Vai al contenuto

pareri prima mappa jtdm 1.9


megachipqv

Messaggi raccomandati

dopo aver passato la notte a moddare la mia alfetta preso dalla curiosità di provarla ho flashato il file che troverete in allegato e sono andato a farmi un giro... beh che dire... un missile!!!!!

a parte il fatto che la frizione a momenti patina... la macchina va in una maniera spropositata!

 

gradirei se qualcuno esperto ci butta un occhio e mi fa sapere che ne pensa....

ho preso un pò di spunti di la e di qua, scervellandomi tutta la notte per cercare di dargli una logica... sicuramente dovrò abbasarla nel insieme perché è esagerata anche per il cambio (infatti dopo un paio di tirate gli innesti non entravano perfettamente)... ma oltre a quello vorrei sapere di quanto abbasarla circa, come abbasarla e dei consigli utili a perfezionare il tutto.

alfa 147 mod missile 883 726

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2020 at 07:29 , megachipqv ha scritto:

dopo aver passato la notte a moddare la mia alfetta preso dalla curiosità di provarla ho flashato il file che troverete in allegato e sono andato a farmi un giro... beh che dire... un missile!!!!!

a parte il fatto che la frizione a momenti patina... la macchina va in una maniera spropositata!

 

gradirei se qualcuno esperto ci butta un occhio e mi fa sapere che ne pensa....

ho preso un pò di spunti di la e di qua, scervellandomi tutta la notte per cercare di dargli una logica... sicuramente dovrò abbasarla nel insieme perché è esagerata anche per il cambio (infatti dopo un paio di tirate gli innesti non entravano perfettamente)... ma oltre a quello vorrei sapere di quanto abbasarla circa, come abbasarla e dei consigli utili a perfezionare il tutto.

alfa 147 mod missile 883 726 2 MB · 0 downloads

la mappa non ha ne capo ne coda...

pedale modificato sotto i 500rpm...

troppi DTC eliminati...

limitatore di coppia non coerente col pedale

lambda... bah..

mappa conversione iq/nm completamente errata...

Se vuoi continuo... ma questa è una zozzeria di mod

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tky ha scritto:

la mappa non ha ne capo ne coda...

pedale modificato sotto i 500rpm...

troppi DTC eliminati...

limitatore di coppia non coerente col pedale

lambda... bah..

mappa conversione iq/nm completamente errata...

Se vuoi continuo... ma questa è una zozzeria di mod

però rende!

spiegami che dtc sarebbero stati eliminati? perché il lavoro di rimozione l'ho fatto fare ad un "preparatore"..

limitatore di coppia superiore a pedale... non vedo problemi qui...

per la lambda ho dovuto improvvisare visto che non trovavo materiale che mi spiegasse come fare la modifica.

mappa conversione iq/nm come va fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Alfa ci vuole poco a far la differenza su originale, ma girando cosi, avrai noie sicuramente...

immagine.png

Qui le mappe pedale modificate sotto i giri del minimo inutili..

immagine.png

Questi i DTC.. se te scoppia il motore, la macchina non lo saprà mai!

immagine.png

Mappa conversione a IQ superiore a 450nm e cala a 5000... "un mappa-zzone"

ecc..ecc..ecc..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

Su Alfa ci vuole poco a far la differenza su originale, ma girando cosi, avrai noie sicuramente...

immagine.png

Qui le mappe pedale modificate sotto i giri del minimo inutili..

immagine.png

Questi i DTC.. se te scoppia il motore, la macchina non lo saprà mai!

immagine.png

Mappa conversione a IQ superiore a 450nm e cala a 5000... "un mappa-zzone"

ecc..ecc..ecc..

 

tralasciando il mio mappazzone che bom... come prima prova comunque non mi sembra male... penso che il discorso del aumentare le portarte lì dove l'auto soffre di vuoti d'erogazione non sia sbagliato...
tu dici che a 5000 cala... ma a 5000 tanto ormai non va più... quindi si... potevo dare un pò di percentuale pure lì ma mi sembrava superflua come cosa visto che tanto proprio quando arrivo lì innesto la marcia successiva..

 

mappe pedale dici di riportare ori fino i 1250 giri?

 

se riporto i dtc ori come posso escludere solo dpf ed egr?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, megachipqv ha scritto:

se riporto i dtc ori come posso escludere solo dpf ed egr?

Hai milioni di esempi nel forum con soluzioni testate, basta vederle e copiarle.

2 minuti fa, megachipqv ha scritto:

mappe pedale dici di riportare ori fino i 1250 giri?

Riporta ori fino a 1000rpm..li coppia non c'è ed è inutile aumentarlo così senza correlazione.

Per il resto non risolvi nulla finché non sistemi la mappa a modo...ma come dici tu, saranno opinioni e rendi al meglio anche col mappazzone...

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegami il discorso conversione iq/nm e lambda così da fare un lavoro pulito...

tipo io so che tot richiesta di coppia equivale ad un tot di gasolio iniettato... però so anche che se la lambda non viene abbassata risulta inutile aumentare questo perché tanto sarà la lambda ad invervenire a regolarizzare il tutto.... o sbaglio?

 

secondo che logica vado ad aumentare la portata e quindi a diminuire la lambda?

meglio lavorare in piccole percentuali o salire su di punti fissi?

 

sui dtc no... non so... perché ce chi dice che vanno fatte in una maniera e chi dice che vanno fatta in un altra ed ogni volta ci sono pareri discordanti su questo....

 

invece per quanto riguarda turbo e rail che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, megachipqv ha scritto:

spiegami il discorso conversione iq/nm e lambda così da fare un lavoro pulito...

tipo io so che tot richiesta di coppia equivale ad un tot di gasolio iniettato... però so anche che se la lambda non viene abbassata risulta inutile aumentare questo perché tanto sarà la lambda ad invervenire a regolarizzare il tutto.... o sbaglio?

La mappa conversione definisce i NM a quanti mm3 di gasolio equivale... da li hai valori comprensibili in mappa pedale convertendo i valori da nm a mm3.

10 minuti fa, megachipqv ha scritto:

secondo che logica vado ad aumentare la portata e quindi a diminuire la lambda?

la logica è relativa al MAF, la lambda dice a che rapporto stechiometrico deve andare.. li sta a te gestirla a modo..

10 minuti fa, megachipqv ha scritto:

sui dtc no... non so... perché ce chi dice che vanno fatte in una maniera e chi dice che vanno fatta in un altra ed ogni volta ci sono pareri discordanti su questo....

sui DTC non esistono scuole di pensiero ma solo esclusione avarie uniformi all'esclusione.

10 minuti fa, megachipqv ha scritto:

invece per quanto riguarda turbo e rail che ne pensi?

che non hai un obbiettivo definito, stai alzando alla "ndo cojo cojo" e ti mandano molte mappe da sbloccare.

Ti consiglio di leggere discussioni già presenti per la medesima ECU in modo da capire di cosa parlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...