Vai al contenuto

Parere mappa, vuoto improvviso 6f3


Hexeytor

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, sono mesi e mesi che provo a rimappare l'auto della mia ditta (per lo specifico officina elettrauto), e oggi mi ritrovo con un problema che potrei (forse) aggirare ma non voglio, perché vorrei capire cosa ho sbagliato e avere qualche parere che mi aiuti a rompere prima la macchina. Il problema incomincia dai 1800 giri, fin qui la macchina incomincia ad avviarsi e all'improvviso calo di potenza fino ai 2200 giri che tiri come se non ci fosse un domani (a volte con la seconda si attiva l'esp, bellissimo xD). Prima ancora di questa mappa ne avevo un altra che aveva lo stesso problema dai 2500 fino ai 3000 giri (nel meglio per intenderci) e ho "risolto" agendo sulle mappe pedale e il terzo limitatore di coppia (così chiamato da ecm titanium), ma poi non sono riuscito più a risolverlo.

Qualcuno, di buon cuore, sto da due settimane a scervellarmi, a fare test su test, ma non riesco, sono troppo ignorante.

Grazie.

AKVZegrno - Copia.ori

AKVZEGRNO_PERICOLOSA_V11.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata in 2d, molte cose toccate malissimo e senza senso, altre molte eccessive e addirittura altre ancora che non si capisce il motivo perché tu le abbia toccate (non servono a nulla) 

Il file che tu hai postato Ori a me non riconosce il drv… penso che tu faccia prima a buttarla, partire dall'originale e dare incrementi in percentuale per iniziare a capirci qualcosa!!! 

il forum può e serve a darti una mano per accompagnarti pian piano ad una mappa più decente e magari ad avere molto più prestazioni di quanti tu ne abbia adesso (parer mio dubito che tu ne abbia visto quello che hai combinato)

Inizia col fare un primo step partendo dall'originale e lo posti… Sia originale corretto che primo step…. e vedrai che in base al tempo che ognuno di noi ha di sicuro ti aiuterà a darti una mano per " uscirne fuori"

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che noto come errore è all'indirizzo 090F26 limitatore turbo (mappa 10x10) da modificare a 8 bit, tu l'hai modificata a 16.

in linea di massima i miei consigli sono sempre i soliti una vettura va monitorata prima da ori poi da mod. per verificare i parametri del costruttore e successivamente il risultato da modificata per capire se quanto programmato si sia ottenuto.

P.s. ti allego uno screen di alcune parti con  errori da te non desiderati o non programmati

Quoto quanto detto da Team Elettronica

Screen errori di mouse o varie.png

Modificato da lupotto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2020 at 20:05 , Hexeytor ha scritto:

Salve ragazzi, sono mesi e mesi che provo a rimappare l'auto della mia ditta (per lo specifico officina elettrauto), e oggi mi ritrovo con un problema che potrei (forse) aggirare ma non voglio, perché vorrei capire cosa ho sbagliato e avere qualche parere che mi aiuti a rompere prima la macchina. Il problema incomincia dai 1800 giri, fin qui la macchina incomincia ad avviarsi e all'improvviso calo di potenza fino ai 2200 giri che tiri come se non ci fosse un domani (a volte con la seconda si attiva l'esp, bellissimo xD). Prima ancora di questa mappa ne avevo un altra che aveva lo stesso problema dai 2500 fino ai 3000 giri (nel meglio per intenderci) e ho "risolto" agendo sulle mappe pedale e il terzo limitatore di coppia (così chiamato da ecm titanium), ma poi non sono riuscito più a risolverlo.

Qualcuno, di buon cuore, sto da due settimane a scervellarmi, a fare test su test, ma non riesco, sono troppo ignorante.

Grazie.

AKVZegrno - Copia.ori 2 MB · 2 downloads

AKVZEGRNO_PERICOLOSA_V11.2 2 MB · 2 downloads

nel post sopra ho cercato di darti qualche indicazione se vedi in giro nel sito c'è per fortuna tanto materiale inizia di nuovo dalla tua mappa originale.

P.s. se ti va di dirlo di dove sei, se mi è possibile ti potrei aiutare anche di persona qualora fossi nelle mie vicinanze covid 19 permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 21/3/2020 at 09:58 , TEAM ELETTRONICA ha scritto:

Ho dato un'occhiata in 2d, molte cose toccate malissimo e senza senso, altre molte eccessive e addirittura altre ancora che non si capisce il motivo perché tu le abbia toccate (non servono a nulla) 

Il file che tu hai postato Ori a me non riconosce il drv… penso che tu faccia prima a buttarla, partire dall'originale e dare incrementi in percentuale per iniziare a capirci qualcosa!!! 

il forum può e serve a darti una mano per accompagnarti pian piano ad una mappa più decente e magari ad avere molto più prestazioni di quanti tu ne abbia adesso (parer mio dubito che tu ne abbia visto quello che hai combinato)

Inizia col fare un primo step partendo dall'originale e lo posti… Sia originale corretto che primo step…. e vedrai che in base al tempo che ognuno di noi ha di sicuro ti aiuterà a darti una mano per " uscirne fuori"

 

Il driver dovrebbe essere chiamato P13_2933 (chk 2933), lupotto non sembra aver avuto problemi

2 ore fa, lupotto ha scritto:

la prima cosa che noto come errore è all'indirizzo 090F26 limitatore turbo (mappa 10x10) da modificare a 8 bit, tu l'hai modificata a 16.

in linea di massima i miei consigli sono sempre i soliti una vettura va monitorata prima da ori poi da mod. per verificare i parametri del costruttore e successivamente il risultato da modificata per capire se quanto programmato si sia ottenuto.

P.s. ti allego uno screen di alcune parti con  errori da te non desiderati o non programmati

Quoto quanto detto da Team Elettronica

Screen errori di mouse o varie.png

Ho rifatto la mappa da ORI (quella con esclusa già l'EGR) come da vostro consiglio, sapevo che non andava per niente bene, valori troppo alti, modifiche fuori driver inutili (ma è stato un test che è andato "bene"). Adesso ho raccolto più informazioni possibili da questo forum e da altre fonti, ma ho ancora dubbi sui termini breakpoint e log, e altri che dicono di leggere alcune mappe al contrario. Ho modificato le mappe pedali, la press rail aumentata del 3% in alcuni punti e negli stessi punti il lim rail del 5%. Alcuni limitatori del 20%, ma non ho fatto niente all'indirizzo 08f9ee che ho segnato su di un foglio come Conversione di coppia, perché non ne capisco bene il perché la mappa ha quell'andamento (nella prima mod l'ho arrotondata perché pensavo fosse buono, ora ho più dubbi di prima). Ci sono altre modifiche che non ho elencato.

2 ore fa, lupotto ha scritto:

nel post sopra ho cercato di darti qualche indicazione se vedi in giro nel sito c'è per fortuna tanto materiale inizia di nuovo dalla tua mappa originale.

P.s. se ti va di dirlo di dove sei, se mi è possibile ti potrei aiutare anche di persona qualora fossi nelle mie vicinanze covid 19 permettendo.

Sto al sud, ora come ora è impossibile muoversi, ho già paura che mi beccano nella zona industriale fuori casa mia, che è sempre stata priva di sorveglianza e posti di blocco. Se mi beccano gli dico che sto pulendo l'EGR? Senza che faccia un minimo di fumo xD

AKVZtest-01

Modificato da Hexeytor
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Rinoct ha scritto:

ciao ti o sistemato il file ti o fatto una stage 1 e o ritoccato qualcosina;) ok fammi sapere come va ti o coretto pure il checksum

stage 1 grande punto elettronica rino.rar 84 kB · 1 download

Grazie, comunque penso ci sia qualche errore, riesco a risolverlo tranquillamente. Domani sera penso di riuscirli a testare e a fare una comparativa con l'ori.

Untitled.png

Untitled1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ieri sono riuscito a fare vari test, con diagnosi con cui registravo i valori in tempo reale, alcune mappe ancora non capisco cosa abbiano modificato nonostante le abbia aumentate in modo esagerato.

Per curiosità sono andato a vedere le mappe di una 95cv e la mappa limitatore turbo graficamente risulta uguale a quella della 90cv, da ECM il driver lo fa leggere all'inverso così come altre mappe. 

Quando posso proverò a modificare secondo i criteri dei driver della 95cv e vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...