Vai al contenuto

Mappe anticipi come anticipare o posticipare


Nicolac92

Messaggi raccomandati

Ciao, dunque per quello che hai detto sul benzina a dire il vero è il contrario si tende ad anticipare più si sale di giri, poi tutto dipende da cosa si vuole ottenere, idem per il diesel.

Differenza che non sto a precisare è le modalità di combustione in cui bisogna definire la differenza tra anticipo di mandata/iniezione e durata dell'iniezione, considerando che hai chiesto dell'anticipo ti spiegherò solo di quello per creare meno confusione; in linea di massima hai un limite di anticipo, che varia dalla costruzione del motore, siamo intorno ai 30°; si arriva anche a 36° ma bisogna contenere il numero dei giri e valutare un rinforzo del banco e della distribuzione (vedi motori duramax).

Altro fattore non da trascurare è la coppia negativa che si viene a creare con il troppo anticipo, valuta che ormai da una 15ina di anni i diesel sono estremamente anticipati, anche 15° più del necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2020 at 19:06 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Ciao, dunque per quello che hai detto sul benzina a dire il vero è il contrario si tende ad anticipare più si sale di giri, poi tutto dipende da cosa si vuole ottenere, idem per il diesel.

Differenza che non sto a precisare è le modalità di combustione in cui bisogna definire la differenza tra anticipo di mandata/iniezione e durata dell'iniezione, considerando che hai chiesto dell'anticipo ti spiegherò solo di quello per creare meno confusione; in linea di massima hai un limite di anticipo, che varia dalla costruzione del motore, siamo intorno ai 30°; si arriva anche a 36° ma bisogna contenere il numero dei giri e valutare un rinforzo del banco e della distribuzione (vedi motori duramax).

Altro fattore non da trascurare è la coppia negativa che si viene a creare con il troppo anticipo, valuta che ormai da una 15ina di anni i diesel sono estremamente anticipati, anche 15° più del necessario.

Come da consiglio nel mio post, eccomi qui! In linea di massima il discorso anticipo funziona come nel 2t se non ho capito male, fino ad una certa soglia c’è un guadagno ma tutto ha un limite. Il discorso che chiedevo io è, vale la pena durante una mappa base oppure non è cosi efficace la cosa? Entro che limiti si puô andare per restare in sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli anticipi io di solito li modifico sempre perchè ho una mia teoria, diciamo che come ho spiegato nel post precedente gli anticipi ormai sono talmente tanto elevati che non si toccano a meno di esigenze particolari.

2 ore fa, Dalle ha scritto:

Entro che limiti si puô andare per restare in sicurezza?

Scritto sopra: circa 30° o 36° se si è disposti a sacrificare qualche giro al motore e valutare fortemente un rinforzo del banco e della distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Nicolac92 ha scritto:

Andando alla pratica a parere conviene dare piu anticipo ai medi regimi andando scalando verso la fine?? Secondo te è giusto dare un 3 gradi ai medi e scalare fino a circa 1 alla fine?? @flamingsn3AK3r

Per me no, prima devi considerare quando finisce l'iniezione rispetto al punto morto superiore e valutare quanto carburante vuoi iniettare, devi tenere presente che tanto più anticipi tanto più il motore fa fatica e il carburante non brucia correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
12 ore fa, megachipqv ha scritto:

ciao ragazzi,
come posso calcolarmi i gradi dai valori presenti in tabella ecm titanium?

 

edc16e39

Per la EDC16C39 fca il fattore di conversione per i gradi è 0,023437 rispetto al valore in mappa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nicolac92 ha scritto:

Andiamo al punto, visto che parliamo di un software originale, @psim tu come ti comporteresti in questo caso per effetture la modifica?? 

 

Sarò sincero, non avendo le conoscenze adeguate per darti una risposta certa ti dico che per vanno toccati solo in caso di mappe spinte o cambi di turbo/iniettori, per una mappa normale se li tocchi inizia a fumare di più per quello che ho potuto vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...