Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Mappatura per benzina 100 ottani


Recommended Posts

Buonasera,

Volevo sapere su 500 Abarth med 7.9.10 , cosa bisogna modificare per fare una mappa per benzina 100 ottani. Mi hanno detto che si toccano gli anticipi, mi sapreste dire al incirca di quanto aumentare/diminuire gli anticipi? 

grazie a chi mi risponderà 

Link to post
Share on other sites
Il 5/10/2020 at 20:50 , andrygarage ha scritto:

Buonasera,

Volevo sapere su 500 Abarth med 7.9.10 , cosa bisogna modificare per fare una mappa per benzina 100 ottani. Mi hanno detto che si toccano gli anticipi, mi sapreste dire al incirca di quanto aumentare/diminuire gli anticipi? 

grazie a chi mi risponderà 

non esiste una regola fissa, ogni auto è a se, come non esistono davvero corsi di formazione che ti insegnino realmente a fare mappe su benzina, trovi sono corsi in cui ti dicono grosso modo come operare senza far danni.

la differenza tra la 95RON e la 100RON è la resistenza alla detonazione, quindi con una 100RON ti puoi spingere ad anticipi più alti mantenendo una maggiore affidabilità, per fare una mappatura su benzina specifica e vedere quale sia il reale limite oltre il quale interviene il battito in testa e quindi la detonazione per una deflagrazione del fronte di fiamma non controllata, è utilizzare le cosiddette cuffiette e un sensore di battito montato sul motore, in modo da rendersi subito contro quando l'evento si manifesta.

Toccare gli anticipi su un benzina così a spanne vuol dire farsi il segno della croce e pregare che tutto vada bene, soprattutto su un turbo benzina, che se sbagli anche di quel poco di più alla prima aperta di acceleratore hai bucato un pistone e nemmeno te ne sei accorto.

Inoltre è molto importante mantenere sotto controllo le EGT di scarico e l'AFR, così facendo e a step, poco alla volta si può raggiungere un buon grado di preparazione in affidabilità, ovviamente una volta sviluppata la mappa per la 100RON è assolutamente vietato e sconsigliatissimo utilizzare la 95RON standard, altrimenti il rischio di rottura è imminente.

 

Link to post
Share on other sites

Come giustamente detto da @Alfr&do devi munirti di sonde e manometri.

Scegli un AFR serio, consiglio AEM o PLX con sonda Wideband LSU4.9, per il discorso EGT puoi anche risparmiare qualcosa anche perché sono sonde di temperatura abbastanza standard, se per le EGT ti affidassi alle letture eseguite con multiecuscan ricorda di aggiungere almeno 100° alla lettura delle temp di scarico, per avvicinarti ad un valore quanto meno realistico e plausibile.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


×
×
  • Create New...