Vai al contenuto

Prima mappa calcolata parere.


Ecupaghe

Messaggi raccomandati

Il 25/9/2019 at 21:16 , Ecupaghe ha scritto:

scaricate e non commentate... i peggiori!!!

Su questa stessa ecu c'è una discussione in evidenza sotto principianti...inutili i commenti su una ecu praticamente messa a nudo. Rispetta quanto detto nel post dall'utente @Sasquatch e farai un ottimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Tky ha scritto:

Su questa stessa ecu c'è una discussione in evidenza sotto principianti...inutili i commenti su una ecu praticamente messa a nudo. Rispetta quanto detto nel post dall'utente @Sasquatch e farai un ottimo lavoro.

E’ stata la tua fortuna visto che adesso non ci sono più persone cosi disponibile!! 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2019 at 00:16 , Ecupaghe ha scritto:

Ciao a tutti vorrei un parere sulla mia mappa informata, anche qualche consiglio. grazie 

147 120cv edc16c39 - 882 - 722 2 MB · 4 downloads 1 MAPPA INFORMATA FINITA 2 MB · 4 downloads

Ciao la mappa che hai fatto in questione non e' completa in quanto per ottenerne una informata bisogna spostare i breakpoint in tante zone ad esempio anticipo, pressione rail, turbo, tempi di iniezione e successivamente apportare gli incrementi. Ma se non fai cio' e fai calcolare alla ecu solo con incrementi se fatta bene si riesce ad ottenere un buon risultato lo stesso su questa gestione in base alla tipologia di motore con cui lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ecupaghe ha scritto:

Quindi un esempio grazie 

I bp vedo che li hai modificati ma ti manca solo una logica per farli.. tipo in lambda non li hai toccati visto che ori arrivano a 100mg e ti copre la richiesta di 100mm3 che prospetti.. spero sia stata una strategia...

per il resto....................

image.png

Qui non hai sbloccato la IQ... quanti mm3 vuoi iniettare? 100 ? non ci arriverai mai cosi

image.png

qui stai attento che toccando valori sotto i 1000rpm fai borbottare il minimo e ti garantisco che rompe le bolas....oltre gli iniettori..

Mappa turbo totalmente da rivedere...

Mancano parecchi limitatori rail da sbloccare....

Diciamo che non sei partito male ma devi lavorarci ancora un bel po su...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

I bp vedo che li hai modificati ma ti manca solo una logica per farli.. tipo in lambda non li hai toccati visto che ori arrivano a 100mg e ti copre la richiesta di 100mm3 che prospetti.. spero sia stata una strategia...

per il resto....................

image.png

Qui non hai sbloccato la IQ... quanti mm3 vuoi iniettare? 100 ? non ci arriverai mai cosi

image.png

qui stai attento che toccando valori sotto i 1000rpm fai borbottare il minimo e ti garantisco che rompe le bolas....oltre gli iniettori..

Mappa turbo totalmente da rivedere...

Mancano parecchi limitatori rail da sbloccare....

Diciamo che non sei partito male ma devi lavorarci ancora un bel po su...

Grazie per la risposta ora non sono al computer. Domani cerco di rispondere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

limitatori sono stati sbloccati non in questa mappa che ho pubblicato.  a 1000 giri non le inietta  quelle quantità  quindi ho pensato che non ci sarebbero stati nessun problema. sbaglio? la mappa turbo è stata calcolata per non portare al massimo rendimentoil turbo. cosa avrei sbagliato? la lambda lo lasciata originale perchè vorrei capire meglio il funzionamento, mi basta per iniettare 100mm3    facendo un log sono arrivato ad iniettare 95mm3. non sono arrivato a 100mm3 per colpa della lambda sto facendo delle prove per raggiungere il giusto compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

I limitatori che ti ho mostrato sono in base a vari fattori...ti consiglio di studiarli.

Riguardo al turbo è la strategia che secondo me non va...su base richesta pedale andrebbe linearizzata la richiesta ma ognuno ha la sua scuola di pensiero a tal proposito...quindi è solo una MIA critica obiettiva...

Alla fine sei tu che devi essere soddisfatto del risultato, il resto sono chiacchiere da bar!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Tky ha scritto:

I limitatori che ti ho mostrato sono in base a vari fattori...ti consiglio di studiarli.

Riguardo al turbo è la strategia che secondo me non va...su base richesta pedale andrebbe linearizzata la richiesta ma ognuno ha la sua scuola di pensiero a tal proposito...quindi è solo una MIA critica obiettiva...

Alla fine sei tu che devi essere soddisfatto del risultato, il resto sono chiacchiere da bar!

Il primo sembra un limitatore iq invece i secondi sono limitatori pedale se non sbaglio? Però non è che li capisco benissimo. Ho detto una cavolata? Provo a fare una nuova mappa turbo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho ancora visto la mappa quindi non mi espongo, ma voglio domandarti se stai facendo questa modificata informata per capire il funzionamento o vuoi avere X prestazioni dal mezzo? Ti espongo questo dubbio perché se fosse il primo caso, ad occhio, dato che non è stato specificato hai incrementato senza una logica precisa, se fosse invece nel secondo io prima mi farei una domanda fondamentale: quanti cavalli o coppia voglio ottenere? Su queste 2 scelte primarie mi ci soffermerei prima di modificare la centralina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ciao, non ho ancora visto la mappa quindi non mi espongo, ma voglio domandarti se stai facendo questa modificata informata per capire il funzionamento o vuoi avere X prestazioni dal mezzo? Ti espongo questo dubbio perché se fosse il primo caso, ad occhio, dato che non è stato specificato hai incrementato senza una logica precisa, se fosse invece nel secondo io prima mi farei una domanda fondamentale: quanti cavalli o coppia voglio ottenere? Su queste 2 scelte primarie mi ci soffermerei prima di modificare la centralina

ciao, allora cerco di risponderti. sto cercando di capire come funziona bene la mappa, leggendo su questo forum sono arrivato a questo punto senza nessun consiglio. il mio intento di iniettare 100mm3 di gasolio, quindi sto cercando di raggiungerlo facendo prove. non mi interessa sapere quanti cavalli sono o coppia. dai un occhiata e dimmi cosa pensi del mio lavoro. Potrei aumentare in percentuale e punti assoluti come fanno tante persone ma vorrei capire come funziona come si calcolano.   

Link al commento
Condividi su altri siti

 

18 ore fa, Ecupaghe ha scritto:

ciao, allora cerco di risponderti. sto cercando di capire come funziona bene la mappa, leggendo su questo forum sono arrivato a questo punto senza nessun consiglio. il mio intento di iniettare 100mm3 di gasolio, quindi sto cercando di raggiungerlo facendo prove. non mi interessa sapere quanti cavalli sono o coppia. dai un occhiata e dimmi cosa pensi del mio lavoro. Potrei aumentare in percentuale e punti assoluti come fanno tante persone ma vorrei capire come funziona come si calcolano.   

Ho controllato la mappa, dunque concettualmente hai fatto giusto, hai scalato bene quasi tutte le mappe; gli anticipi assolutamente no hai incrementato solo l'ultimo Spike, per le mappe che non hai modificato non mi espongo anche perché non so se stai facendo una mappa virtuale solo per te o hai la macchina fisicamente.

Partiamo con la mappa pedale: come puoi vedere il breakpoint della percentuale di pressione da originale è scalato oltre il 100% sfrutta questo "bug" per affinare il pedale. Per la richiesta di coppia sei OK anche se ti posso dire che volendo alle curve di massima pressione del pedale, se la macchina è in buono stato, le puoi anche spianare a 500 nm così la centralina è svincolata (lavora solo sulla curva di conversione e sul motore in se).:happy:

Anticipi: assolutamente da rivedere, a parte il rescaling molto posticcio valuta che hai un margine abbastanza alto poiché la mappa tempi già da originale arriva sui 1800 bar quindi sfrutta questo per avere meno post iniezione possibile (valuta se possibile di portarle a 0)

P.S.: qui ci sono molte scuole di pensiero sull'EOI quindi valuta in base alle tue conoscenze quale "ti piace di più".:wink:

Rail: insieme al turbo sono le mappe che volendo potresti incrementare fin dai bassi regimi per sfruttare al meglio i tempi di iniezione e la lambda, te nel rail hai scalato bene e fatti bene anche gli incrementi, essendo la pressione svincolata dal motore l'unico limite è la pompa stessa e gli iniettori, fatto sta che non hai incrementato nulla come massima pressione già da originale potresti arrivare a 1800 come detto in precedenza o addirittura a 2000 se sei "accorto".:thumbsup:

Turbo: Idem come sopra, prova a vedere se riesci a portarla intorno a 1,8 bar relativi.

Lambda: non hai scalato la curva della portataXcorsa ti mancano più o meno 200 cc^3 per come volevi calcolarti la mappa; poi su che base hai abbassato il rapporto stechiometrico? calcolati quanto volume di aria ti entra nel cilindro e su quello incrementi o diminuisci l'AFR. Comunque per la richiesta al massimo della portata ci sei poiché è di circa 80 mg con il rapporto di 14,7 da te modificato.:biggrin:

Conversione TRQ/IQ: scalato bene ma hai incrementato perché sai che va incrementato, questa curva è la chiave che unisce tutte le mappe insieme hai tempi, qui devi sapere ad una data coppia ed ad un determinato numero di giri quanto carburante devi iniettare; se fai come hai fatto te, avrai un calo di prestazioni, non lo noti perché comunque hai esagerato (o non hai dato abbastanza) carburante da far bruciare al motore: ti consiglio uno studio fuori da questo forum, prenditi un libro di chimica applicata alla meccanica di 2° università (Hoepli è ottimo). Per darti una dritta considera che per sviluppare 500 nm hai bisogno di 31 g/s:whistling:

Tempi Iniezione: Scalati bene ma anche qui come sopra, ho fatto un conto veloce e di media non hai incrementato abbastanza, in certi casi è meglio così non rischi di avere perdite di carico. +/- sei sotto di 100 µs:ermm:

 

 

Modificato da flamingsn3AK3r
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

parentesi sul rail:

alzando di 400 bar il rail, ad alte IQ, si dimuisce il tempo di iniezione di uno scarso 12%.

a basse iq, si guadagna da un 16 ad un 18%.

400 bar, su queste pompe, sono veramente tanti..

Se si sta su aumenti più umani(i classici 100bar ad alte iq), si guadagna un 4%.

O per meglio dirla, a parità di tempo di iniezione, puoi iniettare circa 3 mm3 in gasolio.

vale la pena perdere tempo a moddare una mappa rail, con tutti i suoi limitatori e SVRL, per questi guadagni?

secondo me, no

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, EcuT ha scritto:

parentesi sul rail:

alzando di 400 bar il rail, ad alte IQ, si dimuisce il tempo di iniezione di uno scarso 12%.

a basse iq, si guadagna da un 16 ad un 18%.

400 bar, su queste pompe, sono veramente tanti..

Se si sta su aumenti più umani(i classici 100bar ad alte iq), si guadagna un 4%.

O per meglio dirla, a parità di tempo di iniezione, puoi iniettare circa 3 mm3 in gasolio.

vale la pena perdere tempo a moddare una mappa rail, con tutti i suoi limitatori e SVRL, per questi guadagni?

secondo me, no

 

 

 

Dipende cosa si vuole ottenere. Un aumento di 400 bar come dici te a parità di carburante quindi da 1600 a 2000 bar diminuisce il 30% non il 12%, non so come calcoli i tempi, sta di fatto che in caso di alti anticipi il rail aiuta e non poco.

A parità di incremento (400 bar) ma con il solito tempo l'incremento è un po' più alto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Li calcolo semplicemente leggendo la mappa originale

lascia perdere che forse i valori non sono identici

(ho preso un altro 147 che magari ha qualche numero diverso, ma è una mappa ori di casa madre)

Se passando da 1400 bar a 1500, riduco il tempo di iniezione da un 4.38% ad un 6.46%.

se alzo da 1600 a 2000, dici che risparmio il 30% di tempo di iniezione? come è possibile?

per risparmiare il 30% del tempo di iniezione, a 80mm3, devo passare da 600 bar a 1600, su mappa originale..

 

 

 

DELTA.jpg

duration.jpg

Modificato da EcuT
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ecupaghe ha scritto:

scusate ma cosa centra con la mia mappa.poi uno dice una cosa e l altro totalmente il contrario... penso che facendo cosi create un sacco di dubbi.

La verità è nel mezzo... Come giustamente ha detto @EcuT ognuno ha la sua scuola di pensiero ovviamente legata alla propria esperienza. Quindi tu basati su quanto detto, fai i tuoi test e valorizza ogni parola che leggi dando più o meno valore alle "considerazioni" date... Riassumendo qui si danno opinioni non manuali, quindi basa tutto su quanto credi sia giusto per te.

Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, EcuT ha scritto:

Li calcolo semplicemente leggendo la mappa originale

lascia perdere che forse i valori non sono identici

(ho preso un altro 147 che magari ha qualche numero diverso, ma è una mappa ori di casa madre)

Se passando da 1400 bar a 1500, riduco il tempo di iniezione da un 4.38% ad un 6.46%.

se alzo da 1600 a 2000, dici che risparmio il 30% di tempo di iniezione? come è possibile?

per risparmiare il 30% del tempo di iniezione, a 80mm3, devo passare da 600 bar a 1600, su mappa originale..

 

 

 

DELTA.jpg

duration.jpg

Qui fai un esempio riguardante il flusso gasolio sul rail cosa che se non dichiari non verrà mai compreso... 

Ovviamente a X pressione rail con Y tempi eroghi Z mm3, aumentando la portata/flusso su medesimi tempi hai maggiore erogazione.... Perché questo?

Semplicemente perché hai maggiore pressione gasolio su stessi tempi di apertura iniettore ed è ovvio che riducendo i tempi, accorci i mm3..

Questo intendevi no?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ecupaghe

Perchè il titolo del topic è " mappa calcolata"

Parentesi: a cosa serve una mappa calcolata?

sul 70% delle ecu bosch diesel dalla edc16 in poi, cambiando 20 bit di numero puoi guadagnare una ventina/trentina di cavalli a seconda della cilindrata. Su alcune auto(le più fortunate) senza toccare di un solo bit la mappa tempi iniezione, senza toccare un driver wish o un limitatore di coppia..
la maggior parte dei tuner, quei 20 bit non li tocca neanche. E ti assicuro che se li toccassero, quanto meno fumo vedremmo dallo scarico, e quante meno pompe HP andrebbero dal pompista

La maggior parte dei tuner decalibra la duration map, alza a caso la pressione turbina senza rifare gli assi, e carica pressione e anticipi in quantità. E ci sono tantissime auto che fanno centinaia di migliaia di km senza alcun problema, con questo tipo di modifiche.
Ma qui si sta parlando di una mappa calcolata.

Questo implica che, devo capire le sue logiche, devo adeguarla con le sue logiche: l'obbiettivo non è "far andare una macchina", ma farla andare il meglio possibile, con i valori più bassi possibili, per far si che la macchina abbia la maggior prestazione. Perchè girare a 3 bar assoluti, rail a 2000, coppie squadrate, tutte le macchine vanno forti. Farle andare uguali girando a mezzo bar in meno, rail originale, è li che si vede la differenza qualitativa del file

@Tky

il mio è un discorso di efficienza. 

Alzare il rail ha un pregio teorico: anticipo la EOI, perchè ovviamente a parità di quantità di gasolio, più alzo la pressione minore è il tempo che deve rimanere aperto l'iniettore. però non è un guadagno lineare. 

prendi la colonna degli 80mm3(teniamo quindi ferma la stessa identica quantità di iniezione). A 600 bar ho 1277us di tempo di apertura.. a 1600 ne ho 912. Aumentando di 1000 bar secchi(cioè il 266% dei 600 bar), risparmio 365us, ergo ho un guadagno del solo 28% per quanto riguarda la diminuzione del tempo di iniezione..Iniettando sempre lo stesso quantitativo di gasolio

Il rail spesso sembra una "manna divina", e viene quasi da tutti alzato perchè dovrebbe portare benefici dal punto di vista di efficienza.. Ma a conti fatti, sul rail alzi tanto, per guadagnare poco. E di pompe gasolio con le sfere cotte da diventare viola ne vedo già con il rail originale, senza contare la botta di errori p0087 p0091 p1187 che saltano fuori sulle alfa. 

Alzo 100 bar sul rail, che è la modifica classica che fanno tutti, ho guadagnato una diminuzione del solo 6% dei tempi iniezione.. se vado a vedere quel 6%, e lo rapporto al total time of injection, viene fuori che ho la stessa EOI lasciando il rail originale e aumentando di neanche un paio di gradi gli anticipi(che poi, sui common rail dopo l'€3, sono tutti posticipati a bestia per ridurre i nox)

 

Modificato da EcuT
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EcuT ha scritto:

Li calcolo semplicemente leggendo la mappa originale

lascia perdere che forse i valori non sono identici

(ho preso un altro 147 che magari ha qualche numero diverso, ma è una mappa ori di casa madre)

Se passando da 1400 bar a 1500, riduco il tempo di iniezione da un 4.38% ad un 6.46%.

se alzo da 1600 a 2000, dici che risparmio il 30% di tempo di iniezione? come è possibile?

per risparmiare il 30% del tempo di iniezione, a 80mm3, devo passare da 600 bar a 1600, su mappa originale..

 

 

 

DELTA.jpg

duration.jpg

Ti quoto il primo messaggio ma faccio riferimento anche al secondo, dato che hai postato il file della mappa tempi e fai riferimento a quella determinata curva, non ci hai fatto caso che tra i 1600 e i 1800 bar hai la solita apertura? Spiegami come è possibile, è ovvio che è sbagliata; lo confermi anche asserendo che ti arrivano le pompe grippate sopratutto quelle delle alfa, ti conviene guardare curve di auto un po' più serie per fare un paragone ottimale.

Per quanto riguarda il fatto dell'efficienza riscaldando la mappa hai ragione al 101% ma ricordati che se hanno aumentato nel corso degli anni la pressione, oltre che per le emissioni, un motivo c'è.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aumento delle pressioni guardando una €4 da una €5 su medesima ecu, si è per le emissioni ma se andiamo nel dettaglio più andiamo avanti e più fanno lavori a colon...mappe correzioni a gogò e main a ca**o di cane...

Poi diciamo anche che su gli anticipi, non tutti lo notano, ci sono valori per la gestione della EGR che se notate, nei valori di opera della valvola ci sono anticipi inesistenti li dove invece andrebbero esserci a vista dei calcoli tra p.rail e tempi.

Cmq discorsi lunghi e derivate da esperienze personali...ognuno la sua..

@EcuT ragione a secchi...

@flamingsn3AK3r a te ti seguo da altri forum e devo dire che sei molto preparato...

Grazie per le condivisioni e speriamo aiutino l'utente

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Tky ha scritto:

L'aumento delle pressioni guardando una €4 da una €5 su medesima ecu, si è per le emissioni ma se andiamo nel dettaglio più andiamo avanti e più fanno lavori a colon...mappe correzioni a gogò e main a ca**o di cane...

Poi diciamo anche che su gli anticipi, non tutti lo notano, ci sono valori per la gestione della EGR che se notate, nei valori di opera della valvola ci sono anticipi inesistenti li dove invece andrebbero esserci a vista dei calcoli tra p.rail e tempi.

Cmq discorsi lunghi e derivate da esperienze personali...ognuno la sua..

@EcuT ragione a secchi...

@flamingsn3AK3r a te ti seguo da altri forum e devo dire che sei molto preparato...

Grazie per le condivisioni e speriamo aiutino l'utente

Sinceramente no visto che sono proprio all inizio. Volevo soltanto sapere dove dovevo migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ti quoto il primo messaggio ma faccio riferimento anche al secondo, dato che hai postato il file della mappa tempi e fai riferimento a quella determinata curva, non ci hai fatto caso che tra i 1600 e i 1800 bar hai la solita apertura? Spiegami come è possibile, è ovvio che è sbagliata; lo confermi anche asserendo che ti arrivano le pompe grippate sopratutto quelle delle alfa, ti conviene guardare curve di auto un po' più serie per fare un paragone ottimale.

Per quanto riguarda il fatto dell'efficienza riscaldando la mappa hai ragione al 101% ma ricordati che se hanno aumentato nel corso degli anni la pressione, oltre che per le emissioni, un motivo c'è.

non hanno calcolato i tempi appunto perchè non avevano previsto che qualcuno alzasse il rail sopra i 1600, infatti il risultato è che se alzi il rail con la mappa tempi originale hai in pratica aumentato la IQ senza aumentare la mappa tempi iniezione.. di poco, ma di qualcosa..

Se guardi le alfa 147 con le edc15, la mappa tempi aveva le ultime colonne tutte a 70mm.

la tecnica di aumentare la pressione so per certo che come risultato è far fare fatturato. e sinceramente, grossi risparmi di carburante non so dove li vedano

io ho l'officina piena(e non scherzo) di iniettori rotti/grippati, pompe HP rotte.. per non parlare delle combo magiche in cui la limatura della pompa hp fa fuori tutti gli iniettori.. tra v6 gruppo Vw, range rover con i 306dt, motori Vm, 651 mercedes, non se ne salva uno

  @Tky le gioie delle strategie egr.. EOI 10 gradi dopo il pms...e poi si lamentano dei consumi

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tky ha scritto:

L'aumento delle pressioni guardando una €4 da una €5 su medesima ecu, si è per le emissioni ma se andiamo nel dettaglio più andiamo avanti e più fanno lavori a colon...mappe correzioni a gogò e main a ca**o di cane...

Poi diciamo anche che su gli anticipi, non tutti lo notano, ci sono valori per la gestione della EGR che se notate, nei valori di opera della valvola ci sono anticipi inesistenti li dove invece andrebbero esserci a vista dei calcoli tra p.rail e tempi.

Cmq discorsi lunghi e derivate da esperienze personali...ognuno la sua..

@EcuT ragione a secchi...

@flamingsn3AK3r a te ti seguo da altri forum e devo dire che sei molto preparato...

Grazie per le condivisioni e speriamo aiutino l'utente

Ti ringrazio per i complimenti, sta di fatto che essendo le centraline fatte da persone è possibile che ci siano degli errori, in alcuni casi possono essere fatte a posta per la scalabilità, come scritto prima la mappa pedale del file dell'utente che ha aperto la discussione è scalata oltre il 100%...errore o riempimento per essere usato su altre auto non ci è dato saperlo; altri invece sono proprio errori.

 

@Ecupaghe Guarda che @EcuT non ha detto il contrario ma ha espresso una sua filosofia di elaborazione, sta a te decidere quando aumenterai le tue competenze, come effettuare le tue modifiche, tutto ciò che ha detto è assolutamente corretto. Per quanto riguarda la tua mappa ti ho esposto curva per curva come ti devi muovere, ovviamente non posso spiegarti 3 anni di università in una risposta, devi essere un po' duttile nel comprendere la risposta, sperando di essere stato chiaro; non posso sicuramente pretendere che devi essere un ingegnere ma neanche a digiuno nei concetti meccanici. Esempio pratico: nella tua modifica chiedi ad un 1.9 500 nm questo indica, all'incirca, un aumento minimo di una 80ina di cavalli ovvero, nel tuo caso un aumento di quasi il 70%, permettimi di dirti che ci puoi arrivare ma bisogna valutare bene tutti gli aspetti meccanici e calcolare bene a livello ingegneristico la ECU

 

12 ore fa, EcuT ha scritto:

non hanno calcolato i tempi appunto perchè non avevano previsto che qualcuno alzasse il rail sopra i 1600, infatti il risultato è che se alzi il rail con la mappa tempi originale hai in pratica aumentato la IQ senza aumentare la mappa tempi iniezione.. di poco, ma di qualcosa..

Come accennato nelle risposte precedenti, può essere per un fattore di scalabilità, questo però, personalmente, non è una strategia proprio professionale per una casa costruttrice. Per il resto comunque è giusto.

12 ore fa, EcuT ha scritto:

Se guardi le alfa 147 con le edc15, la mappa tempi aveva le ultime colonne tutte a 70mm.

la tecnica di aumentare la pressione so per certo che come risultato è far fare fatturato. e sinceramente, grossi risparmi di carburante non so dove li vedano

I risparmi infatti, per l'aumento del rail, non sono tangibili dato che,  se aumenti la pressione la quantità è sempre la solita (calando il tempo ovviamente), è vero che aumenta il rendimento per la nebulizzazione ma non è sufficiente per garantire una riduzione dei consumi accettabili, gli unici fattori che influenzano i consumi sono i sistemi che "tappano" la macchina e la lambda.

12 ore fa, EcuT ha scritto:

io ho l'officina piena(e non scherzo) di iniettori rotti/grippati, pompe HP rotte.. per non parlare delle combo magiche in cui la limatura della pompa hp fa fuori tutti gli iniettori.. tra v6 gruppo Vw, range rover con i 306dt, motori Vm, 651 mercedes, non se ne salva uno

Non sei l'unico che nomina quei famosi motori ma valuta diversi fattori:

- i V6 che sia VW o MB ne hanno venduti talmente tanti che devi considerare la legge dei grandi numeri: più motori vengono prodotti e più è facile trovarli nelle officine perchè sono troppo sotto qualità per il montaggio in serie o proprio perchè c'è tanta gente che ben appunto facendoci tanti km hanno un'usura maggiore, discorso un po' contorto ma il succo è questo.

- RR 306DT viene da se che un motore "piccolo" per la stazza del mezzo porta con se molti problemi, nei casi peggiori questi mezzi hanno mediamente 1 tonnellata in più rispetto ad altre auto di pari cavalleria per non contare l'attrito del 4x4.

- Dicendo VM Motori dici tutto, mi dispiace dirlo per una azienda italiana (e non solo quella).

12 ore fa, EcuT ha scritto:

le gioie delle strategie egr.. EOI 10 gradi dopo il pms...e poi si lamentano dei consumi

Scritto nella prima risposta, le EOi possono avere un'utilità come spooling ma non di certo per i consumi e per le EGT (Legge combinata dei gas), infatti se non ce ne è bisogno sarebbe opportuno tenerle a 0°.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ecupaghedirei che qui hai materiale da vendere per eseguire una buona mappatura...ora datti da fare e vedrai che arrivi a buoni risultati...

Se sbagli ricordati che riceverai calci alla Chuck Norris visto quanta informazione hai ricevuto! Scherzo ovviamente... Con calma e logica fai un lavoro e facci vedere il risultato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...