Vai al contenuto

Problemi fiat croma 1.9 150cv


giovy1024

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho dei problemi con una fiat croma, con la quale non riesco a venirne a capo.

All'auto è stato rimosso il dpf e tappata l'egr. In più dal collettore sono state rimosse le swirl (il motorino è presente e la spina è attaccata)

Le problematiche che riscontro sono:  

  • scarse prestazione (sopratutto sotto i 2000 giri, la macchina è totalmente morta)
  • in accelerazione l'auto fa un fumo nero spaventoso.
  • L'auto presentava l'errore p2011 (che è stato rimosso dalla mappa)
  • adesso presenta l'errore p2013.

Allego la mappa che è attualmente caricata (magari datemi anche un parere sulla mappa).

Grazie a tutti.

 

(Fiat Croma Version_#01 SW#1037379674)-ST2 POWER_DPF_EGR_SWIRLS_DTC_P2011-.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tky ha scritto:

p2013 è problema al farfallato o geometria...

Fai una bella cosa... Togli quel guazzabuglio di mappa, fai un defap e egr con swirl da file originale e vedi cosa esce...

Quindi è fatta male questa mappa?

Pensi che possa nascondermi qualche dtc che mi impedisca di identificare il problema?

Un'altra cosa che ho notato, se ai fini dell'identificazione del problema può essere rilevante è che molte volte, l'auto specie a freddo ha difficoltà a partire, nel senso come se partisse a 3 cilindri, si spegne, poi riprovo a riaccenderla e parte regolarmente. 

poi ho notato che il rumore a minimo è diverso dal solito. 

 

Scusami per tutta questa carrellata di domande, ma non riesco a venirne a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo che siamo qui per aiutarci a vicenda quindi scuse non accettate ;)

Parti completamente dal file originale....spara il file che fai tu con esclusione DPF, EGR e swirl senza togliere dtc e fai un reset di autoapprendimento in diagnosi.

Fatti un giro e vedi come va

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
26 minuti fa, Tky ha scritto:

Devi fare log di dove buca e giocare con:

Limitatori iq e pedale

Rail

Vgt

Lambda

Tutte in sequenza logica..

Potresti aiutarmi ? (ovviamente ti pago il disturbo) in quanto non sono ancora ad un livello tale da sapere comprendere in modo logico queste modiche 

Modificato da giovy1024
Link al commento
Condividi su altri siti

Da rivedere sicuramente, e poi davvero sta mania di toccare le mappe anticipo iniezione e tempi iniezione...sono mappe di calibrazione che non vanno modificate se non quando si cambiano gli iniettori.

con tempi a +14% e anticipi incrementati ci credo che fuma sarebbe strano il contrario

il controllo Swirl non è stato escluso

L'unica cosa forse passabile di questa mappa è ancora ancora la sezione coppia, ma si può fare di meglio

Sulla prima mappa pressione rail poi deve essere scappato il dito a chi ha fatto la MOD, perchè in un punto ha fatto crollare la pressione a 650bar dove di serie sta a 1600

Inoltre i picchi massimi impostati da mappa non vanno quasi mai passati, quindi se l'ingegnere che ha sviluppato il software ha stabilito he quel reparto iniezione è fatto per lavorare correttamente a 1600bar non va bene andare oltre a tale valore.

Sono quasi certo, senza offendere nessuno, che questo è un file fatto in SUD italia (e lo dico senza offesa essendo anche io di origine Pugliese).

In ogni caso da rivedere da zero, quindi rifatto un lavoro ponderato, giusto, senza volere per forza la prestazione massima, ma facendo andare bene il veicolo e senza fumosità eccessiva, perchè allo stato attuale è prossima ad essere una ciminiera ambulante.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giovy1024 ha scritto:

mi da l’errore p2004 vsa bloccato aperto 

Come detto da @TiaGtc sarà causato dalle swirl.. sono state rimosse? Spina collegata? Controlla anche il corpo farfallato e assicurati di aver tappato la EGR a dovere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le swirl sono state rimosse, è montato un collettore di aspirazione svuotato, la spina è collegata. Il corpo farfallato l’ho sostituto proprio wiesta mattina. L’egr è tappata ed addirittura il meccanico mi ha escluso anche lo scambiatore dell’egr. Ai bassi è davvero pessima sotto i 2000-1800 non va per nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giovy1024 ha scritto:

Si le swirl sono state rimosse, è montato un collettore di aspirazione svuotato, la spina è collegata. Il corpo farfallato l’ho sostituto proprio wiesta mattina. L’egr è tappata ed addirittura il meccanico mi ha escluso anche lo scambiatore dell’egr. Ai bassi è davvero pessima sotto i 2000-1800 non va per nulla 

La mappa che ti hanno fatto non si può guardare, tanto fumo(nel vero senso della parola) e niente arrosto...

Diciamo che chi ti ha fatto quel file non credo sapesse bene cosa stesse facendo, troppa roba toccata senza un filo logico e con incrementi assurdi su mappe che non andrebbero nemmeno sfiorate.

Come consigliato da @Tky, parti dal file originale e fai le sole esclusioni, quindi DPF, EGR e SWIRL, carica e vedi come va, se come punto di partenza va bene allora si inizia a lavorare da una base buona, ma così con quel accrocchio di mappa che ti ritrovi sul veicolo non ne esci sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...