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EDC17C64 - Scrittura con PCMFlash bootloader - auto non parte


Davij

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Buongiorno,

ho eseguito la lettura con PCMFlash della mia EDC17C64 (2.0 TDI), ho elaborato il file e nonostante la scrittura vada a buon fine, l'auto non parte (Flash da 4096kb.

Riscrivendo la mappa originale, l'auto parte senza problemi.

Ho pensato fosse un errore sulla mappa, ma anche toccando un solo punto ad esempio il lim turbo, l'auto comunque non parte, sembra che non arrivi gasolio.

Potete aiutarmi dove sbaglio?

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16 minuti fa, Davij ha scritto:

Buongiorno,

ho eseguito la lettura con PCMFlash della mia EDC17C64 (2.0 TDI), ho elaborato il file e nonostante la scrittura vada a buon fine, l'auto non parte (Flash da 4096kb.

Riscrivendo la mappa originale, l'auto parte senza problemi.

Ho pensato fosse un errore sulla mappa, ma anche toccando un solo punto ad esempio il lim turbo, l'auto comunque non parte, sembra che non arrivi gasolio.

Potete aiutarmi dove sbaglio?

Ciao fai una cosa effettua la modifica ad un solo settaggio (Solo ai limitatori di coppia ad esempio) o qualsiasi altra cosa purchè appartenente ai settaggi mappa e scrivi il file se non ti dovesse partire il problema sta sul fatto che questo strumento su alcune edc17 appena scrivi un file mod altera i parametri della serial eeprom pertanto non ti parte oppure se ti parte con vari errori e problemi. Se fosse così cambia strumento perchè non è buono. Ti consiglio Ktag e vai sul sicuro.

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3 minuti fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao fai una cosa effettua la modifica ad un solo settaggio (Solo ai limitatori di coppia ad esempio) o qualsiasi altra cosa purchè appartenente ai settaggi mappa e scrivi il file se non ti dovesse partire il problema sta sul fatto che questo strumento su alcune edc17 appena scrivi un file mod altera i parametri della serial eeprom pertanto non ti parte oppure se ti parte con vari errori e problemi. Se fosse così cambia strumento perchè non è buono. Ti consiglio Ktag e vai sul sicuro.

E se riscrivessi il backup EPROM dopo aver scritto la FLASH? Dovrebbe sistemare i parametri. Che ne pensi?

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24 minuti fa, Davij ha scritto:

Buongiorno,

ho eseguito la lettura con PCMFlash della mia EDC17C64 (2.0 TDI), ho elaborato il file e nonostante la scrittura vada a buon fine, l'auto non parte (Flash da 4096kb.

Riscrivendo la mappa originale, l'auto parte senza problemi.

Ho pensato fosse un errore sulla mappa, ma anche toccando un solo punto ad esempio il lim turbo, l'auto comunque non parte, sembra che non arrivi gasolio.

Potete aiutarmi dove sbaglio?

Molto probabile sia un errore di checksum, il tuo strumento corregge in automatico il checksum in scrittura?

In caso tu avessi uno strumento che fa la correzione checksum in automatico in fase di scrittura allora devi fargli scrivere il file privo di ogni qualsiasi mod nella parte checksum(per esempio se usi WINOLS, quando esporti il file solitamente in automatico tende a correggere i checksum, quindi devi dirgli di non farlo) perchè se correggi il checksum preventivamente alla scrittura e lo strumento lo ricorregge in scrittura al 99% il veicolo non parte perchè è stata falsata la correzione( in parole povere fai la correzzione della correzione checksum) e quindi il veicolo non parte (in questo caso solitamente con la spia delle candelette che lampeggia e forse la ventola accesa)

Invece se il tuo strumento non calcola in checksum in scrittura, allora invece devi farlo calcolare ad un sw di modifica prima di scrivere (come appunto per esempio WinOLS)

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2 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Molto probabile sia un errore di checksum, il tuo strumento corregge in automatico il checksum in scrittura?

In caso tu avessi uno strumento che fa la correzione checksum in automatico in fase di scrittura allora devi fargli scrivere il file privo di ogni qualsiasi mod nella parte checksum(per esempio se usi WINOLS, quando esporti il file solitamente in automatico tende a correggere i checksum, quindi devi dirgli di non farlo) perchè se correggi il checksum preventivamente alla scrittura e lo strumento lo ricorregge in scrittura al 99% il veicolo non parte perchè è stata falsata la correzione( in parole povere fai la correzzione della correzione checksum) e quindi il veicolo non parte (in questo caso solitamente con la spia delle candelette che lampeggia e forse la ventola accesa)

Invece se il tuo strumento non calcola in checksum in scrittura, allora invece devi farlo calcolare ad un sw di modifica prima di scrivere (come appunto per esempio WinOLS)

Il punto è che non ho nessun errore sul quadro, ne in diagnosi con VAG COM.

Allego il file, io uso ECM TItanium ma non effettuo correzione checksum, lo strumento lo corregge in automatico e mi avvisa di averlo corretto.

Potresti gentilmente correggerlo se ne hai la possibilità? 

 

2.0TDI_Stage_MOD.bin

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il file che hai postato è totalmente errato, ha zone totalmente diverse, non usare mai i file originali da banca dati come base di partenza, usali solo per confronto e per ripristinare i valori ORI sui file modificati che leggi, in questo modo eviti problemi.

Qui nel file che hai postato messo a confronto con quello che avevi postato nel altra discussione dove avevi cercato il file ORI, è totalmente diverso, ci sono zone corrottissime, ti allego uno screen per farti capire.

Guarda qui:

image.thumb.png.3ff839b653bc82a61a0a174dde2858c2.png

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4 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

il file che hai postato è totalmente errato, ha zone totalmente diverse, non usare mai i file originali da banca dati come base di partenza, usali solo per confronto e per ripristinare i valori ORI sui file modificati che leggi, in questo modo eviti problemi.

Qui nel file che hai postato messo a confronto con quello che avevi postato nel altra discussione dove avevi cercato il file ORI, è totalmente diverso, ci sono zone corrottissime, ti allego uno screen per farti capire.

Guarda qui:

image.thumb.png.3ff839b653bc82a61a0a174dde2858c2.png

La modifica l'ho fatta sul FILE ORI che ti ho postato ieri, quello che sulla mia auto funziona perfettamente, nello specifico li siamo sulla pressione rail.

Ci credo che non parte con una mappa cosi, forse perchè ho modificato a 32 bit?

 

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6 minuti fa, Davij ha scritto:

La modifica l'ho fatta sul FILE ORI che ti ho postato ieri, quello che sulla mia auto funziona perfettamente, nello specifico li siamo sulla pressione rail.

Ci credo che non parte con una mappa cosi, forse perchè ho modificato a 32 bit?

 

Facile, queste sono mappe a 16bit, modifica nel giusto modo e nella corretta modalità di visualizzazione vedrai che non avrai problemi. se usi ECM segui le indicazioni di visualizzazione che ti da il driver.

Infatti come vedi anche utilizzando ECM con il driver è tutto sballato:

image.thumb.png.6dcfd41490d3278d4bd5c4698715ee37.png

Anche sul Turbo, diciamo che meno male che non va in moto:

image.thumb.png.07fbafc35d653369f580e41cac512115.png

Modificato da ETP Staff
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3 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Facile, queste sono mappe a 16bit, modifica nel giusto modo e nella corretta modalità di visualizzazione vedrai che non avrai problemi. se usi ECM segui le indicazioni di visualizzazione che ti da il driver.

Infatti come vedi anche utilizzando ECM con il driver è tutto sballato:

image.thumb.png.6dcfd41490d3278d4bd5c4698715ee37.png

Ho Modificato tutto 32 bit...ecco perchè! Appena riesco a riscrivere ti aggiorno.

Sei stato gentilissimo!

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In ogni caso 8% di rail è un po tantino come incremento soprattutto se l'auto è stock e con DPF installato.
O meglio per non sbagliare lavora sempre molto in 2d, soprattutto sul rail verifica tramite i limitatori a quanti Bar è limitata già da originale, in questo caso specifico della tua non superare i 2000bar di pressione, riempi bene la mappa in grafica 2d/3d ogni suo buco e dopo averla linearizzata dai un incrementino del 2/3% se è tutta originale, ma tutte le zone che hanno passato i 2000bar dopo l'incremento le riporti a questo valore, anche perchè parliamo già di una pressione decisamente elevata, e a maggior ragione se la vettura è stock, ma a parere mio in ogni caso, è sempre meglio non andare oltre il picco massimo di pressione Rail statbilita dal costruttore.

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42 minuti fa, Davij ha scritto:

E se riscrivessi il backup EPROM dopo aver scritto la FLASH? Dovrebbe sistemare i parametri. Che ne pensi?

Non credo proprio perchè il problema sta sul protocollo che utilizza il tuo tool scadente senza offesa. Tranne se hai sbagliato qualcosa sul file a come sto vedendo dai post. Ma se mi dici che hai letto il file e modificato senza nessun problema ovviamente penso che sia il tuo strumento. Comunque modifica il file in modalità 16 bit IEE e prova a scrivere il file e vedi e fammi sapere se funziona.

Modificato da ecuofflimits
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Ciao, grazie innanzitutto per il file, domani comincio a lavorarci seriamente.

Ho caricato la mappa elaborata a 16 bit e tutto è partito perfettamente, grazie mille dell'aiuto, credo mi ci sarebbe voluto molto tempo perscoprirlo da solo!

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20 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Io farei un i del genere su questo veicolo, anzichè le solite mappe a % che fanno ormai cani e porci, alzano qui e li di tot % e chi si è visto si è visto...secondo me invece si deve lavorare bene bene su ogni singola curva 

 

EDC17C64_20_TDI_MOD.MOD 4 MB · 2 downloads

Sapresti dirmi l'indirizzo per disabilitare il controllo EGR? In realtà il preparatore mi aveva detto di averlo fatto, ma vorrei essere sicuro.

 

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Il 21/3/2020 at 19:21 , Davij ha scritto:

Ma scusa la mappa non hai detto che l'avevi fatta tu ? Se il tuo preparatore ti ha fatto questo lavoro ti consiglio di cambiarlo. :-) Senza offesa per nessuno.

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8 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Ma scusa la mappa non hai detto che l'avevi fatta tu ? Se il tuo preparatore ti ha fatto questo lavoro ti consiglio di cambiarlo. :-) Senza offesa per nessuno.

Mappa fatta da preparatore, Io l'ho letta per modificarla.

Perchè cos'hai riscontrato in questa mappa?

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20 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Ma scusa la mappa non hai detto che l'avevi fatta tu ? Se il tuo preparatore ti ha fatto questo lavoro ti consiglio di cambiarlo. :-) Senza offesa per nessuno.

Purtroppo sai che ha ben poco da girare, ormai il metodo di modifica che vediamo nel file di @Davij è quello che vediamo su più del 50% dei file circolanti, poi da quando sono nati i famosi file service online soprattutto stranieri stile DynoChipTuning, OLSX, etc...

i file che girano sono sempre gli stessi, incrementi a % fissa, un po qui e un po la, ti danno una falsa idea di incrementi(anche per i dati di Cv e Coppia, se ci fai caso tra i vari siti che offrono questo servizio sono sempre gli stessi) e la gente li compra...

io quando vedo incrementi a % fissa su tutte le mappe contenute in un file mi vengono i brividi...e la gente li paga anche 100/150€...magari perchè non ha la conoscenza e non riesce nemmeno a capire cosa è stato fatto...

Ormai anche tra i nomi grossi c'è davvero poca gente che si fa tutto in casa nel bene o nel male, io sono del opinione che ogni auto è unica e io personalmente non farò mai un auto uguale ad un altra, ma perchè io tendo a lavorare a mano ogni singola curva in modo grafico e come per un disegno fatto a mano mai uscirà del tutto identico...quindi si da anche esclusività al proprio lavoro.

Il problema grosso che abbiamo, e parlo soprattutto del Nord Italia (Milano) dove vivo io, è che quando un cliente arriva qui dopo circa 30/40Min ti chiede già quanto tempo ci vuole ancora per finire la modifica, perchè loro non hanno tutto il giorno e la macchina non te la mollano manco morti, diciamo che devi stare assolutamente sotto il muro dell'ora e mezza, altrimenti mi è anche capitato di gente che prendesse e andasse via perchè non aveva tutto sto tempo da perdere per una "semplice mappatura"

Quindi a volte comprendo anche certi file che vedo in giro, però non comprendo il farli pagare così tanto, sono file che se va male ci vogliono 15/20 minuti a farli come quello di questo post...mentre per esempio un file come lo faccio io ci vogliono anche 3/4 ore... 

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6 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Purtroppo sai che ha ben poco da girare, ormai il metodo di modifica che vediamo nel file di @Davij è quello che vediamo su più del 50% dei file circolanti, poi da quando sono nati i famosi file service online soprattutto stranieri stile DynoChipTuning, OLSX, etc...

i file che girano sono sempre gli stessi, incrementi a % fissa, un po qui e un po la, ti danno una falsa idea di incrementi(anche per i dati di Cv e Coppia, se ci fai caso tra i vari siti che offrono questo servizio sono sempre gli stessi) e la gente li compra...

io quando vedo incrementi a % fissa su tutte le mappe contenute in un file mi vengono i brividi...e la gente li paga anche 100/150€...magari perchè non ha la conoscenza e non riesce nemmeno a capire cosa è stato fatto...

Ormai anche tra i nomi grossi c'è davvero poca gente che si fa tutto in casa nel bene o nel male, io sono del opinione che ogni auto è unica e io personalmente non farò mai un auto uguale ad un altra, ma perchè io tendo a lavorare a mano ogni singola curva in modo grafico e come per un disegno fatto a mano mai uscirà del tutto identico...quindi si da anche esclusività al proprio lavoro.

Il problema grosso che abbiamo, e parlo soprattutto del Nord Italia (Milano) dove vivo io, è che quando un cliente arriva qui dopo circa 30/40Min ti chiede già quanto tempo ci vuole ancora per finire la modifica, perchè loro non hanno tutto il giorno e la macchina non te la mollano manco morti, diciamo che devi stare assolutamente sotto il muro dell'ora e mezza, altrimenti mi è anche capitato di gente che prendesse e andasse via perchè non aveva tutto sto tempo da perdere per una "semplice mappatura"

Quindi a volte comprendo anche certi file che vedo in giro, però non comprendo il farli pagare così tanto, sono file che se va male ci vogliono 15/20 minuti a farli come quello di questo post...mentre per esempio un file come lo faccio io ci vogliono anche 3/4 ore... 

Sono d'accordo con tutto ciò che dici idem io stesso pensiero del tuo e stesso lavoro.

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Il 24/3/2020 at 11:33 , TiaGtc ha scritto:

Purtroppo sai che ha ben poco da girare, ormai il metodo di modifica che vediamo nel file di @Davij è quello che vediamo su più del 50% dei file circolanti, poi da quando sono nati i famosi file service online soprattutto stranieri stile DynoChipTuning, OLSX, etc...

i file che girano sono sempre gli stessi, incrementi a % fissa, un po qui e un po la, ti danno una falsa idea di incrementi(anche per i dati di Cv e Coppia, se ci fai caso tra i vari siti che offrono questo servizio sono sempre gli stessi) e la gente li compra...

io quando vedo incrementi a % fissa su tutte le mappe contenute in un file mi vengono i brividi...e la gente li paga anche 100/150€...magari perchè non ha la conoscenza e non riesce nemmeno a capire cosa è stato fatto...

Ormai anche tra i nomi grossi c'è davvero poca gente che si fa tutto in casa nel bene o nel male, io sono del opinione che ogni auto è unica e io personalmente non farò mai un auto uguale ad un altra, ma perchè io tendo a lavorare a mano ogni singola curva in modo grafico e come per un disegno fatto a mano mai uscirà del tutto identico...quindi si da anche esclusività al proprio lavoro.

Il problema grosso che abbiamo, e parlo soprattutto del Nord Italia (Milano) dove vivo io, è che quando un cliente arriva qui dopo circa 30/40Min ti chiede già quanto tempo ci vuole ancora per finire la modifica, perchè loro non hanno tutto il giorno e la macchina non te la mollano manco morti, diciamo che devi stare assolutamente sotto il muro dell'ora e mezza, altrimenti mi è anche capitato di gente che prendesse e andasse via perchè non aveva tutto sto tempo da perdere per una "semplice mappatura"

Quindi a volte comprendo anche certi file che vedo in giro, però non comprendo il farli pagare così tanto, sono file che se va male ci vogliono 15/20 minuti a farli come quello di questo post...mentre per esempio un file come lo faccio io ci vogliono anche 3/4 ore... 

Giusto... Bravo

 

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  • 2 settimane dopo...

Sapreste indicarmi cosa indica la dicitura  "map of desired value for combustion-chamber-charge" e "map of desired value due to altitude for combustion-chamber-charge" che il damos mi indica? 

é la quantità di gasolio in base alla pressione turbo? 

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  • 2 settimane dopo...
Il 6/4/2020 at 22:57 , Davij ha scritto:

Sapreste indicarmi cosa indica la dicitura  "map of desired value for combustion-chamber-charge" e "map of desired value due to altitude for combustion-chamber-charge" che il damos mi indica? 

é la quantità di gasolio in base alla pressione turbo? 

Sono le mappe turbo, le chiamano così nel damos, hanno i Nm invece dei mg su asse x e in mappa non sono mBar ma mg di aria(mg/stk Air)

  • Like 1
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Il 18/4/2020 at 00:37 , psim ha scritto:

Sono le mappe turbo, le chiamano così nel damos, hanno i Nm invece dei mg su asse x e in mappa non sono mBar ma mg di aria(mg/stk Air)

Grazie, quindi sono sempre in relazione al limitatore turbo? nel senso, se alzassi a +30%, comunque è il limitatore turbo a +8% che limita l'egorazione, corretto? 

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11 ore fa, Davij ha scritto:

Grazie, quindi sono sempre in relazione al limitatore turbo? nel senso, se alzassi a +30%, comunque è il limitatore turbo a +8% che limita l'egorazione, corretto? 

Allora come per tutte le ecu il lim di pressione serve per dare la recovery perciò sarebbe si limitato a +8 come dici ma avresti delle avarie, tu modifichi le tue mappe turbo, poi se come valore massimo hai per esempio 2800 fai in modo che i lim turbo siano un filo più alti, ti elenco i nomi dal damos delle mappe che limitano il turbo:

- reference map for limitation of the boost pressure for overspeed protection (limitatore vero e proprio)

Mappe protezione motore che se vuoi puoi modificare un po':

- ambient pressure dependent correction of the boost pressure limitation for overspeed protection (mappa con valori 1.0, 0.9, ecc dove ha 1.0 non limita)

- temperature dependent correction of the boost pressure limitation for overspeed protection (mappa con valori 1.0, 0.9, ecc se dove ha 1.0 non limita)

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Il 20/4/2020 at 21:09 , psim ha scritto:

Allora come per tutte le ecu il lim di pressione serve per dare la recovery perciò sarebbe si limitato a +8 come dici ma avresti delle avarie, tu modifichi le tue mappe turbo, poi se come valore massimo hai per esempio 2800 fai in modo che i lim turbo siano un filo più alti, ti elenco i nomi dal damos delle mappe che limitano il turbo:

- reference map for limitation of the boost pressure for overspeed protection (limitatore vero e proprio)

Mappe protezione motore che se vuoi puoi modificare un po':

- ambient pressure dependent correction of the boost pressure limitation for overspeed protection (mappa con valori 1.0, 0.9, ecc dove ha 1.0 non limita)

- temperature dependent correction of the boost pressure limitation for overspeed protection (mappa con valori 1.0, 0.9, ecc se dove ha 1.0 non limita)

mi sai indicare dove si trovano queste mappe protezione motore su EDC17C64? Sul damos (in tedesco..) non riesco a trovarle.

 

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7 ore fa, Davij ha scritto:

mi sai indicare dove si trovano queste mappe protezione motore su EDC17C64? Sul damos (in tedesco..) non riesco a trovarle.

 

Ti do gli id:
limitatore: DATA_GEC_CordLim_rTvh.GEC_pCmprRefMaxBm00_M_VW..

protez.: DATA_GEC_CordLim_rTvh.GEC_fac2CmprRefMaxMapBm00_M_VW

protez.:  DATA_GEC_CordLim_rTvh.GEC_facCmprRefMaxMapBm00_M_VW

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13 ore fa, psim ha scritto:

Ti do gli id:
limitatore: DATA_GEC_CordLim_rTvh.GEC_pCmprRefMaxBm00_M_VW..

protez.: DATA_GEC_CordLim_rTvh.GEC_fac2CmprRefMaxMapBm00_M_VW

protez.:  DATA_GEC_CordLim_rTvh.GEC_facCmprRefMaxMapBm00_M_VW

grazie, trovati.

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