Vai al contenuto

Egr off audi a3 1.9


Chris

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una buon'anima che mi possa dare una mano. Ieri  ho chiuso meccanicamente l'egr con gli appositi tappi, ed oggi ho provato a chiuderla anche elettronicamente tramite mappa. Dopo averla caricata ho percorso circa 20km e non si è accesa nessuna spia ma dopo averla spinta un pò è come se fosse andata in protezione, cioè niente spia ma faticava ad arrivare anche ai 2000 rpm. Magari qualcuno potrebbe controllarmi il file per capire se effettivamente c'è un errore? Grazie in anticipo 

audiA3 audiA3egrOFF

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chris ha scritto:

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una buon'anima che mi possa dare una mano. Ieri  ho chiuso meccanicamente l'egr con gli appositi tappi, ed oggi ho provato a chiuderla anche elettronicamente tramite mappa. Dopo averla caricata ho percorso circa 20km e non si è accesa nessuna spia ma dopo averla spinta un pò è come se fosse andata in protezione, cioè niente spia ma faticava ad arrivare anche ai 2000 rpm. Magari qualcuno potrebbe controllarmi il file per capire se effettivamente c'è un errore? Grazie in anticipo 

audiA3 2 MB · 0 downloads audiA3egrOFF 2 MB · 0 downloads

Prova così
 

WinOLS (Audi A3 (EGR_DTC_OFF) - 382098)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

No non era sbagliata, ho aggiunto un paio di curve in più ed eliminato i soli DTC relativi alla EGR

Magari era qualche DTC che mi causava questo problema senza far accendere la spia, comunque domani la carico e vedo. Di nuovo grazie per l'aiuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, TiaGtc ha scritto:

No non era sbagliata, ho aggiunto un paio di curve in più ed eliminato i soli DTC relativi alla EGR

Ciao stamattina ho provato la mappa e purtroppo fa come prima. In più ho fatto una scansione con ELM appena si è presentato il problema e mi ha rilevato questo DTC. Può essere che dopo aver messo i tappi i sensori rilevano troppa pressione turbo?

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

allora può essere che ci sia un innalzamento pressione però di solito questo errore lo si ha quando si guasta la valvola N75 che regola la VGT del turbo, potrebbe anche essere solo una coincidenza...

Per capire se è la valvola N75 il problema, prova a verificare se questo errore compare in tiro soprattutto tra III e IV marcia, intorno ai 3000-4000 Giri magari sui 100/120Km/h se compare in queste condizioni allora al 90% è la N75 che è da cambiare

Se invece compare in altre situazioni sarebbe da verificare bene, potresti monitorare effettivamente quanta pressione tubo fai adesso dopo la chiusura fisica, e se non è eccessiva potresti anche solo spostare quel poco il limitatore turbo in modo che non prenda l'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chris ha scritto:

Ciao stamattina ho provato la mappa e purtroppo fa come prima. In più ho fatto una scansione con ELM appena si è presentato il problema e mi ha rilevato questo DTC. Può essere che dopo aver messo i tappi i sensori rilevano troppa pressione turbo?

Cattura.PNG

Ciao ma prima di scrivere il file avevi questo problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TiaGtc ha scritto:

allora può essere che ci sia un innalzamento pressione però di solito questo errore lo si ha quando si guasta la valvola N75 che regola la VGT del turbo, potrebbe anche essere solo una coincidenza...

Per capire se è la valvola N75 il problema, prova a verificare se questo errore compare in tiro soprattutto tra III e IV marcia, intorno ai 3000-4000 Giri magari sui 100/120Km/h se compare in queste condizioni allora al 90% è la N75 che è da cambiare

Se invece compare in altre situazioni sarebbe da verificare bene, potresti monitorare effettivamente quanta pressione tubo fai adesso dopo la chiusura fisica, e se non è eccessiva potresti anche solo spostare quel poco il limitatore turbo in modo che non prenda l'errore

Ho notato che me lo fa proprio quando la spingo oltre i 3000 giri anche se resto sotto i 100Km/h.

C'è la possibilità che abbia fatto un errore meccanico.. Ho chiuso anche il tubo cerchiato in foto su quella capsula che mi pare sia comandata dalla N75, può essere quello che causa il problema?

01ef0d96409bb1188859df7e9454.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Chris ha scritto:

Ho notato che me lo fa proprio quando la spingo oltre i 3000 giri anche se resto sotto i 100Km/h.

C'è la possibilità che abbia fatto un errore meccanico.. Ho chiuso anche il tubo cerchiato in foto su quella capsula che mi pare sia comandata dalla N75, può essere quello che causa il problema?

01ef0d96409bb1188859df7e9454.jpg

Si quel tubo liberalo, e flangia solo meccanicamente la EGR, i tubicini lasciali così come sono, diciamo che l'epoca dei VAG €3 in cui si metteva la sferetta nel tubicino sono ormai lontani

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Si quel tubo liberalo, e flangia solo meccanicamente la EGR, i tubicini lasciali così come sono, diciamo che l'epoca dei VAG €3 in cui si metteva la sferetta nel tubicino sono ormai lontani

Provato anche con il tubo libero ma niente, in III muore dopo i 3000 giri. Però mi sembra strano che sia la N75 perchè prima non avevo questo problema, come mi ha chiesto  @ecuofflimits

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TiaGtc ha scritto:

è molto strano che con un EGR OFF che si fa da molto tempo ci sia questo problema, non mi è mai capitato personalmente, ma con file originale cosa fa? Hai provato a ricaricarlo e provare nuovamente l'auto?

Ho controllato lo stato dell'EGR con la mappa che mi hai fatto ieri e mi dava questi valori. Il ciclo di lavoro resta fisso al 96% e la massa varia, non è come se stesse ancora funzionando?

Un'altra cosa, ho notato che a folla c'è come un lag sull'acceleratore ma lo fa solo in folla e se spingo la frizione non lo fa più. Davvero strano

Comunque scusami per il tempo che ti sto facendo perdere

egr.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Chris ha scritto:

Ho controllato lo stato dell'EGR con la mappa che mi hai fatto ieri e mi dava questi valori. Il ciclo di lavoro resta fisso al 96% e la massa varia, non è come se stesse ancora funzionando?

Un'altra cosa, ho notato che a folla c'è come un lag sull'acceleratore ma lo fa solo in folla e se spingo la frizione non lo fa più. Davvero strano

Comunque scusami per il tempo che ti sto facendo perdere

egr.PNG

Figurati, prova l'ultimo file che ti ho mandato e vediamo se risolviamo, tanto siamo tutti a casa fermi e chiusi, quindi almeno ci divertiamo un po così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho caricato l'ultimo file e ho notato che l'EGR ha ripreso a funzionare normalmente ovvero circa 15% a minimo fino a 96% accelerando, invece prima restava sempre fissa a 96 come se fosse sempre aperta.

58 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Figurati, prova l'ultimo file che ti ho mandato e vediamo se risolviamo, tanto siamo tutti a casa fermi e chiusi, quindi almeno ci divertiamo un po così

E' proprio per questo che mi sono messo in questa situazione 😂 Infatti non sono riuscito nemmeno a provare la macchina su strada, ho preferito evitare di uscire ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto se hai flangiato fisicamente diciamo che il problema che lavori o meno ha un importanza relativa, tanto sei sicuro che è chiuso, perchè la hai flangiata fisicamente.

Penso che sia sufficiente eliminare eventuali DTC e sei a posto, senza che ti complichi troppo la vita

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TiaGtc ha scritto:

a questo punto se hai flangiato fisicamente diciamo che il problema che lavori o meno ha un importanza relativa, tanto sei sicuro che è chiuso, perchè la hai flangiata fisicamente.

Penso che sia sufficiente eliminare eventuali DTC e sei a posto, senza che ti complichi troppo la vita

Si infatti, basta solo che non si accenda la spia e non mi dia problemi

 

1 ora fa, mitoturbo ha scritto:

qui ci sono tutti i controlli egr a 0 l ho fatta con titanium prova...ache se le soluzioni di tiagtc vanno bene

AUDIA3 EGR OFF titanium 2 MB · 0 downloads

Domani carico anche questa e vi aggiorno, giusto per provare tutto, altrimenti carico di nuovo quella di TiaGtc.

Comunque grazie anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho provato di tutto ma l'egr continua a funzionare e ho sempre il problema di sovrapressione dopo i 3000 giri. Ora l'unica cosa che potrei provare è aumentare il limitatore turbo come suggerito da @TiaGtc, misurando la pressione da diagnosi arriva circa a 1.6 sottraendo la pressione atmosferica.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mitoturbo ha scritto:

Vabbè se e 1.6 stai ancora ancora in norma diciamo alza il bit ma stai attento xke queste turbine salatano subito... 

Potresti suggerirmi il bit da modificare? Non sono molto pratico di questa ecu e non mi fido di ecm... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi informandomi meglio ho letto che in alcune centraline la diagnosi indica la chiusura della valvola e non l'apertura, quindi di conseguenza nel mio caso dovrebbe essere chiusa al 96%. 

Il 25/3/2020 at 19:41 , mitoturbo ha scritto:

ciao sto da cellulare il bit si trova subito su dopo la mappa limitatore turbo alzalo al valore ke desideri...

 

Quindi è un singolo bit o si ripete su più mappe? Non sono riuscito a trovarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 17/4/2020 at 16:41 , Chris ha scritto:

Nessuno che può aiutarmi per il limitatore turbo?

Ciao ti volevo ricordare che la tua auto ha un sensore di pressione turbo che è limitato al max 1.5 bar pertanto non superare i 2500 mbar di valore sui settaggi SVBL perchè sarebbe inutile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...