Vai al contenuto

parere mod bravo 1,6


pazzo_power98

Messaggi raccomandati

Il 2/6/2020 at 04:05 , pazzo_power98 ha scritto:

ciao , volevo un parere su questa mappa e se posso caricarla!

grazie in anticipo

Bravo mjt 1.6_455_350.ori 2 MB · 0 downloads 2 RIPRISTINATO MOD10 DA CARICAREe 2 MB · 0 downloads

Dato un rapido sguardo, a livello di coppia si vuole proprio strafare ma se si vuole una mappa spinta va bene, soprattutto per l'allungo, perchè visto che sono state estese a livello di giri le mappe pedale e coppia, deduco sia quello l'obiettivo.

Per l'iniezione va bene aver sbloccato i Lim IQ,  la mappa di conversione Nm-IQ ha senso lasciarla originale perchè già gestisce bene fino a 500Nm di richiesta, che è quella che hai impostato come tuo obiettivo nelle coppie.

Io per mio pensiero sono contrario a toccare le mappe degli anticipi iniezione e i tempi iniezione, queste sono mappe di calibrazione, minuziosamente studiate in base ai polverizzatori installati sul tuo veicolo, alterare le Duration non è una cosa corretta da fare, diciamo che è uso comune alterare queste mappe per convenienza e per ottenere dei risultati con meno sforzo, ma ripeto, è scorretto toccarle.

Sulla pressione rail avrei potuto fare molto di più, diciamo che avresti dovuto lavorare al contrario di quello che hai fatto, solitamente se in mappa abbiamo impostato un picco massimo di 1600 bar è buona norma non superarlo, ma lavorare bene nella parte di carico parziale e pieno carico al di sotto di questo valore, proprio perchè se l'ingegnere che ha studiato il sw ha stabilito che 1600 bar sono il picco massimo è meglio non oltrepassarlo, così rimarrai sempre nella massima affidabilità e non avrai problemi di picchiettamento (battito) iniettori, in questo caso specifico puoi tranquillamente superare i 1600bar perchè vediamo che hai dei limitatori impostati già di serie a livello alto, sopra i 1700bar, quindi direi che ci siamo, però puoi lavorarle e riempirle molto meglio le curve del Rail.

Per il turbo vale lo stesso discorso, hai chiesto molto gasolio, tramite le mappe pedale, e poi anche i tempi iniezione li hai alzati davvero tanto 18% sui tempi è un incremento assai sostanzioso, che crea sicuramente un po di fumosità, proprio per questo sul turbo avresti potuto dare di più, ti consiglio poi anche su queste mappe di lavorare nel senso opposto, in quanto già da stock se segui l'andamento della mappa stessa vedrai che le pressioni massime sono già alte verso il pieno carico, quindi per compensare tutta quella iniezione extra di gasolio che richiedi, sarebbe bene incrementare di più nel carico parziale e meno a pieno carico...esempio da 15mm3 di iniezione (che grosso modo sono quelli che richiedi a 1250rpm al 20% di pedale) e dai 1250 rpm incrementerei anche 200 punti e a scalare andrei a dare massimo +100punti a pieno carico.

Ultima nota sempre sui tempi iniezione, se proprio devi modificarli, considera bene che appunto hai una richiesta di gasolio a 1250 giri di circa 15/18mm3 di gasolio e nella mappa pressione rail corrispondente a questi mm3 di iniezione sviluppi circa 500bar di pressione, quindi incrementare i tempi come hai fatto partendo dai 250bar di pressione oltre ad essere poco logico non è affatto salutare, creando appunto fumosità accentuata, quindi spreco di carburante.

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pazzo_power98 ha scritto:

si stò cercando di fare una mappa abbastanza spinta , ma sempre in piena affidabilità (con auto stock e solo defap).

ti allego il file con rail e turbo modificato. 

grazie per lo sguardo della mod

2 RIPRISTINATO MOD10 DA CARICAREE rail e turbo 2 MB · 0 downloads

il rail con +6% è molto alto, non andrei oltre il 5% di incremento, inoltre puoi partire dai 15mm3 di iniezione per incrementare il rail senza problemi, così in corrispondenza della quantità gasolio mossa in quel momento hai anche più pressione e quindi riesci ad ottimizzare ulteriormente la combustione, e ti consiglio anche sul turbo di seguire la stessa logica, così hai la quantità gasolio desiderata che viene iniettata ad una maggiore pressione e allo stesso tempo aumenti anche la quantità di aria, sempre in pressione al interno della camera di combustione, in questo modo ottieni una buona efficienza, ottimizzando le performance, i consumi e senza innalzare particolarmente le emissioni.

Abbandona la scuola degli incrementi a % senza senso, ai corsi ti insegnano tutti le stesse stupidaggini come:

Pedale/lim coppia: +15/20%
Rail: +3/5%
Turbo: +100 punti o +5%
Tempi iniezione: 5-10%
etc etc...

se hai qualcuno che ti ha insegnato a mappare in questo modo fatti rimborsare, perchè non ti ha insegnato nulla se non aria fritta....

tutte le mappe vanno messe in relazione tra loro, non buttati li punti e % a caso senza capirne il senso logico...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, TiaGtc ha scritto:

il rail con +6% è molto alto, non andrei oltre il 5% di incremento, inoltre puoi partire dai 15mm3 di iniezione per incrementare il rail senza problemi, così in corrispondenza della quantità gasolio mossa in quel momento hai anche più pressione e quindi riesci ad ottimizzare ulteriormente la combustione, e ti consiglio anche sul turbo di seguire la stessa logica, così hai la quantità gasolio desiderata che viene iniettata ad una maggiore pressione e allo stesso tempo aumenti anche la quantità di aria, sempre in pressione al interno della camera di combustione, in questo modo ottieni una buona efficienza, ottimizzando le performance, i consumi e senza innalzare particolarmente le emissioni.

Abbandona la scuola degli incrementi a % senza senso, ai corsi ti insegnano tutti le stesse stupidaggini come:

Pedale/lim coppia: +15/20%
Rail: +3/5%
Turbo: +100 punti o +5%
Tempi iniezione: 5-10%
etc etc...

se hai qualcuno che ti ha insegnato a mappare in questo modo fatti rimborsare, perchè non ti ha insegnato nulla se non aria fritta....

tutte le mappe vanno messe in relazione tra loro, non buttati li punti e % a caso senza capirne il senso logico...

15 mm3 sarebbero a 1250 rpm? 

sto abbandonando la scuola degli incrementi a %. 

ps. sinceramento non ho fatto mai un corso :-).... il mio corso è lo studio notturno e giornate intere , letture di molte ore sul gruppo ,varie prove e log. 

se mi dai un dritta come fare te ne sono grado.

Modificato da pazzo_power98
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pazzo_power98 ha scritto:

15 mm3 sarebbero a 1250 rpm? 

sto abbandonando la scuola degli incrementi a %. 

ps. sinceramento non ho fatto mai un corso :-).... il mio corso è lo studio notturno e giornate intere , letture di molte ore sul gruppo ,varie prove e log. 

se mi dai un dritta come fare te ne sono grado.

non so che software usi per la modifica dei file, però negli assi di queste mappe sono espressi sia giri che mm3 di iniezione.

Se usi la versione free di ECM dubito che vedrai queste info perchè per quel software è tutto Giri + Load

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TiaGtc ha scritto:

non so che software usi per la modifica dei file, però negli assi di queste mappe sono espressi sia giri che mm3 di iniezione.

Se usi la versione free di ECM dubito che vedrai queste info perchè per quel software è tutto Giri + Load

Si versione Free di ecm. 

Vedo giri e load. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 2/6/2020 at 04:05 , pazzo_power98 ha scritto:

ciao , volevo un parere su questa mappa e se posso caricarla!

grazie in anticipo

Bravo mjt 1.6_455_350.ori 2 MB · 5 downloads 2 RIPRISTINATO MOD10 DA CARICAREe 2 MB · 5 downloads

Ciao anchio ho la stessa motorizzazione però su Mito

Mi spieghi come hai modificato i tempi di iniezione e le duration?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...