Vai al contenuto

Mappatura per benzina 100 ottani


andrygarage

Messaggi raccomandati

Buonasera,

Volevo sapere su 500 Abarth med 7.9.10 , cosa bisogna modificare per fare una mappa per benzina 100 ottani. Mi hanno detto che si toccano gli anticipi, mi sapreste dire al incirca di quanto aumentare/diminuire gli anticipi? 

grazie a chi mi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2020 at 20:50 , andrygarage ha scritto:

Buonasera,

Volevo sapere su 500 Abarth med 7.9.10 , cosa bisogna modificare per fare una mappa per benzina 100 ottani. Mi hanno detto che si toccano gli anticipi, mi sapreste dire al incirca di quanto aumentare/diminuire gli anticipi? 

grazie a chi mi risponderà 

non esiste una regola fissa, ogni auto è a se, come non esistono davvero corsi di formazione che ti insegnino realmente a fare mappe su benzina, trovi sono corsi in cui ti dicono grosso modo come operare senza far danni.

la differenza tra la 95RON e la 100RON è la resistenza alla detonazione, quindi con una 100RON ti puoi spingere ad anticipi più alti mantenendo una maggiore affidabilità, per fare una mappatura su benzina specifica e vedere quale sia il reale limite oltre il quale interviene il battito in testa e quindi la detonazione per una deflagrazione del fronte di fiamma non controllata, è utilizzare le cosiddette cuffiette e un sensore di battito montato sul motore, in modo da rendersi subito contro quando l'evento si manifesta.

Toccare gli anticipi su un benzina così a spanne vuol dire farsi il segno della croce e pregare che tutto vada bene, soprattutto su un turbo benzina, che se sbagli anche di quel poco di più alla prima aperta di acceleratore hai bucato un pistone e nemmeno te ne sei accorto.

Inoltre è molto importante mantenere sotto controllo le EGT di scarico e l'AFR, così facendo e a step, poco alla volta si può raggiungere un buon grado di preparazione in affidabilità, ovviamente una volta sviluppata la mappa per la 100RON è assolutamente vietato e sconsigliatissimo utilizzare la 95RON standard, altrimenti il rischio di rottura è imminente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente detto da @Alfr&do devi munirti di sonde e manometri.

Scegli un AFR serio, consiglio AEM o PLX con sonda Wideband LSU4.9, per il discorso EGT puoi anche risparmiare qualcosa anche perché sono sonde di temperatura abbastanza standard, se per le EGT ti affidassi alle letture eseguite con multiecuscan ricorda di aggiungere almeno 100° alla lettura delle temp di scarico, per avvicinarti ad un valore quanto meno realistico e plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...