Vai al contenuto

Fattori Conversione, abbreviazioni e prime mappe.


Thebut

Messaggi raccomandati

salve a tutti, Premetto che sono un principiante e che sto iniziando ad entrare in questo mondo (che amo sempre di più).

Vi spiego un po' il mio problema... Ho difficoltà a capire un po' di cose:

-mappa ingannata o mappa scalata(Differenza e significato)

-alcune abbreviazioni mi mancano... faccio il meccanico quindi le basilari le so... ma magari mi manca qualche cosa, come BP(Breakpoint si, ma non ne conosco il significato preciso ed il loro funzionamento).

vi lascio di seguito le abbreviazioni che conosco e se qualcuno potrebbe dirmi se sono giuso o no mi farebbe un enorme piacere...

IQ:  carburante iniettato

BP: breakpoint

AFR: rapporto aria/carburante.

 

Inoltre non capisco il fatto del fare delle mappe con degli obiettivi... provo a spiegarmi meglio che posso.

Definirmi un obiettivo di iq mi è complicato da recepire perchè non capisco dove e come farlo con una mappa davanti. 

ho come test totale una grande punto 1.3 multijet 90cv e volendo potrei allegarvi ori e mod miei per aiutarmi a CAPIRE. Specifico che non voglio una persona che prende e mi dice "tieni, si fa così". mi servirebbe, e lo chiedo davvero con gentilezza, una persona che abbia voglia e tempo di farmi capire questi argomenti. 

Vi ringrazio e aspetto vostre risposte!!

ps: ho usate un sacco la funzione cerca ma purtroppo molte cose non le capisco.... grazie per la comprensione!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Thebut ha scritto:

-mappa ingannata o mappa scalata(Differenza e significato)

Ingannata dai dei tempi diversi di iniezione per falsare la iq, calcolata vai a dare tempi direttamente proporzionali all'incremento iq che ti fissi come obiettivo

16 minuti fa, Thebut ha scritto:

-alcune abbreviazioni mi mancano... faccio il meccanico quindi le basilari le so... ma magari mi manca qualche cosa, come BP(Breakpoint si, ma non ne conosco il significato preciso ed il loro funzionamento).

Bp altro non è che assi X ed Y di un asse cartesiano..genericamente hai valori in asse cartesiana che puoi variare per dire che la main (quindi il tuo obiettivo) è maggiore dell'originale e di conseguenza va ricalcolato anche il valore Z (valore in tabella delle assi).

19 minuti fa, Thebut ha scritto:

Definirmi un obiettivo di iq mi è complicato da recepire perchè non capisco dove e come farlo con una mappa davanti. 

Si fa da varie mappe...nelle assi trovi valori di fattori che se modifichi, erediti tutto l'incremento nelle rispettive mappe che ne censiscono il valore e funzionamento.

21 minuti fa, Thebut ha scritto:

ho come test totale una grande punto 1.3 multijet 90cv e volendo potrei allegarvi ori e mod miei per aiutarmi a CAPIRE. Specifico che non voglio una persona che prende e mi dice "tieni, si fa così". mi servirebbe, e lo chiedo davvero con gentilezza, una persona che abbia voglia e tempo di farmi capire questi argomenti. 

Sconsiglio di partire su Marelli, usa qualche auto con ECU Bosch edc15 o 16..

22 minuti fa, Thebut ha scritto:

ps: ho usate un sacco la funzione cerca ma purtroppo molte cose non le capisco.... grazie per la comprensione!

Ti consiglio di usare più google del cerca, in quanto puoi affinare le ricerche indicizzando un sito specifico con "site:www.ilsitochevuoi.tld"

In bocca al lupo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per avrermi risposto @Tky!!!

21 minuti fa, Tky ha scritto:

Ingannata dai dei tempi diversi di iniezione per falsare la iq, calcolata vai a dare tempi direttamente proporzionali all'incremento iq che ti fissi come obiettivo

tempi di iniezione... parliamo di us nella mappa "tempo iniezione" (ecm titanium)? in che senso diversi o direttamente proporzionali? mi manca un pezzo per capire questo ragionamento, è questo il problema.

 

21 minuti fa, Tky ha scritto:

Bp altro non è che assi X ed Y di un asse cartesiano..genericamente hai valori in asse cartesiana che puoi variare per dire che la main (quindi il tuo obiettivo) è maggiore dell'originale e di conseguenza va ricalcolato anche il valore Z (valore in tabella delle assi).

perfetto. variando i valori degli assi cambio i bp... mi servono per stabilirmi un obiettivo ma in quali mappe mi devo stabilire questo obiettivo? Quanto posso variare il mio obiettivo su una macchina originale?(in pratica... fin dove posso spingermi senza far esplodere tutto? 😅). Ho letto in qualche altro post che parlavano di mm3 o mg/stk e di calcoli per il maf, pressione turbo, ecc... hai dei calcoli da mostrarmi per farmi capire? qualche esempio?

 

21 minuti fa, Tky ha scritto:

Si fa da varie mappe...nelle assi trovi valori di fattori che se modifichi, erediti tutto l'incremento nelle rispettive mappe che ne censiscono il valore e funzionamento.

perdonami se te lo chiedo ancora... ma purtroppo non riesco ad afferrare questo ragionamento... di quali mappe parli? quali comunicano? Se to

 

cco una mappa di iniezione gasolio (in us) varia anche la press gasolio?

 

21 minuti fa, Tky ha scritto:

Sconsiglio di partire su Marelli, usa qualche auto con ECU Bosch edc15 o 16..

ho solo questa purtroppo come "scuola".. se puoi inviarmi dei file ori di qualche edc15 o 16 potrei provare lì, altrimenti li cerco su internet e vedo se riesco a recuperarne uno.

 

Grazie ancora per le risposte!

Modificato da Thebut
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Thebut ha scritto:

tempi di iniezione... parliamo di us nella mappa "tempo iniezione" (ecm titanium)? in che senso diversi o direttamente proporzionali? mi manca un pezzo per capire questo ragionamento, è questo il problema.

Mappa tempi in us.. ha asse iq calcolata e se vuoi arrivare a più iq, quella mappa dice quanto tempo breve rimanere aperto l'iniettore per iniettare tot iq, cambiando l'obiettivo cambia il tempo di apertura, in concomitanza ovviamente con la pressione rail.

10 ore fa, Thebut ha scritto:

perfetto. variando i valori degli assi cambio i bp... mi servono per stabilirmi un obiettivo ma in quali mappe mi devo stabilire questo obiettivo? Quanto posso variare il mio obiettivo su una macchina originale?(in pratica... fin dove posso spingermi senza far esplodere tutto? 😅).

In Primis devi sapere quanto supportano gli iniettori, poi vedi nelle mappe afferenti alla iq (turbo, vgt, pedale, ecc) a quanto è stabilita e vari l'obiettivo ereditando l'eventuale valore in mappa (asse z).

10 ore fa, Thebut ha scritto:

Ho letto in qualche altro post che parlavano di mm3 o mg/stk e di calcoli per il maf, pressione turbo, ecc... hai dei calcoli da mostrarmi per farmi capire? qualche esempio?

Sotto principianti c'è il mio post della 147...parti da lì e poi in giro hai tutti i calcoli necessari...

10 ore fa, Thebut ha scritto:

Se tocco una mappa di iniezione gasolio (in us) varia anche la press gasolio?

No. Ragiona in modalità idraulica... Se hai acqua ad 1400 bar e riempi un secchio da 5lt in 1 Min, a 1600bar 5lt li eroghi sicuramente in meno tempo.. ;)

10 ore fa, Thebut ha scritto:

ho solo questa purtroppo come "scuola".. se puoi inviarmi dei file ori di qualche edc15 o 16 potrei provare lì, altrimenti li cerco su internet e vedo se riesco a recuperarne uno.

Come detto sopra nel mio post hai tutto ma devi avere i download abilitati e li avrai al conseguimento di 80/100 msg...quindi inizia a cercartelo su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tky ha scritto:

Mappa tempi in us.. ha asse iq calcolata e se vuoi arrivare a più iq, quella mappa dice quanto tempo breve rimanere aperto l'iniettore per iniettare tot iq, cambiando l'obiettivo cambia il tempo di apertura, in concomitanza ovviamente con la pressione rail.

ti giuro che mi sto impegnando e sto studiando il più possibile in giro. Te lo dimostro, così sarai fiero di me(spero😂😂)

ok, praticamente... vado in tempo di iniezione e come bp ho 65... se volessi mettere 75 al posto del 65, lasciando come pen'ultimo il 60? si può variare solo l'ultimo bp? se si, anche passando da 65 a 80?(mm3).

se a 800 bar e 65mm3/stk ho 1523 us e a 60 ho 1435, il calcolo che ho trovato è:

1523-1435/2= 44.

44+1523=1567 us.

bene ho trovato 1567 ma quello che non afferro è... cos'è in mm3?

altro quesito... se vado a dare in % un incremento del 10% alla pressione rail aumenterò la pressione rail, ovviamente... i valori che ho incrementato (es: dai 1500 rpm e i 16 mm3/stk passa da un 892 a un 980) ovviamente si alzano... ma in tempi iniezione... come li riporto? secondo quale logica? ti prego non mi entra sto ragionamento 😅😅😅😅.

i limitatori invece? limitatori quantità carburante... sono a 30/35mm3... e perchè in mappa ho fino a 60mm3?! un limitatore che limita così tanto?!

per ora mi piacerebbe capire questa cosa, cosicchè possa cominciare a fare una mappa come si deve a questa maledetta punto...poi passerei al turbo, ovviamente sempre studiandomi qualcosa in giro o di logica e per ultimo, se proprio sono disperato, proverei col chiedere qui😪

Grazie ancora per le risposte, mi stai davvero aiutando @Tky!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...