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Buonasera, ho dato degli anticipi su un 1.2 turbo benzina.

In diagnosi come mi accordo se è troppo o se posso dare ancora di più?

Ho una diagnosi texa da 9000€ a disposizione (prestata :)

Ovviamente ho cercato nella funzione cerca e anche su forum inglesi ma non trovo nulla ... Per favore!

grazie, luca 

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Il 7/10/2020 at 20:38 , Thebut ha scritto:

Buonasera, ho dato degli anticipi su un 1.2 turbo benzina.

In diagnosi come mi accordo se è troppo o se posso dare ancora di più?

Ho una diagnosi texa da 9000€ a disposizione (prestata :)

Ovviamente ho cercato nella funzione cerca e anche su forum inglesi ma non trovo nulla ... Per favore!

grazie, luca 

Ciao gli anticipi non vanno dati a caso, ad occhio, a spanne...giocare in questo modo è particolarmente rischioso ed è come giocare alla Roulette Russa, al 1,2,3,4,5.6 sparo hai bucato...

l'anticipo secondo i principi di meccanica, deve mantenere la cosiddetta "curva ad ombrello", dove l'anticipo perfetto è quello corrispondente al massimo della curva.

Se nel tuo Driver, damos, etc...hai a disposizione le mappe Anticipo Base(di detonazione) ed Anticipo ottimale, il lavoro ti sarà più semplificato.

In quanto nel punto massimo a pieno carico con tutta la miscela dentro, vedi la differenza in gradi° tra mappa anticipo ottimale e mappa anticipo base, ecco per esempio se a pieno carico nella mappa ottimale hai 12° e nella mappa anticipo base hai 8°, saprai che il tuo margine di incremento massimo è di 4°.

Ovviamente con ciò non vuol dire che puoi dare 4° a tutta la mappa o dove vuoi, ma in questo modo in assenza di strumenti di misurazione ti riesci a fare un idea di quale sia il tuo margine.

Ricorda che un incremento anticipo sbagliato, non crea sempre danni ad alti giri a pieno carico, ma le detonazioni più pericolose avvengono a bassi regimi con farfalla tutta aperta, quindi quando siamo bassi e chiediamo tutto col pedale.

Detto questo, incrementa in modo ponderato l'anticipo e se non sei sicuro di quello che stai facendo e vuoi procedere a tentoni, piuttosto lascia stare tutto stock in modo da evitarti poi spese più alte per andare a rifare un motore.

Anche perchè devi considerare che l'anticipo influisce in modo non indifferente a livello di carburazione, quindi vai a cambiare anche quello che è l'AFR(rapporto stechiometrico) variando l'anticipo, e quindi devi fare molti calcoli e considerazioni, in quanto in una mappatura Turbo-benzina solitamente andiamo ad incrementare la pressione turbo, andiamo ad ingrassare un po tramite lambda e se in questo caso tocchi gli anticipi va rivisto un po tutto, perchè le portate aria e benzina sono variate, quindi se per caso hai dato già molto turbo e magari la benzina richiesta rispetto al aria non è sufficiente, andando a variare l'anticipo rischi di far deflagrare tutta la miscela e consumare(bruciare) tutta la benzina nel ciclo di combustione e quindi far lavorare magro il motore, con ovvie conseguenze a livello fisico/meccanico.

Prima di fare mappature è buona norma avere solide basi di teoria fisica, chimica e meccanica...solo in questo modo si potrà essere dei buoni Tuner e fare la differenza, le mappe a %, spanne e tentoni lasciamole agli improvvisati...😉

Edited by ETP Staff
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Innanzitutto grazie per la tua risposta. Finalmente una risposta molto completa...

Questo metodo lo suo attualmente, (anticipo mappa base, ottimale).

Se però volessi vedere con la giusta strumentazione se da problemi o no...come posso fare?

gli anticipo li do sempre a medio/massimo carico andando a scalare

 

es

4 3

2 1

però, questi anticipi... Posso darli anche sotto con lo stesso criterio o cambia?

 

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