Vai al contenuto

Rumore tipo battito Peugeot 206 1.4 hdi


Daniele 82

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, la vettura in oggetto ha sempre manifestato un picchio in testa (tipo battito) ad acceleratore appena premuto tra i 2500 ed i 3000 giri. Ho effettuato diverse prove (qualche decina...) e onestamente non mi è riuscito di eliminarlo. Attualmente ha una mappa che quanto a resa è ottima, ho anche abbassato leggermente la pressione rail ai medi regimi in modo da allungare i tempi iniezione, ma con poco risultato. Tra le miriadi di prove fatte, EGR esclusa, tempi aumentati, pressione rail alzata ed abbassata, ecc non hanno fatto la differenza. In pratica, si sente distintamente questo cavolo di picchio se si accelera poco a regimi medi e appena si aumenta leggermente sparisce: ho la netta sensazione che il processore commuti tra una mappa ed un'altra in quanto lo stacco è netto (batte-non batte) alla minima variazione del comando acceleratore.

Nessuna delle mappe canoniche sembra aver ragione di sta cosa, se aumento i tempi batte ancor di più (forse ha troppo gasolio) e poi onestamente non mi piacciono mappe falsate ma informate: le uniche due mappe che al momento ho rifinito (un pò alzate ed un pò abbassate, al fine di livellarle) sono le due SOI, che però differiscono in modo sensibile tra loro.

E' il caso di provare a scambiarle?

Allego il file ORI, si tratta di una 206 1.4 hdi EDC16C3, senza FAP, EGR pneumatica, una macchina semplicissima...essendo di mia moglie, posso fare diverse prove...

206 14 HDI EDC16C3 ORI.Bin

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, ho fatto un pò di prove in mappa, per ora nulla...

Dopo averla stappata a dovere (passa agevolmente i 180 km/h) mi sto concentrando su sto cavolo di battito che è veramente fastidioso...nessun errore, tutto ok, anche da originale lo fa, ho provato con additivi e olio ma nulla.

Allora, siccome si sente distintamente un cambio di comportamento (basta aumentare un filo il gas a 130 km/h e smette, lo togli un pò e ricomincia) anche senza che ci siano sostanziali variazioni di parametri (MAF, FRP, IQ, ecc), sono sempre più convinto che sia proprio una sorta di pre-iniezione...

Guardando con Winols, l'unica mappa che sembra dare un cambio netto di comportamento è la E7338, dove i valori sono 2 ai bassi regimi e 1 agli alti: potrebbe essere questa la mappa della preiniezione o del numero totale di iniezioni, 2 oppure 1?

Sembrerà sciocco, ma non saprei proprio che altro guardare...ho comunque preparato una mappa con entrambe le SOI alte (cioè come la prima) e una con entrambe le SOI basse (cioè come la seconda), domani le proverò entrambe per capire le differenze ma non credo sia determinante, forse una è a freddo e una a caldo, non è specificato...

Se qualcuno avesse qualche idea, mi farebbe piacere condividerla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2020 at 22:34 , Daniele 82 ha scritto:

Ciao, ho fatto un pò di prove in mappa, per ora nulla...

Dopo averla stappata a dovere (passa agevolmente i 180 km/h) mi sto concentrando su sto cavolo di battito che è veramente fastidioso...nessun errore, tutto ok, anche da originale lo fa, ho provato con additivi e olio ma nulla.

Allora, siccome si sente distintamente un cambio di comportamento (basta aumentare un filo il gas a 130 km/h e smette, lo togli un pò e ricomincia) anche senza che ci siano sostanziali variazioni di parametri (MAF, FRP, IQ, ecc), sono sempre più convinto che sia proprio una sorta di pre-iniezione...

Guardando con Winols, l'unica mappa che sembra dare un cambio netto di comportamento è la E7338, dove i valori sono 2 ai bassi regimi e 1 agli alti: potrebbe essere questa la mappa della preiniezione o del numero totale di iniezioni, 2 oppure 1?

Sembrerà sciocco, ma non saprei proprio che altro guardare...ho comunque preparato una mappa con entrambe le SOI alte (cioè come la prima) e una con entrambe le SOI basse (cioè come la seconda), domani le proverò entrambe per capire le differenze ma non credo sia determinante, forse una è a freddo e una a caldo, non è specificato...

Se qualcuno avesse qualche idea, mi farebbe piacere condividerla...

Ciao secondo me non è un problema di file ma ci sarà probabilmente (Anche se non vedendo l'auto non posso esserne sicuro) uno spinotto di pistone che è leggermente usurato e ti provoca quel battito che senti fastidioso sopratutto nei bassi range di giri ed al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 17/12/2020 at 22:34 , Daniele 82 ha scritto:

Ciao, ho fatto un pò di prove in mappa, per ora nulla...

Dopo averla stappata a dovere (passa agevolmente i 180 km/h) mi sto concentrando su sto cavolo di battito che è veramente fastidioso...nessun errore, tutto ok, anche da originale lo fa, ho provato con additivi e olio ma nulla.

Allora, siccome si sente distintamente un cambio di comportamento (basta aumentare un filo il gas a 130 km/h e smette, lo togli un pò e ricomincia) anche senza che ci siano sostanziali variazioni di parametri (MAF, FRP, IQ, ecc), sono sempre più convinto che sia proprio una sorta di pre-iniezione...

Guardando con Winols, l'unica mappa che sembra dare un cambio netto di comportamento è la E7338, dove i valori sono 2 ai bassi regimi e 1 agli alti: potrebbe essere questa la mappa della preiniezione o del numero totale di iniezioni, 2 oppure 1?

Sembrerà sciocco, ma non saprei proprio che altro guardare...ho comunque preparato una mappa con entrambe le SOI alte (cioè come la prima) e una con entrambe le SOI basse (cioè come la seconda), domani le proverò entrambe per capire le differenze ma non credo sia determinante, forse una è a freddo e una a caldo, non è specificato...

Se qualcuno avesse qualche idea, mi farebbe piacere condividerla...

Ciao, hai risolto? Io ti posso dire che quel rumore su quel motore è normalissimo, fastidiosissimo perché lo conosco bene ma non hai sicuramente niente di anomalo. Ho avuto modo di guidare dei 1.4 HDi euro 4 e devo dire che su questi ultimi il battito è molto attenuato, ma sugli euro 3 è un baccano unico. Aggiungo che lo fa anche in piena accelerazione, appena comincia a spingere la turbina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...