Vai al contenuto

IAW 8F5T


Neodym

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho recentemente finito una bella elaborazione meccanica su una delle mie auto,una 600 sporting del 99 €2 spi. Elaborazione che comprende tra l'altro la riequilibratura dei manovellismi,testa completa di iniezione MPI della Punto 75 lavorata,cammes C&B stradale massimo,volano alleggerito e scarico completo gruppo N. Terminati i lavori ho voluto fare da solo anche per la rimappa. Tralasciando tutte le difficoltà incontrate e i tempi intercorsi per questa operazione e successivamente le innumerevoli prove su strada,allego la modifica(ori e mod) che mi ha dato i risultati migliori. indirizzi che sono riuscito a scoprire(con beneficio di inventario :cry:): iniezione parzializzato 80AA 16 x 16 iniezione pieno carico 81A9 16 x 1 anticipo al minimo 868D 16 x 1 (2affini) anticipo parzializzato 857B 16 x 16 anticipo pieno carico 876B 16 x 1 limitatore giri 8491-8493 mappa sensore MAP (con molti dubbi) 8BBA 16 x 16 Qualcuno ha da aggiungere nuovi indirizzi ? in particolare mi piacerebbe sapere dove si trovano le mappe sonda lambda e giri motre al minimo in funzione della temperatura liquido refrigerante,visto che il minimo si mantiene altino (1300 rpm)per poi stabilizzarsi progressivamente(900 rpm) al raggiungimento dei 60-65° e piuttosto fastidioso nei primi minuti di guida :? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un aiuto o semplicemente commentare....anche le critiche sono ben accette :D Rob.

IAW8F5T_060.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spieghi come fai a controllare il MPI se hai una centralina con comando SPI

Dovresti girare la domanda ai progettisti della Marelli visto che la serie iaw 8 sono a gestione multipoint non fasata :D

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

schema punto 75(fire 1242)

Immagine inviata

Se ti riferisci alla iaw 16 singlepoint che monta in origine ti do pienamente ragione. :wink:

Schema fire 1108 singlepoint (all model)

Immagine inviata

Tra l'altro non ho dovuto faticare + di tanto per fare il trapianto della gestione elettronica,visto che cablaggio e sensori sono uguali in tutto e per tutto,tranne i collegamenti in parallelo degli iniettori da collegare succesivamente al connettore originale per il monoiniettore (pin 18 per entrambe le ECU)

Nessuno conosce gli indirizzi che mi che mi servono per le mappe che ho postato ? :)

Per quelli che sono riuscito a scovare,tra prove su strada e nottate passate al pc ho impiegato + di 4 mesi di tempo libero ,districandomi tra lavoro ,moglie e figli Immagine inviata

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne avevo una 600 sporting con 97hp raggiunti al banco con velocita di 218km/h ed ho dovuto sostituire una centralina con una euro1 efi

Stica....! :wink: 97 hp?

Spero non solo di mappa!

Nelle 600kit che corrono nel monomarca(108 hp @ 8500rpm) di originale rimane si e no il coperchio punterie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

iniezione parzializzato 80A4 16 x 16

iniezione pieno carico 81A5 16 x 1

anticipo al minimo 868b+869b 16 x 1 (2affini)

anticipo parzializzato 857B 16 x 16

anticipo pieno carico 876B 16 x 1

limitatore giri 8492-8494

Saluti.

Grazie per aver risposto.

Una domanda.....gli indirizzi li hai ricavati dalle mappe che ho postato,oppure li hai presi da qualche driver di ECM?

Da quanto ne so',di iaw8F5T la marelli ne ha prodotte almeno con 4 differenti versioni di software,e gli indirizzi cambiano e non di poco.

Editando un driver con gli indirizzi da te postati,melle mappe tabellari,con qualcuno di essi ECM mi restitusce dei valori quantomeno bizzarri.

Mi riferisco in particolare al limiitatore giri e all'anticipo pieno carico.

Le altre + o - sono in linea con i miei.

Grazie ancora per la risposta :(

Cerco sempre la mappa lambda e giri minimo/temp motore :wink:

86 visite e 12 download......nessuno ha da aggiungere qualcosa o commentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto.

Una domanda.....gli indirizzi li hai ricavati dalle mappe che ho postato,oppure li hai presi da qualche driver di ECM?

Da quanto ne so',di iaw8F5T la marelli ne ha prodotte almeno con 4 differenti versioni di software,e gli indirizzi cambiano e non di poco.

Editando un driver con gli indirizzi da te postati,melle mappe tabellari,con qualcuno di essi ECM mi restitusce dei valori quantomeno bizzarri.

Mi riferisco in particolare al limiitatore giri e all'anticipo pieno carico.

Le altre + o - sono in linea con i miei.

Grazie ancora per la risposta :(

Cerco sempre la mappa lambda e giri minimo/temp motore :wink:

86 visite e 12 download......nessuno ha da aggiungere qualcosa o commentare?

Ciao neodym, stavo guardando la mappa che hai postato, premetto che sono centraline che non ho mai fatto, quindi in merito non ho esperienza, però all'indirizzo 08A7D, c'e' una modifica in negativo verso lo zero della mappa, volevo sapere se è una cosa voluta , ma non hai postato l'indirizzo, quindi credo di no.

facci sapere, ciao Max :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao neodym, stavo guardando la mappa che hai postato, premetto che sono centraline che non ho mai fatto, quindi in merito non ho esperienza, però all'indirizzo 08A7D, c'e' una modifica in negativo verso lo zero della mappa, volevo sapere se è una cosa voluta , ma non hai postato l'indirizzo, quindi credo di no.

facci sapere, ciao Max :D

Ciao max

Qualla modifica è voluta,èd è una chicca che ho scoperto per caso,durante il mio infinito girovagare per la rete,su un forum inglese.

Inibisce la comunicazione con la centralina del code(nelle iaw 08 e 16 è separata dall'ecu) e permette di montarla su qualsiasi macchina che monta l'iniezione singlepoint o multipoint weber/marelli.

dimentcavo.....il trucco funziona solo con la versione 060-P11 (checksum 1174)

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa te ! :D

ne ho scodificate un centinaio di queste, ma non ho mai visto dove l'interfaccia che uso modificava la eprom, ovvero non mi interessava piu di tanto :D

Buono a sapersi, grazie

praticamente copiando quei pochi bit, si puo buttare via l'antenna, immo ecc?

ma non non si poteva usare una centralina tipo punto 75 prima serie come base?

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente copiando quei pochi bit, si puo buttare via l'antenna, immo ecc?

ma non non si poteva usare una centralina tipo punto 75 prima serie come base?

Ciao numeridacirco, come dice neodym, questo settaggio immo non vale per tuttele 8f, per il resto non ti so dire perche io di questi trapianti non ne ho mai fatti, dico solo che ne ho scodificate un sacco di punto con la 8f, ma non ho mai visto cosa si modifica di fatto nella eprom, pero, a si potrebbe anche verificare se interessa a qualcuno,

ciao max

Link al commento
Condividi su altri siti

il code è nel micro nelle iaw 8 16 18 :D:D

questa è la centralina del code che era montata nella mia auto con in origine la ECU IAW 16FM.E6......

Immagine inviata

Immagine inviata

....era montata....ora sto girando senza :D

se la si lascia su non si ha alcun problema,ma resta accesa la spia "code" nel quadro strumenti

per chi puo interessare ho un altro file "scodificato" sempre per la iaw8F5T(checksum 1C0F)

Link al commento
Condividi su altri siti

il code è nel micro nelle iaw 8 16 18 :D:D

Si Bob, ma lo si puo togliere anche dalla 27c512, infatti prima che uscissero Le interfacce per scodificarle tramite il pin 2e3 del micro, si modificavano direttamente in esadecimale, la stessa cosa vale anche per 16f, e 18f, anche se per le 18f ci sarebbe un discorso a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, qualcuno mi darebbe gli indirizzi delle mappe principali della iaw8f5t cks 1C0F? Grazie.

su questo topic sono stati postati gia gli indirizzi delle mappe che servono alla modifica, anche se il cks è diverso, gli indirizzi li trovi da te, confronta le curve e vedi le differenze, dai ragazzi, su forza, basta poco che ce vo ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite RULLONE

Si Bob, ma lo si puo togliere anche dalla 27c512, infatti prima che uscissero Le interfacce per scodificarle tramite il pin 2e3 del micro, si modificavano direttamente in esadecimale, la stessa cosa vale anche per 16f, e 18f, anche se per le 18f ci sarebbe un discorso a parte.

Precisamente.

Poi il discorso del quarzo è ancora a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella mappa a 8BBA cos'è secondo te?

Da ulteriori affinature della mappa posso affermare che si tratta della correzione inezione in funzione della tensione sensore MAP(pressione assoluta collettore).Rendendo i fronti di salita delle curve piu ripidi senza tuttavia toccare i valori piu bassi,pena un fastidioso effetto ON/OFF in fase di tiro/rilascio,il motore risponde con una grinta sorprendente quando si spalanca di botto ai regimi medio bassi.(in uscita dalle curve in 2°a marcia sul bagnato le ruote pattinano che è un piacere ;) )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

E' da domenica che sbatto la testa contro questa fottuta 8f.....non parte....Ho provato a decodificare con i file suscritto postato da neodym,ma niente da fre... Premetto che il motore è in terra,ma ho tutte le alimentazioni,le masse,i segnali i sensori ecce ecc ecc.Ho riscontrato che non arriva comando alle bobine di iniezione.Io credo sia il code,ma i file che ha postato neodym sembrano buoni....il cablaggio è ok,c'è tutto.....posto il file,vediamo se qualcuno sa decodificarlo in uan altro modo o ha altri file? Grazie!

punto 75 originale omar.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ahahhahahahahahahahahahahahahahahrg!

E hai messo tutti a perdere con la ecu bruciata!!!!!!!!!!!

gna gna gna gna,me lo potevi dire te,belìn! :cry::D:D:D

Sono riuscito a contattare il Bellinati,mi ha risolto subito il problema,capendo che era la ecu out....

Insomma regà nessuno sa l'indirizzo cut off e rev limiter?dai dai!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao buonasera

e da un bel pò che non mi faccio sentire

mi son modificato la 500 montando la testa della punto 75 mpi

in questi gg cablando e collegando i 4 iniettori ho avuto modo di collegare una 18fd.5y di una 16v come gestione motore

sono non sono riuscito a gestirla con 2001

ora l'ho smontata e ricablando ho messo una 18f.b8 di palio che però mi da 1 solo problema

nella sua gestione

mi tiene il motorino del cf a 4 fili aperto con conseguenza di un minimo di 1500 2000 giri

sapete per caso dove devo intervenire sulla eproom per abbassare tale fenomeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ragazzi saluto tutti...

prima mia volta che scrivo...

sono contentissimo...

mi presento ragazzo dalle buoni doti mentali appassionato di elaborazioni

abbastanza esperiente nell'ambito potenza ma'''mi mancano ancora certi metodi mai messi in atto dato non mi e mai stato chiesto...

ma adesso che mio cugino mi rompe vado ad imparare...

ho rimappato una miriade di centraline di auto turbo, ma mai una aspirata

adesso viene l'occasione per imparare...

quali sono i passi per rimappare una 8f ??della punto 1.2 75cv

aiutatemi dato che non e presente obd2 non so come fare

dispongo del galletto

il file di Neodym e protetto quale la password??

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...