Vai al contenuto

Mappa dpf ( soglia intervento rigenerazione dpf )


Renault gt

Messaggi raccomandati

Ragazzi  come  da titolo  cerco  delle delucidazioni  sulla mappa  ( soglia intervento rigenerazione dpf )  dato che e una mappa che non ho mai preso in considerazione per il fatto che ho avuto modo di   mappare auto   rimuovendo anche il dpf, stavolta voglio capire  perche devo fare un tiguan  2.0 tdi 140 cv  edc17cp14  con filtro dpf attivo , emi chiedevo se incrementanto questa  mappa  ,  ritardo  le rigenerazioni in senzo  che le rigenerazioni partono dopo una soglia piu alta di intasamento del filtro stesso????? o il contrario ??   

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Renault gt ha scritto:

Ragazzi  come  da titolo  cerco  delle delucidazioni  sulla mappa  ( soglia intervento rigenerazione dpf )  dato che e una mappa che non ho mai preso in considerazione per il fatto che ho avuto modo di   mappare auto   rimuovendo anche il dpf, stavolta voglio capire  perche devo fare un tiguan  2.0 tdi 140 cv  edc17cp14  con filtro dpf attivo , emi chiedevo se incrementanto questa  mappa  ,  ritardo  le rigenerazioni in senzo  che le rigenerazioni partono dopo una soglia piu alta di intasamento del filtro stesso????? o il contrario ??   

Bisogna sapere cosa si sta incrementando, per poter mappare un'auto con dpf senza rimuoverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Renault gt ha scritto:

tempi di iniezione   lim di coppia pressione turbo  eccc 

Ciao intendevo con la frase 'sapere cosa si sta incrementando'' nel senso che se non vengono fatte delle modifiche con determinati calcoli sapendo tramite conversione quanto effettivamente stai modificando, molto probabilmente subito dopo la rimappa si otturi il filtro antiparticolato. Eventualmente inizia a fare una mappa e postala quì, magari se e dove si può un aiuto lo ricevi assieme a dei consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 14/9/2020 at 22:27 , Renault gt ha scritto:

tempi di iniezione   lim di coppia pressione turbo  eccc 

Se è la prima volta che fai un veicolo con DPF, vai molto cauto con gli incrementi.

Ho visto gente sparare il 10% sui tempi iniezione e quantità iniettate senza logica e poi avere il veicolo andare in blocco dopo nemmeno 1 giorno se non qualche ora.

Devi interpolare bene le mappe tra loro:

  • quindi vedere quanta coppia stai chiedendo
  • vedere in base a quella coppia quanto stai iniettando
  • Quanta pressione Rail stai facendo a quei giri e a quella quantità di iniezione
  • verificare i tempi iniezione in base alla pressione Rail e quantità iniezione
  • etc etc

Quindi devi dare un filo logico alle tue modifiche, non come fanno molti , che incrementano a percentuale fissa uguale ogni veicolo che fanno e danno  3 / 5 / 10 / 15 / 20% senza nemmeno avere una logica.

Per non avere grossi problemi, potrei dirti di verificare con la mappa di conversione da Nm->IQ, la coppia MAX che il sistema è predisposto a gestire, e utilizzarla come tuo target massimo, in modo da non avere nessun tipo di noia, così sai che hai già tutte le mappe quantità iniezione calibrate e non devi fare nulla di più.

Per cominciare, se è la prima che fai, posso consigliarti di non toccare i tempi iniezione, questa mappa (unita alla mappa quantità iniezione e fase) è quella che ti da più problemi su auto dotate di DPF, quindi piuttosto lasciala stare la prima volta che fai un veicolo del genere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...