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Opinioni Flex Magic Motorsport


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Il 21/9/2020 at 21:27 , Fgperformance ha scritto:

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto del flex della magic motorsport... c'è qualcuno che ha esperienza con quest'attrezzo e che magari saprebbe indicarmi se faccio bene o no, pro e contro? Grazie mille

 

Parere mio personale, soldi buttati...

vai a spendere 5000€ per un strumento che non riesce a fare nemmeno una semplice EDC15/16 o BOSCH ME7

Tanto che insieme al flex ti propongono il Kess (non ufficiale ovviamente)

Se parli con un possessore di Magic unica cosa che sa dirti è "clonazione EDC17 e Clonazione DSG"

Se parliamo di un acquisto come strumento primario assolutamente NO!

Se invece lo si sta valutando come strumento complementare secondario allora potrebbe avere un senso, proprio per quelle piccole funzioni extra che possono tornare utili

Inoltre Magic non ha una gran sicurezza di programmazione, gli utenti stessi se frequenti gruppi FB, Whatsapp etc potrai verificare che si lamentano per ECU bloccate, si consultano tra di loro prima di programmare una ECU, per paura di incorrere in problemi, proprio perchè non si sentono sicuri del attrezzo.

L'unica cosa che Magic ha di buono è l'assistenza (HelpDesk) che è molto attiva e risponde in modo celere, spesso vengono incontro nel risolvere i problemi creati dal loro strumento, e ripristinano nel 90% dei casi in tempi brevi (giusto i tempi di spedizione alla loro sede) le centraline bloccate.

Lo stesso discorso di Magic vale anche per Autotuner, che addirittura non ha costi di abbonamento annuali

il Nuovo Bflash invece ha delle funzioni realmente innovative e rivoluzionarie, come la diagnostica integrata, il datalogging, e soprattutto la possibilità di mappare in "tempo reale" in collegamento con WinOLS su EDC17, MED17 e MDG1

Se non hai strumenti ufficiali al momento potresti valutare un Alientech K-Tag ufficiale, che con i giusti protocolli di base, costa 1700,00€+iva e lavori già abbastanza bene e sicuro sul 80% delle centraline sul mercato

Se hai un po di denaro a disposizione, e vuoi davvero investire in questo settore, buttati ad occhi chiusi su Dimsport, NewGenius e NewTrasdata sono il top di affidabilità e sicurezza di programmazione sul mercato, un assistenza impeccabile, della quale non avrai quasi mai bisogno, perchè i tool sono a prova di principiante.

Inoltre anche il Sw di modifica che utilizza Magic e che ha da poco introdotto è davvero poco intuitivo al uso, niente a che vedere con un ECM Titanium o un Race Evo.

Anche per i Sw di modifica ci sono pro e contro per tutti

ECM Titanium costa circa 2200€(1.100 se lo compri insieme ad uno strumento) con un abbonamento di € 600/anno ha moltissimi driver molto facili da usare, ma non esenti da mancanze ed errori, quindi spesso un utente inesperto potrebbe far anche danni.

RaceEvo ha costi simili, non ha abbonamento annuale, però ogni file di settaggio costa circa 50€, senza Option(DPF, EGR, TQM, DTC, Etc...), un settaggio con Option supera tranquillamente le 80€, questo costo però lo puoi eliminare se sei abbastanza avvezzo del chiptuning utilizzando altri SW come per esempio WinOLS, che si sposa bene con Dimsport.

In conclusione, per lavorare sul 100% del parco circolante dovremmo avere tutti gli strumenti sul mercato, ma credo che la cosa sia alla portata di pochissimi.

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22 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Parere mio personale, soldi buttati...

vai a spendere 5000€ per un strumento che non riesce a fare nemmeno una semplice EDC15/16 o BOSCH ME7

Tanto che insieme al flex ti propongono il Kess (non ufficiale ovviamente)

Se parli con un possessore di Magic unica cosa che sa dirti è "clonazione EDC17 e Clonazione DSG"

Se parliamo di un acquisto come strumento primario assolutamente NO!

Se invece lo si sta valutando come strumento complementare secondario allora potrebbe avere un senso, proprio per quelle piccole funzioni extra che possono tornare utili

Inoltre Magic non ha una gran sicurezza di programmazione, gli utenti stessi se frequenti gruppi FB, Whatsapp etc potrai verificare che si lamentano per ECU bloccate, si consultano tra di loro prima di programmare una ECU, per paura di incorrere in problemi, proprio perchè non si sentono sicuri del attrezzo.

L'unica cosa che Magic ha di buono è l'assistenza (HelpDesk) che è molto attiva e risponde in modo celere, spesso vengono incontro nel risolvere i problemi creati dal loro strumento, e ripristinano nel 90% dei casi in tempi brevi (giusto i tempi di spedizione alla loro sede) le centraline bloccate.

Lo stesso discorso di Magic vale anche per Autotuner, che addirittura non ha costi di abbonamento annuali

il Nuovo Bflash invece ha delle funzioni realmente innovative e rivoluzionarie, come la diagnostica integrata, il datalogging, e soprattutto la possibilità di mappare in "tempo reale" in collegamento con WinOLS su EDC17, MED17 e MDG1

Se non hai strumenti ufficiali al momento potresti valutare un Alientech K-Tag ufficiale, che con i giusti protocolli di base, costa 1700,00€+iva e lavori già abbastanza bene e sicuro sul 80% delle centraline sul mercato

Se hai un po di denaro a disposizione, e vuoi davvero investire in questo settore, buttati ad occhi chiusi su Dimsport, NewGenius e NewTrasdata sono il top di affidabilità e sicurezza di programmazione sul mercato, un assistenza impeccabile, della quale non avrai quasi mai bisogno, perchè i tool sono a prova di principiante.

Inoltre anche il Sw di modifica che utilizza Magic e che ha da poco introdotto è davvero poco intuitivo al uso, niente a che vedere con un ECM Titanium o un Race Evo.

Anche per i Sw di modifica ci sono pro e contro per tutti

ECM Titanium costa circa 2200€(1.100 se lo compri insieme ad uno strumento) con un abbonamento di € 600/anno ha moltissimi driver molto facili da usare, ma non esenti da mancanze ed errori, quindi spesso un utente inesperto potrebbe far anche danni.

RaceEvo ha costi simili, non ha abbonamento annuale, però ogni file di settaggio costa circa 50€, senza Option(DPF, EGR, TQM, DTC, Etc...), un settaggio con Option supera tranquillamente le 80€, questo costo però lo puoi eliminare se sei abbastanza avvezzo del chiptuning utilizzando altri SW come per esempio WinOLS, che si sposa bene con Dimsport.

In conclusione, per lavorare sul 100% del parco circolante dovremmo avere tutti gli strumenti sul mercato, ma credo che la cosa sia alla portata di pochissimi.

Grazie mille per la risposta e per tutte le informazioni... onestamente io l'avevo preso in considerazione perché ho qualche amico che lo usa da un po e mi ha detto di trovarsi bene e di non aver mai bloccato nessuna centralina... ps sei sicuro che il ktag si prende con 1700 euro più Iva? Io mi ricordo che mi ero informato e con pochi protocolli non spendevo meno di 3500 euro

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1 ora fa, Fgperformance ha scritto:

Grazie mille per la risposta e per tutte le informazioni... onestamente io l'avevo preso in considerazione perché ho qualche amico che lo usa da un po e mi ha detto di trovarsi bene e di non aver mai bloccato nessuna centralina... ps sei sicuro che il ktag si prende con 1700 euro più Iva? Io mi ricordo che mi ero informato e con pochi protocolli non spendevo meno di 3500 euro

Garantito, alla fine ad oggi con i protocolli motorola e service mode, ti costa 1700€ +iva

Bisogna affidarsi ai venditori giusti  inutile spendere migliaia di € per protocolli che quasi mai userai, tanto ormai il service mode (bench) sta coprendo moltissime ECU (DENSO, EDC16, EDC17, MDG1)

Devi sentire i rivenditori giusti ed onesti che non devono puntare a fare soldi, ma a trattare bene il cliente e consigliarlo al meglio.

Poi ovviamente se hai denaro extra da spendere con qualcosa in più prendi Dimsport che sta 3 pianeti sopra a tutti gli altri!

Non ci sono paragoni, la modalità Bench, EGPT, è spettacolare, i cablaggi sono eccezionali e sopratutto hai un metodo di collegamento decisamente più semplice ed ordinato.

Te lo dico perché io li possiedo entrambi e Dimsport non ha eguali, rimangono ad oggi a mio parere il miglior compromesso sul mercato!

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19 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Garantito, alla fine ad oggi con i protocolli motorola e service mode, ti costa 1700€ +iva

Bisogna affidarsi ai venditori giusti  inutile spendere migliaia di € per protocolli che quasi mai userai, tanto ormai il service mode (bench) sta coprendo moltissime ECU (DENSO, EDC16, EDC17, MDG1)

Devi sentire i rivenditori giusti ed onesti che non devono puntare a fare soldi, ma a trattare bene il cliente e consigliarlo al meglio.

Poi ovviamente se hai denaro extra da spendere con qualcosa in più prendi Dimsport che sta 3 pianeti sopra a tutti gli altri!

Non ci sono paragoni, la modalità Bench, EGPT, è spettacolare, i cablaggi sono eccezionali e sopratutto hai un metodo di collegamento decisamente più semplice ed ordinato.

Te lo dico perché io li possiedo entrambi e Dimsport non ha eguali, rimangono ad oggi a mio parere il miglior compromesso sul mercato!

Ho capito, l'unica cosa è che con ktag dovrò continuare ad aprire tutte le centraline, tipo siemens, delphi e marelli per questo mi sono fatto incuriosire dal flex che riusciva a farle in bench o obd... Dimsport lo so che è il top ma vorrei spendere meno.... quindi adesso sono più confuso di prima ahah anche se credo opterò per il ktag a questo punto. Ma invece il Race evo deve essere associato ad attrezzatura Dimsport o può lavorare i file letti con qualsiasi attrezzo tipo ecm?

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20 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Garantito, alla fine ad oggi con i protocolli motorola e service mode, ti costa 1700€ +iva

Bisogna affidarsi ai venditori giusti  inutile spendere migliaia di € per protocolli che quasi mai userai, tanto ormai il service mode (bench) sta coprendo moltissime ECU (DENSO, EDC16, EDC17, MDG1)

Devi sentire i rivenditori giusti ed onesti che non devono puntare a fare soldi, ma a trattare bene il cliente e consigliarlo al meglio.

Poi ovviamente se hai denaro extra da spendere con qualcosa in più prendi Dimsport che sta 3 pianeti sopra a tutti gli altri!

Non ci sono paragoni, la modalità Bench, EGPT, è spettacolare, i cablaggi sono eccezionali e sopratutto hai un metodo di collegamento decisamente più semplice ed ordinato.

Te lo dico perché io li possiedo entrambi e Dimsport non ha eguali, rimangono ad oggi a mio parere il miglior compromesso sul mercato!

Ps non avevo mai sentito parlare del bflash ma sembra molto buono , guardando la lista veicoli li fa quasi tutti in bench e obd... bellissima anche la cosa del mappare in tempo reale... il prezzo è più alto anche perché da quello che ho capito non puoi scegliere quali protocolli acquistare.. ma se è affidabile e non da problemi di blocco ecu o cose del genere i soldi li vale tutti a parer mio

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16 ore fa, Fgperformance ha scritto:

Ho capito, l'unica cosa è che con ktag dovrò continuare ad aprire tutte le centraline, tipo siemens, delphi e marelli per questo mi sono fatto incuriosire dal flex che riusciva a farle in bench o obd... Dimsport lo so che è il top ma vorrei spendere meno.... quindi adesso sono più confuso di prima ahah anche se credo opterò per il ktag a questo punto. Ma invece il Race evo deve essere associato ad attrezzatura Dimsport o può lavorare i file letti con qualsiasi attrezzo tipo ecm?

Il ktag ne fa tantissime in bench comprese marelli(dalle MJD6 alle MM8GMK) idem le siemens tipo le SID208, anche qualche delphi.

Prendere il race evo senza avere attrezzi dimsport è uno spreco di soldi(troppo costoso come SW, paghi anche l'aria che respiri)

Molto meglio ECM in quel caso, prendi il full che costa 600€/anno e ti scarichi tutti i driver che vuoi senza limiti.

Poi come scontato sia, il meglio rimane winols.

Il più completo sul mercato è swiftec(esclusioni + chiptuning + damos & a2l)

 

Pero se sei orientato a prendere ktag, valuta ECM che acquistato insieme allo strumento ti costa il 50% in meno in versione full.

Anziché pagarlo 2.200€ lo paghi 1.100€

Quindi spendi 1700+1100

Modificato da ETP Staff
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3 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Il ktag ne fa tantissime in bench comprese marelli(dalle MJD6 alle MM8GMK) idem le siemens tipo le SID208, anche qualche delphi.

Prendere il race evo senza avere attrezzi dimsport è uno spreco di soldi(troppo costoso come SW, paghi anche l'aria che respiri)

Molto meglio ECM in quel caso, prendi il full che costa 600€/anno e ti scarichi tutti i driver che vuoi senza limiti.

Poi come scontato sia, il meglio rimane winols.

Il più completo sul mercato è swiftec(esclusioni + chiptuning + damos & a2l)

 

Pero se sei orientato a prendere ktag, valuta ECM che acquistato insieme allo strumento ti costa il 50% in meno in versione full.

Anziché pagarlo 2.200€ lo paghi 1.100€

Quindi spendi 1700+1100

Ho capito, grazie per tutte le info... credo che prenderò il ktag + ecm a questo punto

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  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
Il 18/2/2021 at 15:22 , aleprova ha scritto:

Interessante questa discussione!! 
anche a me colpiva Flex per via del bench mode su tutte... 

@Fgperformance alla fine ho visto sulla tua pagina Facebook che hai preso il Flex! Ti trovi bene?

Ti quoto per darti la mia opinione dato che lo possiedo in versione full insieme ad AT PCMFlash e HPTuner e posso dire che sono veramente soddisfatto, ad oggi ci sono pochissime ECU che non posso fare e tutto sommato i costi di gestione per queste strumentazioni sono relativamente bassi

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2 minuti fa, aleprova ha scritto:

ti ringrazio per l'opinione sul Flex.

Io non me ne intendo, però PCMFlash se acquisti tutti i moduli ha un bel costo o no? HPTuner non l'ho mai sentito.

Si pcm flash full costa quanto una strumentazione classica e più moduli escono e più costa, il vantaggio è che non ha abbonamenti; per quel che mi riguarda io ho sempre preso i moduli quando mi servivano. Per HP tuner lo uso come strumento complementare dato il costo esiguo e fa le auto del mercato americano (pontiac etcc) in più ha le .def complete per le auto che copre.

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Il 18/2/2021 at 15:22 , aleprova ha scritto:

Interessante questa discussione!! 
anche a me colpiva Flex per via del bench mode su tutte... 

@Fgperformance alla fine ho visto sulla tua pagina Facebook che hai preso il Flex! Ti trovi bene?

Ciao, si... alla fine mi sono deciso per il Flex. Devo dire che per il momento mi trovo molto bene, non ho avuto problemi con nessuna centralina (Anche se io le faccio tutte in bench per sicurezza). Il supporto è eccellente, ti rispondono quasi instantaneamente in caso di dubbi o problemi di qualsiasi genere e da poco hanno aumentato gli orari fino alle 22:00 mentre prima era fino alle 19. Mi sento di consigliarlo in base alla mia esperienza fino ad ora. Unica pecca con alcune ecu sta tantissimo a scrivere via obd. L'altro giorno per esempio mi è capitata una Merelli 8F3 e ha impiegato un ora per scriverla. In bench invece è velocissimo.

  • Thanks 1
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  • 3 mesi dopo...

Salve io penso che sia fantastico e non ho mai avuto problemi celò da pi di 6 mesi .

Lo consiglio per chi vuole andare sull officiale ho la versione master.

Confermo che sulle ecu vecchie pecca ma il bello che lo sai gia che macchine del 2000 mi capitano raramente e solo lavori di scodifica immo off ecc ....

Che faccio con altri strumenti 

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  • 2 anni dopo...
Il 19/2/2021 at 17:39 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Ti quoto per darti la mia opinione dato che lo possiedo in versione full insieme ad AT PCMFlash e HPTuner e posso dire che sono veramente soddisfatto, ad oggi ci sono pochissime ECU che non posso fare e tutto sommato i costi di gestione per queste strumentazioni sono relativamente bassi

salve dovrei acquistare AT PCMFlasch mi potresti indicare un rappresentante serio x l'acquisto grazie.

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