noi.. e non go la giusta controprestazione avendo tutto libero, vorrei chiederti in questo caso bisogna lavorare sulla pressione rail aumentando un po di carburante? Dato che comunque non faccio fumo neanche a volerlo haha... deduco una mancanza di diesel... vorrei equilibrare il tutto ecco, dato che la mia mappa è stata fatta con cat montato prima che effettuassi lo scarico... se è OT elimina pure il commento. Grazie ancora per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

la contropressione la regoli dalla geometria variabile... la chiudi dove hai vuoti adeguatamente alla pressione richiesta devi avere la stessa pressione. serve un manomentro o realtime log... divertiti!!

Oddio, sai che sino alle prime armi ahhaha ti prego si piu preciso, allora da quel che ho capito devo lavorare sul overboost, pensavo bastasse dare più pressione al rail... cazz sarebbe stato poi semplice.. questo overboost si lavora in accresciuta o in diminuzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...