Vai al contenuto

opel corsa 95cv rigenerazione frequentissime


lor3n7o

Messaggi raccomandati

Una opel corsa 1.3 95cv del 2011 ha iniziato da un po di mesi a fare rigenerazioni continue ogni circa 250 -300 km.

Anche facendogliela fare regolarmente  rigenera con questa frequenza.

Anche facendo fare una rigenerazione forzata da diagnosi che porta a termine regolarmente mantiene la stessa cadenza.

La vettura ha 120000 Km (non molti).

Possibile che sia il filtro tappato ?

Il proprietario se possibile non vorrebbe defappare la vettura .

Io ho dato uno sguardo in diagnosi e errori non ce ne sono e la macchina diciamo che funziona regolarmente.

E capitato a qualcuno?

Avete dei valori di riferimento per capire se è il filtro arrivato o ce qualcosaltro ?

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Sperando tu non abbia resettato i valori di degrado e intasamento, intendo dopo la rigenerazione forzata o meno che sia..

Devi controllare il livello di degrado e di intasamento a che % è..

No no ho resettato i valori. 

Attualmente è a 59%.

Lultima rigenerazione che ha eseguito automaticamente risale a 3 giorni fa. In pratica la vettura di media fa una rigenerazione ogni 5-7 giorni. Circa 280 km.

Se ti puo essere indicativo posso fare un lavaggio forzato e darti il valore dopo il lavaggio che dovrebbe teoricamente scendere giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto scaldare la macchina un po al minimo e ci ho fatto un giretto in diagnosi ed ho visto che la % era arrivata a 65%.

Ho fatto un monitor su strada della pressione differenziale e ho visto che quando è parecchio sotto carico arriva a dei picchi di 50 kPa.

poi ho fatto una rigenerazione forzata e il valore % dell' intasamento è sceso a 32%.

Riprovata su strada sotto monitor la pressione differenziale sotto carico arriva a dei picchi di 40 kPa.

Quando la vettura è al minimo ho visto che la pressione differenziale sta a 0.

allego i grafici del prima e del dopo.

Come posso capire se è proprio il filtro o i sensori?

20191123_160636[1] 20191123_160702[1] 20191123_162631[1]

Modificato da lor3n7o
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando oltrepassi i 125mbar ovvero 12.5kPa in accelerazione 2500giri circa gia da fermo vuole dire che il filtro è intasato. Cosidera, che se qualcuno ha pasticciato con la diagnosi dando il comando sostituzione filtro e lasciando quello vecchio, i calcoli in percentuale sono da escludere perchè non veritieri. In base ai dati che hai scritto sopra il filtro e da sostituire o eliminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ieri dopo 5 giorni e 302 km dalla rigenerazione forzata ha rifatto la rigenerazione automatica.

Ipotizzò sia proprio arrivato.

Vi chiedo consulenza se qualcuno ha defappato questa vettura o una equivalente .

Va bene svuotare il filtro attuale e disattivarlo in ECU?

Modificato da lor3n7o
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

oggi ho letto la ecu e preparato i file per il defap.

Ne ho preparati 2 fatti tramite due tool diversi.

Me lo potreste controllare e dirmi la vostra opinione?

Quale vi sembra piu idoneo?

Se ho modo domani probabilmente lo carico cosi vedo come va.

Allego ori e file mod.

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio

svuotare il filtro togliere la sola parte ceramica del dpf e lasciare il precat  puo andare bene o anche cosi si perdono molti bassi?

Toglierlo per intero senza forarlo sarebbe buona cosa nel caso dovesse  riservire in futuro.

Grazie a chi interviene.

Saluti  

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, francescosparco ha scritto:

io elimino sia la ceramica, che il catalizzatore. mai problemi con le prestazioni

Grazie per avermi riportato la tua esperienza in questione.

Modificato da lor3n7o
Link al commento
Condividi su altri siti

Aperto oggi. In pratica si era rotto il dpf . Spaccato a meta e anche staccato un pezzo che si era andato ad incastrare dentro il foro di uscita ostruendo in gran parte lo scarico. Rimosso tutto il pdf. Ora è  ok.

Grazie a chi mi ha dato supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ha l'originale di questa ecu mi potrebbe fare la cortesia di comparare il file ori che ho caricato qua sopra con il suo.

Ho la sensazione che quello che ho letto sia già modificato.

Anche se la centralina non sembrava mai essere stata aperta , non sono riuscito a trovare la gestione EGR.

Non vorrei che qualcuno ci sia già passato.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i dati della ecu del file ori (presunto sono):

riallego il file.

EDC17C18

Bosch
Diesel
0281017961
1037520197
1037507498
------------------------------
Size: 1540096 = 0x178000
Cks = 0x7449BB4

 

Ho rimesso in allegato il file letto per chiarezza.

Se qualcuno ha un altro ori della stessa vettura se può farmi una conparazione per varificare se è realmente originale o è gia stato lavorato.

Grazie In anticipo.

opel corsa full read fgtech_IntFl

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 3/11/2020 at 19:43 , francesco_1993 ha scritto:

salve ragazzi ho una opel corsa 1.3 mjt che monta una centralina edc17c18 ho provato a leggere con kess ma non va in seriale mi dice che devo aprirla, sapete se con fgtech si puo fare in seriale? domando visto che ho letto nel file che ha inoltrato lorenzo la dicitura ''fgtech''

Sicuramente avrai gia risolto. Io per leggerla e scriverla la ho dovuta aprire.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...