Vai al contenuto

Iniettori 520cc su abarth 595 competizione


meme3

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel forum mi sono già presentato e ho studiato abbastanza nozioni da voi esperti del forum... Ho già rimappato la mia Giulietta 1.4 multiair con successo e questa 595 competizione di un amico al quale ora stiamo montando un turbo maggiorato e iniettori da 520cc...la mia domanda è questa visto che dovrò fargli un altra mappa dovrò allineare I nuovi iniettori ben più grandi degli originali sono in possesso del mappack e dei damos per questa me17.3.0 ma non avendo mai fatto questa conversione non saprei da dove partire... Qualcuno può aiutarmi? 

Grazie a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicissimo installare un iniettore maggiorato su queste ECU

Cerca nel Damos il bit BOSCH con acronimo:

  •  KRKTE (conversion from relative fuel mass rk into effective injection time te)

Guarda il valore originale di questo bit e operi come segue:

KRKTE * (dimensione originale iniettori) = X

X / (dimensione iniettori maggiorati) = Nuovo KRKTE

In questo modo hai linearizzato gli iniettori maggiorati con la nuova portata

Raramente viene richiesta la modifica della mappa BOSCH(5x1) TVUB, che rappresenta la latenza iniettori espressa in Volt per la regolazione del LTFT(Long Term Fuel Trim), se noti che il veicolo a caldo fermo al minimo da molto emette leggeri scoppiettii a intervalli costanti allora potrebbe essere necessario ritoccare questa mappa, ma va fatto gradatamente facendo dei test, in quanto non hai una guida base su come modificarla.

Se vuoi vedere bene come si fa a livello pratico, puoi seguire anche la mia video guida che trovi su Youtube cliccando QUI

tanto la Logica per gli iniettori è uguale sia che di tratti di una Motronic M1 che sia una ME/MED17

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Semplicissimo installare un iniettore maggiorato su queste ECU

Cerca nel Damos il bit BOSCH con acronimo:

  •  KRKTE (conversion from relative fuel mass rk into effective injection time te)

Guarda il valore originale di questo bit e operi come segue:

KRKTE * (dimensione originale iniettori) = X

X / (dimensione iniettori maggiorati) = Nuovo KRKTE

In questo modo hai linearizzato gli iniettori maggiorati con la nuova portata

Raramente viene richiesta la modifica della mappa BOSCH(5x1) TVUB, che rappresenta la latenza iniettori espressa in Volt per la regolazione del LTFT(Long Term Fuel Trim), se noti che il veicolo a caldo fermo al minimo da molto emette leggeri scoppiettii a intervalli costanti allora potrebbe essere necessario ritoccare questa mappa, ma va fatto gradatamente facendo dei test, in quanto non hai una guida base su come modificarla.

Se vuoi vedere bene come si fa a livello pratico, puoi seguire anche la mia video guida che trovi su Youtube cliccando QUI

tanto la Logica per gli iniettori è uguale sia che di tratti di una Motronic M1 che sia una ME/MED17

Con KRKTE non mi trova nulla su KRK ho qualcosa sulla gestione degli iniettori ora sono fuori non ricordo come lo chiamava avevo un bit con un valore 1,1ecc...come rientro provo a postare una foto di quello che ho... Grazie mille!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, TiaGtc ha scritto:

dovresti avere una cosa come questa

image.thumb.png.22c95d3be3051cb1999bc18390b7e1c8.png

allora eccomi dopo una serata a far prove...tramite damos non sono riuscito a trasferire la mappa sul mio file (poiche ho un progetto con damos caricato e non un a2l) perche credo sia diversa la mappa di questo progetto dal mio file...mi sono accorto però che avevo l indirizzo nel mappack chiamato "Conversione della massa di carburante relativa in tempo di iniezione effettivo" con un valore di 0,071 che convertendolo con la formula da te fornita mi ha dato il valore 0,041 (perdona l errore nel post ma gli iniettori non sono 520 ma sono 590)...minimo regolare e perfetto con stechio intorno ai 14 in marcia invece è grassa da morire lo stechio si ferma a 10 che è il suo limite e la macchina fuma come un diesel...nelle mappe iniezione ci sono solo correzioni in base alla lambda e non una tabella dove andare a modificare quantità e tempi iniezione da dove potrei cominciare? questa elettronica è per me nuova e non saprei cosa andare a toccare...grazie ancora per l aiuto  complimenti per i video!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, meme3 ha scritto:

allora eccomi dopo una serata a far prove...tramite damos non sono riuscito a trasferire la mappa sul mio file (poiche ho un progetto con damos caricato e non un a2l) perche credo sia diversa la mappa di questo progetto dal mio file...mi sono accorto però che avevo l indirizzo nel mappack chiamato "Conversione della massa di carburante relativa in tempo di iniezione effettivo" con un valore di 0,071 che convertendolo con la formula da te fornita mi ha dato il valore 0,041 (perdona l errore nel post ma gli iniettori non sono 520 ma sono 590)...minimo regolare e perfetto con stechio intorno ai 14 in marcia invece è grassa da morire lo stechio si ferma a 10 che è il suo limite e la macchina fuma come un diesel...nelle mappe iniezione ci sono solo correzioni in base alla lambda e non una tabella dove andare a modificare quantità e tempi iniezione da dove potrei cominciare? questa elettronica è per me nuova e non saprei cosa andare a toccare...grazie ancora per l aiuto  complimenti per i video!!!

Ma quindi per capire, hai già modificato correttamente il bit di conversione KRKTE e lo hai già scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Ma quindi per capire, hai già modificato correttamente il bit di conversione KRKTE e lo hai già scritto?

Si esatto già scritto e provata la macchina ma come dai gas ingrassa parecchio la macchina va ma è frenata dalla benzina in eccesso

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, meme3 ha scritto:

Si esatto già scritto e provata la macchina ma come dai gas ingrassa parecchio la macchina va ma è frenata dalla benzina in eccesso

Ma questi iniettori sono stati montati perchè è stato messo un turbo di dimensioni importanti?

perchè ovviamente se non si abbina una giusta quantità di aria alla portata benzina è normale che si crei fumosità e AFR molto grasso.

altra cosa importante, la pressione di esercizio degli iniettori è rimasta quella stock di 3bar con regolatore pressione benzina originale? oppure è stato sostituito anche il regolatore? perchè gli iniettori che presumo siano i BOSCH con finale 123, a seconda della pressione di alimentazione producono una differente portata.

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TiaGtc ha scritto:

Ma questi iniettori sono stati montati perchè è stato messo un turbo di dimensioni importanti?

perchè ovviamente se non si abbina una giusta quantità di aria alla portata benzina è normale che si crei fumosità e AFR molto grasso.

altra cosa importante, la pressione di esercizio degli iniettori è rimasta quella stock di 3bar con regolatore pressione benzina originale? oppure è stato sostituito anche il regolatore? perchè gli iniettori che presumo siano i BOSCH con finale 123, a seconda della pressione di alimentazione producono una differente portata.

Si esatto è stato montato un turbo importante un gt260 con regolatore di pressione e pompa benzina originale.. Il fatto è che le mappe del sistema iniezione le ho tutte in funzione della lambda

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, meme3 ha scritto:

Si esatto è stato montato un turbo importante un gt260 con regolatore di pressione e pompa benzina originale.. Il fatto è che le mappe del sistema iniezione le ho tutte in funzione della lambda

la GT260 come la stai gestendo attraverso la pierburg originale o tramite collegamento diretto e rubinetto?

A che pressioni stai lavorando? l'interno motore è stato forgiato o hai il blocco stock?!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, TiaGtc ha scritto:

la GT260 come la stai gestendo attraverso la pierburg originale o tramite collegamento diretto e rubinetto?

A che pressioni stai lavorando? l'interno motore è stato forgiato o hai il blocco stock?!

Pierburg originale 1.7 il picco 1.5 il fisso... Non va male ma in alto si imbroglia un pochetto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, meme3 ha scritto:

Pierburg originale 1.7 il picco 1.5 il fisso... Non va male ma in alto si imbroglia un pochetto

spero allora con interni motore forgiati, perchè quelle pressioni su monoblocco di serie vanno a spaccare i colletti dei pistoni in poco tempo.

comunque devi smagrirla un po', lavora con le mappe lambda, alzale un po' sopra il valore 1 per dargli un obiettivo più magro

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

spero allora con interni motore forgiati, perchè quelle pressioni su monoblocco di serie vanno a spaccare i colletti dei pistoni in poco tempo.

comunque devi smagrirla un po', lavora con le mappe lambda, alzale un po' sopra il valore 1 per dargli un obiettivo più magro

Purtroppo motore stock 😅 il mio amico è un assassino.... C è una mappa specifica che la centralina riesce a sentire di più? Perché sono presenti una ventina di mappe più o meno simili con fattore lambda

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per informarvi, ho fatto una abarth 595 yahama edition limited di vittorio grigolo il cantante, con turbina della CBB a 2.3 bar picco e 2.1 costante.. motore stock e iniettore del caso, i 123 bosch finale.. il motore originale regge benissimo e si mangia o meglio, si inghiotte esattamente 853 Kg/h come portata massima.. volaaaaaaaa 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Stefano_Tanturri ha scritto:

tanto per informarvi, ho fatto una abarth 595 yahama edition limited di vittorio grigolo il cantante, con turbina della CBB a 2.3 bar picco e 2.1 costante.. motore stock e iniettore del caso, i 123 bosch finale.. il motore originale regge benissimo e si mangia o meglio, si inghiotte esattamente 853 Kg/h come portata massima.. volaaaaaaaa 

2.3 e 2.1 bar con motore chiuso Stefano? sembrano davvero tanti, ok che la portata aria non è esagerata, però per quanto reggeranno gli interni di serie? già con le TD04 sopra 1.3 Bar è matematico che spaccano. con le GARRETT GT1446 invece tengono anche 1.9bar già di serie, però abbiamo una pressione con una portata aria ridotta rispetto ad una TD04L/HL

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

2.3 e 2.1 bar con motore chiuso Stefano? sembrano davvero tanti, ok che la portata aria non è esagerata, però per quanto reggeranno gli interni di serie? già con le TD04 sopra 1.3 Bar è matematico che spaccano. con le GARRETT GT1446 invece tengono anche 1.9bar già di serie, però abbiamo una pressione con una portata aria ridotta rispetto ad una TD04L/HL

Ciao TiaGtc.. anche per me sinceramente mi 'e sembrato tanto dopo avercela messa. Ma non ci crederai resiste da un anno, e non mi sembra ci vada piano. Non e' la garrett 1446, ma un ibrido di CBB di parma. Non so se per te siano pochi 853 Kg/h, ma non mi sembra che in giro dichiarino questa massa registrata dalla telemetria originale con Multiecuscan.. Tutti parlano di pressione alte o basse, ma nessuno mette questo valore importantissimo.. Motore stock in attesa di scollettamente che non arriva.. ti dico una gran bella spinta sino a 7520g/m .. pressione massima registrata, misurata da Ecuscan, 3321mBar.. mappa impegnativa

 

 

Modificato da Stefano_Tanturri
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Stefano_Tanturri ha scritto:

Ciao TiaGtc.. anche per me sinceramente mi 'e sembrato tanto dopo avercela messa. Ma non ci crederai resiste da un anno, e non mi sembra ci vada piano. Non e' la garrett 1446, ma un ibrido di CBB di parma. Non so se per te siano pochi 853 Kg/h, ma non mi sembra che in giro dichiarino questa massa registrata dalla telemetria originale con Multiecuscan.. Tutti parlano di pressione alte o basse, ma nessuno mette questo valore importantissimo.. Motore stock in attesa di scollettamente che non arriva.. 

No infatti, nel senso che tanti hanno la fissa della pressione, tutti credono che la pressione faccia potenza, ma in realtà non è tanto la pressione in se, che si ok è un parametro importante, ma la portata in massa Aria che fa la differenza, ecco perchè una IHI con 1.3 bar fanno circa 175cv, una GT1446 con 1.9 Bar fa circa 200/210cv, e una TD04 con 1.1 Bar fa già segnare 230cv.

lavorano tutte a pressioni diverse, ma soprattutto hanno portate in massa aria differenti, poi ovviamente se parliamo di pressione al compressore 2.1 bar possiamo starci sicuramente Stefano, se parliamo di 2.1 Bar alla farfalla / collettore sono davvero tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, TiaGtc ha scritto:

prova ad utilizzare la mappa BOSCH FKKVS

Buongiorno!! Non ho avuto tempo di provare la mappa stavo vedendo la FKKVS e una mappa in m/s e l/m giusto? La risultante è sempre una lambda? Non riesco a capirla bene come dovrei provare a modificarla? Un altra cosa la conversione quindi visto che ho regolatore di pressione e pompa benzina originale la faccio in funzione di 613cc? Grazie mille!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, meme3 ha scritto:

Buongiorno!! Non ho avuto tempo di provare la mappa stavo vedendo la FKKVS e una mappa in m/s e l/m giusto? La risultante è sempre una lambda? Non riesco a capirla bene come dovrei provare a modificarla? Un altra cosa la conversione quindi visto che ho regolatore di pressione e pompa benzina originale la faccio in funzione di 613cc? Grazie mille!!!! 

Se monti iniettori BOSCH con finale 123 si, fai la conversione per per i 613cc

Link al commento
Condividi su altri siti

La FKKVS è in fattore di correzione, quindi per dirla alla carlona in maniera popolare, se la decrementi abbassi la mandata di benzina(perchè la fai lavorare e correggere di più), se invece la imposti tutta a 1 in pratica viene disattivata, in quanto non vi sarà più alcun controllo di correzione da parte di quella tabella.

Però se imposti bene il KRKTE di solito non è necessario toccarla

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, TiaGtc ha scritto:

La FKKVS è in fattore di correzione, quindi per dirla alla carlona in maniera popolare, se la decrementi abbassi la mandata di benzina(perchè la fai lavorare e correggere di più), se invece la imposti tutta a 1 in pratica viene disattivata, in quanto non vi sarà più alcun controllo di correzione da parte di quella tabella.

Però se imposti bene il KRKTE di solito non è necessario toccarla

Buonasera caro!!! Ho avuto un grosso problema con pcm flash.... Ho fatto l id e tutto ok mentre stavo scrivendo al 10% si è bloccato il software e ora non mi fa fare più niente... Non riesco ne a leggere ne a scrivere ne a fare l id... Non mi ha mai dato problemi come posso sbloccare la centralina? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, meme3 ha scritto:

Buonasera caro!!! Ho avuto un grosso problema con pcm flash.... Ho fatto l id e tutto ok mentre stavo scrivendo al 10% si è bloccato il software e ora non mi fa fare più niente... Non riesco ne a leggere ne a scrivere ne a fare l id... Non mi ha mai dato problemi come posso sbloccare la centralina? 

Hai a disposizione un altro tool?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

mooolto vecchia allora, se quanto meno il firmware è abbastanza aggiornato, potresti aggiornare anche la K-Suite....però occhio...qui stiamo andando borderline mi sa, perchè di certe interfacce non è permesso parlare da regolamento.

Si si lo so sto evitando apposta... Con la 2.53 che è l ultima ammissibile non funziona il ktag... Lessi questa centralina con una versione 2.22 ma ho paura ad azzardare anche se il danno è già stato fatto... Nel menu di pcm flash c e l opzione per leggere la password di questa centralina giusto? Soltanto che ora che è bloccata non me la fa leggere... Non so dove sbattere la testa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, meme3 ha scritto:

Si si lo so sto evitando apposta... Con la 2.53 che è l ultima ammissibile non funziona il ktag... Lessi questa centralina con una versione 2.22 ma ho paura ad azzardare anche se il danno è già stato fatto... Nel menu di pcm flash c e l opzione per leggere la password di questa centralina giusto? Soltanto che ora che è bloccata non me la fa leggere... Non so dove sbattere la testa... 

il PCM sono sincero non lo conosco non l'ho mai usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2020 at 22:01 , TiaGtc ha scritto:

il PCM sono sincero non lo conosco non l'ho mai usato

Ho portato l ecu da un amico che ha parecchi tool e cercherà di ripristinarla... Domani mi farà sapere e vi aggiorno di modo che la mia esperienza possa essere utile per qualcun altro e spero che non vi capitino mai questi problemi... Ti ringrazio infinitamente per tutto l aiuto che mi hai dato!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...