Vai al contenuto

Remap bmw x1 18d xdrive e84 Una bomba!


Jakalfree

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Perché viene fatta in BDM, avresti dovuto prendere il Ktag; personalmente ti consiglio di studiare un po' e dato che hai la possibilità di vedere il file modificato valutare le differenze

I file originali sono 3 e lì ho salvati sul mio PC, non si sa mai.

Quindi posso in ogni caso fare le modifiche tramite kess e obd? Oppure si hanno problemi dato che le prime modifiche sono state fatte in bdm?

Eventualmente posso postare i file modificati e avere qualche dritta? 

È un servizio a pagamento?

Devo semplicemente aumentare di la mandata di gasolio tra i 2000 ed i 3500 rpm

 

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jakalfree ha scritto:

I file originali sono 3 e lì ho salvati sul mio PC, non si sa mai.

Cioè sono 3 identici? O sono 3 diversi (lettura BDM)?

4 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Quindi posso in ogni caso fare le modifiche tramite kess e obd? Oppure si hanno problemi dato che le prime modifiche sono state fatte in bdm?

Dipende dallo strumento, se stai parlando di uno strumento "cinese" sicuramente la blocchi, basta che pensi che se questo tuo preparatore ha usato il banco e non la presa OBD un motivo ci sarà.

4 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Eventualmente posso postare i file modificati e avere qualche dritta? 

È un servizio a pagamento?

Il file lo puoi postare tranquillamente però ricordati che devi avere almeno un po' di dimestichezza nel comprendere significati meccatronici.

Il servizio è a pagamento se vuoi scaricare i file.

4 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Devo semplicemente aumentare di la mandata di gasolio tra i 2000 ed i 3500 rpm

Se fosse semplice ad oggi non saremmo qui, bonariamente parlando.

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Cioè sono 3 identici? O sono 3 diversi (lettura BDM)?

3 diversi in lettura bdm.

38 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Dipende dallo strumento, se stai parlando di uno strumento "cinese" sicuramente la blocchi, basta che pensi che se questo tuo preparatore ha usato il banco e non la presa OBD un motivo ci sarà.

Ha usato il metodo a banco perché a sua detta (e condivido) è più sicura. Ma mi aveva detto che poteva tranquillamente farla anche tramite obdII. Inoltre mi pare di aver capito per una questione di contatori...

39 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Se fosse semplice ad oggi non saremmo qui, bonariamente parlando.

Per semplicemente intendevo rispetto ad una mappatura completa da zero. Ho espresso una valutazione relativa, non assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Ha usato il metodo a banco perché a sua detta (e condivido) è più sicura. Ma mi aveva detto che poteva tranquillamente farla anche tramite obdII. Inoltre mi pare di aver capito per una questione di contatori...

È assolutamente giusto ciò che ha detto ma stiamo parlando di flasher ufficiali.

9 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Per semplicemente intendevo rispetto ad una mappatura completa da zero. Ho espresso una valutazione relativa, non assoluta.

È comunque poco corretto, premetto il concetto iniziale è passabile ma elementare, una mappa è composta da moltissime curve. Comunque se ti cimenti è sicuramente un' esperienza personale, che se ti piace, ti porterà tante soddisfazioni 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente posso scaricarmi, appena arriva "l'aggeggio" la mappa attuale e salvarla.

Poi cercherò di osservare le modifiche fatte. 

Di certo non ho la presunzione di fare quanto, o addirittura meglio, di un preparatore con esperienza ventennale.

È puramente per un discorso di soddisfazione personale, nonché come primo passo, cercare di aumentare un pochino le iniezioni ai regimi indicati. Come in effetti era con la prima mappatura.

Per ora, sto studiando la mappa originale per cercare di capire qualcosa.

Appena scaricherò la mappa, evidenzierò le differenze e posterò qualcosa per avere dei pareri e magari capirci qualcosa in più.

Grazie 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 20/1/2020 at 09:54 , flamingsn3AK3r ha scritto:

È assolutamente giusto ciò che ha detto ma stiamo parlando di flasher ufficiali.

È comunque poco corretto, premetto il concetto iniziale è passabile ma elementare, una mappa è composta da moltissime curve. Comunque se ti cimenti è sicuramente un' esperienza personale, che se ti piace, ti porterà tante soddisfazioni 

Ho fatto questa mappa ex-novo.

Con winols ho cambiato solo il valore 400nm in 450nm ed adeguato i valori.

Wish, limitatori rifatti

Tempi iniezione originali

Dimmi cosa ne pensi

bmw X1 edc17c06_ 08506434_ 612_ 557.MPC EDC17C06_ 08506434_ 612_ 557_MOD1_AGGIUNTA_COLONNA_NM_QI - Copia.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Fatto tutto, realizzata mappa non ingannata e calcolata.

L'auto va alla grande!

460-470NM di coppia max e 193Cv di potenza.

Inietto circa 102-105mm3 di gasolio =88,2g  che è il valore che mi sono prefissato ed è all'incirca il valore massimo che gli iniettori riescono a fornire più che altro per il limite del "tempo" di iniezione e non per il loro limite fisico.

Ho aumentato il rail solo dove ho avuto necessità di accorciare i tempi di iniezione, riscrivendo i break point e ricalcolando i tempi di iniezione a quelle pressioni.

Tutto va benone, rimane solo un po' di fumosità dai 3500 rpm in poi, dovuto credo si tempi ancora un po' lunghi nonostante l'aumento di pressione rail.

Allora non rimane che giocare poco con le SOI a quei giri.

Qualcuno ha voglia e tempo per aiutarmi solo in questo?

ECM mi da dei valori e winols altri. Avranno un fattore di conversione diverso, ma non riesco a capire

Grazie a chi lo farà.

 

IMG_20200307_180051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una foto così non si può capire granché. 

Comunque, considerando come lavorano le EDC BMW, e valutando dalla foto che hai postato (mi avevi mandato i file ma non li ho più quindi vado a palmi) il 75 sono mg e non mm3 come scritto nel driver di ECM il che equivale a poco più di 90 mm3. Da questo dato hai incrementato dalla tua descrizione circa 10 mm3; come tutte le BMW (o quasi) la mappa iniezione è già settata per 100 mm3, percui quello che hai fatto è solo sbloccare la centralina, dato che la stessa BMW ormai da quasi 20 anni fa centraline modulari e da circa 10 fa lo stesso con i motori ( dal 40% al 60%). Da questo principio ti posso dire che hai perso un po' di tempo per nulla (per modo di dire) dato che bastava un coding, che tra l'altro è già qualche anno che ci sono i tutorial per sbloccare quei ~30 cv " a gratis". Questo solo per dirti che se non hai toccato gli anticipi e hai toccato i tempi (inutilmente dato che non è aumentata la quantità) la cavalleria ottenuta è di soli 20 cv dovuti all'aumento delle pressioni e del pedale (sblocco della coppia).

Altra cosa, con quella coppia l'auto dovrebbe avere altri 20 cv in più quindi circa 210, quindi o hai spiattellato male l'erogazione o non l'hai effettivamente calcolata.

Detto questo, non avevi gli inglesi?

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In quello che mi dici c'è qualcosa che non quadra.

75 credo proprio siano mm3 perché in effetti l'aumento di potenza è stato notevole, poco più della mappa ingannata al max.

E mi ritrovo 460Nm e 193Cv.

Altro dato che lascia il tempo che trova , ma significativo: 80-120 km/h in IV marcia originale : 9.2 secondi

Dopo modifica :5.4 secondi (tempo come x1 23d 204cv 450nm)

La vedo difficile con soli 20 cavalli...

Infatti da log inietto 102 mm3 e se provo ad iniettare oltre 105mm3 fuma.

Quindi non mi pare questo il punto.

P.s. gli inglesi hanno paura del coronavirus anche a distanza 😜

 

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jakalfree ha scritto:

In quello che mi dici c'è qualcosa che non quadra.

75 credo proprio siano mm3 perché in effetti l'aumento di potenza è stato notevole, poco più della mappa ingannata al max.

L' aumento non è notevole è solo un'impressione per chi non lo sa, come scritto hai un motore modulare e hai solo sbloccato la ECU.

2 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

E mi ritrovo 460Nm e 193Cv

Sono troppi nm per la cavalleria espressa, non che sia impossibile anzi; ma questo indica un calcolo errato. Basta che metti lo scan della rullata.

4 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Infatti da log inietto 102 mm3 e se provo ad iniettare oltre 105mm3 fuma.

Appunto, questo indica un deficit della mappatura. Anche se è un 18d è pur sempre un 2L che potrebbe iniettare 120 mm3 con solo 1,5 bar di turbo (in pratica originale).

 

8 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

P.s. gli inglesi hanno paura del coronavirus anche a distanza 😜

Ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Flaming non credo si possa passare dagli 80-120 in IV dai 9 secondi originali ai 5.4 con soli 20 cavalli.

Non è solo wishmap. 

Ci sono i grammi in una tabella invece dei mm3, ma non in quella da te indicata. 

Poi non avrei voluto scriverlo perche sembro un ragazzino ma sono ben oltre....

Sono stato attaccato dietro una alfa romeo Stelvio Q4 210cv ... Non sono 20 CV 😉

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Allora mi sono espresso male, non dico che hai guadagnato 20 cv, te ne hai guadagnati 50cv ma di questi solo 20 cv sono dovuti alle modifiche che hai fatto, tra l'altro non in modo omogeneo e non credo neanche ben calcolato, il resto è dovuto allo sblocco.

Ma la mappa che ho ora non è quella che avevi visto tu, quella era ingannata e male.

Ora è tutta ricalcolata e non decalibrata.

La macchina va benone ora. Solo che fuma un pochino dopo i 3500.

Quindi devo solo sistemare questo. 

I teoria basta abbassare la richiesta a 450Nm max per non fumare(già testato) , ma vorrei avere la conferma.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

È un auto con 300 kg in più all'incirca 

Pesa 100 kg in più della mia x1 18d xdrive. 

Cmq poco conta, era solo per farti capire che non erano 20 cavalli in più. 

Ma abbiamo capito che non ci eravamo intesi. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Sono troppi nm per la cavalleria espressa, non che sia impossibile anzi; ma questo indica un calcolo errato. Basta che metti lo scan della rullata.

Sì vero. Questo perché ottengo i 193 CV sotto i 4000 giri. Questo vuol dire che non riesce più a digerire la quantità di gasolio per raggiungere gli oltre 200cv che mi ero prefisso.

In effetti tutti i più grandi tuner europei ottengono al max da questa configurazione 193 CV e 430Nm .

Stessa cosa mi ha confermato carburatori Bergamo.

Quindi ora capisco il perché avendoci sbattuto la testa.

Devo limitare a 430NM probabilmente....

Quindi limitatore a 340nm a 4000 rpm per richiedere 193cv circa di potenza max

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Ma la mappa che ho ora non è quella che avevi visto tu, quella era ingannata e male.

Ora è tutta ricalcolata e non decalibrata.

La macchina va benone ora. Solo che fuma un pochino dopo i 3500.

Quindi devo solo sistemare questo. 

I teoria basta abbassare la richiesta a 450Nm max per non fumare(già testato) , ma vorrei avere la conferma.

 

 

Fuma se va troppo in post combustione; se non adegui gli anticipi puoi aumentare di poco e fumare comunque.

36 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Pesa 100 kg in più della mia x1 18d xdrive. 

Cmq poco conta, era solo per farti capire che non erano 20 cavalli in più. 

Ma abbiamo capito che non ci eravamo intesi. 😉

Si esatto era per capirsi che pesa di più 

32 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Sì vero. Questo perché ottengo i 193 CV sotto i 4000 giri. Questo vuol dire che non riesce più a digerire la quantità di gasolio per raggiungere gli oltre 200cv che mi ero prefisso.

In effetti tutti i più grandi tuner europei ottengono al max da questa configurazione 193 CV e 430Nm .

Stessa cosa mi ha confermato carburatori Bergamo.

Quindi ora capisco il perché avendoci sbattuto la testa.

Devo limitare a 430NM probabilmente....

Quindi limitatore a 340nm a 4000 rpm per richiedere 193cv circa di potenza max

Ci sono dei limiti fisici che vanno rispettati, comunque non voglio togliere niente a nessuno ma tutti sono capaci ad incrementare ad occhio o a banco anche dicendo di aver fatto una " mappa informata" ma vorrei vedere chi di questi preparatori oltre alle basi di meccanica mi sa tirare fuori i veri concetti ingegneristici che ci sono dietro allo sviluppo della ECU. Per dirtela tutta quelli che ora sono famosi sono solo dei bravi oratori che hanno avuto qualche soldo in più da spendere in attrezzature che fanno il grosso al posto loro, chi sa fare qualcosa lo fa con uno zoccolo e una ciabatta. Tutto questo discorso è per farti capire che non è tutto oro che luccica ciò che mostrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ci sono dei limiti fisici che vanno rispettati, comunque non voglio togliere niente a nessuno ma tutti sono capaci ad incrementare ad occhio o a banco anche dicendo di aver fatto una " mappa informata" ma vorrei vedere chi di questi preparatori oltre alle basi di meccanica mi sa tirare fuori i veri concetti ingegneristici che ci sono dietro allo sviluppo della ECU. Per dirtela tutta quelli che ora sono famosi sono solo dei bravi oratori che hanno avuto qualche soldo in più da spendere in attrezzature che fanno il grosso al posto loro, chi sa fare qualcosa lo fa con uno zoccolo e una ciabatta. Tutto questo discorso è per farti capire che non è tutto oro che luccica ciò che mostrano

Sì certo, su questo siamo d'accordo.

Era per farti/mi capire che se nessuno ha superato questo limite probabilmente il limite per questo motore è stato raggiunto.

In ogni caso motore trasformato e 50 cavalli sono tanti. Così come oltre 100 nm di coppia in più.

La dicono lunga su questi motori e sulle loro potenzialità.

Certo DPF ed EGR off, quindi già senza "strozzature" e gas di scarico riciclati, la situazione migliora...

Cmq , ora devo ricalcolare uno per uno i valori di anticipo per riottenere il termine della iniezione come da valore originale. 

Ho notato che l'iniezione nella mappa originale finisce sempre a circa 2° dopo il PMS....

Credo che sia la cosa migliore da fare giocando con la pressione rail originale e modificata. Altrimenti piccole modifiche alla mappa SOI. 

Titanium mi da dei valori, winols usa un altro valore di conversione, che credo sia quello giusto. (0.0234437)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
31 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ci sono dei limiti fisici che vanno rispettati, comunque non voglio togliere niente a nessuno ma tutti sono capaci ad incrementare ad occhio o a banco anche dicendo di aver fatto una " mappa informata" ma vorrei vedere chi di questi preparatori oltre alle basi di meccanica mi sa tirare fuori i veri concetti ingegneristici che ci sono dietro allo sviluppo della ECU. Per dirtela tutta quelli che ora sono famosi sono solo dei bravi oratori che hanno avuto qualche soldo in più da spendere in attrezzature che fanno il grosso al posto loro, chi sa fare qualcosa lo fa con uno zoccolo e una ciabatta. Tutto questo discorso è per farti capire che non è tutto oro che luccica ciò che mostrano

Sì certo, su questo siamo d'accordo.

Era per farti/mi capire che se nessuno ha superato questo limite probabilmente il limite per questo motore è stato raggiunto.

In ogni caso motore trasformato e 50 cavalli sono tanti. Così come oltre 100 nm di coppia in più.

La dicono lunga su questi motori e sulle loro potenzialità.

Certo DPF ed EGR off, quindi già senza "strozzature" e gas di scarico riciclati, la situazione migliora...

Cmq , ora devo ricalcolare uno per uno i valori di anticipo per riottenere il termine della iniezione come da valore originale. 

Ho notato che l'iniezione nella mappa originale finisce sempre a circa 2° dopo il PMS....

Credo che sia la cosa migliore da fare giocando con la pressione rail originale e modificata. Altrimenti piccole modifiche alla mappa SOI. 

Titanium mi da dei valori, winols usa un altro valore di conversione, che credo sia quello giusto (0.023437)

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Era per farti/mi capire che se nessuno ha superato questo limite probabilmente il limite per questo motore è stato raggiunto.

In ogni caso motore trasformato e 50 cavalli sono tanti. Così come oltre 100 nm di coppia in più

Ti ribadisco che non è proprio così, su un motore classico ti direi anche io che sono ottimi risultati, ma di quei 50, 30 sono, passami il termine originali; i restanti sono di "mappatura", questo è dovuto alla loro costruzione; nei modelli più nuovi la percentuale di differenza è minore (nei componenti).

11 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Cmq , ora devo ricalcolare uno per uno i valori di anticipo per riottenere il termine della iniezione come da valore originale. 

Ho notato che l'iniezione nella mappa originale finisce sempre a circa 2° dopo il PMS....

Usalo come punto di partenza ma ognuno segue una sua filosofia, come scrissi in altri post io preferisco farle a 0° dato che sono a geometria variabile.

11 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Credo che sia la cosa migliore da fare giocando con la pressione rail originale e modificata. Altrimenti piccole modifiche alla mappa SOI. 

Non credo di aver capito; comunque sta di fatto che ad oggi i motori moderni a giri elevati possono arrivare anche oltre i 30/32° di anticipo e non è una modifica da poco, considerando, basandomi sulla foto, che l'X1 finisce con 23°, quindi non direi che con 7° in più si fermi sotto i 200 cv, poi è diverso se si vuole rimanere sotto per altri motivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Va bene, non discuto sulle idee personali.

Cmq vorrei ottenere e fermarmi ai 200 CV anche perché la coppia mi sembra già a sufficienza. Il cambio e da 350Nm ma so che ha tolleranza fino al max a 500nm.

Ti allego lo screenshot di winols. I valori sono diversi.

Dici di seguire questi?

Per la fine dell'iniezione non mi è ben chiaro se è ottimale farla finire al PMS (0°) oppure prima o dopo (dicono fino a 10° dopo pms) .

Mi chiariresti questo aspetto? E perché secondo te è meglio a 0° al PMS ? 

 

IMG_20200309_102336.jpg

IMG_20200309_102348.jpg

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jakalfree ha scritto:

Va bene, non discuto sulle idee personali.

A parte gli anticipi non ho mai espresso idee personali, sono tutte nozioni tecniche e ormai risapute.

1 ora fa, Jakalfree ha scritto:

Cmq vorrei ottenere e fermarmi ai 200 CV anche perché la coppia mi sembra già a sufficienza. Il cambio e da 350Nm ma so che ha tolleranza fino al max a 500nm.

Non entro nel merito poiché non ricordo tutte le tolleranze.

1 ora fa, Jakalfree ha scritto:

Per la fine dell'iniezione non mi è ben chiaro se è ottimale farla finire al PMS (0°) oppure prima o dopo (dicono fino a 10° dopo pms) .

Mi chiariresti questo aspetto? E perché secondo te è meglio a 0° al PMS ? 

È una questione chimico-fisica dipende tutto da come è progettato il motore; a priori un EOI che finisce a 0° non finirà mai in modo istantaneo, dovrai dargli "qualche istante" mi convieni no?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
21 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

A parte gli anticipi non ho mai espresso idee personali, sono tutte nozioni tecniche e ormai risapute.

Non ribatto perché non voglio fare polemica perché ognuno si fa le proprie convinzioni e poi perché voglio soltanto scambio di info e consigli squisitamente tecnici. 

Per il termine della iniezione accolgo il parere e farò in modo di farle terminare grossomodo a 0°.

Ora vorrei capire cosa converrebbe fare secondo te?  spostare l'anticipo o aumentare un pochino la pressione rail rispetto l'originale? (dalla mappa che finiva a 1600 bar ho aggiunto e calcolato fino a 1800)

Perché iniettando più velocemente il gasolio (a pressione rail superiore) l'iniezione finisce prima e quindi potrei arrivare a 0° senza toccare, entro un certo limite l'anticipo.

Cosa ne pensi? E soprattutto i valori winols sono corretti ? Cosa ne pensi? Ho visto che winols usa semplicemente il valore di conversione come da foto.

Intanto grazie per il tuo intervento.

 

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Non ribatto perché non voglio fare polemica perché ognuno si fa le proprie convinzioni e poi perché voglio soltanto scambio di info e consigli squisitamente tecnici. 

Più tecnico e semplice di così e non so come aiutarti

2 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Per il termine della iniezione accolgo il parere e farò in modo di farle terminare grossomodo a 0°

Dipende cosa vuoi ottenere, come spiegato è una tua scelta. 

2 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Ora vorrei capire cosa converrebbe fare secondo te?  spostare l'anticipo o aumentare un pochino la pressione rail rispetto l'originale? (dalla mappa che finiva a 1600 bar ho aggiunto e calcolato fino a 1800)

A parte che il rail non si calcola poiché insieme al turbo sono mappe svincolate, quindi sei abbastanza libero, quindi dipende cosa vuoi "sacrificare", di solito però si modificano entrambi.

2 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Perché iniettando più velocemente il gasolio (a pressione rail superiore) l'iniezione finisce prima e quindi potrei arrivare a 0° senza toccare, entro un certo limite l'anticipo

Si e no. 

Si perché finisce prima ma a parità di carburante

No perché se richiedi più carburante necessita di un tempo maggiore anche se incrementi la pressione, e non è un valore fisso.

57 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Inoltre dove leggi sulla mappe originali 75 sono grammi e dove leggi 85 sono mm3 ?

Perché i sensori lavorano con quelle unità di misura. In base alla curva devi sapere su quale PID lavora e lo capisci da solo.

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ti ribadisco che non è proprio così, su un motore classico ti direi anche io che sono ottimi risultati, ma di quei 50, 30 sono, passami il termine originali; i restanti sono di "mappatura", questo è dovuto alla loro costruzione; nei modelli più nuovi la percentuale di differenza è minore (nei componenti).

Ho riletto e ho capito cosa vuoi dire.

Ed ora concordo. Probabilmente non avevo interpretato in maniera corretta le tue parole.

1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Si e no. 

Si perché finisce prima ma a parità di carburante

No perché se richiedi più carburante necessita di un tempo maggiore anche se incrementi la pressione, e non è un valore fisso.

Sì giusto. Intendevo che la stessa quantità la inietti in meno tempo e quindi in quello stesso tempo puoi iniettare più carburante. Certo fino ad un certo limite.

1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

A parte che il rail non si calcola poiché insieme al turbo sono mappe svincolate, quindi sei abbastanza libero, quindi dipende cosa vuoi "sacrificare", di solito però si modificano entrambi.

Si, volevo dire che posso calcolare la pressione rail (e quindi magari alzarla) da inserire in mappa ad un certo numero di giri per evitare che i tempi si allunghino troppo.

Quindi opererò come mi hai indicato , aggiustando rail e poi anche poco le SOI.

1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Perché i sensori lavorano con quelle unità di misura. In base alla curva devi sapere su quale PID lavora e lo capisci da solo

Quindi tutti in mg tranne nella mappa dei tempi di iniezione che in tot microsecondi inietta mm3 che ovviamente sono un volume, dato che il cilindro "ragiona" in volume.

Sono migliorato? 😜

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...