Vai al contenuto

Fiat Bravo 1.6 Mjt 105cv problema ABS


eu3224

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, 

Sono nuovo del forum. Sono possessore di una Fiat Bravo 1.6 Multijet 105 cv del 2013 comprata nuova.

Dopo 3 mesi e 5000 km la macchina purtroppo mi è stata incendiata.

"Fortunatamente" l'incendio ha interessato "solamente" il vano motore, lasciando intatto tutto il resto.

Mi sono rimboccato le maniche e, essendo la meccanica una delle mie più grandi passioni, mi sono messo alla ricerca di una soluzione.

Trovai un'altra auto danneggiata sulla parte posteriore, anno 2007. L'acquistai e iniziai i lavori di riparazione.

Una volta completati tutti i lavori di verniciatura, meccanica e impianto elettrico, mi sono trovato in questa situazione:

La vettura aveva (e ha tutt'ora) la centralina e agglomerato ABS dell'auto del 2007, body computer originale.

Per recuperare la funzionalità della chiave, ho recuperato la memoria eprom dalla sua centralina originale e l'ho saldata sulla centralina installata.

L'unica cosa che non sono riuscito a far funzionare, è la funzione ABS, ESP e Hill holder.

Eseguendo la diagnosi, riscontro i seguenti errori:

C1881 - Linea CAN tra ABS ed I.E.: mancanza di comunicazione

C1103 - Versione centralina errata

Ho verificato tutti i sensori ruota e sono funzionanti. Ho ricalibrato il sensore angolo sterzo, ma senza risolvere.

Tengo a precisare che sulla vecchia auto l'impianto funzionava correttamente.

Avete qualche suggerimento?

Dopo tutto il lavoro fatto (ho impiegato più di un anno anche per motivi di tempo) non mi va giù di non essere riuscito a concludere il lavoro al 100%

Sul web ho caricato anche qualche video dei lavori.

Ringrazio tutti in anticipo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dozio79, ti ringrazio! Purtroppo non sono riuscito a trovare lo schema elettrico della mia macchina. Non riesco a reperire l'e-learn per il modello 1.6 105cv. Ho trovato solo quello relativo al 1.4 e al 1.9. Mi è stato detto che non esiste. è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dozio79, 

La mia auto, quella da riparare per intenderci, è del 2013. 1.6 mjt 105cv codice motore 198a3000

Quella dalla quale ho preso l'impianto elettrico che va dal body al vano motore e la pompa freni era del 2007/2008.

Allineamento proxy eseguito diverse volte, ma stesso problema. Ho provato anche a ricalibrare sensore angolo sterzo (ho letto da qualche parte che incide sull'esp) ma nulla.

Ti ringrazio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allineamento l'ho fatto con Multi Ecu Scan 3.7. è stato fatto inoltre da due officine con i loro strumenti, purtroppo non ti so dire quali, senza risultati.

Il MES completa l'allineamento, unica cosa mi da errore sul nodo airbag, ma ho l'airbag sedile guida scoppiato.

ti ringrazio tanto per lo schema, domani verifico tutti i collegamenti.

Purtroppo per la versione della centralina non so come scoprirlo. Alla fiat non mi sanno (o non vogliono) dirmi nulla.

Cercando tra le parti di ricambio sul web vedo che danno la pompa abs compatibile dal 2007 al 2014 e non mi pare di aver trovato due versioni differenti.

Domani ti farò sapere per i collegamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

i codici sulla centralina montata ora sono i seguenti:

51823644080404020972

518236440265230340

080404020972

 

I collegamenti sono ok, nessuna interruzione. Per il numero di telaio, lo posso scrivere qua o ti mando un p.m.?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,allora io ti allego in foto la pompa che dovresti avere tu nella tua auto in orgine però i numeri della pompa che hai ora non trovo nessun riscontro con quella originale.Perche tu dovresti montare quella in rosso di regola.Dovresti trovare qualche ricambista che riesce a trovare con i numeri che mi hai dato tu il numero fiat valido e vedere se è conforme alla tua car......pero' a me sembra che il problema sia la pompa che non è compatibile per la tua car,visto che i collegamenti sono ok!!!dovresti trovare una pompa che sia almeno del 2010.....

pompa.jpg

Modificato da dozio79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho ricollegato la diagnosi e nell'area dell'ABS mi da il seguente codice Fiat: 71749926 numero HW 0265951052.

Sembrerebbe non compatibile con la mia auto. probabilmente non comunica con il body computer. Ho visto il costo della centralina nuova, circa 1600€, alla fiat mi chiesero circa 2000€ per la pompa. Provo a cercare qualche usato e ti faccio sapere!

Ti ringrazio ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato ma con il numero che mi hai dato non esiste su fiat....sicuramente sono numeri fiat ma non per il catalogo,pero' ho trovato su internet questo e confrontando con il telaio scritto sembra vada bene per la tua.

abs.JPG

abs2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Dozio, 

rieccomi!

Ho acquistato la centralina ABS con codice 51877725 e oggi mi è arrivata.

Mi sono messo subito all'opera e l'ho sostituita. Ora funziona tutto alla grande! 

All'accensione del quadro ho notato subito che si era spenta la spia ABS. Poi, dopo aver cancellato gli errori presenti con Multiecuscan ed eseguito l'allineamento proxy, ha ripreso a funzionare del tutto!

Ti ringrazio tantissimo! Problema risolto!

Quando passerai in Sardegna hai una cassa di birra a disposizione! (Fresca!!) ;)

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, eu3224 ha scritto:

Ciao Dozio, 

rieccomi!

Ho acquistato la centralina ABS con codice 51877725 e oggi mi è arrivata.

Mi sono messo subito all'opera e l'ho sostituita. Ora funziona tutto alla grande! 

All'accensione del quadro ho notato subito che si era spenta la spia ABS. Poi, dopo aver cancellato gli errori presenti con Multiecuscan ed eseguito l'allineamento proxy, ha ripreso a funzionare del tutto!

Ti ringrazio tantissimo! Problema risolto!

Quando passerai in Sardegna hai una cassa di birra a disposizione! (Fresca!!) ;)

Grazie ancora!

Ciao!!!sono contento che hai risolto!!!per la birra va benissimo😂😂😂ma basta anche un mi piace qui sotto!!!questo è il bello del forum!!!❤

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...