Vai al contenuto

Remap bmw x1 18d xdrive e84 Una bomba!


Jakalfree

Messaggi raccomandati

 

Una bomba! Ma sta per esplodere?? 👨‍⚕️

Risultati prima e dopo mappatura

Questi i dati prima e dopo mappatura centralina del bmw 18d xdrive manuale143cv .
Fatemi sapere cosa ne pensate.
L'aumento è eccessivo?
Tralasciando lo 0-100 perché non ho spremuto il motore.
P.s. i valori di potenza e coppia sono alla RUOTA.

Prima:
Pressione max turbina 1.5 bar
Hp alla ruota max: 117cv
Coppia max alla ruota: 254,8 nm
Pressione rail max: 1650 bar
80-120 km/h in IV marcia : 9,2 sec

Dopo:
Pressione max turbina: 1.6 bar
HP alla RUOTA max: 160CV
Coppia max alla RUOTA: 340 nm
Pressione rail max: 1705 bar
80-120 km/h in IV marcia : 6 sec
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è farina del mio sacco. Preparatore più modifiche in corso d'opera in base a mie idee e preferenze.

Rilevamenti prima e dopo tramite obd con software torque pro. 

Impostando correttamente tutti i valori (peso compreso carburante e driver etc...)

Test successivo effettuato lasciando invariati tutti i parametri, stessa pressione atmosferica e temperatura, stesso tratto stradale.

Effettuata una media su circa 10 valori registrati.

Dato i cavalli ruota calcolati originali (117) mi è sembrata abbastanza affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Jakalfree ha scritto:

 

Una bomba! Ma sta per esplodere?? 👨‍⚕️

Risultati prima e dopo mappatura

Questi i dati prima e dopo mappatura centralina del bmw 18d xdrive manuale143cv .
Fatemi sapere cosa ne pensate.
L'aumento è eccessivo?
Tralasciando lo 0-100 perché non ho spremuto il motore.
P.s. i valori di potenza e coppia sono alla RUOTA.

Prima:
Pressione max turbina 1.5 bar
Hp alla ruota max: 117cv
Coppia max alla ruota: 254,8 nm
Pressione rail max: 1650 bar
80-120 km/h in IV marcia : 9,2 sec

Dopo:
Pressione max turbina: 1.6 bar
HP alla RUOTA max: 160CV
Coppia max alla RUOTA: 340 nm
Pressione rail max: 1705 bar
80-120 km/h in IV marcia : 6 sec

E cosa vorresti capire postando semplicemente dei dati di prima e dopo la rimappatura? Secondo me dovresti postare file ori e mod e magari descrivendo i tuoi dubbi qualcuno ti potrebbe aiutare tralasciando il fatto che questa gestione con una mappa normalissima senza troppi accorgimenti riesce a far guadagnare 50 cv senza problemi, ma ovviamente ci sono i fattori della limitazione meccanica anche se sotto il cofano hai pur sempre un motore 2.0 di cilindrata con semplicemente turbina iniettori pompa frizione ecc ecc inferiori come portata e dimensioni rispetto alla modello con cavalli maggiori della tua serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto al modello superiore (20dv177cv) le differenze sono: 

-Iniettori a solenoide invece che piezoelettrici (ma stessa portata)

-turbina poco più piccola

Il resto hanno in comune:

-stessa pompa alta pressione

-stessa frizione

-stesso cambio manuale con identica rapportatura anche al ponte

-stesso volano bimassa

Etc.

Ho riportato i dati cronometrati, perché li ho paragonati a quelli del 177cv è sono ampiamente più rapido.

Praticamente ha gli stessi identici tempi di strada di una x1 e84 23d 204cv 380nm coppia. (La mia limitata a 450nm, ma solitamente viaggia intorno ai 420-430nm) Quindi mi sembravano attendibili i calcoli effettuati.

Cmq dati a parte e ringraziandovi per le risposte, mi servono alcuni consigli per ottenere dei risultati.

Valore AFR che va da max 29:1 a 13,1:1 l'auto ha eccellenti prestazioni e fumosità quasi assente (DPF off EGR off), le cose cambiano ad alti regimi (per un turbodiesel) dopo i 4000rpm dalla 4a marcia in poi. Il fumo è evidente. Ora sto cercando la migliore configurazione in base a mie valutazioni. Sembrerebbe necessario ridurre le iniezioni di gasolio, con relativa diminuzione di potenza, ma contenendo la fumosità a quei regimi.

Però mi chiedevo se ha senso tirare fino a quei regimi il motore (oltre 4000-4500 rpm), dato che ho appreso che la cambiata migliore, per le prestazioni, si ottiene superando di poco gli rpm di potenza massima (nel mio caso circa 4000rpm) tralasciando il discorso della affidabilità dopo quei giri motore.
Ora dovrò valutare se è possibile aumentare di poco la mandata aria, aumentando la pressione turbina (Garrett GTB 1742vk) se possibile (attualmente 1.6bar dagli originali 1.5bar) ma non riesco a trovare la pressione massima a cui può spingere questa turbina, oppure tenerla così e non superare gli rpm di cui sopra, oppure in effetti essere costretto ad abbassare la quantità di gasolio.

qualcuno ha i dati tecnici di questa maledetta Garrett gtb1749vk?? Fino a quanto bar può spingere in "sicurezza"
Ogni parere è ben accetto.
Ai "posteriori" l'ardua sentenza...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano valori eccessivi +85Nm e + 43cv per un aumento di soli 0.1bar di turbo considerato che un 118d B47 150cv gira a 1.43bar e il 120d 190cv gira a 1.7/1.8 bar con turbo e iniettori più grossi..

comunque hai provato ad aumentare le mappe lambda dopo i 4000rpm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora probabilmente il limite di 1.6bar è dato dal programma obd.

Proverò un altro metodo per calcolare la pressione della turbina.

Le modifiche le sto effettuando con un amico preparatore, lui vorrebbe abbassarmi le iniezioni di gasolio, ma così perderei potenza a tutti i regimi e mi dispiacerebbe.

Non so se la turbina può spingere oltre in "sicurezza" in modo da dare più aria anche a quei regimi.

Inoltre, ha senso installare un filtro a pannello sportivo per cercare di aumentare il flusso di aria?

Nessuno ha contezza delle caratteristiche tecniche della Garrett gtb1749vk ? 

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Questo lo avevo già, non so cosa cambia dalla gtb2749vk . So che la K sta per controllata elettronicamente. Ma probabilmente dovrebbe avere le stesse caratteristiche.

Come fai a vedere max 1.6 bar?

Asse pressure ratio (pressione assoluta) il grafico non va oltre 2.6bar cioè 1.6 togliendo la pres. atmosferica e li hai il limite della turbina 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Allora probabilmente il limite di 1.6bar è dato dal programma obd.

Proverò un altro metodo per calcolare la pressione della turbina.

Le modifiche le sto effettuando con un amico preparatore, lui vorrebbe abbassarmi le iniezioni di gasolio, ma così perderei potenza a tutti i regimi e mi dispiacerebbe.

Non so se la turbina può spingere oltre in "sicurezza" in modo da dare più aria anche a quei regimi.

Inoltre, ha senso installare un filtro a pannello sportivo per cercare di aumentare il flusso di aria?

Nessuno ha contezza delle caratteristiche tecniche della Garrett gtb1749vk ? 

Non devi abbassare le iniezioni, ma riscalarle; da come dici è stata creata una perdita di carico. Per quanto riguarda la pressione del turbo non è tanto a quanta pressione può arrivare ma quanta aria può immagazzinare in base ai giri e la cilindrata del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma riscalando le iniezioni manterrei comunque le prestazione che ho ai giri inferiori?

La cilindrata è un 2000cc  e la portata della turbina sembra che , dopo i 4000 giri, non riesca più a fornire aria a sufficienza per bruciare tutto il gasolio (spero di non aver sparato stupidaggini!)

L'AFR misurato da lettore obd e di 13.1 al minimo.

Però questo comportamento lo ha solo di 4 e 5 marcia (la 6 ovviamente non ci arriva), mentre con le prime tre marce non accade, infatti non fuma fino ai 5000 rpm.

Non so se è normale.

Pensate che un filtro a pannello sportivo abbia senso su una turbodiesel per aumentare la portata di aria e agevolare la turbina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jakalfree ha scritto:

Ma riscalando le iniezioni manterrei comunque le prestazione che ho ai giri inferiori?

In parole semplici ottieni la quantità reale di combustibile e non una quantità eterogenea per la solita pressione

1 ora fa, Jakalfree ha scritto:

La cilindrata è un 2000cc  e la portata della turbina sembra che , dopo i 4000 giri, non riesca più a fornire aria a sufficienza per bruciare tutto il gasolio (spero di non aver sparato stupidaggini!)

Perché non arriva abbastanza carburante

1 ora fa, Jakalfree ha scritto:

L'AFR misurato da lettore obd e di 13.1 al minimo.

Però questo comportamento lo ha solo di 4 e 5 marcia (la 6 ovviamente non ci arriva), mentre con le prime tre marce non accade, infatti non fuma fino ai 5000 rpm.

Non so se è normale.

Andrebbe vista la mappa, le BMW hanno dei limitatori per marcia, è possibile che il tuo preparatore non li abbia toccati

1 ora fa, Jakalfree ha scritto:

Pensate che un filtro a pannello sportivo abbia senso su una turbodiesel per aumentare la portata di aria e agevolare la turbina?

Sicuramente si ma non credere ai miracoli

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Pensavo che fumasse dopo i 4000rpm perché arriva troppo gasolio e quindi il fumo fosse gasolio incombusto

Mi spiego meglio, il fumo è dovuto si al gasolio incombusto, ma la mia risposta era inerente alla tua sensazione di "tiro" della turbina, se la turbina non tira vuol dire che non arriva la giusta quantità che può essere sia poco (choke) o troppo (surge)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi è tutto più chiaro,grazie.

In ultima battuta vorrei chiedervi il discorso consumi. 

Tralasciando i test effettuati in cui con un pieno ha ottenuto la media sotto i 10km/l , ora con una guida normale e pressappoco identica a prima della mappa, il CDB dichiara un consumo medio di 11.4 km/l invece dei 12.5 km/l precedenti alla mappa.

Aspetterò di valutare i km effettuati dopo il consumo del pieno di gasolio per verificare, ma potrebbe essere che il CDB ora stia sballando? Eventualmente si "adatta" da solo o va configurato?

Come dettaglio posso dire che la cosa strana che ho notato, è che con una guida tranquilla tendono a scendere i consumi medi, ma poi quando sono fermo al minimo, la media si abbassa velocemente (es. Consumo medio in movimento=11.7 km/l , in sosta= 11.3 km/l ) .

Grazie per tutte le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... E le EGT.

Il mio sensore arriva max a 800° ed a pieno carico ed intorno alla velocità max rilevata in pista, raggiunge gli 800° ma credo che non vada oltre per un limite del sensore.

Le domande sono 2:

-Il sensore originale può essere sostituito con uno migliore?

-quali sono le EGT accettabili a pieno utilizzo del motore ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Ora mi è tutto più chiaro,grazie.

In ultima battuta vorrei chiedervi il discorso consumi. 

Tralasciando i test effettuati in cui con un pieno ha ottenuto la media sotto i 10km/l , ora con una guida normale e pressappoco identica a prima della mappa, il CDB dichiara un consumo medio di 11.4 km/l invece dei 12.5 km/l precedenti alla mappa.

Aspetterò di valutare i km effettuati dopo il consumo del pieno di gasolio per verificare, ma potrebbe essere che il CDB ora stia sballando? Eventualmente si "adatta" da solo o va configurato?

Come dettaglio posso dire che la cosa strana che ho notato, è che con una guida tranquilla tendono a scendere i consumi medi, ma poi quando sono fermo al minimo, la media si abbassa velocemente (es. Consumo medio in movimento=11.7 km/l , in sosta= 11.3 km/l ) .

Grazie per tutte le risposte.

Stiamo parlando di consumi da CDB o reali? Se si parla da CDB ti dico che una mappatura dove sono stati toccati i tempi in malo modo riporta devi valori non corretti, più il valore è lontano da quello reale più significa che c'è un incremento/decremento eccessivo dei valori in tabella. 

Se fossero quelli reali, per mio modesto parere la macchina ti consuma veramente tanto e anche se c'è stato un incremento di potenza medio, valuta che il 120d ad andatura normale si attesta sui 18 km/l.

Comunque per BMW con il suo programma puoi aggiustare i consumi del CDB per un massimo di differenza, se non ricordo male, del 50%.

8 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Ah... E le EGT.

Il mio sensore arriva max a 800° ed a pieno carico ed intorno alla velocità max rilevata in pista, raggiunge gli 800° ma credo che non vada oltre per un limite del sensore.

Le domande sono 2:

-Il sensore originale può essere sostituito con uno migliore?

-quali sono le EGT accettabili a pieno utilizzo del motore ?

 

Puoi sostituirlo con uno con lo spettro più ampio ma ti dico che 800 C° sono veramente tanti, credo che il tuo mappatore abbia esagerato senza valutare tutti gli aspetti meccanici.

Le temperature ottimali sono non sopra ~600 C° per auto stradali, ovviamente senza Kat, Fap ed EGR.

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

In preparatore famoso di Torino che ha messo a ferro e fuoco questi motori , mi indicava di non superare i 750 gradi.

In ogni caso sono eccessivi a pieno carico.

Altrimenti sono sempre ben al di sotto dei 600°.

Magari raggiunge quelle temperature a causa della cattiva combustione dopo i 4000 giri? 

Può dare questo problema?  Anche se in realtà sarei portato a pensare il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Se fossero quelli reali, per mio modesto parere la macchina ti consuma veramente tanto e anche se c'è stato un incremento di potenza medio, valuta che il 120d ad andatura normale si attesta sui 18 km/l.

Il 120d è molto più leggero, la mia è una x1 xdrive e84.

Cmq a velocità costante tranquilla (120 di media) mi ha segnato 17km/l

Sembra sbarellare quando si gira in extraurbana e poi quando è al minimo che consuma tanto. Può essere magari lo spinotto EGR staccato?

Ci sono diverse cose da sistemare, ma voglio tornarci con le idee chiare.

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Il 120d è molto più leggero, la mia è una x1 xdrive e84

Perdonami ho sbagliato io, ho sbagliato modello pensavo avevi il 118d.

 

2 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Cmq a velocità costante tranquilla (120 di media) mi ha segnato 17km/l

Ha segnato il CDB o ti ha fatto alla pompa? 

2 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Sembra sbarellare quando si gira in extraurbana e poi quando è al minimo che consuma tanto. Può essere magari lo spinotto EGR staccato?

Spinotto EGR staccato? Scusami ma se te lo ha disabilitato da centralina non te lo deve aver staccato, se lo avesse fatto mi vengono dei seri dubbi sul lavoro. 

2 ore fa, Jakalfree ha scritto:

In preparatore famoso di Torino che ha messo a ferro e fuoco questi motori , mi indicava di non superare i 750 gradi.

In ogni caso sono eccessivi a pieno carico.

Per darti un'idea per arrivare a quelle temperature un 2000 cc dovrebbe avere come minimo 260 cv (indicativo di una macchina preparata, quindi non di serie).

2 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Magari raggiunge quelle temperature a causa della cattiva combustione dopo i 4000 giri? 

Può dare questo problema?  Anche se in realtà sarei portato a pensare il contrario...

La cattiva combustione è uno dei tanti fattori, un'altro è la post combustione dovuta all'accessivo aumento dei tempi e/o all'anticipo non gestito correttamente. 

Non so che studi hai fatto, ma basta che pensi all'equazione dei gas combinati.

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per i consumi credo proprio che aspetterò che finisca questo secondo pieno e fare i calcoli a mano, altrimenti mi sembra davvero di sparare cifre più sbarellate del CDB.

Per la questione spinotto EGR invece ti racconto come è andata:

Mi aveva disabilitato tutto tramite mappa, ma successivamente io ho aperto lo sportellino in plastica dove sotto c'è la leva del motorino che apre e chiude la valvola, ed ho notato che era non completamente chiusa ma parzializzata in quanto un minimo la apriva sempre.

Dato che ho effettuato la pulizia dei condotti di aspirazione, non volevo farli sporcare nuovamente e l'ho telefonato spiegandogli il tutto. 

Mi ha detto che tramite la mia centralina non è possibile disattivare completamente la EGR ma che gli errori ed i controlli dalla centralina sono tutti disattivati, quindi potevo tranquillamente staccare lo spinotto per chiuderla completamente.

In effetti staccandola non ho nessun errore in diagnosi.

Per le temperature egt invece davvero non so cosa pensare, più persone con bmw elaborate solo con centralina, mi avevano detto di stare tranquillamente entro i 750°.

Quindi davvero non ci sto capendo nulla. 

Sono un ex-informatico e quindi mi fermo ad un certo punto.

Ma se volessi scaricare la mappa dalla mia ECU e farti dare una occhiata, senza utilizzare tool costosi, sarebbe possibile?

Io attualmente mi fermo ai programmi con lettore obdII bluetooth 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Mi ha detto che tramite la mia centralina non è possibile disattivare completamente la EGR ma che gli errori ed i controlli dalla centralina sono tutti disattivati, quindi potevo tranquillamente staccare lo spinotto per chiuderla completamente.

Questo non mi risulta, quando è chiusa è chiusa, se rimane leggermente aperta le cose sono 2:

- Si è bloccata

- la chiusura in centralina non è fatta bene o parziale

5 ore fa, Jakalfree ha scritto:

In effetti staccandola non ho nessun errore in diagnosi.

Non ho visto la mappa, ma se ti ha eliminato i dtc direi che è ovvio, ma è come nascondersi dietro un dito e ti assicuro che i risultati non sono i soliti.

5 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Per le temperature egt invece davvero non so cosa pensare, più persone con bmw elaborate solo con centralina, mi avevano detto di stare tranquillamente entro i 750°.

Sulle EGT troverai tante filosofie, valuta che il limite di sicurezza è fissato a 600 C° (escluse le rigenerazioni), spiegarti il motivo andrei off topic, quindi ti basti pensare che le turbine sono composte in 2 materiali, nella maggior parte dei casi, dalla parte compressore una lega di alluminio e l'altra in ghisa con riporti solitamente in nichel, ovviamente la ghisa resiste oltre le temperature sopra citate ma quella che soffre è la parte del compressore che può subire uno stress termico dovuto all'eccessiva differenza di temperatura.

5 ore fa, Jakalfree ha scritto:

No questo per me è troppo  😜

Credo si vada su ingegneria meccanica...

Scusa se dissento ma si studia nel biennio delle superiori, se sei un ex-informatico avrai fatto un ITI quindi dovevi avere chimica nei primi 2 anni, se non hai fatto l'industriale allora ritiro tutto.👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho terminato l'itis 25 anni fa' e chimica la feci i primi due anni. Probabilmente non la ricordo più.

Andrò a rileggermela 😉

Come posso scaricare la mappa dalla mia centralina da solo e postarla?

 

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Ho terminato l'itis 25 anni fa' e chimica la feci i primi due anni. Probabilmente non la ricordo più.

Andrò a rileggermela 😉

Come posso scaricare la mappa dalla mia centralina da solo e postarla?

 

Si certamente, però ti accenno che questo forum segue una filosofia sua e spero che tu la comprenda, a parte che per postare non ci sono problemi ma per poter scaricare devi farti un abbonamento mensile, ricorda che gli aiuti sono minimi poiché è pur sempre un mestiere e che non si può pretendere di farsi fare una mappa da 0 (infatti c'è il servizio del forum) sopratutto quando, come in questo caso, te la sei fatta fare, se ci sono dei dubbi puoi leggere il regolamento

FINE OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

No hai perfettamente ragione. 

E l'aiuto che si riceve su questo forum è davvero oltre la normale discussione. Quindi niente da dire.

Lo dicevo solo per capire se è stato fatto un lavoro con i piedi o meno.

Questo perché non ho la competenza per contestare i risultati al mio preparatore.

Dovrei andare da un altro e cmq cosa mi dovrà dire? Dovrò pagare nuovamente il lavoro.

Il discorso è che ha sbagliato il mio preparatore è lui che deve risolvere (sempre se è in grado).

D'altro canto, l'errore è stato anche il mio a non rivolgermi ed un preparatore professionale e con una certa reputazione. Mi sono fidato della amicizia e conoscenza pluriennale. 

Ora non ho dubbi che lui ci rimetta le mani perché è sempre disponibile, il problema è che a questo punto non so se sia in grado...

Detto questo, se è possibile scaricare la mia mappa e postarla solo per avere dei pareri (che rimangono tali) ok. Se anche questo è contro il regolamento non c'è assolutamente nessun problema, sono già molto contento così.

 

 

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve un parere per contestare un lavoro fatto male non ci sono problemi, ricordati che serve il file originale e quello modificato per fare la valutazione.

P.S.: ricordati che è pur sempre un aiuto virtuale, non abbiamo visto l'auto e non sappiamo il suo stato, quindi, il difetto si può rifugiare in altre cose (problemi meccanici etc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Sì certo. Comprendo benissimo.

Il file originale lo recupero, quello modificato dalla ECU con cosa posso scaricarlo senza ricorrere a strumentazioni costose e quindi non razionalmente giustificabile?

Sul forum purtroppo non possiamo trattare strumentazioni "a basso costo", sulla lettura ti dico che non ci sono particolari problemi anche se non puoi fidarti, poichè se non prendi strumenti ufficiali rischi parecchio, ovvero di bloccare la centralina.

Se non vuoi spendere tanto ti consiglio di fare una cosa che personalmente è poco garbata; vai da un'altro mappatore e gli chiedi (facendo quello che non sa nulla) se la tua auto è stata mappata o meno e te la fai scaricare dalla centralina come originale, anche se è modificata, te la fai dare dicendogli che vuoi portargliela a quello che ti ha venduto la macchina per chiedere i danni (ipotetica scusa).

 

P.S.: Giusto per informati, strumentazioni differenti danno sempre il solito file ma di diverso formato (grandezza in Byte), non ci sono problemi ma per la comparazione ci vuole più tempo; te l'ho detto perchè non so che strumenti ha questo preparatore di Torino e se andrai da un'altro è possibile che abbia altri strumenti, di solito, comunque, hanno tutti l'Alientech.

Modificato da flamingsn3AK3r
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Intanto che cerco di fare scaricare la mappa attuale, ora che è stata sistemata, l'auto va molto bene e non fuma più.

Però ho perso qualcosa in ripresa perché misuro qualche cavallo in meno e un poco di coppia in meno.

Forse era troppo spinta la mappa...misuro ora circa 10cv in meno e circa 30nm in meno di coppia. Tutto alla ruota.

Ora la mia domanda è : è possibile aumentare la mandata solo dai 2000 ai 3500 rpm? Lasciando tutto il resto invariato?

Sarebbe perfetto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Intanto che cerco di fare scaricare la mappa attuale, ora che è stata sistemata, l'auto va molto bene e non fuma più.

Però ho perso qualcosa in ripresa perché misuro qualche cavallo in meno e un poco di coppia in meno.

Forse era troppo spinta la mappa...misuro ora circa 10cv in meno e circa 30nm in meno di coppia. Tutto alla ruota.

Ora la mia domanda è : è possibile aumentare la mandata solo dai 2000 ai 3500 rpm? Lasciando tutto il resto invariato?

Sarebbe perfetto!

 

Considera che un aumento di circa 40 cv è considerato nella media, comunque puoi fare tutto, dipende dal tuo preparatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...