Vai al contenuto

PARERE MAPPA BMW 120D 190CV


speedtuning

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
12 minuti fa, TEAM ELETTRONICA ha scritto:

Ciao…. che significa non hai toccato tutte le  mappe Rail perché non ti andava? 

Che parere vorresti allora non capisco!!!!

Vorresti fare un test per cosa?

Se cosi fosse a titolo di "test" provala e vedi come va!!! 

non mi andava di tocca tutte le mappe tanto quello è dato che non ho i damos e i driver su ecm ho fatto tutto a mano e avrei sprecato tempo inutile, l'importante è che si capiva l'impostazione

Modificato da speedtuning
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TiaGtc ha scritto:

Il veicolo è ancora dotato di FAP?

si questa la ritengo mappa standard, e poi volevo sapere se eventualmente cè un modo per fare l'interpolazione negli incrementi senza   mappe in winols e senza driver in ecm grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

In ogni caso se vuoi ti ho fatto un file basico con le Mod principali, è un file molto stilizzato ti ho escluso anche il torque monitoring in modo da non avere noie con il controllo di coppia.

Dagli un occhio e se vuoi prendi spunto!

120D F 190CV_mod_base 4 MB · 0 downloads

grazie l ho appena vista, adesso pero subentrano le domande😜

30125a limitatore di coppia?

30164e-30190a-3481cc-370916-370ada e a segure-371a5a-38ecca-3c306a-3ce116 sarebbero?

le hai interpolate? come le hai incrementate?

grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, speedtuning ha scritto:

grazie l ho appena vista, adesso pero subentrano le domande😜

30125a limitatore di coppia? - Si è un Lim di coppia

30164e - mappe di coppia calcolata (fatte sulla stessa logica delle mappe Pedale)

30190a - mappa di torque monitoring

3481cc - Altro limitatore di coppia

370916 - Altro limitatore di Coppia

370ada -  Altro limitatore di coppia

e a segure-

371a5a - Mappa fattore correzione di coppia (io per metodo mio metto tutto a valore fisso in modo che non ci siano interventi di correzione coppia

38ecca - Limitatore di velocità

3c306a - Limitatore di Coppia

3ce116 - Limitatori di coppia

le hai interpolate? come le hai incrementate?

Ci sono già molti limitatori di coppia già impostati a 500Nm su questo veicolo, e poi in virtù del fatto che sono proprio solo dei limitatori li possiamo serenamente impostare ad un valore fisso, come appunto già fa la casa madre in certi punti, in modo da liberare tutta la coppia possibile in molte più condizioni di guida, oltre ad ovviamente impostare i limitatori principali e rimodellandoli in 2d a dei valori più alti rispetto a quelli di serie, inoltre abbiamo le mappe di conversione Nm-IQ che sono già calibrate per gestire fino a 540Nm, quindi a liberare completamente e sbloccare i limitatori a 500Nm a mio parere va più che bene, in quanto abbiamo una logica originale che già e calibrata per gestirne anche di più.

grazie mille

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le mappe rail se posso darti un consiglio in presenza di FAP non andare mai oltre il 3% di incremento, e sempre a mio modesto avviso lascia i picchi massimi come per esempio in questo caso 2000bar invariati, il picco lo lasciamo a quello che è stato stabilito dal progettista.

Inoltre se posso darti un'altra dritta avendo a disposizione un driver o un ols/damos corretti, per le pressioni rail solitamente inizia ad incrementare dai 1500rpm e circa 15/20mm3 di gasolio, se fai riferimento alla tabella delle mappe Nm->IQ vedrai che per sviluppare una coppia sufficiente al utilizzo del veicolo quindi diciamo almeno 100/120Nm in genere vengono iniettati appunto intorno ai 1500rom circa 15/20mm3 di gasolio, di conseguenza sia sulle mappe Rail prendi come riferimento questo dato, ma anche per le mappe dei tempi iniezione.

Per i tempi iniezione infatti apri la pressione rail e vedi che di norma a 1500Rpm con 15/20mm3 di iniezione di solito si sviluppano circa 600/700bar di pressione, quindi aprendo la mappa tempi vai ad incrementare allo stesso modo, parti da 600bar e 15/20mm3 e in caso si auto con FAP (a volte meglio proprio non toccarli in questi casi) dai dal 1 a massimo il 7% in questo modo ti eviti rogne di intasamenti vari.

Spero di essere stato abbastanza conciso e chiaro nella spiegazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Per le mappe rail se posso darti un consiglio in presenza di FAP non andare mai oltre il 3% di incremento, e sempre a mio modesto avviso lascia i picchi massimi come per esempio in questo caso 2000bar invariati, il picco lo lasciamo a quello che è stato stabilito dal progettista.

Inoltre se posso darti un'altra dritta avendo a disposizione un driver o un ols/damos corretti, per le pressioni rail solitamente inizia ad incrementare dai 1500rpm e circa 15/20mm3 di gasolio, se fai riferimento alla tabella delle mappe Nm->IQ vedrai che per sviluppare una coppia sufficiente al utilizzo del veicolo quindi diciamo almeno 100/120Nm in genere vengono iniettati appunto intorno ai 1500rom circa 15/20mm3 di gasolio, di conseguenza sia sulle mappe Rail prendi come riferimento questo dato, ma anche per le mappe dei tempi iniezione.

Per i tempi iniezione infatti apri la pressione rail e vedi che di norma a 1500Rpm con 15/20mm3 di iniezione di solito si sviluppano circa 600/700bar di pressione, quindi aprendo la mappa tempi vai ad incrementare allo stesso modo, parti da 600bar e 15/20mm3 e in caso si auto con FAP (a volte meglio proprio non toccarli in questi casi) dai dal 1 a massimo il 7% in questo modo ti eviti rogne di intasamenti vari.

Spero di essere stato abbastanza conciso e chiaro nella spiegazione

scusami riguardavo ora, che calcolo devo fare per scoprire i mm/3 guardando i NM sul limtatore di coppia? come capisco da i dati riportati nel rail (che indicano la pressione) i mm3? stessa cosa sui tempi, come faccio a capire in mm3 a quanti bar corrisponde? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, speedtuning ha scritto:

scusami riguardavo ora, che calcolo devo fare per scoprire i mm/3 guardando i NM sul limtatore di coppia? come capisco da i dati riportati nel rail (che indicano la pressione) i mm3? stessa cosa sui tempi, come faccio a capire in mm3 a quanti bar corrisponde? grazie mille

Innanzitutto su questa ecu si parla di mg se vuoi mm3 fai mg / 0.85, poi come ti ha detto TiaGtc devi semplicemente leggere le varie tabelle per sapere il gasolio a tot giri e Nm, osserva l'immagine sotto e vedrai il lim di coppia settato a 320Nm a 2000 giri ad esempio, perciò vai nella tabella sopra e guardi su riga 2000rpm e le colonne 300 e 340, il valore di mg sarà una via di mezzo tra le 2 perciò 52/53mg poi vai nella rail e sai che a 2000rpm e 52mg siamo sui 1280 circa..

 

logica.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, psim ha scritto:

Innanzitutto su questa ecu si parla di mg se vuoi mm3 fai mg / 0.85, poi come ti ha detto TiaGtc devi semplicemente leggere le varie tabelle per sapere il gasolio a tot giri e Nm, osserva l'immagine sotto e vedrai il lim di coppia settato a 320Nm a 2000 giri ad esempio, perciò vai nella tabella sopra e guardi su riga 2000rpm e le colonne 300 e 340, il valore di mg sarà una via di mezzo tra le 2 perciò 52/53mg poi vai nella rail e sai che a 2000rpm e 52mg siamo sui 1280 circa..

 

logica.JPG

ok grazie è che io non ho i damos... cmq è riportato che questa macchina ha 400NM originale, come mai dice 320?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, speedtuning ha scritto:

ok grazie è che io non ho i damos... cmq è riportato che questa macchina ha 400NM originale, come mai dice 320?

La foto che ti ho fatto è su un mio file di un 118d 150cv per farti capire la logica

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...