Vai al contenuto

Mappa Audi A6 4F BMK


virul

Messaggi raccomandati

Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.

Posseggo una Audi A6 4F 3.0 TDI motore BMK, e considerato che il motore aveva "solo" 560.000 km, e avuto un'occasione di un motore con 127.000. km, ho deciso di effettuare un trapianto.

Posseggo entrambe le centraline:

- la centralina del motore nuovo l'ho già programmata con il VIN corretto, non ha alcuna mappa (perfettamente originale), la macchina si avvia e tutto funziona correttamente;
- la centralina originale dell'auto mette in moto, strani comportamenti (esempio accelero e quando rilascio i giri scendono 2-3 secondi dopo...), ha una mappatura abbastanza spinta che funzionava benissimo.

Utilizzando TEXA non ho trovato da nessuna parte come impostare nella centralina originale la correzione degl'iniettori del motore nuovo, come se non fosse proprio previsto per questa vettura.

Ora la mia domanda è questa:

se clono la mappatura della centralina originale nella centralina nuova, eseguo un'operazione corretta, oppure per una mappatura fatta come si deve, bisogna modificare la mappatura scaricando quella presente nella centralina nuova ???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo sicuramente versioni sw diverse conviene leggere quella rimappata, trovare il relativo ori e copiare le mod sul software di quella nuova dopo averla letta, con winols è una cavolata (se sai usarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Le due auto (e relativi motori centraline e software) sono uscite dalla fabbrica lo stesso giorno a minuti una dall'altra, infatti sono 2 numeri di telaio di distanza, e montano lo stesso identico sw, e la centralina dell'auto "donatrice" è ancora tutta originale (VIN a parte).

Sono praticamente gemelle come motorizzazione/cambio/multimedia, cambia solo l'allestimento estetico.

La mia domanda appunto era, essendo identiche, posso clonare la mappatura ?
Le altre impostazioni tipo codifica iniettori/turbina permangono quelle presenti nella centralina che viene riscritta ?

In parole povere e semplici, tutte le auto identiche, escono di fabbrica con la stessa identica mappatura, o sono tutte singolarmente personalizzate ?

Grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se tu hai per esempio 2 ecu con aggiornamento sw diverso ma versione hw uguale puoi intercambiare la mappa dentro la memoria flash, il contenuto dell’immo e la codifica iniettori sono nella eeprom che è un’altra memoria, quando leggi con lo strumento in bdm puoi leggere tutto con il backup completo, oppure le 2 singole memorie  

Modificato da psim
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...