Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

Products
    View our products, total security for programming controllers.

Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Gestire sovralimentazione con Marelli iaw 4af.

Recommended Posts

Buona sera ragazzi, mi chiedevo se fosse possibile ricalibrare la mappa del sensore map di una iaw4af così da poter gestire un sensore da 2.5/3 bar al posto del suo originale da 1 bar. 

L'auto in questione è una Fiat 600, attualmente sto lavorando sul motore che devo sovralimentare, e vorrei capire se riesco almeno per il momento a farlo girare con la centralina di serie.

È una cosa fattibile?

Magari aspetta qualche esperto. Prendi le mie parole con le pinze. 

Il problema non è cambiare la linearizzazione del sensore MAP. Dopo che hai sistemato il sensore, hai tutte le mappe calcolate con i valori di " depressione" sarà un lavoraccio ricalcolare tutto, sempre se e fattibile. 

Ti conviene compare una elettronica Racing.

Il 31/12/2020 at 20:33 , Gianniglf ha scritto:

Magari aspetta qualche esperto. Prendi le mie parole con le pinze. 

Il problema non è cambiare la linearizzazione del sensore MAP. Dopo che hai sistemato il sensore, hai tutte le mappe calcolate con i valori di " depressione" sarà un lavoraccio ricalcolare tutto, sempre se e fattibile. 

Ti conviene compare una elettronica Racing.

Grazie del consiglio, sono entrato da pochissimo in questo campo e da quasi ignorante in materia posso credere che non sia un elettronica particolarmente complicata, capisco che magari su queste tipo di ecu ci hanno sperimentato in pochi quindi non sarà molto facile trovare qualcuno che le conosca bene e ne conosca la logica di funzionamento, magari mi sbaglio pure...

Passare ad una centralina racing la terrei come ultima strada.

La 600 è una Micheal Schumacher e ci tengo particolarmente, vorrei se possibile tenere l'elettronica originale... Ovviamente il motore è un 1.2 da decidere ancora se 8 o 16v (li ho entrambi), decompresso con tutti i lavori essenziali del caso.

Sinceramente non so se riesci ad adattare l impianto aspirato.

Li devi giocare ubi studio.sui dati sensore con i valori e dei potenziometri .

E magari misurare qualche millibar in piu..

Per me bon conviene sul fire.

Conviene piu ricalibrare l aspirato e fargli uscire i suo 100cv che puo dare magari fare collettori ecc..

• 2 weeks later...

se vuoi spendere poco, puoi recuperare centralina e cablaggio di una vecchia Lancia Delta (sempre MM IAW 4P, dal vecchio 1.6 turbo al 2.0 evo) o ford , ma sono più difficili da trovare.