Vai al contenuto

Capacità del motore 199A3000


gt_power

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con la messa a punto del motore 199A3000 oltre un normale rimappatura.

Sto progettando di mettere un turbo (ibrido) più grande, ma non sono sicuro di quanta spinta e potenza può sopportare questo motore ...

Inoltre ho il cambio M20 a 6 marce e non ne sono sicuro. Ho sentito che è molto simile se si tratta della sua forza al cambio M32 (gli stessi cuscinetti).

Sarei molto felice per qualsiasi consiglio su una messa a punto più forte del motore 1.3 90HP.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A livello meccanico resiste bene alle sollecitazioni; bronzine, bielle e pistoni hanno un indice di resilienza molto alto. Discorso a parte per la distribuzione, troppo sottodimensionata maglie troppo fini e tendicatena troppo corto, fortunatamente ci sono kit rinforzati; se non ce l'hai già ti conviene pensarci.

Dato che pensi di metterci un turbo maggiorato, sicuramente stai pensando ad un discreto margine di aumento della potenza, personalmente opterei ad un miglioramento del cambio dato che monti un M20. Puoi osare qualche NM in più, 230/240 al massimo e ben spalmato, ma l'incremento della potenza sarà mediocre, facilmente raggiungibile con il turbo di serie. Siamo nell'ordine dei 110 cv. Migliorando questo componente riusciresti ad ottenere un'altra 10ina di cv potendo incrementare la coppia.

A livello di iniezione è già quasi al limite quando il motore richiede tutta la pressione, riesci a guadagnare abbastanza nei bassi giri, quindi a livello di anticipi lavori molto poco anche perché è già abbastanza anticipata di serie.

 

Se hai altre domande chiedi pure.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

A livello meccanico resiste bene alle sollecitazioni; bronzine, bielle e pistoni hanno un indice di resilienza molto alto. Discorso a parte per la distribuzione, troppo sottodimensionata maglie troppo fini e tendicatena troppo corto, fortunatamente ci sono kit rinforzati; se non ce l'hai già ti conviene pensarci.

Dato che pensi di metterci un turbo maggiorato, sicuramente stai pensando ad un discreto margine di aumento della potenza, personalmente opterei ad un miglioramento del cambio dato che monti un M20. Puoi osare qualche NM in più, 230/240 al massimo e ben spalmato, ma l'incremento della potenza sarà mediocre, facilmente raggiungibile con il turbo di serie. Siamo nell'ordine dei 110 cv. Migliorando questo componente riusciresti ad ottenere un'altra 10ina di cv potendo incrementare la coppia.

A livello di iniezione è già quasi al limite quando il motore richiede tutta la pressione, riesci a guadagnare abbastanza nei bassi giri, quindi a livello di anticipi lavori molto poco anche perché è già abbastanza anticipata di serie.

 

Se hai altre domande chiedi pure.

mi aggiungo alla discussione se ti va mi dai info sui kit di rinforzo della distribuzione.

P.s. avrei un altro dubbio che vorrei togliermi ammettiamo di aver una 75 cv 6f3 con disponibili 250 nm o più come dovrei rinforzare i semiassi specialmente quello di destra che mio figlio già una volta mi ha distrutto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, lupotto ha scritto:

mi aggiungo alla discussione se ti va mi dai info sui kit di rinforzo della distribuzione.

P.s. avrei un altro dubbio che vorrei togliermi ammettiamo di aver una 75 cv 6f3 con disponibili 250 nm o più come dovrei rinforzare i semiassi specialmente quello di destra che mio figlio già una volta mi ha distrutto 

 

Per acquistare la distribuzione:https://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZIONE-CON-CATENA-RINFORZATA-FIAT-1-3-MULTIJET-PUNTO-PANDA-71777824/153282707363?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

 

Per i semiassi dubito che esista un rinforzo che riesca a rimanere intatto contro gli incidenti:lol:

Scherzi a parte, se desideri rinforzare la parte "sterzante" ti consiglio di prendere i prodotti della Meyle HD, sono i migliori hanno una sezione doppia (in alcuni casi anche tripla) rispetto all'originale:

Qui tutte le info a riguardo: https://www.meyle.com/it/prodotti-1/linee-prodotti/meyle-hd/

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Di recente ho cambiato il mio kit di cronometraggio con il nuovo OEM.

Quindi in questo caso il cambio è il punto più debole? Sai quanto assomiglia a M32? Sto prendendo di mira 300-350 Nm di coppia. Se l'avessi calcolato correttamente, se avessi mantenuto questa coppia per tutta la gamma di giri, avrei potuto ottenere 160 CV, il che sarebbe ottimo per questo motore.

A proposito degli iniettori. Ci sono sostituzioni con flusso elevato?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spiegato per il cambio è semplice, prendi i cuscinetti maggiorati da 62 mm che rispetto a quelli originali da 55 mm ti permettono di arrivare a 400 nm, ti allego un kit maggiorato per M20 (senti il venditore se sono compatibili o se ne ha per la auto): https://www.ebay.co.uk/itm/112804070574

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo collegamento, grazie!

Stavo guardando i numeri delle pompe Bosch e da quello che posso vedere potrebbe essere quello del 2.4 JTD (939A3000) che potrebbe essere dello stesso tipo (CP1) ma un po 'più grande (R80).

È il tipo di pompa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gt_power ha scritto:

Quindi in quel caso pensi che l'aggiornamento a CP3 sarebbe la cosa giusta da fare? Si adatterà?

E gli iniettori?

Adattare si adatta tutto, comunque nel tuo caso se cambi la pompa devi cambiare anche gli iniettori poiché quelli di serie stallano a pressioni poco maggiori di quelle di serie.

Valuta che, senza stravolgere l'auto con le tecnologie di ora, la massima richiesta è nell'ordine dei 90 mm^3 ~400 nm massimi, indicativamente 200/210 cv (limite come ti ho detto prima a far rimanere l'auto stradale e della solita cilindrata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2020 at 20:13 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Con l'm32 condivide tante componenti, credo che ti convenga lavorare su quello che hai sotto, presumo che spenderesti meno per avere il solito risultato.

Per quanto riguarda gli iniettori ce ne sono tantissimi, però valuta sulla sostituzione della pompa HP.

vi seguo con piacere a breve dovrei montare una turbina FPT 55220701 che viene da bravo 1600 e pompa della 95 cv ma iniettori della 90 quanti cv pensi possa raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lupotto ha scritto:

vi seguo con piacere a breve dovrei montare una turbina FPT 55220701 che viene da bravo 1600 e pompa della 95 cv ma iniettori della 90 quanti cv pensi possa raggiungere.

Dipende se monti quella originale sei sempre intorno ai 1,8 bar di picco, hai intenzione di maggiorare i condotti? Considera che la sezione di serie non ti permette un flusso maggiore di 1,5/1,6 bar su quella montata in origine.

10 ore fa, gt_power ha scritto:

Sto modificando il mio turbo come un turbo ibrido perché non voglio perdere una potenza RPM già debole.

Sono curioso di sapere quanta pressione di sovralimentazione può sopportare il motore standard.

Come scritto all'altro utente non è tanto la pressione ma la quantità che di serie si blocca intorno ai 1,5 bar (~470 cc) per i condotti troppo piccoli. Come pressione può arrivare anche a 3 bar ma se non abbini un'iniezione maggiorata rischi di rimanere troppo magro e avere la solita quantità con una pressione molto inferiore.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2020 at 05:34 , flamingsn3AK3r ha scritto:

hai intenzione di maggiorare i condotti?

condotti ti riferisci a quelli dell'aria (credo) ho montato un intercooler 6 litri con curve siliconiche e tubi in alluminio da 50 che si restringono verso la fine per poterli adattare al turbo originale attualmente va abbastanza bene; con circa 900 mg di aria.

per l'iniezione cosa mi consigli (posso sfruttare la pompa del 95 il mio meccanico mi già predisposto il foro) ovviamente dovrò adattare qualche raccordo e tubi per gli iniettori cosa mi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lupotto ha scritto:

condotti ti riferisci a quelli dell'aria (credo) ho montato un intercooler 6 litri con curve siliconiche e tubi in alluminio da 50 che si restringono verso la fine per poterli adattare al turbo originale attualmente va abbastanza bene; con circa 900 mg di aria.

per l'iniezione cosa mi consigli (posso sfruttare la pompa del 95 il mio meccanico mi già predisposto il foro) ovviamente dovrò adattare qualche raccordo e tubi per gli iniettori cosa mi consigli.

con 900 mg di aria arrivi intorno ad 1,8 bar relativi, hai fatto il test del flusso o è un log?

Se riesci a montare la pompa e gli iniettori della 95 riesci sicuramente a sfruttare meglio l'iniezione a pressioni più elevate e quindi poter usare meno anticipo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

con 900 mg di aria arrivi intorno ad 1,8 bar relativi, hai fatto il test del flusso o è un log?

Se riesci a montare la pompa e gli iniettori della 95 riesci sicuramente a sfruttare meglio l'iniezione a pressioni più elevate e quindi poter usare meno anticipo

mi ci vorrà un pò di tempo per organizzarmi al momento (ci voleva pure il covid) ho qualche perplessità per usare al meglio gli iniettori della 95 in quanto come sai sono gestiti da un tipo di elettronica diversa non so se si possono montare e basta e poi adattare la mappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta sicuramente dovrai adeguare i tempi ma credo che questo lo sai, poi dovrai cambiare la gestione della pompa poiché l'alimento al flauto è maggiore sennò rischi il recovery fisso anche poco sopra il minimo. Per quanto riguarda la meccanica/elettrotecnica guarda le dimensioni e gli spinotti( sia elettrici che di alimento carburante) e nel caso se la tua auto ha bisogno della codifica.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ci scusiamo per non aver risposto per un po 'di tempo, ma nel frattempo sono successe molte cose.
Ora ho il turbo più grande e sto comprando la pompa lentamente.
Sono in fase di acquisto dei componenti di aggiornamento del cambio, sai se la custodia 55575539 si adatta al cambio Grande Punto M20?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare qualche ricerca sulle differenze tra i cambi M20 e M32, intendo perché la loro coppia nominale è diversa. Finora sembra che i cuscinetti siano gli stessi, gli ingranaggi per 1-2-3-4-5-6 ingranaggi sono gli stessi, il coperchio del cambio e poche cose minori. Differenti sono gli alberi (ma il diametro potrebbe essere lo stesso se fossero dotati degli stessi ingranaggi e cuscinetti) e probabilmente del differenziale. Forse M20 può resistere alla stessa coppia di M32?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 3/6/2020 at 17:35 , gt_power ha scritto:

Ho provato a fare qualche ricerca sulle differenze tra i cambi M20 e M32, intendo perché la loro coppia nominale è diversa. Finora sembra che i cuscinetti siano gli stessi, gli ingranaggi per 1-2-3-4-5-6 ingranaggi sono gli stessi, il coperchio del cambio e poche cose minori. Differenti sono gli alberi (ma il diametro potrebbe essere lo stesso se fossero dotati degli stessi ingranaggi e cuscinetti) e probabilmente del differenziale. Forse M20 può resistere alla stessa coppia di M32?

Ciao scusa la tarda risposta  non credo che siano identici a livello di dimensione degli alberi. Sta di fatto che per migliorarne un po' la durata anche con coppie maggiori conviene usare un olio differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...