Vai al contenuto

Alfa 147 EDC15C7


PierFraSci98

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avrei un quesito da porvi, sono alle prime armi con queste modifiche, ho una 147 1.9 8v 115cv dove già prima era stata allegramente rimappata, dopo di che è stata sostituita la pompa rail, di conseguenza avevo preparato un nuovo file, dove "dovrebbe" essere riadattata per girare a 1800 bar (utilizzo il condizionale perchè spero di non aver omesso limitatori o fatto errori).

Inoltre, già che ci stavamo abbiamo aumentato un filino la pressione della turbina a 1,6 (so che è abbastanza altina e vado oltre l'affidabilità, che già ad 1,4 / 1,5 sono a limite.. ma non è questo il punto) il punto è che ovviamente il sensore originale tiene fino a 2500 mBar quindi ne è stato acquistato uno nuovo MAF che regge 3000 mBar con un VOLTAGGIO che va da 400 mV a 4650 mV ed una lettura PRESSIONE che va invece da 200 mBar a 3000 mBar.

Ora, la mia LINEARIZZAZIONE in teoria non dovrebbe avere problemi, poichè praticamente cambia soltanto la pressione massima rispetto all'originale, soltanto che non riesco a capire per quale motivo sia dando gas in maniera graduale che dando gas tutto insieme arrivato ad un certo punto stacca di botto sia turbo che iniezione, iniziando ad andare a strattoni.

posto ORI e MOD ringrazio in anticipo chi saprà o comunque cercherà di darmi un aiuto!

alfa 147 lorenzo hw 0281010332 sw 1037366536 ori ALFA 147 LORENZO HW 0281010332 SW 1037366536 MAP 3000_REVLIMIT PIU' ALTRO

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, PierFraSci98 ha scritto:

Salve a tutti, avrei un quesito da porvi, sono alle prime armi con queste modifiche, ho una 147 1.9 8v 115cv dove già prima era stata allegramente rimappata, dopo di che è stata sostituita la pompa rail, di conseguenza avevo preparato un nuovo file, dove "dovrebbe" essere riadattata per girare a 1800 bar (utilizzo il condizionale perchè spero di non aver omesso limitatori o fatto errori).

Inoltre, già che ci stavamo abbiamo aumentato un filino la pressione della turbina a 1,6 (so che è abbastanza altina e vado oltre l'affidabilità, che già ad 1,4 / 1,5 sono a limite.. ma non è questo il punto) il punto è che ovviamente il sensore originale tiene fino a 2500 mBar quindi ne è stato acquistato uno nuovo MAF che regge 3000 mBar con un VOLTAGGIO che va da 400 mV a 4650 mV ed una lettura PRESSIONE che va invece da 200 mBar a 3000 mBar.

Ora, la mia LINEARIZZAZIONE in teoria non dovrebbe avere problemi, poichè praticamente cambia soltanto la pressione massima rispetto all'originale, soltanto che non riesco a capire per quale motivo sia dando gas in maniera graduale che dando gas tutto insieme arrivato ad un certo punto stacca di botto sia turbo che iniezione, iniziando ad andare a strattoni.

posto ORI e MOD ringrazio in anticipo chi saprà o comunque cercherà di darmi un aiuto!

alfa 147 lorenzo hw 0281010332 sw 1037366536 ori 512 kB · 0 downloads ALFA 147 LORENZO HW 0281010332 SW 1037366536 MAP 3000_REVLIMIT PIU' ALTRO 512 kB · 0 downloads

Ciao ho visto la mappa e ti posso dire che ci sono tante cose che farei in un altro modo, alcune delle tante mappe non sono state nemmeno sfiorate e ancora mancano altri limitatori riguardo alla pressione rail. infine sulla pressione turbo non hai spostato correttamente la linearizzazione del map visto che il voltaggio rimane invariato ma è anche vero che esistono altri bit riguardo svbl da spostare. Pertanto la mappa va fatta con criterio se vuoi che cammini senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, PierFraSci98 ha scritto:

@ecuofflimits

ciao! Grazie mille per la risposta, riusciresti a dirmi cos’altro manca per la linearizzazione? E cosa ho tralasciato dei limitatori rail?

grazie intanto che mi hai risposto, sto impazzendo, sono alle prime armi e mi piacerebbe capire

Ma sei sicuro che la pompa ad alta pressione sia stata modificata o sostituita con una che riuscirebbe a reggere 1800 bar di pressione? Inoltre potresti dirmi che sensore Map fornendomi il codice bosch (Per vedere i dati tecnici più che altro del sensore di pressione turbo) hai sostituito al posto di quello originale? In mappa ho notato che forse hai provato a disattivare il MAF (Debimetro) ma non è stato eliminato inoltre la pressione rail non è completamente toccata in tutti i limitatori e la pressione turbo dovrebbe essere rivista e non fatta in quel modo per come lai modificata. A prescindere mancano anche limitatori di coppia e gasolio. Attendo risposta prima di poter intervenire in un ipotetico aiuto anche se secondo me dovrebbe essere rivista e rifatta da zero un pò tutta la mappa. 

Modificato da ecuofflimits
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PierFraSci98 ha scritto:

@ecuofflimits

guarda il MAF in teoria non dovrebbe essere stato eliminato, anche perché non ne vedo il senso, i limitatori del rail sono quelli a 13500?

sisi la pompa tiene quelle pressioni, mentre il map è un FAE non un Bosch.

Il codice è 15068

Ecco a te il tuo file rivisto da me. Appena lo scrivi e provi l'auto fammi sapere se hai gli stessi problemi di prima perchè sennò dovrei apportare qualche altra modifica ma costerebbe una mappa da zero visto che la maggior parte delle modifiche sono quelle che hai fatto tu, e non le ho toccate ma ti sto solo cercando di aiutare ''gratuitamente'' sopratutto correggendo e aggiungendo alcuni punti che non hai modificato. Fammi sapere. Ciao.

ALFA 147 LORENZO HW 0281010332 SW 1037366536 MAP 3000_REVLIMIT PIU' ALTRO rivista ecuofflimits + maf off

Modificato da ecuofflimits
Testo aggiunto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, PierFraSci98 ha scritto:

@ecuofflimits

neanche se ti lascio una mail?

se si potesse pagare per un download lo farei, ma fare l’abbonamento per scaricare soltanto questo di file poi non lo utilizzerei più 

Ripeto non ho nessun contatto tuo oltre a questo del forum pertanto se non fai abbonamento non so come poterti aiutare.

Modificato da ecuofflimits
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, PierFraSci98 ha scritto:

@ecuofflimits

grazie mille della disponibilità, ho fatto l’abbonamento ora, scarico il file è appena ho modo lo carico, e ti faccio sapere 💪🏼

Ok va bene fammi sapere. Ma per curiosità di che zona sei ? Se fossimo della stessa Regione magari avvicini in officina e se ti posso essere di aiuto volentieri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ecuofflimits ha scritto:

Ah ok allora niente da fare siamo abbastanza distanti. :-) Cmq fammi sapere se la mia correzione funziona o meno. Attendo una tua risposta.

Peccato ahah, si se riesco in serata la provo, comunque ho visto che i limitatori rail non li hai settati tutti alla stessa maniera, come mai? (chiedo da apprendista ovviamente, non per giudicare anche perchè non ne sarei in grado).

mentre riguardo il turbo cosa è stato toccato? il bit della linearizzazione, i due 2500 e 1500 poi?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, PierFraSci98 ha scritto:

Peccato ahah, si se riesco in serata la provo, comunque ho visto che i limitatori rail non li hai settati tutti alla stessa maniera, come mai? (chiedo da apprendista ovviamente, non per giudicare anche perchè non ne sarei in grado).

mentre riguardo il turbo cosa è stato toccato? il bit della linearizzazione, i due 2500 e 1500 poi?

Perchè dipende da cosa sta limitando in mappa ogni singolo limitatore e riguardo la pressione turbo ho tolto un bit in più che avevi messo nella linearizzazione del map e ho aggunto svbl 2500 lo portato a 3000 e la pressione assoluta 1500 lo portata a 2000 per combaciare precisamente con i dati tecnici del tuo sensore. La mappa del turbo lo corretta generalmente perchè notai che sulla tua mappa sul limitatore avevi messo tutto a 2600 fisso e anche sulla mappa pressione turbo obbiettiva idem pertanto fammi sapere se in questo modo funziona altrimenti dovrei rifare una mappa con tante ma dico tante altre correzzioni che per motivi di tempo e denaro non ti ho fatto visto che ripeto lo fatto solo a scopo di aiuto (Gratis :-)) se posso e dove posso arrivare in questo modo. 

Modificato da ecuofflimits
Link al commento
Condividi su altri siti

@ecuofflimits

ho caricato la mappa e provata, ora funziona! grazie mille per il tuo preziosissimo aiuto, credo comunque che a questo punto i problemi siano stati dovuti da qualche limitatore rail possibile? perchè sulla linearizzazione le ho provate veramente tutte, ma sesa mai giungere a conclusioni, anche cambiando quei due bit che hai modificato tu, mentre per quanto riguarda il rail non avevo proprio fatto caso che alcuni limitatori fossero rimasti invariati, ho notato in oltre che hai tipo scalato qualche BP che riguardavano sempre pressione rail, o comunque se non erano BP somigliavano molto, quello lo hai fatto a scopo informativi della mappa oppure anche essi erano limitatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PierFraSci98 ha scritto:

@ecuofflimits

ho caricato la mappa e provata, ora funziona! grazie mille per il tuo preziosissimo aiuto, credo comunque che a questo punto i problemi siano stati dovuti da qualche limitatore rail possibile? perchè sulla linearizzazione le ho provate veramente tutte, ma sesa mai giungere a conclusioni, anche cambiando quei due bit che hai modificato tu, mentre per quanto riguarda il rail non avevo proprio fatto caso che alcuni limitatori fossero rimasti invariati, ho notato in oltre che hai tipo scalato qualche BP che riguardavano sempre pressione rail, o comunque se non erano BP somigliavano molto, quello lo hai fatto a scopo informativi della mappa oppure anche essi erano limitatori?

Quello che conta che hai risolto e ne sono contento. Comunque ogni cosa in mappa ha un suo perchè e se ti avrei fatto una mappa da zero puoi stare traquillo che avresti ottenuto il doppio di prestazioni rispetto a quella che hai caricato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PierFraSci98 ha scritto:

@ecuofflimits

scusami la scocciatura, ma tu cosa mi consiglieresti di cambiare... facendo anche la mappa da 0 ... tanto ormai che ho capito che il problema era dei limitatori, non avrei problemi a farla con un po’ più di tempo libero,

grazie mille dell’aiuto che mi stai dando a crescere

Ti spiego una cosa che potrebbe esserti di aiuto. Ogni auto e mappa, va fatta in base a ciò che si deve realizzare e a quello che sopratutto si ha e questo vuol dire che non a caso si setta un limitatore di coppia in un modo, un pedale in un altro dei tempi di iniezione in altro modo ecc ecc.... Pertanto se ti dissi che se ti avrei fatto una mappa da zero rispetto a quella che avevi fatto, te l'avrei fatta andare per due o anche tre volte di più; significa che so quello che sto andando a toccare pezzo per pezzo e non a caso adesso hai risolto il problema che avevi dei blocchi di pressione rail e turbo, ma non solamente con dei limitatori se vedi bene nella mappa che ti ho rivisto, ci stanno tante altre cose che ho ritoccato affinchè risolvessi. Pertanto non è che non voglio dirti cosa fare ma credo che già ti abbia aiutato abbastanza sopratutto ribadisco ''gratuitamente'' e non per rinfacciartelo ma sento di dirtelo che siamo arrivati a delle conclusioni in cui oltre a questo se ci fosse stato modo di conoscerti in altro luogo ti avrei detto pagami e faccio ciò che secondo me andrebbe fatto per farti andare altrettanto meglio rispetto ad ora con la tua auto. Nella vita meglio essere sinceri e chiari che raggirare sulle cose. :-) . Buona continuazione..... 

Modificato da ecuofflimits
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato gentilissimo, però non condivido il tuo modo di pensare, certamente è un sapere che hai coltivato con del sacrificio e dispendio economico, ma credo che lo spirito di un forum sia condividere dei saperi l’uno con l’altro.

tu mi hai dato una grande mano e hai condiviso, come magari per quanto credo sia improbabile, un giorno potrei esserti io di aiuto su un’altra cosa.

ti avessi chiesto di farmi una mappa da capo allora avrei potuto capire la tua risposta, ma ho soltanto chiesto un “aiuto” nel capire dove posso migliorare il mio modo di sviluppare la mappa, ed essendo alle prime armi e su questo forum apposta credo che sia ammesso e concesso.

avessi voluto chiedere una mappa a qualcuno per far andare la mia macchina mi sarei rivolto ad un centro senza cercare di ammattirmi giorno e notte, ma così non è stato perché voglio cercare di formarmi e crescere, e non per creare un mio business sulle spalle degli altri perché lavoro fortunatamente ce l’ho, lo faccio per un mio piacere personale, perché mi piace coltivare questo hobby.

detto ciò ti ringrazio molto per la tua collaborazione, e senza girarci intorno ti dico che non intendo pagare nessuno per farmi fare una mappa, ma non perché io non voglia per chissà qualche motivo, ma semplicemente perché non imparerei nulla altrimenti! E se tu fossi su questo forum per piacere di condividere magari avresti anche provato a darmi qualche dritta sul mio modo di fare la mappa, ma visto che così non è stato credo che tu sia qui un po’ per venderti.😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, PierFraSci98 ha scritto:

Sei stato gentilissimo, però non condivido il tuo modo di pensare, certamente è un sapere che hai coltivato con del sacrificio e dispendio economico, ma credo che lo spirito di un forum sia condividere dei saperi l’uno con l’altro.

tu mi hai dato una grande mano e hai condiviso, come magari per quanto credo sia improbabile, un giorno potrei esserti io di aiuto su un’altra cosa.

ti avessi chiesto di farmi una mappa da capo allora avrei potuto capire la tua risposta, ma ho soltanto chiesto un “aiuto” nel capire dove posso migliorare il mio modo di sviluppare la mappa, ed essendo alle prime armi e su questo forum apposta credo che sia ammesso e concesso.

avessi voluto chiedere una mappa a qualcuno per far andare la mia macchina mi sarei rivolto ad un centro senza cercare di ammattirmi giorno e notte, ma così non è stato perché voglio cercare di formarmi e crescere, e non per creare un mio business sulle spalle degli altri perché lavoro fortunatamente ce l’ho, lo faccio per un mio piacere personale, perché mi piace coltivare questo hobby.

detto ciò ti ringrazio molto per la tua collaborazione, e senza girarci intorno ti dico che non intendo pagare nessuno per farmi fare una mappa, ma non perché io non voglia per chissà qualche motivo, ma semplicemente perché non imparerei nulla altrimenti! E se tu fossi su questo forum per piacere di condividere magari avresti anche provato a darmi qualche dritta sul mio modo di fare la mappa, ma visto che così non è stato credo che tu sia qui un po’ per venderti.😉

 

Io non mi vendo a nessuno ti ho aiutato, hai risolto e visto che lo fai per hobby e non per un guadagno non vedo motivo di spiegarti cose che possono richiedere tempo ed il tempo a casa mia è denaro.Detto ciò se avessi fatto una mappa da zero sicuramente non a gratis, e sarei stato in grado di farla andare almeno 3 volte di più rispetto alla mappa che hai e se ti dico ciò è perchè so quello che dico altrimenti non mi sarei nemmeno esposto. Cmq forse un giorno capirai il perchè del mio comportamento che tra l'altro ti ha risolto un problema grande che forse a differenza di pochi che sono in grado di capirlo per esperienza e passione e non perchè non ci può arrivare nessuno. Io non sono nessuno e non mi sento di essere nessuno ma preferirei fare i fatti e le chiacchere mi danno fastidio e mi dispiace averne fatte quì già abbastanza. Ti saluto.

Modificato da ecuofflimits
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...