Vai al contenuto

Help prima mappa gpunto 1.3


Nunzia

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, premetto, sono un neofita.

Di recente un mio amico ha acquistato una Fiat Grande Punto 1.3 90 cv con Ecu Marelli 6F3.

L’abbiamo letta in bdm, per cercare di lavorare un po’ la mappa, ma oltre ad escludere l’egr come descritto in una delle vostre guide, vorrei capire da voi esperti su quali curve iniziare ad intervenire. Ho provato a confrontare il mio file con quello della lancia y 1.3 105 cv per prendere spunto, ma essendo diversi i driver in ecm ho paura di fare danni. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
In allegato il file ori letto.

GPunto13mjtd_3144pb82.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2020 at 19:41 , Nunzia ha scritto:

Salve a tutti, premetto, sono un neofita.

Di recente un mio amico ha acquistato una Fiat Grande Punto 1.3 90 cv con Ecu Marelli 6F3.

L’abbiamo letta in bdm, per cercare di lavorare un po’ la mappa, ma oltre ad escludere l’egr come descritto in una delle vostre guide, vorrei capire da voi esperti su quali curve iniziare ad intervenire. Ho provato a confrontare il mio file con quello della lancia y 1.3 105 cv per prendere spunto, ma essendo diversi i driver in ecm ho paura di fare danni. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
In allegato il file ori letto.

GPunto13mjtd_3144pb82.rar 87 kB · 2 downloads

per darti uno spunto ti metto qui un file base giusto per farti fare un idea.

MOD.gmc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si si, io riempio e linearizzo sempre ogni mappa, soprattutto le coppie e ho notato davvero dei gran risultati, a volte per le mappe ECO-Tuning vado semplicemente a riempire tutti i buchi e riempire i limitatori di coppia.

Soprattutto sulle mappe dei benzina per esempio non oltrepasso mai il picco massimo delle mappe pedale ma riempio e linearizzo tutte le mappe senza nemmeno incrementarle poi, e assicuro che dalla mia modestissima esperienza i risultati sono ottimi, reattività e linearità di erogazione garantita

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, PaoloT ha scritto:

No per capire i buchi nei mezzi delle mappe ori hanno margine sicuro si vedono e si riempiono in 3d

si in 3d sto avendo discreti risultati, è vero che il 2d è l'origine di tutto, ma mai dimenticarsi la terza dimensione, perchè possiamo fare delle curve bellissime in 2d, però in una mappa per esempio 16x16, non va sottovalutato che quando finiamo un lavoro in 2d, che pare bellissimo, lo vediamo in 3d e le curve singole vanno bene, ma non si armonizzano tra loro al 100%, per me le mappe soprattutto di coppia devono essere armoniose su tutti gli assi x+y+z, se vedo un bel disegno in 3d allora sono sicuro che quel veicolo andrà alla grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, PaoloT ha scritto:

No per capire i buchi nei mezzi delle mappe ori hanno margine sicuro si vedono e si riempiono in 3d

Per farti un esempio @PaoloT, prova a vedere come si comportano direttamente anche gli ingegneri di casa madre, ora in questi giorni per curiosità mia stavo guardando le varie differenze di alcuni motori che vengono commercializzati in vari step di potenza mantenendo la stessa meccanica.

Qui per fare un esempio chiaro di ciò che intendo per riempire e linearizzare metto due foto di due motori identici OPEL 2.0 CDTI 130 e 165cv

Mappe turbo e Rail, guarda come si comporta la casa madre per le due potenze diverse nonostante la meccanica identica, infatti è un motore che nella versione da  130cv ha un margine di incremento di ben 60Cv

 

rail.png

turbo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io incremento tutto quello che scorrendo vedo ad occhio, che serve o non serve a volte mi metto li e lavoro in grafica quindi non sto nemmeno a vedere di preciso che tipo di limitatore coppia sia, mi è capitato qualche volta che lasciandone indietro anche solo 1 la macchina non camminnasse, non chiedermi per quale arcano motivo, ma da allora li modifico tutti, salvo che non siano già a valori molti alti tipo 1000Nm.

E ti giuro che ho visto file dove c'era gente che incrementava anche i limitatori a 1000 o 3000Nm 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 27/7/2020 at 00:54 , TiaGtc ha scritto:

per darti uno spunto ti metto qui un file base giusto per farti fare un idea.

MOD.gmc 2 MB · 3 downloads

Grazie mille, prenderò spunto da questo file e poi proverò a postare il mio. 

PS. ma è vero che in mappa è presente anche un limitatore di velocità? 

Modificato da Nunzia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...