Vai al contenuto

Problemi scodifica edc16c39


peppect84

Messaggi raccomandati

Ciao amici del foro!
Vi scrivo perchè ero intento a fare una scodifica di una edc16c39... uno direbbe... nulla di più semplice!
ecco... è risultato l'esatto opposto!
Leggo il file con il kess... ok!
Modifico il file... ok!
provo a riscrivere il file... primo problema... ho provato sia a modificare la resistenza che a modificare la velocità senza risultato. La scrittura non andava a buon fine..

A questo punto mi armo di santa pazienza, smonto ed apro la centralina per farla con ktag in bdm.
collego tutto alla dima, rieffettuo nuovamente un backup, non si sa mai...
provo a scrivere nuovamente il file e non so per quale motivo, forse si è mosso un puntale, fatto sta che a circa il 20% scrittura fallita.

Da allora la centralina non ha più risposto
Ho provato anche a prelevare la eeprom e leggerla con il lettore, il contenuto era il medesimo a quello del backup che avevo prelevato precendentemente...
Ho risaldato tutto come era prima, come se nulla fosse successo...
A questo punto ho bisogno di voi.. non so cos'altro fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2020 at 02:50 , peppect84 ha scritto:

Ciao amici del foro!
Vi scrivo perchè ero intento a fare una scodifica di una edc16c39... uno direbbe... nulla di più semplice!
ecco... è risultato l'esatto opposto!
Leggo il file con il kess... ok!
Modifico il file... ok!
provo a riscrivere il file... primo problema... ho provato sia a modificare la resistenza che a modificare la velocità senza risultato. La scrittura non andava a buon fine..

A questo punto mi armo di santa pazienza, smonto ed apro la centralina per farla con ktag in bdm.
collego tutto alla dima, rieffettuo nuovamente un backup, non si sa mai...
provo a scrivere nuovamente il file e non so per quale motivo, forse si è mosso un puntale, fatto sta che a circa il 20% scrittura fallita.

Da allora la centralina non ha più risposto
Ho provato anche a prelevare la eeprom e leggerla con il lettore, il contenuto era il medesimo a quello del backup che avevo prelevato precendentemente...
Ho risaldato tutto come era prima, come se nulla fosse successo...
A questo punto ho bisogno di voi.. non so cos'altro fare

Buongiorno fai una semplice cosa vai da un demolitore predi una centralina uguale a quella che hai smontato sulla macchina o di famiglia uguale e fai un bel clone con il file che hai letto con ktag... Poi la monti sulla macchina e vedi se parte... Intanto cosi risolvi il problema della partenza dopo che hai effettuato questa prova la puoi mappare... Dimenticavo queste li devi fare parziale perche totali ti rimane la spia del catenaccio accesa... A me e successa la stessa cosa con una fiat 16 letta in obd poi non potevo scriverla allora lho dovuta aprire e scritta a banco in bdm e tutto e andato a buon fine... La cosa che non mi torna essendo una bosch che è semplicissima da leggere con dima dedicata come hai fatto a interrompere la comunicazione? Kmq se vuoi posta la lettura delleprom che proviamo a fare la parziale 

Modificato da Gppetunning
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che l'ecu non risponde più, è come se gli mancasse l'alimentazione ma è regolarmente alimentata... Stavo pensando che forse è partito il bga che sta nel mezzo. Il mpc562mzp56 perché visibilmente non vedo piste interrotte o componenti bruciati ed il contatto con i puntali avviene perfettamente, ho guardato apposta con il microscopio digitale, ho provato anche con un altro ktag e da lo stesso identico problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, peppect84 ha scritto:

Il problema è che l'ecu non risponde più, è come se gli mancasse l'alimentazione ma è regolarmente alimentata... Stavo pensando che forse è partito il bga che sta nel mezzo. Il mpc562mzp56 perché visibilmente non vedo piste interrotte o componenti bruciati ed il contatto con i puntali avviene perfettamente, ho guardato apposta con il microscopio digitale, ho provato anche con un altro ktag e da lo stesso identico problema.

Si! Sarà proprio quello il problema.... oppure se ha là flash esterna può essere quella che sia saltata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...