Vai al contenuto

Grande Punto 1.3 90cv


MarcoGRR

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi sono iscritto sul forum per condividere con voi un problema sulla mia auto sperando di trovare una soluzione.

Ho una Grande Punto 1.3 90cv con circa 200000km

Lavori eseguiti:

  1. Girante Maggiorata
  2. Catalizzatore Svuotato
  3. Rimozione EGR e scambiatore (ho flangiato il collettore di aspirazione con la flangia originale del fallo di recupero, più le due flange per lo scambiatore)
  4. Mappa

Il problema che ho notato fin da subito è l'enorme scalino di erogazione, il turbo ''attacca'' circa dopo i 2200rpm, comportamento diciamo normale di tutti i 90cv, ma, nel mio caso sembra eccessivamente marcato, cercherò di essere il più indicativo e chiaro possibile

Quello che è realmente fastidioso che sottocoppia l'auto sembra non andare proprio, sale tanto a fatica per poi ''esplodere'' quando entra il turbo, gli iniettori sono ok, il debimetro è ok, ho cambiato il sensore di pressione...

Pensando ad una mappa sbagliata l'ho rimessa originale per fare delle prove con MES in allegato ho messo il csv generato con mes piu ho aggiunto delle semplificazioni su turbo, massa aria, pressione e quantità gasolio in funzione del numero di giri. all'interno del log completo ci sono anche tempi di iniezione anticipi ecc ecc.

Se servisse qualsiasi altra info chiedete pure e grazie in anticipo per ora

pressione gasolio.JPG

debimetro.JPG

turbo.JPG

tot.gasolio.JPG

logcompleto.csv

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra risolvibile con una buona mappatura.

Come già anticipato da te questo problema è presente già sui veicoli con componentistica originale e mappatura originale, nel tua caso sono state apportate modifiche meccaniche che hanno accentuato il problema.

L'unica cosa strana è quella richiesta gasolio con il picco, nell'ultimo screenshot.

Una informazione, non hai specificato se questo log è stato effettuato con file originale o modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ADMIN ha scritto:

Una informazione, non hai specificato se questo log è stato effettuato con file originale o modificato.

File originale.

Quello che non capisco ho provato 2 mappe da due mappatori differenti la macchina migliora ''solo'' da quel regime in poi, prima sembra come se la modifica qualunque essa sia non la veda.

per curiosità hai guardato per caso anche gli anticipi i tempi di iniezione ecc ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MarcoGRR ha scritto:

File originale.

Quello che non capisco ho provato 2 mappe da due mappatori differenti la macchina migliora ''solo'' da quel regime in poi, prima sembra come se la modifica qualunque essa sia non la veda.

per curiosità hai guardato per caso anche gli anticipi i tempi di iniezione ecc ecc?

Metti un catalizzatore sportivo non va bene tutto svuotato e vedrai sicuramente dei miglioramenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ecuofflimits ha scritto:

Metti un catalizzatore sportivo non va bene tutto svuotato e vedrai sicuramente dei miglioramenti.

Concordo che questo aiuterebbe ancora un po di più, anche se torniamo poi sempre alla mappatura.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, MarcoGRR ha scritto:

eccole la mappa pista dovrebbe essere solo una prova con tanto gasolio giusto per guardare se ci fosse stata differenza, e rispetto alla mappa normale nessuna differenza

 

mappa.zip 2 MB · 0 downloads

Ciao @MarcoGRR, con che strumenti hai letto i file e soprattutto sono file per strumento Master o Slave?

perchè sembrano file criptati e non in chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MarcoGRR ha scritto:

kess slave

purtroppo allora nessuno dei presenti potrà aiutarti con questi file a disposizione, se il tuo master è una persona intelligente, corretta e capisce qualcosa, chiedi se ti manda i file in chiaro sia ORI che MOD, anche perchè a ragion per cui, tu penso che glieli avrai pagati no? Quindi diciamo che quei file sia ORI che MOD sono anche tuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

piccola novità, credo di aver trovato il problema

in diagnosi non mi legge la MPROP,  smontandola ho visto che il connettore è tutto sporco di gasolio, vi prego ditemi che è lei....

Modificato da MarcoGRR
Link al commento
Condividi su altri siti

$_12 (1).jfif

giusto per essere preciso è questo il sensore che ho smontato... lo spinotto era completamente bagnato, l'ho pulito e rimontato ma a parte un leggero miglioramento li per li credo effetto placebo la macchina va come prima....

vi chiedo potrebbe essere tipo ''sfondato''?

siccome non costa poco prima di essere sicuro di cambiarlo chiedo se magari con il tester potrei provarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoGRR ha scritto:

 

 

giusto per essere preciso è questo il sensore che ho smontato... lo spinotto era completamente bagnato, l'ho pulito e rimontato ma a parte un leggero miglioramento li per li credo effetto placebo la macchina va come prima....

vi chiedo potrebbe essere tipo ''sfondato''?

siccome non costa poco prima di essere sicuro di cambiarlo chiedo se magari con il tester potrei provarlo..

 

mprop.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2020 at 18:38 , MarcoGRR ha scritto:

$_12 (1).jfif 138 kB · 2 downloads

giusto per essere preciso è questo il sensore che ho smontato... lo spinotto era completamente bagnato, l'ho pulito e rimontato ma a parte un leggero miglioramento li per li credo effetto placebo la macchina va come prima....

vi chiedo potrebbe essere tipo ''sfondato''?

siccome non costa poco prima di essere sicuro di cambiarlo chiedo se magari con il tester potrei provarlo..

posta se puoi almeno una foto del coperchio esterno della centralina anche se il files interno potrebbe essere diverso almeno abbiamo un indizio, ma di dove sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora guardando i grafici ed il log che hai postato credo che tu abbia poca aria (circa 690 mg) come se la il turbo non spingesse; prova a staccare il debimetro e fai un nuovo log.

Il 22/4/2020 at 22:30 , MarcoGRR ha scritto:

ah dimenticavo la prova è stata eseguita in piano portando l'auto a circa 800 giri in quarta e poi ho schiacciato l'acceleratore fino in fondo più o meno fino a 2500 giri...

Se in log che hai postato e stato fatto seguendo quanto hai scritto in questo post non va bene secondo me devi tirare le marce partendo dalla prima fino al limitatore senza incertezze avrai un log che ti darà idee precise su cosa non va.

Riguardo al fatto che hai svuotato il catalizzatore non va bene in linea di massima perché se non hai anche ridotto lo scarico; la turbina ne risente e fa fatica a salire proprio per quello posta se vuoi qualche foto del vari lavori.

P.s. se sei della campania posso darti una mano direttamente anche a costo zero. Fai un abbonamento almeno il minimo

 

Modificato da lupotto
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lupotto ha scritto:

Allora guardando i grafici ed il log che hai postato credo che tu abbia poca aria (circa 690 mg) come se la il turbo non spingesse; prova a staccare il debimetro e fai un nuovo log.

 

ho bypassato completamente l'EGR

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MarcoGRR ha scritto:

ho bypassato completamente l'EGR

sicuramente chiudendo EGR hai ottenuto una migliore miscela a livello di comburente; ma ciò non vuol dire che hai sufficiente aria in camera di combustione. (sei sotto di almeno 200 mg di aria)

P.s. ripeto fai almeno un nuovo log con i consigli che ti ho dato giusto per controllare che sia tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2020 at 13:40 , MarcoGRR ha scritto:

ok 1a 2a 3a 4a 5a 6a tutte fino al limitatore?

che valori ti servono nel log?

se hai spazio si; altrimenti almeno fino alla 3 avrai cosi modo di valutare i valori verso l'alto sia del rail; massa aspirata; turbo e quantità gasolio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/4/2020 at 20:17 , MarcoGRR ha scritto:
  • Girante Maggiorata
  • Catalizzatore Svuotato
  • Rimozione EGR e scambiatore (ho flangiato il collettore di aspirazione con la flangia originale del fallo di recupero, più le due flange per lo scambiatore)
  • Mappa

Ciao, il riduttore di portata all'interno del collettore di aspirazione l'hai tolto? come ha detto @lupotto hai poca aria.

Inoltre hai pulito il condotto del 4° cilindro? di solito rimane poco aperto.

Per la mia esperienza quando elaborai il 1.3 69HP con il turbo originale riuscii ad arrivare a circa 1650mg di aria e con turbo maggiorato a quasi 2300mg, quindi da log sei parecchio sotto.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoGRR ha scritto:

cioè?

Se non ricordo male dovresti avere nel collettore un riduttore/risuonatore, la forma è tipo a banana, e sempre se non ricordo male aveva qualche collegamento con l'egr ma non ne sono sicuro al 100%. Inoltre il condotto sulla testa del 4° cilindro tende ad occludersi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Se non ricordo male dovresti avere nel collettore un riduttore/risuonatore, la forma è tipo a banana, e sempre se non ricordo male aveva qualche collegamento con l'egr ma non ne sono sicuro al 100%. Inoltre il condotto sulla testa del 4° cilindro tende ad occludersi.

 

si l'ho tagliato e ho usato il suo supporto per creare la flangia, stavo pensando a buttarci qualche prodotto direttamente dalla farfalla, lasciare che agisca in aspirazione, non saprei tipo petrolio bianco o qualcosa da spruzzarci dentro e lasciare agire che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, MarcoGRR ha scritto:

della pulizia con idrogeno che ne pensate? sinceramente lasciare la macchina per far rettificare il motore ha un valore talmente basso che non so quanto possa convenire

mi spiace hai controllato ed è effettivamente occluso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie ancora lupotto per l'interessamento, non ho ancora avuto modo di fare una prova su strada, in compenso pero' ho comprato un endoscopio voglio controllarmi tutta l'aspirazione se vi interessa vi rendero' partecipi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2020 at 19:20 , MarcoGRR ha scritto:

ciao a tutti e grazie ancora lupotto per l'interessamento, non ho ancora avuto modo di fare una prova su strada, in compenso pero' ho comprato un endoscopio voglio controllarmi tutta l'aspirazione se vi interessa vi rendero' partecipi :)

certo facci sapere.

P.s. mi auguro che tu lo trovi libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

@MarcoGRR hai provato a tarare la WG? Inoltre l'aspirazione è originale (con airbox) o a cono? Siccome mi sono imbattuto ora in una punto 90 hp che ha il tuo solito problema e tarando la WG E rimettendo l'aspirazione normale il problema si è risolto subito.

il turbo è stato rifatto da poco con girante maggiorata, per esperienza (non diretta) la westgate non la toccherei mai

Modificato da MarcoGRR
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoGRR ha scritto:

il turbo è stato rifatto da poco con girante maggiorata, per esperienza (non diretta) la westgate non la toccherei mai

Appunto che è stato rifatto lo avete tarato su banco? Se sì allora sei a posto. Altrimenti la WG va toccata.

Ti allego un video per essere oggettivo: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 21/5/2020 at 07:39 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Ciao, il riduttore di portata all'interno del collettore di aspirazione l'hai tolto? come ha detto @lupotto hai poca aria.

Inoltre hai pulito il condotto del 4° cilindro? di solito rimane poco aperto.

Per la mia esperienza quando elaborai il 1.3 69HP con il turbo originale riuscii ad arrivare a circa 1650mg di aria e con turbo maggiorato a quasi 2300mg, quindi da log sei parecchio sotto.

ciao come hai fatto a superare il blocco dei 1000mg? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...