Vai al contenuto

Logica turbo Edc17C64


psim

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, qualcuno che ne sa mi potrebbe far capire come funziona la gestione turbo sulle nuove ecu vag dalla C64/74.. le mappe turbo invece che essere in hPa o mBar sono in mg aria e invece i lim pressione sono in hPa come sempre, io ho fatto una mappa in cui ho aumentato dell’8% le mappe turbo è impostato a 2920 i lim (sarebbe un +120/130), ma come capisco se devo aumentare ancora le turbo per avere i mg giusti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque prima di tutto devi considerare che senza la VE non potrai mai calcolarti la pressione esatta, inoltre dovresti cercare la curva che identifica la quantità di aria aspirata dal motore per facilitarti la vita.

Prima di partire devi aver ben presente la base, ovvero l'equazione dei gas perfetti: P*V=n*R*T da cui ne ricavi le inverse ES: P=(n*R*T)/V.

Assumendo un valore ipotetico di 1000 mg a 2500 rpm si sa che corrispondono a 288 kg/h - semplicemente converti gli mg in kg e moltiplichi *60^2, il numero dei cyl (in questo caso 4) e le rivoluzioni e ovviamente la VE (ho ipotizzato un ottimistico 0,96).

Adesso sapendo il totale dei kg/h lo trasformi in m3 in base all'umidità dell'aria in ingresso, assumiamo il valore standard di 1,29.

Non ti resta che ridividere per 60^2 e per il numero di giri al secondo (in questo caso 2500/60/2) così da ottenere i m3 per ogni giro.

A questo punto hai 0,00297 m3, tramite la legge dei gas perfetti ti calcoli la pressione (assumi un valore ipotetico di 35 C° e kg/mol di 0,28) e otterrai ca 0,46 bar (1,46 bar assoluti).

P.S.: ho preso la tabella dalla tua altra discussione, per farti altri 2 esempi se si ipotizza come valore a "pedale in fondo" se riuscisse a sviluppare 330 nm a 4000 rpm sarebbero ca 1,41 bar di pressione turbo. Prendendo invece il valore reale quindi 260 nm a 4000 rpm (150 cv) avrai una sovralimentazione di 1,18 bar x 48 mg di carburante con 19 di AFR.

Ovviamente sono valori variabili, tutto dipende da diversi fattori che già sai.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...