Vai al contenuto

Mappa Micra K14 1.5 EDC17c84


PierFraSci98

Messaggi raccomandati

buonasera a tutti, volevo chiedere una piccola informazione, da poco ho fatto mappare l'auto, soltanto che arrivando di 3 4 5 marcia a piena potenza è come se entrasse qualche limitatore, staccando l'iniezione o comunque riducendola drasticamente, aprendo il file della mappa vedo che alcuni limitatori di coppia non sono stati toccati rispetto all' originale, tra i quali uno in particolare:

-LIMITATORE DI COPPIA PER PROTEZIONE FRIZIONE- potrebbe essere questo il problema?

eventualmente gli altri non toccati sono:

-LIMITATORE DI COPPIA MASSIMA #3

-LIMITATORE DI COPPIA MASSIMA #4

-LIMITATORE DI COPPIA MASSIMA #5

-LIMITATORE COPPIA IN INGRESSO AL CAMBIO

eventualmente secondo voi è bene che vada ad innalzare tutti i limitatori coppia? Credo che sia la più logica anche perchè altrimenti non rischio che si vadano ad interferire?

grazie in anticipo per la vostra attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sia la mappa che ti sei fatto fare che quella che hai fatto tu!!! ricontrollati per bene tutti i limitatori perché esistono molte diversità, alla fine non si capisce cosa si vuole ottenere!!! Fossi in te annullerei le due mappe e partirei da zero così da poter dare una logica a tutta la mappa!!!!   

Poi non ho capito una cosa, hai fatto mappare la tua macchina ed alla fine stai provando a correggerla tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

@TEAM ELETTRONICASi praticamente mi sta dando un infarinatura sulle rimappature il meccanico che me l’ha fatta... e visto che il sabato faccio diciamo “lezione” mi ha detto va bene allora già che ha quel problema sabato vediamo e cerchi di trovare il problema e correggerlo ovviamente facendolo visionare prima di caricarlo...

secondi te cosa non va? Perché così sinceramente apparte qualche limitatore che dovrò trovare la mappa non va per niente male...

e oltretutto la modifica è stata fatta tutta in 2D perché per questa macchina non abbiamo i driver... per questo qualche limitatore potrebbe essere sfuggito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TEAM ELETTRONICA ha scritto:

Ciao, scusa l'assenza, allora innanzi tutto come ti consigliavo nei primi pist, inizia col fare una mappa direttamente tu partendo dal File Ori…. Il consiglio che posso dati e' di linearizzare i limitatore!!!!

 

 

Ciao! Tranquillo posso immaginare!

comunque in che senso linearizzare i limitatori? Portarsi tutti ad un unico valore o dare a tutti un unico incremento percentuale? Perché io purtroppo non so se sia dovuto al fatto che non ho i driver e lavorando in 2D non mi appaiono sempre i stessi valori, nei limitatori, sembrano unità diverse... come posso risolvere?

mentre per i limitatori però ci sto? Nel senso li ho modificati tutti o ne ho tralasciati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che avevo toccato io di limitatori li avevo tutti aumentati di un 40 % perché non sapendo in che unità di misura mi lavorassero non sapevo neanche quanto andassero a limitarmi.

avevo ragionato quindi che avrei preferito tenermi un po’ più in alto quasi da evitare che mi intervenissero un po’ dappertutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo allegato è il file con gli incrementi lasciati come da ultima rimappatura (visto che comunque provandola in auto a livello di erogazione ed incrementi mi piace, e non mi da alcun problema) ho però ripristinato tutti i LIMITATORI DI COPPIA ai valori ORIGINALI in modo che come dici tu è molto più facile da qui dare un unico incremento percentuale a tutti i limitatori di coppia piuttosto che darne uno casuale.

compunque provata con l'app PerfExpert ad ora l'auto dovrebbe avere circa 260Nm di coppia e 153CV (+/- 5-10cv )

ed il limitatore da grafico si vede che interviene proprio sul picco di coppia di 261 Nm a 4119 RPM andandola a tagliare bruscamente

Ti allego anche il grafico di erogazione, ovviamente per vedere nel dettaglio il limitatore dove taglia, magari può aiutarci maggiormente, ovviamente per gli altri piccoli sbalzi nella curva non farci caso essendo un test eseguito su strada potrebbero anche essere dovute al manto stradale!

Grazie infinite per il tempo che mi stai dedicando, gentilissimo!

WhatsApp Image 2020-05-06 at 20.10.38.jpeg

TC1782_10SW0143831251_A50-20200423-110748STAGE1 SWITCHDPF_LIMITATORI_COPPIA_ORIGINALI

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, TEAM ELETTRONICA ha scritto:

Buongiorno, il tuo problema era che andava in Revovery giusto? Provando questa mappa va sempre in recovery?

non andava proprio in recovery quando arrivava al picco di coppia tagliava la potenza, ma bastava lasciare leggermente l'acceleratore e ri premerlo un po' piu dolcemente, comunque questa mappa ancora non l'ho provata perchè ha i limitatori originali quindi renderebbe praticamente nulle le modifiche, quella che ha attualmente è quella all'interno del primo fil .rar che ho caricato, e avrei intezione di lasciare i stessi incrementi solo cercando di risolvere i limitatori, perchè da come avevo notato aprendo quel file, erano stati modificati alcuni limitatori, ma ancora ne erano rimasti 9 c.ca originali, quindi magari si interferivano tra di loro...

e il principale responsabile ho pensato che fosse il limitatore di coppia per protezione frizione, anche se poi non credo ce ne sia uno principale, perchè una mappa con metà limitatori modificati e metà originali credo che sia quasi come averli tutti originali, perchè ammeno che non si facciano prove non è possibile sapere uno per uno in quali condizioni vadano ad agire.

quindi ho pensato di caricarti il file con gli incrementi modificati come da mappa ora caricata, ma con limitatori coppia ripristinati ORI, così magari avendo un po' più di esperienza sul campo sai dirmi se effettivamente sia giusto modificarli tutti come pensavo e se si, se modificarli tutti con unico incremento percentuale visto che dal 2D non riesco a capire bene in quale unità di misura lavorino, o meglio, non sò a cosa servano nello specifico presi uno ad uno, quindi trovo più logico esempio: se gli incrementi sono circa tutti un 20% magari dare a tutti i limitatori di coppia a prescindere dalla loro funzione un +30%

correggimi se sbaglio qualcosa, sicuramente ne sai molto più di me, io parlo in base a ciò che intuisco!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, TEAM ELETTRONICA ha scritto:

ti do una grossa mano d'aiuto!!!! Spero da parte tua sia apprezzata!!!!

Annotazione 2020-05-08 152342.png

Grandissimo! Te ne sono debitore a vita ahah.. se posso fare qualcosa per ricambiare dimmi pure💪🏼
 

comunque quindi non sbagliavo dicendo che quelli vanno aumentati tutto giusto? O ce ne sta qualcuno che per tua esperienza è meglio non toccare?
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, il forum serve ad aiutare, ora che sai gli indirizzi puoi sviluppare una mappa tutta tua e magari inizi a capire cosa fai e che incrementi bisogna dare… Si alcuni puoi anche non toccarli!!! dipende che Nm dai ai limitatori e di conseguenza allini anche gli altri!!! Lo stesso vale per i limitatori pressione Rail!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si! Oggi ho caricato la mappa migliorando la mappa pedale e portando i limitatori in modo da non intervenire e ora l’auto va perfetta...

adesso mi ha detto per casa portati la pressione Rail a 1700 bar e l’iniezione carburante a 85 mg... e linearizzare di più l’erogazione del carburante  
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

buongiorno @TEAM ELETTRONICA, scusami se ho chiesto direttamente a te, ma gia avevi visto più o meno il file e sei l'unico che prova a darmi una risposta, mi servirebbe per modificare i valori, altrimenti così quando do' giu tutto il pedale tende a limitarmi l'iniezione, mi fa un po' come da limitatore

Modificato da PierFraSci98
Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra niente cmq la sonda!!! Se la macchina era a benzina allora potevo quasi capire il tuo ragionamento, ma essendo un diesel la sonda centra poco!!!

Non so ora cosa intendi per limitare l'iniezione, pero prova a guardare la richiesta che hai dato in mm3, e cerca di dare un senso alla mappa pedale così da avere un'erogazione più lineare in base ai mm3 richiesti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...