Vai al contenuto

Mappatura ME 7.9.10


Ivan ME7.9

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, 

vorrei mappare la centralina in titolo. Non avendo esperienza ho fatto confrontato le varie mappe del mio file ori e quello di una 500 abarth competizione.

Ho notato all'interno del mio file ci sono delle mappe con parametri uguali, quali sono ad esempio le varie mappe coppia.

Al tempo stesso ho notato che rispetto al file della competizione, i valori rispetto al mio file, sono differenti nelle mappe che elenco:

- carico motore desiderato, i valori sono espressi in nm ?!

- coppia motore ottimale, i valori sono espressi in %, con quale criterio si modificano ?

- flusso d'aria attraverso valvola a farfalla, sarebbe il valore in LT  da inserire al 100% del gas per raggiungere i cv teorici ?

- limitatore lambda A, penso siano i valori lambda obbiettivo

- limitatore pressione turbo, i valori da inserire sono in %. Come faccio a convertirli in pressione di sovralimentazione ? Oppure con che criterio si modificano per raggiungere una prex calcolata ?

- anticipo correzione (coppia) e anticipo mappa base, non so quale delle due mappe devono essere modificate

Ringrazio anticipatamente chi risponde a questa discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, possibile che nessuno risponde ?!

Comunque sono arrivato alla conclusione che carico motore desiderato sono i nm di coppia. Al tempo stesso con excel mi sono creato un foglio in cui in funzione del carico motore desiderato mi genero la mappa coppia motore ottimale espressa in % di riempimento. 

Ora, la coppia inserita i nm (nella mappa carico motore) l'ho generata da un calcolo sui cavalli teorici e quindi anche in funzione della pressione di sovralimentazione. Mi chiedevo se la pressione turbo solo con queste due mappe mod, è sbloccata e quindi sale autonomamente oppure c'è qualche altra mappa tipo limitatore pressione turbo da incrementare?

Ad esempio, la coppia richiesta inserita in carico motore desiderato è generata da 1.4 bar di sovralimentazione. La pressione turbo sale a 1.4 oppure bisogna toccare qualche altra mappa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Il 20/1/2021 at 15:51 , Ivan ME7.9 ha scritto:

Buon pomeriggio, possibile che nessuno risponde ?!

Comunque sono arrivato alla conclusione che carico motore desiderato sono i nm di coppia. Al tempo stesso con excel mi sono creato un foglio in cui in funzione del carico motore desiderato mi genero la mappa coppia motore ottimale espressa in % di riempimento. 

Ora, la coppia inserita i nm (nella mappa carico motore) l'ho generata da un calcolo sui cavalli teorici e quindi anche in funzione della pressione di sovralimentazione. Mi chiedevo se la pressione turbo solo con queste due mappe mod, è sbloccata e quindi sale autonomamente oppure c'è qualche altra mappa tipo limitatore pressione turbo da incrementare?

Ad esempio, la coppia richiesta inserita in carico motore desiderato è generata da 1.4 bar di sovralimentazione. La pressione turbo sale a 1.4 oppure bisogna toccare qualche altra mappa ?

Ciao Ivan, io ho una giulietta tjet a cui ho fatto lo swap del motore con quello grande punto abarth. Ho la centralina in questione perché euro 6. Volevo sapere se la mappa la leggi e scrivi da obd e se usi ecm o winols

Io in passato usavo ecm con la edc16 e ho un po' di dimestichezza con ecm, se ti serve qualche info...

Grazie

Modificato da bravo_pelle
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...