Vai al contenuto

Remap bmw x1 18d xdrive e84 Una bomba!


Jakalfree

Messaggi raccomandati

4 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

No è un 6L 3.0

Flaming, con tutti il rispetto, ma credo che 500 CV su un 3.0 diesel siano un tantino sovrastimati.

Queste potenze si tirano fuori da V12 diesel originali (audi V12 TDI), oppure da V8 elaborati dopo da ABT...

Forse è sfuggito qualche numero...

Hai rullato l'auto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No è il 535d biturbo ( 300 cv di partenza ) e non sono neanche l'unico e comunque si rullai l'auto qualche anno fa. La potenza veniva erogata a 5000 rpm con 700 nm (900 a ~2500). 

Pressione turbina 2,7 relativi massimo e ~140 mg di carburante.

Nei prossimi mesi con la modifica al cambio proverò ad arrivare a 1500 nm e vicino ai 700 cv

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Comunque non per male ma in questo post bisogna parlare della tua auto e non della mia e in secondo sono io che faccio le mappature😅 scherzo ovviamente! Grazie del complimento😁

😆 Mbe magari facciamo uno swapping.

E se non sei d'accordo, vedi di impegnarti che sto 18D deve andare come si deve 😉😆🍻

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ok, ho capito che a 1800 Bar sono andato lungo con i tempi...per esempio a 105mm3 sono andato lungo di 165Microsec.

Sistemato i tempi e ricalcolate le SOI.

Solo che ancora devo capire come ricalcolare i tempi a pressioni rail superiori.

Devo capire come si fà è più forte di me...

 

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Jakalfree ha scritto:

ok, ho capito che a 1800 Bar sono andato lungo con i tempi...per esempio a 105mm3 sono andato lungo di 165Microsec.

Sistemato i tempi e ricalcolate le SOI.

Solo che ancora devo capire come ricalcolare i tempi a pressioni rail superiori.

Devo capire come si fà è più forte di me...

 

Perdonami, ma da come hai iniziato il discorso sembra che stavi rispondendo ad un'altra discussione...primo 165 ųs da dove li stai tirando fuori? secondo non avevi già fatto la mappa tempi?

 

Come ti avevo già accennato se cerchi una formula ti dico che non esiste la formula singola, ma una serie di formule che devono essere combinate (i loro risultati). Mi fa piacere che è più forte di te, ma credo che la risposta la puoi trovare semplicemente in un libro di fluidodinamica applicata, personalmente ti consiglio la Hoepli

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, i nuovi tempi me li hanno calcolati ma senza illustrarmi come. (Ma vediamo, sto ricevendo qualche lezione).

Materiale da studiare ne ho.

Capisco che servono studi dalla base, ma io non devo laurearmi in ingegneria.

Mi viene l'esempio nel campo della musica. Molti mi chiedono come fare un accordo. Allora insegno a chi me lo chiede come arrivare a capire come eseguire l'accordo, spiegandogli ciò che gli serve per eseguirlo. In fondo, vuole solo strimpellare 2 accordi e non scrivere musica e comporre un brano inedito.

Altrimenti dovrei dire, lascia lo strumento, e prendi carta e penna e scrivi:" La musica è l'arte dei suoni...e bla bla bla" , In questo modo eseguirebbe il suo primo accordo sullo strumento dopo qualche mese, e forse dopo alcuni anni riuscirà ad eseguire un brano letto dal pentagramma, capendo ciò che sta facendo e perché. Forse, perché non tutti hanno le capacità (oltre ad un fine udito e magari meglio un orecchio assoluto),  dopo tantissimi anni potrebbero (il condizionale è d'obbligo) comporre musica propria.

Ora io sono come quel tipo che vuole solo imparare ad eseguire un accordo nel modo più preciso possibile senza saper necessariamente comporre musica.

Tornando al caso specifico, probabilmente tantissimi di noi hanno imparato pian piano tanti modi per arrivare ad un risultato, senza avere lauree in ingegneria meccanica e chimica etc. 

Perché in fondo, non dobbiamo costruire da 0 un motore e non dobbiamo lavorare al centro ricerche e innovazioni BMW.

Molti "ECU tuners" professionisti, non sanno nemmeno spiegare, se glielo chiedi, le reazioni chimiche che avvengono nella camera di combustione. Hanno solo fatto dei corsi a pagamento da gente che ,appunto, gli ha insegnato alcuni "accordi" per suonare musiche già scritte.

Ora, che uno sia geloso di quanto studiato e/o pagato ci sta.

Ma a fare qualche "accordo" , chiunque, con una intelligenza media, può riuscirci.

Ho visto su alcuni forum, alcuni strimpellatori che ad un certo momento sono stati "pizzicati" da alcuni compositori musicali. E da essere galletti Amadori, sono poi diventati sterco Amadori 😆

Io, faccio tranquillamente le mie figure di sterco. Tanto non si finisce mai di imparare...

In ogni caso, per molti avrei dovuto "mollare" da quando ho chiesto qualche mese fa:" scusate, dove si trova la centralina nella mia auto?”

Eppure eccomi qua...certo qualche base elettronica, informatica ed il fatto di modificare le mie moto anni '80-'90 mi ha poi aiutato un po'.

Ma all'epoca si cambiavano i gigler dei carburatori 😜 ed il collettore lo creavo con le manichette dell'acqua...ma tempi passati.

Arranco ma non mollo, arriverò a calcolare anche i tempi a pressioni maggiori, magari conoscendo la portata degli iniettori ad una determinata pressione....

Buona lettura 😂😂

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Perdonami, ma da come hai iniziato il discorso sembra che stavi rispondendo ad un'altra discussione...primo 165 ųs da dove li stai tirando fuori? secondo non avevi già fatto la mappa tempi?

Come detto mi sono stati calcolati da una persona che sa farlo ma non vuole spiegarlo. In base ai nuovi tempi, ho dovuto ritoccare leggermente le SOI.

In pratica mi ha detto che con il pedale tutto giù, il rail si vuotava a causa dei tempi troppo lunghi come mi hai detto anche tu.

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Allora, i nuovi tempi me li hanno calcolati ma senza illustrarmi come. (Ma vediamo, sto ricevendo qualche lezione).

Materiale da studiare ne ho.

Capisco che servono studi dalla base, ma io non devo laurearmi in ingegneria.

Mi viene l'esempio nel campo della musica. Molti mi chiedono come fare un accordo. Allora insegno a chi me lo chiede come arrivare a capire come eseguire l'accordo, spiegandogli ciò che gli serve per eseguirlo. In fondo, vuole solo strimpellare 2 accordi e non scrivere musica e comporre un brano inedito.

Altrimenti dovrei dire, lascia lo strumento, e prendi carta e penna e scrivi:" La musica è l'arte dei suoni...e bla bla bla" , In questo modo eseguirebbe il suo primo accordo sullo strumento dopo qualche mese, e forse dopo alcuni anni riuscirà ad eseguire un brano letto dal pentagramma, capendo ciò che sta facendo e perché. Forse, perché non tutti hanno le capacità (oltre ad un fine udito e magari meglio un orecchio assoluto),  dopo tantissimi anni potrebbero (il condizionale è d'obbligo) comporre musica propria.

Ora io sono come quel tipo che vuole solo imparare ad eseguire un accordo nel modo più preciso possibile senza saper necessariamente comporre musica.

Tornando al caso specifico, probabilmente tantissimi di noi hanno imparato pian piano tanti modi per arrivare ad un risultato, senza avere lauree in ingegneria meccanica e chimica etc. 

Perché in fondo, non dobbiamo costruire da 0 un motore e non dobbiamo lavorare al centro ricerche e innovazioni BMW.

Molti "ECU tuners" professionisti, non sanno nemmeno spiegare, se glielo chiedi, le reazioni chimiche che avvengono nella camera di combustione. Hanno solo fatto dei corsi a pagamento da gente che ,appunto, gli ha insegnato alcuni "accordi" per suonare musiche già scritte.

Ora, che uno sia geloso di quanto studiato e/o pagato ci sta.

Ma a fare qualche "accordo" , chiunque, con una intelligenza media, può riuscirci.

Ho visto su alcuni forum, alcuni strimpellatori che ad un certo momento sono stati "pizzicati" da alcuni compositori musicali. E da essere galletti Amadori, sono poi diventati sterco Amadori 😆

Io, faccio tranquillamente le mie figure di sterco. Tanto non si finisce mai di imparare...

In ogni caso, per molti avrei dovuto "mollare" da quando ho chiesto qualche mese fa:" scusate, dove si trova la centralina nella mia auto?”

Eppure eccomi qua...certo qualche base elettronica, informatica ed il fatto di modificare le mie moto anni '80-'90 mi ha poi aiutato un po'.

Ma all'epoca si cambiavano i gigler dei carburatori 😜 ed il collettore lo creavo con le manichette dell'acqua...ma tempi passati.

Arranco ma non mollo, arriverò a calcolare anche i tempi a pressioni maggiori, magari conoscendo la portata degli iniettori ad una determinata pressione....

Buona lettura 😂😂

 

 

 

Concetto assolutamente corretto, ma non credo, io compreso, che nessuno non voglia darti una mano (dati i risultati), come scrissi qualche post fa e l'hai ribadito tu stesso, ci sono persone che hanno pagato e vorrebbero perlomeno qualcosa indietro, questa è l'economia; comunque non mi focalizzerei su questo ma sul fatto che non tutti sanno spiegare anche se lo capiscono, con questo voglio dire che magari preferiscono non darti informazioni sbagliate, dato che ci può essere anche la possibilità di fare danni (da parte dell'utilizzatore). Sul concetto della musica che hai espresso ti direi che non fa una piega se non fosse per dei semplici particolari:

- Sei stato il primo a chiedere che vuoi capire come funziona, ed è normale che le persone ti facciano partire dal principio, dato che dici che sei all'inizio. Poi se te vuoi solo la formula, per i più svariati motivi, il discorso cambia, però da quello che sono riuscito a dedurre ti stai facendo aiutare, giustamente, da persone che hanno studiato ma non sono legate al mondo delle ECU, e sempre tramite logica le formule ti sono state date ma cerchi quella "semplice" che sai utilizzare, ti dico che sarebbe bello se per costruire un ponte bastassero solo la somma e la sottrazione. Spero tu capisca questo particolare.

- Sono su 2 piani diversi ciò che si può praticare e ciò che è "astratto", ovvero tu adesso non chiedi di saper fare un accordo, che è paragonabile a guidare un'auto; ma come accordare una chitarra partendo da come si costruisce una corda per strumenti; da qui si possono ottenere i soliti risultati ma con metodi diversi  e capisci che è uno scontro solo tra l'esperienza e lo studio. Spero che tu abbia capito anche questa seconda nota.

Il fatto di mollare è solo una questione tua se farlo o meno, però da quello che ho notato c'è una bella differenza a chiedere: sono principiante e voglio capire come funziona a chiedere: "voglio quella formula" che in alcuni casi è stato anche implicito. Perdonami ma sembra quasi che non sia solo cultura personale e questo credo che chi ti abbia aiutato l'abbia capito; anche se per quanto mi riguarda, ti sto continuando a dare una mano per quel che mi chiedi e per quel che so, purtroppo non sono onniscente.

Se ci riuscirai sono contento per te che hai trovato chi sa spiegarti.

 

Comunque a parte questo O.T.

Penso che questa persona avesse ragione dato che un tempo troppo lungo crea perdita di carico.

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Concetto assolutamente corretto, ma non credo, io compreso, che nessuno non voglia darti una mano (dati i risultati), come scrissi qualche post fa e l'hai ribadito tu stesso, ci sono persone che hanno pagato e vorrebbero perlomeno qualcosa indietro, questa è l'economia; comunque non mi focalizzerei su questo ma sul fatto che non tutti sanno spiegare anche se lo capiscono, con questo voglio dire che magari preferiscono non darti informazioni sbagliate, dato che ci può essere anche la possibilità di fare danni (da parte dell'utilizzatore). Sul concetto della musica che hai espresso ti direi che non fa una piega se non fosse per dei semplici particolari:

- Sei stato il primo a chiedere che vuoi capire come funziona, ed è normale che le persone ti facciano partire dal principio, dato che dici che sei all'inizio. Poi se te vuoi solo la formula, per i più svariati motivi, il discorso cambia, però da quello che sono riuscito a dedurre ti stai facendo aiutare, giustamente, da persone che hanno studiato ma non sono legate al mondo delle ECU, e sempre tramite logica le formule ti sono state date ma cerchi quella "semplice" che sai utilizzare, ti dico che sarebbe bello se per costruire un ponte bastassero solo la somma e la sottrazione. Spero tu capisca questo particolare.

- Sono su 2 piani diversi ciò che si può praticare e ciò che è "astratto", ovvero tu adesso non chiedi di saper fare un accordo, che è paragonabile a guidare un'auto; ma come accordare una chitarra partendo da come si costruisce una corda per strumenti; da qui si possono ottenere i solito risultati ma con metodi diversi  e capisci che è uno scontro solo tra l'esperienza e lo studio. Spero che tu abbia capito anche questa seconda nota.

Il fatto di mollare è solo una questione tua se farlo o meno, però da quello che ho notato c'è una bella differenza a chiedere: sono principiante e voglio capire come funziona a chiedere: "voglio quella formula" che in alcuni casi è stato anche implicito. Perdonami ma sembra quasi che non sia solo cultura personale e questo credo che chi ti abbia aiutato l'abbia capito; anche se per quanto mi riguarda, ti sto continuando a dare una mano per quel che mi chiedi e per quel che so, purtroppo non sono onniscente.

Se ci riuscirai sono contento per te che hai trovato chi sa spiegarti.

 

Comunque a parte questo O.T.

Penso che questa persona avesse ragione dato che un tempo troppo lungo crea perdita di carico.

Flaming, a parte la piccola discussione che abbiamo avuto, è chiaro che oramai per me sei fuori da quanto detto.

Sei l'unico che mi aiuta qui sul forum e dalle tue parole traspare tutta la passione, l'impegno, il tempo dedicato e la capacità di esposizione fuori discussione.

Questo è un forum pubblico e quindi il mio discorso è rivolto al "pubblico" che legge e che o non sa rispondere o non vuole rispondere.

Se sono a questo punto, se ho spunti per migliorare e capire le cose, in gran parte è merito tuo e di quanto mi hai esposto, soprattutto dopo le prime incomprensioni, ho notato il tuo "sforzo" a trasferire concetti complicati che sicuramente ti saranno "costati" quanto detto sopra. E sicuramente non eri tenuto a farlo, a maggior ragione, dopo le mie "autocombustioni" esternate :-D

Qualcun'altro mi aiuta con la santa pazienza che ci vuole in questi casi, ma se so cosa chiedere lo devo a te.

Concludendo, sopportami  e supportami ancora se ti è possibile, spesso dietro la tastiera è difficile farsi comprendere in pieno.

Ad maiora !

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

È arrivata da log fino a 1847 bar prima di andare in recovery con pedale nemmeno al max

I limitatori sono impostati a 1820, ma gli ultimi 2 che avevo trovato (singolo valore) e una mappa con 4 valori tutti a 1640, li avevo portato tutti a 1820.

Però prima di questa modifica (degli ultimi 2 limitatori citati, la pressione rail saliva lo stesso a quasi 1800 ad alti regimi.

Però non vorrei che il rail arrivi a 1850 bar altrimenti mi sballerebbe tutto no?

Altrimenti devo portare tutti i limitatori a 1750?

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

No te puoi avere i limitatori a 1850 e la pressione obiettivo a 1600, ma la pressione sarà 1600 non 1850. Il fatto che ti sia salita più dell'obiettivo è dovuto alla pompa che gira molto più veloce di quando era ori la mappa; quindi scegli te se aumentare i limitatori, anche a 1900 (puoi fare anche tutto piatto) perché almeno vedi a quanto ti arriva, o calare la mappa obiettivo a 1750.

Personalmente ti conviene calare la pressione perché i tempi dopo i 1800 non li hai calcolati e ti va in interpolazione

Modificato da flamingsn3AK3r
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Però volevo capire una cosa, è andata in recovery perché ha superato i limitatori? Ma non dovrebbero servire a "limitare" appunto?

Altrimenti devo mettere la richiesta a 1750 e limitatori a 1850?

Vorrei capire perché il recovery?

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Personalmente ti conviene calare la pressione perché i tempi dopo i 1800 non li hai calcolati e ti va in interpolazione

Questa non l'ho capita.

Va in interpolazione calcolando i tempi di iniezione oltre i 1800? 

Se così fosse, mi sono calcolato i tempi a 1800bar inutilmente? Perché per interpolazione ci sarebbe arrivata da sola la ECU? Ma mi sono serviti per calcolare le SOI?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Però volevo capire una cosa, è andata in recovery perché ha superato i limitatori? Ma non dovrebbero servire a "limitare" appunto?

Altrimenti devo mettere la richiesta a 1750 e limitatori a 1850?

Vorrei capire perché il recovery?

Si servono per limitare ma non bloccano, se per esempio lasci originale i limitatori e imposti la pressione obiettivo a 1800 ti andrà in recovery, semplicemente così funzionano.

52 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Questa non l'ho capita.

Va in interpolazione calcolando i tempi di iniezione oltre i 1800? 

Se così fosse, mi sono calcolato i tempi a 1800bar inutilmente? Perché per interpolazione ci sarebbe arrivata da sola la ECU? Ma mi sono serviti per calcolare le SOI?

No la ECU prende gli ultimi valori conosciuti, in pratica se aumenta la pressione ti lascia i soliti tempi per una pressione maggiore, quindi va in overshoot.

31 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Ah una cosa importante. L'auto va in recovery e si spegne!

È normale quando va in recovery per il rail spegne la mandata di carburante alla pompa.

Quando va in recovery per la coppia ne inietta un minimo e ti da tipo colpo di ariete.

Invece per il resto un semplice recovery riducendo le prestazioni.

Giusto per darti 2 informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jakalfree ha scritto:

Vorrei capire perché il recovery?

Te lo avevo spiegato prima, siccome la pompa gira più veloce (le pompe di miglior fattura non hanno questo problema) la pressione obiettivo tende ad essere leggermente più alta di quella impostata, di solito tra i 20 e i 50 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Si servono per limitare ma non bloccano, se per esempio lasci originale i limitatori e imposti la pressione obiettivo a 1800 ti andrà in recovery, semplicemente così funzionano

Anche gli altri limitatori funzionano così? (Coppia,turbo, quantità gasolio, etc...). Se superano i limitatori va in recovery? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora impostato valore rail a 1750 e limitatore a 1850.

Test su strada:

Da diagnosi la pressione rail arriva a max 17900 e poi va in recovery quando premo a fondo l'acceleratore  e si spegne...

Davvero un mistero🤔

In diagnosi con Carly mi da 0045A0 e 004510 con la dicitura per entrambi " rail pressure plausibility pressure control".

Però da tenere in conto che non avevo azzerato gli errori le ultime volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Anche gli altri limitatori funzionano così? (Coppia,turbo, quantità gasolio, etc...). Se superano i limitatori va in recovery? 

Si esatto.

7 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Allora impostato valore rail a 1750 e limitatore a 1850.

Test su strada:

Da diagnosi la pressione rail arriva a max 17900 e poi va in recovery quando premo a fondo l'acceleratore  e si spegne...

Davvero un mistero🤔

In diagnosi con Carly mi da 0045A0 e 004510 con la dicitura per entrambi " rail pressure plausibility pressure control".

Però da tenere in conto che non avevo azzerato gli errori le ultime volte.

Controlla attentamente i limitatori probabilmente o ne hai saltato qualcuno o nella mappa limitazione nella zona dove richiedi più pressione hai inserito un valore più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro dubbio che mi è venuto.

Nella mappa "limitatore pressione rail per quantità di gasolio" a 60mg era impostato 1800bar . Ma forse arrivava un piccolo picco in più e andava in recovery?

Ho impostato 1900, vediamo cosa accade...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nulla di fatto, ancora in recovery per il rail. Anche con limitatori a 1900.

Potrebbe essere che il mio sensore di pressione rail quando legge i 1800 bar manda tutto in recovery?

Visto che prima avevo i valori a 1640 e andava bene, provo a 1700 bar e rifaccio il calcolo delle SOI.

C'è bisogno di ricalcolare i tempi di iniezione a 1700bar oppure ci arriva per interpolazione? Dato che ha in tabella 1600 e 1800

Screenshot_20200328_171526_com.ovz.carscanner.jpg

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...