Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

Products
    View our products, total security for programming controllers.

Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

consiglio mappatura grande punto 1.3mjt 90cv defappata ed egr chiusa

Recommended Posts

Ciao colleghi, come da titolo chiedo qualche consiglio per una mappatura grande punto 1.3mjt 90cv  con defappatura ed chiusura egr.

come spesso accade su questi motori il cliente lamenta una  spinta fiacca ai bassi regimi, anche dopo mappatura con ovvi miglioramenti di tutta la situazione e quando la tira fuma parecchio,

tra qualche giorno ritornerà in officina per fare chiusura e pulizia egr anche a livello fisico. non l'ho fatto prima perchè speravo non servisse e perchè c'è un perno egr con testa rovinata e non si svita.

non ha mai avuto errori, tranne un mese fa che abbiamo pulito turbina per depositi fuliggine e incrostazione eccessiva, credo che l'egr rimanga un pelino aperta, però ha camminata per due anni con questa mappa senza problemi ed ha sempre lamentato fumosità e bassa potenza ai regimi bassi, dopo varie mappe, vi mando l'ori e la ultima mod....che poi è quella usata per due anni, lui dice che all'inizio andava bene e che dopo aver pulito la turbina, fumo a parte, che non tanto gli interessa ma se si risolve con mappa o flangia egr è meglio, quanto invece la coppia ai bassi.

la turbina è stata ricontrollata in tutto e per tutto dal turbinaro di fiducia, davanti ai miei occhi con manometri ecc....impianto intercooler tutto ok, anche tubicini e westgate, ma comunque vorrei un consiglio sulla mia mappatura , so di non essere il migliore ma questa mappa non rispecchia molto il mio modo di lavorare, è per accontentare un cliente un pochino insaziabile.

anticipatamente grazie.

ps: se stacco sensori, i dtc risultano

Fiat Punto 13mjt 66kw 6f3 sw3144P582 ORI.ORI Fiat Punto 13mjt 66kw 6f3 NOdpfEGRdtc RACE.mod

• 2 weeks later...

Marca: Fiat - Lancia

Modello: 500,Idea,Grande Punto,Qubo; Musa,Ypsilon

Tipo: 1,3 L MultiJet 75-90HP.

ECU: Marelli IAW MJD6F3

IP

:

dal 50% di LOAD e da 1400 RPM : consigliato

Somma Piano

con massima modifica

+80/+100 numeri

per macchine con filtro Particolato DPF

+100/+140 numeri

per macchine senza DPF

BS

:

dal 50% di LOAD e da 1500 RPM :

+ 10/+15 numeri

(equivalenti a 100/150 mBar).

BL,B3

:

dal 50% di LOAD e da 1500 RPM :

+ 12/+18 numeri

QS

:

dal 50 % di LOAD e da 1200 RPM :

+10 %.

Q2

:

dal 50 % di LOAD e da 1500 RPM :

+10 %.

EG

:

se presente , non occorre modifica

RG:

modificare graficamente fino a 3000 giri, rendere

più lineare la curva (modifica massima +25%)

LC

:

da 1200 RPM fino al massimo dei giri

+ 15%

L2,L3

:

se presenti, modificare come LC.

LF

:

SP

:

PS

:

(eventualmente su macchine con filtro DPF +3/4% a m

edi giri 1800-3200).

PL

:

se presente , non occorre modifica, eventualmente

modificare come PS

Dimsport declina ogni responsabilità da un eventual

e uso improprio dei suoi prodotti e/o

suggerimenti.

• 3 months later...

comunque i problemi di fumosità non sono stati risolti neanche flangiando egr, come spesso invece accade. forse ha qualche piccolo problema di iniettori o di motore dato che ha 230.000km, per il fatto che alcune volte non rendeva, dopo flangiamento egr è andato ok. comunque ste macchine senza fap ne fanno un po di fumo, piu di altre