Vai al contenuto

aiuto!!! ford c-max 1.6 2008


Mino94

Messaggi raccomandati

buonasera! sperando che ci sia qualcuno che possa aiutarmi vi descrivo il problema! non che auto di mamma!

la cara mamma mi lamenta che per un paio di volte ha a dovuto avviare l'auto con i cavi ed una mattina nessun segno di vita!

dopo una veloce lettura dtc con vcmm si presenta il B2139 ora non ricordo di preciso la dicitura ma era tipo mancata corrispondenza tra quadro strumenti e centralina! 

con il dataspin trovo una descrizione dello stesso problema e mi dice di sostituire la centralina motore! presa centralina dallo sfascio copiato il bakcup ma ancora nulla! qualcuno puo aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria aveva il suo tempo!

avrei sostituito la batteria nel fine settimana ma si è fermata prima! con il booster è stata avviata giusto un paio di volte poi è morta!

l'unico evento è stato che pochi giorni prima che iniziasse a dare questi problemi la cara mamma ha preso uno scalino scoppiando la gomma! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mino94 ha scritto:

sisi la batteria è cambiata

 

Penso che a questo punto tu debba rifare l'allineamento (avrai perso il codice della chiave o non comunica piùcon body computer) con il programma ufficiale ford o se hai abbastanza esperienza farlo da solo con il programma dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti

gia fatto! ho eseguito! quando ho sostituito la centralina inizialmente non funzionava non mi faceva fare la programmazione moduli, mi dava un problema di software allora ho copiato tutta la vecchia su quella di recupero! poi fatto la programmazione chiavi comprese! ma niente si presenta il solito problema

Link al commento
Condividi su altri siti

ti si è corrotto il checksum nella 95160 della centralina.

2 soluzioni

leggi quadro stumenti 9s12.... e 95160 centralina motore e sincronizzi con " Ford all in One"

o

provi a correggere a mono la 95160 

Modificato da centrohifi
Link al commento
Condividi su altri siti

No ... riscrivendo la 95160 non correggi il problema del Fix danneggiato.

Con uno strumento ufficiale o clone prova ad riallineare dash con ecu.

Altrimenti leggi la 95160 e postala, o a banco leggila in bdm ( anche se non sarà una 95160), poi se riesci a darmi anche la lettura del quadro anche meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ..per riallineare a questo punto ti consiglio Ford ..10min  di lavoro..oppure un tuo collega che abbia ad esempio un Autel con accesso alla casa madre per aggiornamenti.

Altrimenti se hai la lettura a banco , quando selezioni le partizioni da leggere , seleziona eprom e trovi scritto 95320  oppure se la leggi in buckap quando la vai a salvare lui ti chiede di fare le separazioni ...flash ..epp ...ecc ... salvale e per non creare confusione compattale e posta il tutto. Purtroppo non penso riesci a leggermi il quadro strumenti ... ma tanto iniziamo da ECU.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK .. CONFERMO .. che la tua eep è corrotta...

alle linee 40-50-60-70-80-90-  sono corrotte .... ora che io riesco a ripararle è quasi impossibile non avendo il file .. e anche la epp del dash ... dopo pranzo provo a correggerle e ti mando una Photo ..... ( e cmq credo che questo è l'unico forum al mondo dove per scaricare un comunissimo file bisogna fare un abbonamento) ! scelte strane .. 🤑

Link al commento
Condividi su altri siti

Può capitare che si corrompa qualcosa all'interno del SW per carità, però sono abbastanza convinto che sia un problema meccanico più precisamente elettrico o al massimo elettronico; può essere scoppiato qualche condensatore o essere partito un transistor. È troppo strano che abbia avuto dei mancamenti con questi problemi di batteria etc...può essere che essendo saliti parecchio gli ampere abbia messo in corto qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente ne ho riallineate negli ultimi anni una ventina .... solo l'ultimo mese casa batteria a terra  4 vetture...  e sufficiente comparare la epp ori che ha letto .. e , se non erro con una lettura qualsiasi di una 0281011701 8M51-12A.... e si vedrà che le stringhe da me evidenziate sono diverse ... diciamo + piene !! 

Ma è un problema molto diffuso e risaputo ... c'è un sw che fa questo lavoro.

vai su google e scrivi  "C-Max 0281011701 synchro ecu-dash " ... e vedi ... ora xke siamo su questo Forum ... altrimenti la car era già accesa da 1 settimana ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera centrohifi! mi hanno risposto alla mail dicendomi cosi...

Salve, per ricevere il file deve essere registrato al forum e successivamente deve creare un ticket di supporto scegliendo “Richiesta file originale”.

L’area ticket è raggiungibile cliccando sul pulsante in alto “Rimappatura online”.

Provvederemo a seguire la sua richiesta tramite ticket appena ci sarà pervenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

eiii Mino94 .. se ti eri comperato " Ford IDS " con tutto questo tempo già ti era arrivato dalla cina e avevi riconfigurato tutto  :)  cmq la richiesta questa mattina è stata inoltrata.. mi hanno risposto che verificavano e mi facevano sapere... manco se dovevano inviarmi la formula segreta della CocaCola :) .....   ma a quale ora ti trovo in linea? domani?.... dammi un ora precisa ... 

Modificato da centrohifi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...