Vai al contenuto

Leggere Ecu EDC16C34-5.101 Ford Focus Mk2.5 2011 1.6TDCI 110CV


fred88

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho un clone Kess V2 in obd non si collega alla centralina mi da "protocollo non supportato dalla ecu",

Volevo capire se potevo leggere la centralina con il cavo K-Line/Can.

Devo collegare i cavetti direttamete sulla centralina?

La mia centralina da quanto letto con ElmConfig è EDC16c34-5.101.

Ho trovato questo in rete, dovrebbe essere propio come la mia...in quanto monta il motore del gruppo PSA.

Cosa ne pensate?

Pinout 2 EDC16C34 PSA2.jpg

Pinout EDC16C34 PSA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Vai  senza selezionare la macchina vai direttamente ai protocolli e scegli il protocollo edc16 più e vedrai che ti fa identificazione e te la legge pure, il file è molto lungo Ci vuole un quarto d'ora per leggerla Io l'ho già fatto con il Ces Quindi vai sereno mi dava lo stesso errore che dicevi tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2020 at 06:52 , Giovani ha scritto:

Ciao. Vai  senza selezionare la macchina vai direttamente ai protocolli e scegli il protocollo edc16 più e vedrai che ti fa identificazione e te la legge pure, il file è molto lungo Ci vuole un quarto d'ora per leggerla Io l'ho già fatto con il Ces Quindi vai sereno mi dava lo stesso errore che dicevi tu. 

Ciao ho provato diversi protocolli ma niente, ora lo venduto e a giorni prendo il Galletto V54 e la collego in Bdm. Così dovrei stare più tranquillo. Come mi arriva vediamo se funziona. Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ragazzi ho fatto qualche altro passo avanti ma non riesco ancora a leggere la centralina. Invece del Galletto ho preso il BDM100 convinto che andava bene e avendolo trovato a basso costo con il telaio Bdm compreso. Apro la centalina collego tutto avvio il software ed ecco la sorpresa "Centralina non riconosciuta". Solo dopo mi sono accorto che questa centralina EDC16C34-5.101 non montra il microprocessore Motorola MPCxxx ma Freescale SC667034. Allego qualche foto del collegamento con il BDM100...Ora ho preso il Ktag....

IMG_20200326_170438.jpg

IMG_20200326_170527.jpg

IMG_20200326_221323.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, per alcune cose non ti seguo.  In che senso hanno sia alimentazione che comunicazione solo sulla porta interna Bdm? Tipo di Micro? Connessione sui pettini?

Non trovando molte informazioni riguardo, ho visto un video su youtube in cui collega una ecu esattamente come la mia con Ktag e schedino a molla e cavo 10 pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, fred88 ha scritto:

Ho ritrovato il video ma non è la stessa centralina mia, è una EDC16CP33 con Micro Sc667035MPZ56. Sembra molto simile alla mia.

 

Dopo mi collego al k tag ti dico il protocollo giusto e ti allego gli screen per i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
15 minuti fa, PaoloT ha scritto:

Evm titanium , non c entra niente con la programmazione , non capisco come puoi fare andare la bdm senza sai neanche avere idea di alimentazione , ecc..    ,   appunto l edc16 in bdm va tutto dalla connessione  , quindi in primi qualsiasi interfaccia deve dare alimentazione

Sto cercardo di capire appunto come funziona.Su Ecm stavo solo notando,quello che ho postato prima. Tipo, nel video che ho postato l'alimentazione dov'è? Con il BDM100  ho collegato il cavo allo schedino a molla, il cavo usb, è l'alimentatore 12v. Giusto?

Modificato da fred88
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Fronzies ha scritto:

Dopo mi collego al k tag ti dico il protocollo giusto e ti allego gli screen per i collegamenti.

Quando hai tempo magari se puoi dare un'occhiata, vediamo se riesco a capire come leggere questa ecu. Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2020 at 00:20 , Fronzies ha scritto:

Allora ho controllato, prova con k tag protocollo 60,  118, 121.L adattatore bdm 14AM00T01M. 
Carica il protocollo dalla lista uno dei 3 è quello giusto.

Ciao grazie mille!!! Sto aspettando che arrivi. Ho trovato in rete l'adattatore BDM 14AM00T01M e vedo che mancano due pin a molla a differenza di quello che ho io . Devo dissaldarli giusto?

14AM00T01M.jpg

IMG_20200326_221323.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fred88 ha scritto:

Ciao grazie mille!!! Sto aspettando che arrivi. Ho trovato in rete l'adattatore BDM 14AM00T01M e vedo che mancano due pin a molla a differenza di quello che ho io . Devo dissaldarli giusto?

14AM00T01M.jpg

IMG_20200326_221323.jpg

Sai non ti so dire se dissaldando risolvi, io li ho tutti e 3 e su edc16 uso sempre quello con i 2 pin mancanti. Comunque i protocolli sono loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiono a tutti, ho trovato questa vecchia discussione in cui si parla propio dello schedino:

https://forum.ecutuningperformance.com/topic/35925-collegamenti-a-edc16-in-generale/

Dovrebbe andare sia con 10 piedini saldati,  che senza il 3-4...parlano del BDM100 però. In rete ho trovato molti schedini differenti sempre per EDC16. Io ho degli schedini che sono usciti insieme alla "dima", li ho dovuti saldare io. Prima ho provato con tutti e 10 poi ho levato il 4 (quando ho collegato il BDM100) poi mi sono fermato, non volevo fare danni.

IMG_20200403_094451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, finalmente sono riusciuto a leggere la ecu.Tramite un amico mi sono messo in contatto con un officina che mi a preparato il file. Lo schedino a molla ho usato quello sopra senza problemi, con il protocollo 60. Unica cosa non mi escono i dati della ecu. Ora la macchina per quello che lo pravata va bene senza spiee però non vorrei che l'hanno spinta troppo, se qualcuno riesce a dargli un'occhiata per avere un parere vi allego il file.

IMG_20200409_171754.jpg

IMG_20200409_183612.jpg

IMG_20200409_183622.jpg

ford focus mod fap egr off

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, fred88 ha scritto:

Buonasera a tutti, finalmente sono riusciuto a leggere la ecu.Tramite un amico mi sono messo in contatto con un officina che mi a preparato il file. Lo schedino a molla ho usato quello sopra senza problemi, con il protocollo 60. Unica cosa non mi escono i dati della ecu. Ora la macchina per quello che lo pravata va bene senza spiee però non vorrei che l'hanno spinta troppo, se qualcuno riesce a dargli un'occhiata per avere un parere vi allego il file.

IMG_20200409_171754.jpg

IMG_20200409_183612.jpg

IMG_20200409_183622.jpg

ford focus mod fap egr off 2 MB · 0 downloads

Ciao, è normale suppongo che stai lavorando con un tool non ufficiale...oridinaria amministrazione.

Dopo gli do uno sguardo, devi postare anche l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Fronzies ha scritto:

Ciao, è normale suppongo che stai lavorando con un tool non ufficiale...oridinaria amministrazione.

Dopo gli do uno sguardo, devi postare anche l'originale.

Ok eccola qui, grazie mille!!! Ho visto le modifiche che hanno fatto ma non riesco ancora a capire....tante cose.

FordOri.FLS

Modificato da fred88
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, fred88 ha scritto:

Ok eccola qui, grazie mille!!! Ho visto le modifiche che hanno fatto ma non riesco ancora a capire....tante cose.

FordOri.FLS 2 MB · 1 download

Non so con che criterio hai mod questo file, cose toccate senza che seguono una logica. Mappe turbo disastrose. Tempi del 2% su tutta la tabella. Prova questo file. Vedi come va l'auto in generale. Se rende bene puoi anche rimanerla così. Cè da affinarla e fare altro.

Fammi sapere!

FORD FOCUS MOD FAP EGR OFF_FRONZIES

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonggiorno mi sono abbonato, altrimenti non potevo scaricare il file. La mappa non lo fatta io ma un officina. Ok ora provo la tua mappa, se puoi mi dai una mano per affinare. Così magari ci metto mano e vedo se ne riesco a capire qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la tua mappa è l'auto la sento meglio, più fluida/regolare.  La prima mappa la sentivo più tirata. Io credo che vada bene la tua ( lo provata per una 10ina di km strade montane), ma se si deve fare ancora qualcosa....Facciamolo!!! 😀

Cosa c'è da affinare e cos'altro c'è da fare?

Grazie a tutti!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua ho fatto qualche piccola modifica, alla mappa "pressione reil" o cambiato anche le mappe affini facendole tutte uguali...Poi o modificato arricchimento accellerazione-pressione turbo-tempoo overboost.

Non so esattamente cosa sto modificando ma ho seguito la mappa facendo piccoli incrementi. In giro non si trovano informazioni chiare.

Cmq quando puoi dagli un occhiata.

FORD FOCUS MOD FAP EGR OFF_FEDE1.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto modo di provare meglio l'auto e si ripresenta il problema, l'auto và in protezione. L'officina che mi ha fatto la mappa ora me la rimanda con una modifica. Ora vorrei tenere la modica sperando di risolvere ma cambiare il resto, sto prendendo mano con ecm e infatti vedo la "pressione turbo f(temp)" tutto sparato a 2500. Ho preso in rete un'altra mappa stage 1 per la mia auto  e sto cercando di farne uscire qualcusa di buono da tutte e 3 le mappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, fred88 ha scritto:

Oggi ho avuto modo di provare meglio l'auto e si ripresenta il problema, l'auto và in protezione. L'officina che mi ha fatto la mappa ora me la rimanda con una modifica. Ora vorrei tenere la modica sperando di risolvere ma cambiare il resto, sto prendendo mano con ecm e infatti vedo la "pressione turbo f(temp)" tutto sparato a 2500. Ho preso in rete un'altra mappa stage 1 per la mia auto  e sto cercando di farne uscire qualcusa di buono da tutte e 3 le mappe.

Per qual errore ti va in protezione? Hai fatto una diagnosi? E da vedere se è fatto bene il fap. E li che vedo moltissime cose toccate..potrebbe essere lì il problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Fronzies ha scritto:

Per qual errore ti va in protezione? Hai fatto una diagnosi? E da vedere se è fatto bene il fap. E li che vedo moltissime cose toccate..potrebbe essere lì il problema.

Ho fatto diagnosi con Forscan ma non mi da niente (zero spiee) mi fa come prima. Oggi non ho provato, ma prima come saccavo l'egr non andava in protezione. Probabilmete è come dici tu il dpf fatto male. Ora mi ha mandato questa mappa mi ha detto che ha uno "switch" per l'egr. Cosa ne pensi?

fordultima

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fronzies ha scritto:

Ora ti posto una soluzione...Scrivi il file ori, fai tutti gli adattamenti per la sostituzione FAP. E scrivi questo file che contiene EGR FAP OFF E STAGE 1.

FORD EGR_OFF_FAP_Stage 1 _FRONZIES 2 MB · 1 download

Non sò come ringraziarti, sei un grande!!!Ho provato l'auto per una decina di km sembra tutto ok. Ora va anche meglio di prima, una piccola fumata nera c'è se affondo al max ma non è eccessivo. Come ho modo di provarla meglio ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiono e Buona Pasqua a Tutti!!! Stamane ho ptovato meglio l'auto e non ci siamo, si è accesso il DTC del filto antiparticolato ma l'auto non va in protezione. Altra cosa fà molto fumo nero  dicaimo tra i 1500 e 2500 RPM circa. Ora provo a ripartire dalla prima mappa che mi hai fatto, tutto sommato non andava male. Probabilmente andava in recovery perche non avevo effettuato tutti o reset prima della scrittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sto cercando di capire la mappa "iniezione parzializzato" da quel che ho letto va incidere sulla quantità di carburante erogato in base al tempo di apertura e alla pressione dell'iniettore. Ci siamo?

Come faccio a trovare le giuste quantità?

Modificato da fred88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...