Vai al contenuto

Incrementi? Quanto variano da auto ad auto!


Maxisound

Messaggi raccomandati

Salve. Mi chiamo Massimiliano. Mi sono appena iscritto. Ho una domanda. Ho notato che le “vecchie” edc16, erano molto più facili da mappare rispetto le moderne edc17. Tutto sommato sulle vecchie una volta capite le differenze fra iniettori pompa, common rail, magneti etc, tutto sommato gli incrementi erano simili, indipendentemente dalle piccole/medie/alte cilindrate. Nelle moderne edc17 invece, voi come vi comportante quando avete a che fare con modelli e motorizzazioni differenti? Spero di essermi spiegato. Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

No mi dispiace, almeno per me non ho capito cosa intendi.

Per quel che ho capito ti rispondo nel modo più semplice: soluzioni più raffinate richiedono progetti più complessi. Nel sistema ovviamente i costruttori cercano di non far toccare più nulla per ovvie ragioni.

Per quanto riguarda i dati ovviamente se un motore è tecnologicamente più avanzato è normale che i valori all'interno possono cambiare a parità di auto. Flussi migliorati, motori più resistenti e pressioni più elevate hanno bisogno inderogabilmente di più energia, niente di più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2020 at 18:53 , Maxisound ha scritto:

Salve. Mi chiamo Massimiliano. Mi sono appena iscritto. Ho una domanda. Ho notato che le “vecchie” edc16, erano molto più facili da mappare rispetto le moderne edc17. Tutto sommato sulle vecchie una volta capite le differenze fra iniettori pompa, common rail, magneti etc, tutto sommato gli incrementi erano simili, indipendentemente dalle piccole/medie/alte cilindrate. Nelle moderne edc17 invece, voi come vi comportante quando avete a che fare con modelli e motorizzazioni differenti? Spero di essermi spiegato. Grazie in anticipo. 

Partiamo dal presupposto che se hai fatto qualsiasi tipo di corso che ti abbia insegnato: "alza qui di tot %, alza la di un altro tot %" stiamo parlando di tecniche scorrette.

Per qualsiasi auto che sia EDC15/16/17, Marelli, Delphi, Denso, etc... va capita la logica di gestione che utilizza e messi in correlazione i dati che intervengono per il funzionamento del motore.

Per esempio molti ti dicono alza il rail di x %, i tempi di y%, etc...ma per esempio le mappe iniezione diesel lavorano a stretto contatto, se:

  • richiedi da pedale una certa coppia(che ricordo è una richiesta che viene trasformata in iniezione gasolio) a 1200/1500 giri e 10/20/30... di carico%
  • devi poi verificare con la mappa Nm->IQ quanti mm3/mg di gasolio stai iniettando effettivamente a quei regimi per produrre quella coppia
  • Poi se apri la mappa Pressione Rail dovrai capire quanta pressione stai sviluppando agli stessi regimi per iniettare la quantità di gasolio che hai visto prima nella mappa Nm->IQ
  • Successivamente se apri la mappa de tempi iniezione a sua volta vai a vedere quando inietti una certa quantità di gasolio ad una determinata pressione qual'è il tempo di iniezione relativo

Questo è solo un semplice esempio di come vanno messe in correlazione le mappe per far si che tutte rispettino la logica con cui sono calibrate, se alziamo dei valori in certi punti vanno poi rispecchiate le stesse modifiche anche nelle mappe correlate.

Se capiamo questa logica non ci saranno problemi a mappare auto vecchie o molto nuove, basta rispettare la logica con cui sono state programmate, invece che alzare ad cazzum sempre con gli stessi incrementi a % che ci ha detto il genio di turno che ha tenuto un corso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...