Vai al contenuto

Problema scrittura mjd6jf


al3xandre

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi anticipo che sono un principiante, finora ho letto e scritto 6/7 auto tutte da obd(ho un kessv2 è un galletto v54 “europei” 😅) tra familiari e qualche amico.

ho un problema con una Fiat Punto 1.3 mjet 70cv ecu mjd6jf (1064P348).

Lettura ok, sia con kessv2 che con galletto riesco a leggerla.
A scrivere invece non riesco con nessuno dei due.
Il kess mi dice “errore checksum buffer errato”; non mi fa scrivere nemmeno l’originale per lo stesso errore.

il galletto invece me la fa leggere sia in tabelle e sia intera. Quando vado a scrivere il file intero modificato mi dice errore file (al file è stata rimossa solo l’egr tramite programma). Se vado a scrivere il file a tabelle non mi fa selezionare tabelle ma solo intera 🤦🏻‍♂️. Mi spiego meglio, io ho due file modificati, uno da 64kb e uno da 448kb...quello da 64kb non mi da la possibilità di scriverlo in tabelle perché mi spunta solo “intera”. Quello da 448kb mi lascia scegliere, ho provato intero ma mi dice error file... cosa sbaglio? O non si può fare?

Mi aiutate? Sto impazzendo 😅

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto,

si so che non bisogna scrivere file letti da altri strumenti, erano letti e poi modificati ognuno con il proprio strumento. 
Il fatto è che con il kess nemmeno il file originale scrive. Per questo non pensavo fosse un problema di checksum. Con il galletto non ho provato, proverò stasera 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, al3xandre ha scritto:

Ciao, sei riuscito a dare un’occhiata? 
 

Ciao ecco a te il file originale da scrivere e fammi sapere se parte la scrittura e tutto va a buon fine. Comunque il file che hai letto tu con il kess in origine non è originale ci sono dei punti strani ad inizio mappa e solo egr disattivata. Ciao fammi sapere.

Fiat Punto 1.3 mjd 70 cv Magneti Marelli MJD6JF.P3 HW01B 1064_P348_55186608.ori

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao ecco a te il file originale da scrivere e fammi sapere se parte la scrittura e tutto va a buon fine. Comunque il file che hai letto tu con il kess in origine non è originale ci sono dei punti strani ad inizio mappa e solo egr disattivata. Ciao fammi sapere.

Fiat Punto 1.3 mjd 70 cv Magneti Marelli MJD6JF.P3 HW01B 1064_P348_55186608.oriUnavailable

Ciao, grazie per l’aiuto,

quindi il file era già modificato, con egr  disattivata, probabilmente il precedente proprietario l’ha fatta perché questo mio amico non ne sapeva nulla. 
Ok quindi dovrei scrivere il file originale che hai postato e vedere se me lo fa scrivere ed eventualmente poi la mod la devo far fare in base a questo ori.

ah piccolo problema, per scaricare devo essere abbonato e in questo momento non lo sono 😅 vedrò di farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, al3xandre ha scritto:

Ciao, grazie per l’aiuto,

quindi il file era già modificato, con egr  disattivata, probabilmente il precedente proprietario l’ha fatta perché questo mio amico non ne sapeva nulla. 
Ok quindi dovrei scrivere il file originale che hai postato e vedere se me lo fa scrivere ed eventualmente poi la mod la devo far fare in base a questo ori.

ah piccolo problema, per scaricare devo essere abbonato e in questo momento non lo sono 😅 vedrò di farlo!

Esattamente il file che tu presumevi ori letto inizialmente con il kess ecc ecc aveva egr off ma c'erano altri bit ad inizio mappa che non mi hanno convinto, pertanto ho preso un file originale intero per la ecu in questione e te lò postato. Fammi sapere una volta che hai avuto modo di scaricarlo se ha funzionato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ecuofflimits ha scritto:

Esattamente il file che tu presumevi ori letto inizialmente con il kess ecc ecc aveva egr off ma c'erano altri bit ad inizio mappa che non mi hanno convinto, pertanto ho preso un file originale intero per la ecu in questione e te lò postato. Fammi sapere una volta che hai avuto modo di scaricarlo se ha funzionato. 

Quei bit che non ti convincono cosa potrebbero essere? 
L’auto diciamo che non ha problemi particolari.

Per il momento ti ringrazio, probabilmente domani attiverò  l’abbonamento, scarico e provo a scriverlo e poi ti faccio sapere l’esito 🤞🏻 spero positivo 😁.

ps: mi è venuto un dubbio, il file devo scriverlo con il kess giusto? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, al3xandre ha scritto:

Quei bit che non ti convincono cosa potrebbero essere? 
L’auto diciamo che non ha problemi particolari.

Per il momento ti ringrazio, probabilmente domani attiverò  l’abbonamento, scarico e provo a scriverlo e poi ti faccio sapere l’esito 🤞🏻 spero positivo 😁.

ps: mi è venuto un dubbio, il file devo scriverlo con il kess giusto? 😅

Quei bit non saprei cosa possano essere ma l'egr c'era sicuramente disattivata.Il file lo puoi scrivere con kess oppure visto che c'è lai anche con fgtech intero. Come vuoi fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Quei bit non saprei cosa possano essere ma l'egr c'era sicuramente disattivata.Il file lo puoi scrivere con kess oppure visto che c'è lai anche con fgtech intero. Come vuoi fammi sapere.

:banana: l'ha scrittooo!! non so come ringraziarti, stavo impazzendo! ora faccio fare la modifica su questo file e se scrive ho risolto definitivamente! :thanks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a scrivere il file! Problema risolto! 

Solo che se ne è presentato un altro... in pratica è stata fatta una leggera mappa ed esclusa la egr, solo che ora la turbina parte tardi, tra i 2500/2600 giri. Posto il file mod, se perfavore potresti dargli un'occhiata e vedere secondo te cosa c'è che non va. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, al3xandre ha scritto:

:banana: l'ha scrittooo!! non so come ringraziarti, stavo impazzendo! ora faccio fare la modifica su questo file e se scrive ho risolto definitivamente! :thanks:

Beh per la mappa ovviamente dipende da chi la fà e comunque quello che conta e che hai risolto ed ha scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ecuofflimits ha scritto:

Beh per la mappa ovviamente dipende da chi la fà e comunque quello che conta e che hai risolto ed ha scritto.

Sisi questo certamente e ti ringrazio per avermi trovato la soluzione! 👌🏻
 

Si per quanto riguarda la mappa, la farò controllare e modificare a questo qui che me le fa, solo che volevo se possibile un altro parere, anche perché con il file che c’era sopra il problema non si presentava e non vorrei che quei bit strani che dicevi servivano a qualcosa, sto ipotizzando... ad ogni modo la valvola egr non funziona a dovere meccanicamente. 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

con connettore egr attaccato la turbina parte oltre i 2500 giri;

con connettore staccato invece parte sui 1600/1700 giri e l’auto si sente che tira molto meglio.

ps: quello che mi fa le mod mi ha detto che deve stare attaccato 🤔

Ora, o non l’ha eliminata completamente, o il connettore deve stare staccato 🤷🏻‍♂️
 

Pareri? È capitato a qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 9/3/2020 at 00:26 , al3xandre ha scritto:

Piccolo aggiornamento:

con connettore egr attaccato la turbina parte oltre i 2500 giri;

con connettore staccato invece parte sui 1600/1700 giri e l’auto si sente che tira molto meglio.

ps: quello che mi fa le mod mi ha detto che deve stare attaccato 🤔

Ora, o non l’ha eliminata completamente, o il connettore deve stare staccato 🤷🏻‍♂️
 

Pareri? È capitato a qualcuno?

Ciao, si anche se hai disattivato la volvola egr il cavo va comunque collegato altrimenti la ecu memorizza l'errore ... Se supponiamo hai problemi alla parte elettrica della valvola e quindi la vuoi escludere totalmente bisogna fare una modifica alla mappa differente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FLO90 ha scritto:

Ciao, si anche se hai disattivato la volvola egr il cavo va comunque collegato altrimenti la ecu memorizza l'errore ... Se supponiamo hai problemi alla parte elettrica della valvola e quindi la vuoi escludere totalmente bisogna fare una modifica alla mappa differente

Grazie per la precisazione 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...