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Lacuna Limitatore di coppia alla ruota edc16c39


Nicolac92

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questa è la classica mappa che troviamo prima del limitatore di coppia principale, è una sorta di mappa di limitazione coppia in base alle temperature, è una mappa 16x16 a 16bit

viene definita: "friction torque map", che tradotta è: "mappa della coppia di attrito" che è espressa in Nm e come assi abbiamo: "giri motore in rpm" + "temperatura espressa in °C

In pratica da quello che comprendo è una sorta di riduzione di coppia in base alle temperature infatti è tutta appunto in negativo come ti segnalava @Gianniglf

ti allego gli screen, così da farti capire bene cosa intendo

 

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4 ore fa, TiaGtc ha scritto:

questa è la classica mappa che troviamo prima del limitatore di coppia principale, è una sorta di mappa di limitazione coppia in base alle temperature, è una mappa 16x16 a 16bit

viene definita: "friction torque map", che tradotta è: "mappa della coppia di attrito" che è espressa in Nm e come assi abbiamo: "giri motore in rpm" + "temperatura espressa in °C

In pratica da quello che comprendo è una sorta di riduzione di coppia in base alle temperature infatti è tutta appunto in negativo come ti segnalava @Gianniglf

ti allego gli screen, così da farti capire bene cosa intendo

 

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Quindi se nell'asse Y ci sono gli rpm e nell'asse X ci sono la temperatura motore, il risultato in tabella sono Nm in negativo? E un mappa da toccare?? Se abbiamo il limitatore di coppia che fa il suo lavoro, sta mappa per quale motivo e stata messa?? 

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5 minuti fa, Nicolac92 ha scritto:

Quindi se nell'asse Y ci sono gli rpm e nell'asse X ci sono la temperatura motore, il risultato in tabella sono Nm in negativo? E un mappa da toccare?? Se abbiamo il limitatore di coppia che fa il suo lavoro, sta mappa per quale motivo e stata messa?? 

da quello che capisco è una sorta di mappa di correzione/protezione in base alle temperature, però diciamo che in condizioni di pieno carico dove serve spinta toglie non tantissimo parliamo di 20/30Nm circa...se proprio volessi io la porterei a zero in modo che non influisca nella correzione coppia in base alle temperature, ma non credo sia necessario toccarla se non proprio in presenza di auto molto elaborate e spinte dove non deve esserci proprio nessuna limitazione

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semplicemente sottrae la coppia persa per attrito da quella prodotta dal motore per calcolare la risultante netta.

a pieno gas non cambia nulla, produce tutto quel che puo'

 

al minimo o poco piu', serve per cercare di produrre il minimo necessario per mantenere i giri richiesti, quindi compensando gli attriti i quali dipendono in larga misura dalla temperatura olio motore.

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