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Problema preparazione MB C207 E350 CDI


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Salve,

avvio questa discussione per un'opinione riguardante l'auto in questione e una problematica insorta dopo 1 settimana dall'elaborazione.

Mi è capitata una MB C207 (Coupè) 350 CDI del 2009 da 231 cv con oltre 200K km di seconda mano.

L'auto è venuta completamente originale, quindi con FAP, KAT ed EGR ancora attivi e installati.

La persona mi ha chiesto se si poteva dare un po' di cavalli in più sull'auto, provo la macchina e noto subito 2 cose:

1: l'auto risulta molto lenta nei cambi marcia sopratutto sul parzializzato, riferito al cliente e lui mi conferma una sottospecie di "differenza" rispetto a molti altri cambi di altre auto di pari categoria, comunque mi accenna che i tagliandi al cambio sono stati fatti (solo olio) dal vecchio proprietario.

2: La macchina è un missile nelle accelerazioni tanto da eguagliare in termini di prestazioni originali auto con 70 cavalli in più, si parla di un 0-100 in 6" (confermato poi da molti siti, quindi in linea come auto originale)

Prendo in carico la macchina e ci si accorda per un incremento di 70 cv e 140 nm (FAP + EGR + TQM off), quindi per un totale di ca. 300 cv dato che la macchina è capace di poter erogare anche più cavalli, quindi sicuro di essere nelle tolleranze dato che il 7G-Tronic 722.9 ha una tolleranza di 1000 N/M, anche considerando comunque la vetustà del mezzo.

Prima di cominciare già avevo avvertito il cliente che fare un'elaborazione con tutto montato non era nel mio stile, sopratutto considerando che il lavoro fisico non l'avrei fatto io.

Mi conferma comunque che non è un problema e ne terrà di conto.

Mi prendo qualche giorno per fare il chip e provare l'auto, purtroppo con il fap inserito non era proprio il massimo e non essendo un'auto che ho guidato moltissimo non ho potuto effettivamente apprezzare le differenze.

Consegno l'auto in perfette condizioni e chiedo al cliente di provare l'auto, lui mi afferma che non ce ne era bisogno e che avrebbe provato l'auto tornando a casa dato che doveva fare una 20ina di km e non l'avrebbe stiracchiata fino a lavoro ultimato dall'altra officina, ovvero rimozione di FAP, KAT ed EGR, dato che aveva "paura" che succedesse qualcosa.

Dopo 1 settimana, esattamente il giorno dopo il lavoro effettuato nella sua officina di fiducia, vengo ricontattato dal cliente che mi afferma che l'auto risulta uguale a prima ed ha provato a fare diverse accelerazioni(circa 30 minuti) con auto di pari potenza (un BMW da 300 cv) e rimaneva parecchio indietro, inoltre mi aggiunge che il cambio ha dei problemi nei cambi marcia nelle prime 3 marce, dando dei forti scossoni e inserendole dopo 3/5 secondi dal comando (sia in manuale che in automatico).

Rimasto un po' basito gli confermo che può tornare tranquillamente per vedere i problemi da lui riscontrati, provo l'auto e per mia opinione personale l'auto tirava veramente tanto, fumacchiava un po' ma come accennato al cliente fino a che non avrebbe tolto il fap e il kat non avrei potuto calibrare al meglio le iniezioni e comunque gli avrei modificato la mappa per farla smettere di fumare nel caso succedesse.

Per quanto riguarda il cambio, spiego il problema:

Durante la guida parzializzata (da codice per intendersi), le prime 3 marce tra i 1500 e i 2000 rpm tendono ad avere un grosso ritardo, come spiegato precedentemente, e danno un colpo di frusta appena viene ingaggiata la marcia.

Data la natura del problema spiego al cliente che è impossibile che sia un problema di mappatura poichè in quelle zone l'auto è praticamente originale (anche se vengono alzati i limitatori per marcia) e che la mappatura può causare uno slittamento se vi è troppa coppia ma non di certo un rallentamento e di conseguenza un colpo di frusta solo in 3 marce, lo deve fare nel caso in tutte, inoltre l'auto risultava molto silenziosa e tirava veramente bene.

Comunque mi riprendo in carico l'auto per rivisionare la mappa sia per quanto riguarda il fumo, la sua "sensazione" di auto originale, e nella certezza nel cambio.

Provo nuovamente l'auto e riesco a togliere il fumo e do qualcosa in più (mi sembrava già troppo prima dati i km della macchina quindi sono stato comunque cauto nella revisione) però il problema del cambio era sempre presente, informo il cliente che l'auto a livello di mappa risulta ok sia dal punto di vista del fumo sia a livello delle prestazioni, però il problema al cambio permaneva.

P.S.: per quanto riguarda la cavalleria è stato utilizzato lo stranoto PerfExpert, che per chi non lo sapesse, anche se non è ovviamente un banco prova vero e proprio, ha un margine di errore del 2% Massimo, ed è stato utilizzato anche per provare l'auto originale registrano la sua vera cavalleria (+ 0,2%).

Chiedo al cliente di passare in giornata che avrei fatto un'ulteriore prova, ovvero il reset del cambio che poteva aver acquisito dei dati errati dopo la mappatura (anche se impossibile, dato che ho effettuato mappe ad altre MB con il solito cambio, ma mai dire mai).

Effettuato il reset l'auto torna a funzionare correttamente per ca 4 km per poi il problema ripresentarsi man mano che venivano effettuati i km per poi tornare nella condizione di partenza, cambi lenti e colpi di frusta nelle prime 3 marce. Questa prova mi porta alla conclusione che la meccatronica è difettosa poichè il reset ha funzionato per poi ripresentarsi nuovamente il problema.

Riferisco ciò al cliente e lui molto scocciato (capibile) prende l'auto continuando ad asserire che l'auto è originale e non abbia acquisto cavalli ed è insorto questo problema causa la mappatura, io come persona onesta cerco di fargli capire tutte le prove da me fatte, più le varie notizie e richiami che ha avuto il cambio inerente al problema da lui riscontrato, e nel caso se dopo qualche giorno il problema non scomparisse non avrei avuto problemi a riportare l'auto completamente originale e/o lasciargli solo il FAP ed EGR esclusi.

Dopo 2 giorni il proprietario mi richiama e chiede di rimettere la mappa originale poichè il problema era sempre presente; prendo nuovamente l'auto, immetto la mappa originale e il problema continua ad esserci, gli faccio presente che questa è la prova provata che non è colpa della mappa ma bensì la meccatronica; lui molto scocciato mi afferma che andrà in altre officine e direttamente alla mercedes per per visionare il problema e che secondo lui non era possibile poichè la macchina andava bene prima della mappa; premetto che come scritto prima io ho consegnato la prima volta l'auto in condizioni ottimali e dopo di me ci hanno messo le mani altre persone, anche se "forse" solo fisicamente, quindi per quel che mi riguarda possono aver anche danneggiato un sensore o fatto altro però non punterei mai il dito contro chi non conosco, era solo per precisare.

Va in 2 officine, un'autorettifica che fa anche cambi automatici e alla mercedes dove senza attaccarci nulla, quindi solo guidandola dicono che il cambio non ha nulla, la mercedes tra l'altro se ne è lavata le mani abbastanza velocemente poichè non tratta con auto elaborate.

Inserisco diversi articoli per quanto riguarda la problematica:

https://www.carcomplaints.com/news/2018/mercedes-7229-7g-tronic-transmission-problems-lawsuit.shtml#:~:text=There is a systemic problem,attempting to merge into traffic."

https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/mercedes/mercedes-7g-tronic-problema-al-cambio-automatico-a-sette-marce/

http://www.mercedesmedic.com/722-9-7g-tronic-automatic-transmission-problems-solutions/

come i siti sopra riportati ce ne sono a valangate su internet.

Ad ora il cliente continua ad accusarmi di tale problema richiedendomi i danni.

 

Dopo la storia adesso arrivano le domande che per lo più ho già fatto da altre parti ma serve a me per avere più opinioni riguardante l'elaborazione in se per se e la problematica riscontrata:

Con l'auto in questione mi sono reso conto che anche aumentando anche di 70 cavalli la sua potenza non viene avvertita e forse scaricata in maniera ottimale, ovvero sembra quasi che la mercedes abbia ottimizzato al massimo l'auto dato che, tramite controlli incrociati, ho notato che l'accelerazione anche nei modelli successivi, purchè la potenza è aumentata fino ai 290 cv con l'ultimo modello, è rimasta praticamente invariata (6") poichè informandomi quest'auto è stata insignita della miglior auto con coff Cx come auto di serie per quegli anni; e avendo tutte le parti aerodinamiche molto profilate garantisce risultati da record, tanto da renderla completamente differente dalla versione berlina che si attesta sui 7" che sarebbe lo 0-100 "ideale" per auto di quella cavallerie e segmento.

Sulle mie prove sono riuscito ad ottenere un buon 5,5" dovuto forse ai 700 nm di coppia e che credo comunque in linea con auto elaborate da altri preparatori, penso che sia proprio questo la problematica riscontrato dal cliente, voi avete avuto un'esperienza simile su quest'auto?

Per quanto riguarda il cambio, secondo voi una mappatura può causare tale problematica? personalmente la vedo pura utopia sopratutto considerando che l'auto è stata riportata originale e il problema era sempre presente.

Dati Auto:

Mercedes C207 350 cdi 2009 231 cv (170 kw)

ECU: EDC17CP10

Tool: Autotuner

Metodo di lettura: Bench

Rimozione EGR + FAP + TQM: Swiftec (il programma ha eliminato correttamente i dispostivi, sono già state fatte prove su altre auto uguali)

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29 minuti fa, PaoloT ha scritto:

Hai sbagliato a fare la mod perché il problema e nel cambio bon nel motore cosa rara tanto piu di progettazione e costituzione te lo dico che un mio amico cercava l automatica e valutando a saputo che i Mercedes automatici dct sono lentissimi imprecisi a differenza del s tronic Audi che me la fatta provare A3 1.6 2019. Non senti che cambia.

Per quello l anno data via dovevi consigliargli di cambiare auto o cercaremodo migliorie cambio.

Scusa non ho capito, io la modifica l'ho fatta solo alla ecu motore il cambio non l'ho toccato.

Scusami ma non ho capito bene.

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2 minuti fa, PaoloT ha scritto:

La mod nel senso elaborare sul motore chi ha scritto cambio.

Appunto da originale non va come cambio . 

Co puoi mettere anche un altro motore turbo albero ma se non puoi scaricare potenza a terra .

Cosa voglio dire e anche che in generale quando si elabora bisogna anche tenere contobdella trasmissione  tipo anche manuale se hai un cambio robusto con cambiate veloce ecc..

Ok ma qui si sta parlando che se è saltato qualcosa presubilmente è la pistra del cambio, come è possibile che una mappatura, sopratutto se fatta a banco, faccia saltare la tcu, troppa coppia fa andare in tilt? Mmh mi puzza un po'; poi per carità si sbaglia tutti, ma dal problema che si presenta non da l'idea che sia un problema della mappa. Poi nessuno ha toccato la tcu, è rimasta invariata non è stata ne letta ne scritta, assolutamente nulla.

Attualmente l'auto gira con una mappa con solo egr+fap off e il problema a detta sua ce l'ha solo in M ma non in D.

Volendo posso anche allegare i file però bisogna vedere chi ha già fatto quest'auto.

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2 minuti fa, PaoloT ha scritto:

Purtroppo come co vag con il dsg adesso devi considerare la mappa tcu .che ha tipo ivsuo limitatori di coppia .

certo in automatico si autoregola e si tiene.

Se era guasta o aveva errori prima e se ha rotto dopo l incremento e un altro discorso.

L unica modo ECU che aiuta da sola e l egr sola che non ti da  il buco che si confonde col cambio tantobche so di chi la scambia l egr per guasto cambio automatico.

Poi soprattutto mappa fatta in alto per potenza di da lo scalino di spinta di botto.

@PaoloT mi sa che stai confondendo po' di cose, almeno da come riesco ad interpretare.

Allora prima di tutto l'auto non ha mai dato errori ne prima ne dopo, se come hai scritto si è rotta per gli incrementi credo che non fosse dovuto direttamente a me, ma credo, ripeto credo, sarebbe capitato a tutti.

Per il discorso limitatori sul cambio, ti do ragione ma stiamo parlando comunque non di una mappa informata ma di una semplice mappa ingannata in cui anche se viene aumentata la coppia nell' ecu viene comunque registrata una coppia inferiore, in taluni casi anche il Torque monitoring può essere lasciato ori, non sempre chiariamo, però mi è capitata una macchina a cui avevano fatto un'elaborazione e aveva acquistato oltre 100 cavalli senza toccare il monitoraggio della coppia proprio perchè aveva una mappa ingannata; poi comunque sono metodologie che se fatte con criterio vanno bene comunque.

Per il discorso scalino l'auto non aveva degli incrementi tali da creare questo problema, e ribadisco che il problema avviene nel parzializzato ad andature lente, dove all'effettivo non è stato toccato nulla, tantomeno ora che ha solo FAP+EGR off quindi tutte le curve sono praticamente ori, ho lasciato giusto ciò che ha modificato swiftec, tra l'altro anche ricontrollato in altre ecu simili per vedere se aveva manomesso qualche bit di troppo, ma comunque ribadisco che il problema lo dovrebbe dare in tutte le marce non nelle prime 3 e basta.

@TiaGtc scusa il tag siccome sei anche tu uno preparato cosa ne pensi? hai mai avuto un problema simile?

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