Vai al contenuto

Consigli su acquisto nuovo prodotto


Officina Tonto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio.

Lavoro già da tempo sulle centraline ma solo in termini di lettura e scrittura. Non sono un genio e nemmeno molto preparato in questo campo per questo ho cominciato affiancato da un'azienda che mi ha proposto tempo fa l'acquisto di uno strumento clonato ed il loro  supporto per i file. Devo essere sincero inizialmente l'investimento non è stato nemmeno di pochi euro (trattandosi di un clone, master, ma comunque un clone ), ma non ho mai avuto nemmeno un problema.La persona che mi segue è bravissima ,feci un pacchetto di crediti e me ne rimangono ancora tanti. Tutto ok,insomma, ma ora sono arrivato al punto che trovo difficoltà a leggere centraline più recenti e mi trovo spesso a dover portare la centralina al mio master per farla leggere da lui. Detto questo ho pensato di acquistare un altro programmatore che mi permetta di ovviare al mio problema. Questa volta non vorrei prendere un clone e mentre pensavo ad una soluzione mi si presenta in officina un rappresentante della DIMTRONIC che mi propone un noleggio del loro nuovo strumento (DIAMOND) che permette la lettura di molte centraline in seriale e le rimanenti in boot ,bench , e jtag . La proposta sembra allettante in quanto propone un noleggio di 60 mesi (scaricabile) dei crediti mensili e mi stanno garantendo che i file letti non saranno criptati (quindi non uno slave suppongo).Il punto è che ho sentito in giro delle persone che si lamentano dell'azienda in generale perchè un loro vecchio rappresentante ha fatto un bagno a diverse officine facendogli versare un anticipo e scappando con il bottino. Però sentendo altri colleghi confermano che lo strumento non è per niente male ed i file sono fatti discretamente bene ,mai avuto problemi , e che l'assistenza è tutto ok,sempre disponibili. Ora vorrei un consiglio, da chi magari ha avuto esperienza ,sulla bontà di questo strumento/azienda. L'azienda che mi segue è anche distributore della magic ma i costi sono ben piu alti ,in termini di master, ed uguali in caso di slave quindi con lettura file criptati e gestibili solo da loro, mentre con il diamond mi assicurano che i file sono non criptati. Cosa ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglio strumentazioni più navigate. Scegliere se essere un master o slave differisce solo dal prezzo iniziale (in alcuni casi anche l'abbonamento), se hai paura che ti freghino con file scadenti prendi un master e compra i file da chi ti fidi, altrimenti prendi lo slave e lo colleghi comunque ad un buon master che abbia la solita strumentazione.

Ad oggi comprare una strumentazione senza cognizione si ha il rischio che diventi obsoleta nel giro di meno 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiarire che sono nuovo del forum e non conosco ancora bene il funzionamento. Il punto é che mio padre si lanciò subito mentre io avrei indagato in attimino prima ; gli ha dato anche un piccolo impegno (davvero irrisorio). Sarei pronto a lasciare stare ma la cosa che mi resta in dubbio é la loro lista dei veicoli supportati... Sembra che coprano bene il parco circolante che gira nella mia officina. Anche macchine del 2000 insomma in obd al massimo in bench. Ho provato a confrontarla con la lista del Flex ma non ci siamo proprio... Copre i veicoli dal 2010 in poi quindi mi resta una un'importante fetta di parco circolante scoperta. Per rispondere a FLAMIG.... il mio pensiero non é per i file perché ripeto.. ho già un'azienda che mi segue e sono soddisfattissimo .... Poi ora ho scoperto che ci siete anche voi del forum 🤣! La mia preoccupazione e poterveli far vedere  terze o sono criptati qundi vincolato a loro. la cosa che mi interessa é che sia l'hardware che il software facciano ciò che  che descrivono.Credevo ci fosse qualcuno che lo avesse già testato. Altri strumenti sono fuori budget anche questi sul forum. Non cloni o cinesi ovviamente. Io ho bisogno di stare rilassato quanto faccio un lavoro del genere. Non me ne capitano tantissimi quindi non accresco le mie competenze.Mavqyando faccio una cosa la voglio fare comunque discretamente e quindi  Ho bisogno comunque di una persona delle spalle e la cosa mi sta anche bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Officina Tonto ha scritto:

Volevo chiarire che sono nuovo del forum e non conosco ancora bene il funzionamento. Il punto é che mio padre si lanciò subito mentre io avrei indagato in attimino prima ; gli ha dato anche un piccolo impegno (davvero irrisorio). Sarei pronto a lasciare stare ma la cosa che mi resta in dubbio é la loro lista dei veicoli supportati... Sembra che coprano bene il parco circolante che gira nella mia officina. Anche macchine del 2000 insomma in obd al massimo in bench. Ho provato a confrontarla con la lista del Flex ma non ci siamo proprio... Copre i veicoli dal 2010 in poi quindi mi resta una un'importante fetta di parco circolante scoperta. Per rispondere a FLAMIG.... il mio pensiero non é per i file perché ripeto.. ho già un'azienda che mi segue e sono soddisfattissimo .... Poi ora ho scoperto che ci siete anche voi del forum 🤣! La mia preoccupazione e poterveli far vedere  terze o sono criptati qundi vincolato a loro. la cosa che mi interessa é che sia l'hardware che il software facciano ciò che  che descrivono.Credevo ci fosse qualcuno che lo avesse già testato. Altri strumenti sono fuori budget anche questi sul forum. Non cloni o cinesi ovviamente. Io ho bisogno di stare rilassato quanto faccio un lavoro del genere. Non me ne capitano tantissimi quindi non accresco le mie competenze.Mavqyando faccio una cosa la voglio fare comunque discretamente e quindi  Ho bisogno comunque di una persona delle spalle e la cosa mi sta anche bene.

Dunque ti volevo fare un excursus sulle strumentazioni, poichè, per quanto mi riguarda, non l'hai impostata adeguatamente.

Prima di tutto devo ammettere che non ho mai approfondito sull'azienda Dimtronic fino ad ora, però devo ammettere che diverse cose saltano all'occhio, quindi le mie sono opinioni strettamente personali.

Questo prodotto, il Diamond e corrispettivi, a prima vista è un agglomerato di 2 strumentazioni riviste dagli ingegneri all'interno della Dimtronic o al massimo sotto licenza degli sviluppatori principali; le 2 strumentazioni sono il Flex della Magicmotorsport e l'Autotuner della FR-Team; sono abbastanza sicuro perchè il Benchbox è praticamente identico al Flex, come lo è anche l'OBD-enet per le BMW-F (anche il colore è uguale), invece l'Hardware e il Software è molto simile all'Autotuner, solo molto più primitivo; infatti molti protocolli sono praticamente identici nel modo di lettura e d'impostazione. l'unica cosa che gli manca è la porta doIP (molto importante).

Non voglio essere cattivo ma è come se fosse un "clone ufficiale". Sempre personalmente se la Dimtronic usa questi 2 strumentazioni come base di partenza e usa i loro protocolli si potrebbe creare una mancanza; mettiamo il caso un protocollo non sia veramente stabile o ha dei problemi di varia natura, per me la Dimtronic non sarà in grado di essere tempestiva nel risolvere il problema o quanto meno non saprebbe dove mettere le mani.

Inoltre vendono solo la versione slave da quello che mi risulta, quindi tutto sommato non hai una vera e propria garanzia dei loro file, dato che non li può leggere nessuno tranne loro, quindi il banco prova diventa quasi d'obbligo, come una diagnosi seria per vedere se le disattivazioni sono escluse con successo.

Ovviamente è un azienda tendenzialmente giovane quindi è un lancio della moneta, o fa un buco nell'acqua o va in corsia di sorpasso e saluta tutti i competitors.

Detto ciò non voglio asserire che non sia un ottimo prodotto o che le mie affermazioni siano vere, anzi, forse come approccio al mercato è sicuramente più indicato ad una clientela come potresti essere te, ma penso sia giusto soffermarsi su questi punti e ragionare su quanto detto.

Sinceramente non so quanto costi il tutto: Acquisto/noleggio, abbonamento e costo del File-service; tutto sommato penso che convenga rimanere sulla tipologia classica: Slave collegato al master con strumentazioni che hanno la possibilità, nei casi limite, di avere la riprova della qualità.

A questo punto ti elenco le varie strumentazioni con i loro pro e contro in estrema sintesi, tutto è riferito a versioni Master, le versioni slave differisco per il prezzo che è grossolanamente la metà:

Kess V2 - Ktag della Alientech:

R/W: Il primo per la "sola" lettura in OBD, il secondo per lettura Bench o "service mode" come la chiamano loro e Boot. 

Compatibilità: La copertura è ottima, sia in OBD che Bench e Boot, ha un approccio poco prudente nella scrittura poichè bypassa eventuali protezioni senza fare un primo check di verifica, infatti nelle ultime Bosch molti clienti hanno avuto la bellezza di spendere + di 1000€ per comprare una ECU nuova dato che non era possibile il recovery. Può leggere e scrive tutte le tipologie di centraline (Auto,Moto, Truck,Agri,Marine,TCU)

Costo: Hanno un costo molto elevato e paghi la penale in caso di rinnovo dopo l'anno di scadenza

Supporto: ottimo. 

 

Genius - Trasdata della Dimsport:

Premessa: questa strumentazione viene sponsorizzata da ETP. Personalmente e oggettivamente l'azienda ha avuto un storia parecchio altalenante, molti hanno avuto non pochi problemi. Nell'ultimo anno a me è stato proposto di comprare questa strumentazione a costi veramente bassi da clienti ormai estenuati dai costi di gestione e dalla sua poca affidabilità, dato che in commercio ci sono strumentazioni uguali a livello di protocolli e a costi molto più umani; se dai uno sguardo al mercatino sul forum c'è un utente che lo vende al 60% meno, giusto per darti un'idea.

R/W: Come Alientech

Compatibilità: Come Alientech, però non ho mai visto scrivere una MD1 07/2020 quindi non so se la blocca o meno, percui mi astengo. Può leggere e scrive tutte le tipologie di centraline (Auto,Moto, Truck,Agri,Marine,TCU)

Costo: Penso il + alto tra tutte le strumentazioni con in più la penale

Supporto: Sembra ottimo quando i problemi sono semplici

 

Flex FULL della MMS:

Premessa: Da voci di corridoio sembra che all'interno della MMS ci sia una o più persone che lavoravano per la Alientech e abbia aiutato a sviluppare un'"anti Kess e Ktag" entrando a tutti gli effetti in una delle prime aziende ad offrire un servizio Full Kit con possibilità di avere vari pacchetti in base alle necessità e in tutta sostanza a quasi per non dire tutti i protocolli della Alientech.

R/W: Come da premessa, inoltre ad oggi è stata la prima e l'unica (a parte Dimtronic per come spiegato prima) ad avere il cablaggio per leggere e scrivere le BMW-F con enet. Può leggere e scrive tutte le tipologie di centraline (Auto,Moto, Truck,Agri,Marine,TCU)

Costo: Prezzo tendenzialmente alto considerando che per usarlo a pieno potenziale devi investire quasi 10K€, però puoi ovviamente calarlo in base al pacchetto scelto.

Supporto: Ottimo

 

CMD della Flashtec:

R/W: Copertura estremamente elevata con protocolli esclusivi, è spesso un passo avanti ES: se una ECU (di qualsiasi competitors) ha solo il boot e bench loro quasi sicuramente hanno anche la funzione OBD, sono i primi ad avere l'integrazione con WinOLS

Costo: Molto elevato si parla oltre i 10K€ e abbonamento nella media 1K€

Supporto: Ottimo, la sua affidabilità difficilmente necessita del suo utilizzo

 

Autotuner della FR-Team:

R/W: Copertura buona, più incentrata su protocolli di centraline nuove (ha appena integrato le EDC16), molto innovativa, fa solo auto e TCU (in futuro integrerà il resto), ha un approccio molto prudente, quasi tutti i protocolli hanno il bench e boot, l'OBD è molto presente ma prima di inserirla fanno diverse prove. è l'unico che ha la porta doIP (quindi non sarà obsoleta nei prossimi anni), ad esclusione di Bflash che in pratica è un Autotuner licenziato come potrebbe essere il Diamond.

Costo: Molto basso considerando che non ha abbonamento

Supporto: Molto Buono.

 

PCMFlash/Bitbox:

Premessa: Sono strumenti provenienti dalla Russia, la loro scelta di entrare nel mercato è stata dettata dal fatto che non vi erano strumentazioni sul mercato Russo, ci provò la Dimsport ma fece un buco nell'acqua per ciò che ho scritto sopra, c'è un articolo in rete che ne parla.

R/W: Buona, loro sono stati i primi ad offrire il sistema a pacchetto che risulta ottimo per chi comincia, non hanno una vasta gamma, diciamo comunque un 70%, viene usato come supporto a strumentazioni più potenti.

Costo: Si parte con un' investimento di soli 30€ per poi salire in base alle proprie necessità, la versione FULL ad oggi sta sui 6K€, non ha costi di abbonamento

Supporto: Buono, diciamo che è molto affidabile e preciso e il supporto difficilmente è necessario.

 

Ci sono anche altre strumentazioni più o meno nuove e di qualità come DFox, Galletto della FG-Tech, byteshooter e via dicendo, ma per quanto mi riguarda sono strumentazioni di corredo o troppo indietro rispetto al mercato.

 

Scusami se ci sono delle imprecisioni o delle mancanze; nel caso sarò lieto di spiegartele meglio.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille . Sei stato esaustivo. Quindi come pensavo potrebbe essere un clone UFFICIALE e quindi come hardware e software potrebbero non essere malacci ; bisognerebbe sperare che siano in grado di risolvere eventuali problemi. L'investimento TOTALE comprese spese varie in 60 mesi sarebbe 3k formula a noleggio oppure ,se decidessi , gli proporrei un finanziamento . Mi hanno inviato una mail confermando che si tratterebbe della versione plus (quindi master) e che mi accrediterebbero 6 crediti (da 15 euro) al mese per 60 mesi. Abbonamento 390+iva/anno. A questo punto ,in caso di dubbi, i file li potrei far controllare dal mio contatto dove mi servo adesso e dove ,insisto, continuerò a servirmi perché ho pienamente fiducia in loro ed il contatto é anche fisico (nel senso lavorativo 😅) non solo telefonico od informatico. Quando ho problemi posso andare presso di loro.

L'investimento sarebbe nettamente inferiore rispetto ai master che mi hai elencato, del resto se si trattasse effettivamente di un clone ufficiale, come abbiamo detto, sarebbe giustificato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Officina Tonto ha scritto:

Grazie mille . Sei stato esaustivo. Quindi come pensavo potrebbe essere un clone UFFICIALE e quindi come hardware e software potrebbero non essere malacci ; bisognerebbe sperare che siano in grado di risolvere eventuali problemi. L'investimento TOTALE comprese spese varie in 60 mesi sarebbe 3k formula a noleggio oppure ,se decidessi , gli proporrei un finanziamento . Mi hanno inviato una mail confermando che si tratterebbe della versione plus (quindi master) e che mi accrediterebbero 6 crediti (da 15 euro) al mese per 60 mesi. Abbonamento 390+iva/anno. A questo punto ,in caso di dubbi, i file li potrei far controllare dal mio contatto dove mi servo adesso e dove ,insisto, continuerò a servirmi perché ho pienamente fiducia in loro ed il contatto é anche fisico (nel senso lavorativo 😅) non solo telefonico od informatico. Quando ho problemi posso andare presso di loro.

L'investimento sarebbe nettamente inferiore rispetto ai master che mi hai elencato, del resto se si trattasse effettivamente di un clone ufficiale, come abbiamo detto, sarebbe giustificato. 

L'importante è il risultato, se poi costa meno tanto meglio; il prezzo è molto buono. 1 credito a quanto ti corrisponde? 1 credito= 1 file? (Che sia fap off, stage 1 etcc).

Comunque ci sono alcune cose che non tornano, hai detto che flex fa le auto dal 2010, ma dove l'hai visto? Fa abbondantemente le auto dal 2004, sotto questo anno i modelli di ECU "vere" sono veramente poche e sono quasi solamente bosch (M1 per i benzina, EDC15 per i diesel) il resto sono vecchie CDI che si potevano fare con la sostituzione del chip e basta anche se avevano la porta obd. Come flex quasi tutti i programmatori ormai fanno le vecchie centraline. Non per confonderti le idee ma non è che se in lista non è presente una macchina vuol dire che non la fa, esempio banale è la EDC16C39 che è stata montata per quasi 7 anni sotto i veicoli italiani, quindi per semplificare possono aver inserito solo 1 modello, ma in realtà tutti i veicoli che montano quella ECU sono supportati.

Secondo punto, loro affermano che ti daranno questa versione "plus". Ho controllato sul sito e questa versione non fa riferimento alla versione master, ma bensì al pacchetto completo hardware (da come è spiegato) per poi riportarti alla versione normale tramite link ipertestuali. Mi sono un po' informato in giro e sembra che chi lo ha preso gli è stato riferito ciò che stai affermando te, che vendono la versione master per poi essere in realtà slave, direi che è alquanto curioso. Un post addirittura è qui su ETP.

Terzo punto, nell'arco di 4 anni hanno cambiato la loro strumentazione ben 3 volte, motivo? Ho parecchie idee in mente, però lascio ai più una possibile motivazione.

Ultimo punto, il marketing, in rete non ci sono video e recensioni sufficienti che dimostrano il funzionamento, mi sembra solo 1 che mostra il funzionamento ma poi 0 prove (test a banco, ecu in scrittura e via dicendo), tutto il resto solo video montati dicendo che sono bravi.

Ripeto come sopra, sicuramente sarà strumentazione TOP con supporto ottimo e una vasta copertura e la loro strumentazione è simile perchè la comprano (come tutti gli altri) dal solito produttore, però devi ammettere che sono poco chiari.

Il mio consiglio è fare un periodo di prova, una 15ina di giorni e fare magari auto dei tuoi colleghi o parenti in presenza del rappresentante e poi decidi, penso che sia la soluzione più sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i file : un credito é 15 euro ma per fare 1 file a volte ci vogliono più crediti (come tutti ovviamente).  Come azienda é VERO anche il ho notato queste cose che hai notato pure tu ,per questo avevo chiesto consigli. Cmq ci sono 6 mesi di prova come da allegato che mi mandarono. Poi a limite se dovessi prenderlo é ovvio che come arriverebbe farei subito una lettura e la manderei sia al mio master che magari sul sito per fare controllare il file. Cmq sempre GRAZIE per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo questo periodo di riflessione e confronto con qualche collega che lo ha preso, sono arrivato al punto che preferisco la qualità CERTA E SICURA. La Dimtronic non mi ha convinto.... Un po' molte cose strane.  Per ora ho preso un Kess e Ktag clone a pochi euro giusto per smanettare un po' ,ma penso che settimana prossima prendo un MMS slave dal mio solito master. Oggi l'ho sentito per una edc17cp02 sconsigliandomi anche di leggerla con il Kess perche poi se si fosse bloccata lui non mi avrebbe potuto aiutare ed io non saprei proprio fisicamente a chi rivolgermi in casi come questi. Intendo di fidato e sicuro. Mi ha continuato a dare disponibilità per i file ma per lettura e scrittura con i cloni la responsabilità non se la sarebbe presa.

Cmq vi aggiorno. 

....e sempre GRAZIE.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...