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Parere mappa clio tce 1200 turbo benzina 100cv


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Ciao a tutti, volevo mostrarvi questa mappa e volevo chiedere dei pareri sia positivi che, ovviamente, negativi.

allego ori + mod!

 

ps: questa mappa è stata fatta da un "noto" preparatore. io ho solo migliorato(spero) il suo lavoro!

mi piacere sapere la logica che ha usato per i gradi di anticipo e per la temp. gas scarico (EGT)!

 

Secondo me si potrebbe costruire una discussione molto interessante e utile per tutti!

Grazie!

clio ori MAPPA CLIO TCE TEST1

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Allora il file tutto sommato nel complesso è abbastanza buono, l'incremento di sicuro c'è stato.

Sul anticipo con nemmeno 2° è difficile far danno e si recupera prestazione soprattutto nella risposta di erogazione

Sulle mappe EGT si è soliti abbassarne i valori, per abbassare le limitazioni che subentrano quando salgono oltre un certo valore, io di solito sono propenso ad abbassarle solo quando si superano i 950° che sono proprio la soglia oltre i quali intervengono le limitazioni per la protezione dei componenti.

Posso dire che da maniaco della linearità delle curve avrei lavorato un po meglio sulle mappe turbo, in quanto molto bucate, idem sul carico motore, avrei lavorato un po meglio andando ad armonizzare un po di più le curve sia in 2d che in 3d.

Nel complesso è una mappa standard, nulla di che, però sicuramente molto conservativa e poco spinta.

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innanzitutto grazie per la tua risposta!

avrei un paio di domande per un principiante come me! :)

2 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Sul anticipo con nemmeno 2° è difficile far danno e si recupera prestazione soprattutto nella risposta di erogazione

su un turbo benzina come calcolo il massimo grado di anticipo che posso dare senza andare a perdere in affidabilità?

in teoria... più anticipo=temperature più alte= rischio maggiore (giusto) però ovviamente c'è quella via di mezzo dove fa spingere la macchina e non compromette l'affidabilità. Ti chiedo, gentilmente, se puoi indicarmi ad un ragionamento per trovare la soluzione!

4 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Sulle mappe EGT si è soliti abbassarne i valori, per abbassare le limitazioni che subentrano quando salgono oltre un certo valore, io di solito sono propenso ad abbassarle solo quando si superano i 950° che sono proprio la soglia oltre i quali intervengono le limitazioni per la protezione dei componenti.

non capisco però... se le abbasso cosa cambia alla centralina? il sensore temp. gas scarico cosa va ad influenzare?

es: mappa ori (850° se non sbaglio), macchina supera questi gradi... che fa la centralina?(ovviamente ho cercato in giro prima di chiedere... ma purtroppo non ho trovato questa risposta!)

7 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Posso dire che da maniaco della linearità delle curve avrei lavorato un po meglio sulle mappe turbo, in quanto molto bucate, idem sul carico motore, avrei lavorato un po meglio andando ad armonizzare un po di più le curve sia in 2d che in 3d.

le mappe turbo e carico le volevo sistemare (anche io sono un maniaco della linearità 😅 ma mi manca nella mia testolina il funzionamento di quella mappa di carico desiderato in %aria!!!

 

per iniezione arricchimento e iniezione mappa base (in factor)... non è un po' magrina in alto? 1.4 mi sembra un po' esagerato... avevo intenzione di provare a dare un 1. pareri da qualcuno più esperto?

 

Nel mentre che attendo altre risposte o pareri vado a studiarmi quelle mappe va!!!

 

grazie !

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Ho scritto la mappa che ho allegato e mi succedono cose molto strane!

Quando chiedi la massima potenza (schiacci l'acceleratore) ti taglia il gas, come se ti rimuovesse il piede dell'acceleratore. Problema che fa con la mia mappa mod.

 

E inoltre o quando tiri o anche andando a velocità costante va in avaria motore, prestazioni limitate, spegni e accendi il quadro e torna tutto come prima, nessun dtc, solo avaria iniezione sul computer di bordo. Problema che fa sia con la mappa ori che con la mia mod

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come mai fa questo?

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8 minuti fa, Thebut ha scritto:

Ho scritto la mappa che ho allegato e mi succedono cose molto strane!

Quando chiedi la massima potenza (schiacci l'acceleratore) ti taglia il gas, come se ti rimuovesse il piede dell'acceleratore. Problema che fa con la mia mappa mod.

 

E inoltre o quando tiri o anche andando a velocità costante va in avaria motore, prestazioni limitate, spegni e accendi il quadro e torna tutto come prima, nessun dtc, solo avaria iniezione sul computer di bordo. Problema che fa sia con la mappa ori che con la mia mod

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come mai fa questo?

Riporta la mappa carico motore originale e verifica se ti da ancora problemi

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2 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Riporta la mappa carico motore originale e verifica se ti da ancora problemi

Ok, domani provo... Se ancora va in protezione, cosa potrebbe essere d'altro?

In diagnosi live timing da un errore su un sensore di pressione carburante. Codice bosch 0 281 002 616. Provato a sostituire e a scambiare ma niente (ne ha due sulla macchina), deduco che la diagnosi porti solo fuori strada.

 

Per quel taglio di coppia invece? Perché con la mia mappa fa così? Come se rilevasse troppa pressione turbina e taglia... O come se rilevasse un picco troppo alto di coppia...

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  • 1 month later...

Thebut , Buongiorno piacere di conoscerti ..  anch'io stesso tuo problema.. la macchina fa un taglio netto in accelerazione come se qualcuno ti spegnesse il motore per un attimo..  ho provato vari test  ma con scarsi risultati.. 

 hai risolto ? c'è un limitatore pressione turbo che quando entra taglia la valvola a farfalla.? 

 

Grazie Anticipatamente

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Ciao, si c'è un limitatore pressione turbo. Ti allego il file per studiartelo! (Appena arrivo a casa)

D'altronde ci si deve aiutare no?! :)

Ps: ho un problema di oscillazione dell'auto (come se pompasse e spompasse di continuo il turbo) dai 4000 giri... Sai qualcosa? Wg? Help me ahahah

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Con mappa, dopo che ho dato gli incrementi mi fa sto scherzo... Alientech mi ha consigliato di tenere più chiusa la wastegate ai bassi regimi ma ho ottenuto scarsi risultati 😕

(Ti allego il file appena ho il computer sotto mano, da telefono non mi fa allegare nulla)

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Il 24/9/2020 at 23:52 , Thebut ha scritto:

Quando chiedi la massima potenza (schiacci l'acceleratore) ti taglia il gas, come se ti rimuovesse il piede dell'acceleratore. Problema che fa con la mia mappa mod.

Il 25/9/2020 at 00:06 , Thebut ha scritto:

Per quel taglio di coppia invece? Perché con la mia mappa fa così? Come se rilevasse troppa pressione turbina e taglia... O come se rilevasse un picco troppo alto di coppia...

 

mi riferivo a questo..

 

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41 minuti fa, Thebut ha scritto:

Ti ricordo che è una clio 1.2 tce 100hp non una 900 tce!

Si si lo so..😉

 

42 minuti fa, Thebut ha scritto:

certo, non ha nessun problema.

 

  ... quindi solo se aggiungi mappa turbo hai il problema? 

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l'ho visto.. hai provato a dare  meno incremento e farla soft..  2/3 % ?  per il taglio potenza invece? cosa hai fatto?

 

ho notato da indirizzo 07F03A a 07F054  con valori in negativo... cosè?

Edited by Devidfra
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Ti ringrazio, la guardo appena torno a casa però vorrei che la macchina tocchi il bar di pressione (2 considerando la prex atm). Quindi sto diventando matto per sistemare il tutto... Non capisco se sia la wg da """indurire""" agli alti o ai bassi giri e ad alte prex o basse prex :(

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  • 3 weeks later...

 

Il 3/12/2020 at 16:41 , Devidfra ha scritto:

Thebut   novità?

ciao scusa se sono sparito ma sono stato molto impegnato.

0X07EDB4 LIM PREX TURBO

0X07EDC6 LIM PREX TURBO

0X07EB08 LIM PREX TURBO

 

Spero ti possa essere di aiuto. ho notato un avaria iniezione se si modifica il carico motore desiderato(% air). non so per quello come risolvere.

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